Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da oettamatteo »

Domanda sul low end per chi ha più o meno questi attrezzi Gong
Peso 84kG
Gong plus 2022 6m + Hipe 5,5 gonfiabile + Allvator Xover XXL
Ieri ho cercato di impegnarmi col low end, 12 nodi forse un po' bucati con mare chopposo, vento on leggermente side (per capirsi alcuni con la 12m kite e surfino andavano, altri no scarrocciavano)
Nel bordo ad uscire con chop ed ondicelle contro facevo una fatica bestiale, pompando come un forsennato sono riuscito a partire 3 volte. Anche quando ero in volo dovevo pompare di gambe di tanto in tanto per non riscendere.
Nel bordo a rientrare con chop un po' a favore pompando bene partivo sempre e non avevo bisogno di pompare di gambe per rimanere su.
Poi il vento è leggermente aumentato, diciamo sui 13 (kite andavano tranquilli con le 12), però è aumentato anche il chop e le ondine contro. Ad uscire ho avuto gli stessi problemi, c'era più vento ma anche più mare, appena prendevo velocità l'onda di turno mi sbandava e frenava la tavola.
Sono entrati in acqua altri due in wing con RRD 5,5 e 6,5, tavola rigida, e ho visto che non avevano grossi problemi a partire pompando un po'.
Quindi mi chiedo, può essere che la Hipe 5,5 pur avendo molto volume risenta molto del chop in quanto gonfiabile e relativamente corta?
Cioè quanto sono pippa io e quanto dipende dal mio materiale?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da kinesurf »

oettamatteo ha scritto: 12/09/2022, 11:50 Domanda sul low end per chi ha più o meno questi attrezzi Gong
Peso 84kG
Gong plus 2022 6m + Hipe 5,5 gonfiabile + Allvator Xover XXL
Ieri ho cercato di impegnarmi col low end, 12 nodi forse un po' bucati con mare chopposo, vento on leggermente side (per capirsi alcuni con la 12m kite e surfino andavano, altri no scarrocciavano)
Nel bordo ad uscire con chop ed ondicelle contro facevo una fatica bestiale, pompando come un forsennato sono riuscito a partire 3 volte. Anche quando ero in volo dovevo pompare di gambe di tanto in tanto per non riscendere.
Nel bordo a rientrare con chop un po' a favore pompando bene partivo sempre e non avevo bisogno di pompare di gambe per rimanere su.
Poi il vento è leggermente aumentato, diciamo sui 13 (kite andavano tranquilli con le 12), però è aumentato anche il chop e le ondine contro. Ad uscire ho avuto gli stessi problemi, c'era più vento ma anche più mare, appena prendevo velocità l'onda di turno mi sbandava e frenava la tavola.
Sono entrati in acqua altri due in wing con RRD 5,5 e 6,5, tavola rigida, e ho visto che non avevano grossi problemi a partire pompando un po'.
Quindi mi chiedo, può essere che la Hipe 5,5 pur avendo molto volume risenta molto del chop in quanto gonfiabile e relativamente corta?
Cioè quanto sono pippa io e quanto dipende dal mio materiale?
Con la tua attrezzatura e tecnica da principiante puoi andare con serenità dai 14 nodi di base in su... Magari uno di 65 kg o con il tuo peso e 2 anni di tecnica sarebbero andati, anche se quelle tavola più che essere gonfiabile è pesante... La xover xxl è un palettone dovresti salire ma non scorre e risente del chop soprattutto a bassissime velocità... Quindi ci sta che eri in difficoltà... Conta che anche io che con 20 nodi vado discretamente con 12 nodi trovo difficoltà e peso 65 kg
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da oettamatteo »

kinesurf ha scritto: 12/09/2022, 14:18
oettamatteo ha scritto: 12/09/2022, 11:50 Domanda sul low end per chi ha più o meno questi attrezzi Gong
Peso 84kG
Gong plus 2022 6m + Hipe 5,5 gonfiabile + Allvator Xover XXL
Ieri ho cercato di impegnarmi col low end, 12 nodi forse un po' bucati con mare chopposo, vento on leggermente side (per capirsi alcuni con la 12m kite e surfino andavano, altri no scarrocciavano)
Nel bordo ad uscire con chop ed ondicelle contro facevo una fatica bestiale, pompando come un forsennato sono riuscito a partire 3 volte. Anche quando ero in volo dovevo pompare di gambe di tanto in tanto per non riscendere.
Nel bordo a rientrare con chop un po' a favore pompando bene partivo sempre e non avevo bisogno di pompare di gambe per rimanere su.
Poi il vento è leggermente aumentato, diciamo sui 13 (kite andavano tranquilli con le 12), però è aumentato anche il chop e le ondine contro. Ad uscire ho avuto gli stessi problemi, c'era più vento ma anche più mare, appena prendevo velocità l'onda di turno mi sbandava e frenava la tavola.
Sono entrati in acqua altri due in wing con RRD 5,5 e 6,5, tavola rigida, e ho visto che non avevano grossi problemi a partire pompando un po'.
Quindi mi chiedo, può essere che la Hipe 5,5 pur avendo molto volume risenta molto del chop in quanto gonfiabile e relativamente corta?
Cioè quanto sono pippa io e quanto dipende dal mio materiale?
Con la tua attrezzatura e tecnica da principiante puoi andare con serenità dai 14 nodi di base in su... Magari uno di 65 kg o con il tuo peso e 2 anni di tecnica sarebbero andati, anche se quelle tavola più che essere gonfiabile è pesante... La xover xxl è un palettone dovresti salire ma non scorre e risente del chop soprattutto a bassissime velocità... Quindi ci sta che eri in difficoltà... Conta che anche io che con 20 nodi vado discretamente con 12 nodi trovo difficoltà e peso 65 kg
Si con 14 nodi vado abbastanza tranquillo con chop da spiaggia, con 12-13 faccio fatica. In acqua piatta e vento off il discorso cambia completamente. In effetti il palettone non fa fatica a salire, ma fa fatica ad andare avanti una volta salito quando il tiro della vela è poco e la velocità è bassa.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da kinesurf »

Se vuoi andare con meno di 14 nodi devi migliorare la tecnica di pumping, al contempo devi prendere una tavola rigida da 100-110 litri circa ma molto leggera e puntare su una front wing più performante come una curve xlt, una fluid xxlt o una veloce xxl
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da benti77 »

A mio parere il freno lo fa il foil molto grande più che la tavola oltre alla tecnica ovviamente.
Di sicuro la hipe subisce il choppino ma non l'onda che basta prendere il tempo.
Se voli già bene e stai impostando le strambate potresti prendere una front più snella, io ho preso la fluid xl e non la trovo molto più difficile dell'xover xl (io peso 75kg e esco con hipe 5,3)
Non conosco la plus 6, ma a mio parere la 5 non spinge... Come 6 uso una superpower del 2021 e va bene (seppure la vendo per passare ad una ensis)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da kinesurf »

benti77 ha scritto: 12/09/2022, 18:09 A mio parere il freno lo fa il foil molto grande più che la tavola oltre alla tecnica ovviamente.
Di sicuro la hipe subisce il choppino ma non l'onda che basta prendere il tempo.
Se voli già bene e stai impostando le strambate potresti prendere una front più snella, io ho preso la fluid xl e non la trovo molto più difficile dell'xover xl (io peso 75kg e esco con hipe 5,3)
Non conosco la plus 6, ma a mio parere la 5 non spinge... Come 6 uso una superpower del 2021 e va bene (seppure la vendo per passare ad una ensis)
Si difatti la hipe 5,5 non è che frena ma credo sia pensante... Io avevo la 5,3 e pesava 3 kg in più del lemon 4.8 e per salire in foil fanno... D'altra parte la lemon 4,8 richiede tecnica perché è corta e tende ad ingavonare e/o si attacca.. La tavola fa la sua parte se parliamo di low end
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da pitu »

L'alto ieri ho fatto un test molto interessante.
Vento sui 12 nodi e ho testato una gonfiabile (non gong) sui 120l e il rise non so che modello ( credo fosse il rise): decollo con alcune pompate e poi in volo dovevo continuare a pompare sia di vela che di tavola per mantenere il volo al traverso.
Subito dopo fluid 1500 e tavola race da kite modificata: decollo più scorrevole con un paio di pompate giuste e in volo scorrevo tanto da non aver bisogno di pompare e bolinavo alla grande, surfando anche le ondine.
È evidente che il rise è stato più facile da alzare ma poi richiedeva più energia per stare su.
Sono cose che si sanno, ma sperimentarle così direttamente è stato interessante.

Per quanto riguarda il peso della tavola non fossiliziamoci; le Hipe pesano quanto le rrd e le North rigide.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da kinesurf »

In un mondo che va verso foil di 3000 euro e tavole da 1800 purtroppo anche il peso fa la differenza oltre che la tecnica e le linee... Certo poi è anche vero che spesso si dà la colpa al materiale per condizioni in cui basterebbe un po' più di manico e di conoscenze per settarsi al meglio
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da Gino82 »

Il più bravo da noi col WS (ciao Arse se leggi : Chessygrin : ) è diventato anche il più bravo col Wing.

Col WS lui 5,5m e gli altri la 7m.
Ora va con materiale Gong e bastona sempre tutti.
Il 2° più bravo ha SP 9m e Sabfoil 1100 e in basso non lo batte nessuno...solo io col kitefoil : belleparole :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da benti77 »

pitu ha scritto: 14/09/2022, 12:44 L'alto ieri ho fatto un test molto interessante.
Vento sui 12 nodi e ho testato una gonfiabile (non gong) sui 120l e il rise non so che modello ( credo fosse il rise): decollo con alcune pompate e poi in volo dovevo continuare a pompare sia di vela che di tavola per mantenere il volo al traverso.
Subito dopo fluid 1500 e tavola race da kite modificata: decollo più scorrevole con un paio di pompate giuste e in volo scorrevo tanto da non aver bisogno di pompare e bolinavo alla grande, surfando anche le ondine.
È evidente che il rise è stato più facile da alzare ma poi richiedeva più energia per stare su.
Sono cose che si sanno, ma sperimentarle così direttamente è stato interessante.

Per quanto riguarda il peso della tavola non fossiliziamoci; le Hipe pesano quanto le rrd e le North rigide.
pur essendo molto più scarso sto facendo le stesse prove confrontando Fluid XL (1500) con X-Over XL (1900).
Con vento leggero, al limite del volo per me, l'X-Over è molto meglio nel decollo e non subisce troppo i buchi di vento, ma non bolini come vorresti.
Con il Fluid devo pompare di più e se cala troppo non decollo proprio, però c'è da dire che la ho da poco e quindi devo ancora capirla bene. In compenso quando vola è molto ma molto più piacevole.
Penso però che il Rise sia ancora più ancorato dell'X-Over che ancora non ho deciso se val la pensa sostituirlo per quando il vento è leggero con una fluid XXL-t.

Alla fine rincorriamo i mezzi quando quello che manca è la tecnica...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da kinesurf »

Prova ad avanzare di qualche cm il fluid xl... Dovrebbe darti la portanza che ti manca
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da oettamatteo »

[/quote]


Alla fine rincorriamo i mezzi quando quello che manca è la tecnica...
[/quote]

Infatti è proprio quello che volevo capire, quanto dipende dalla mia mancanza di tecnica e quanto dal materiale. Sono un principiante ma bordeggio tranquillo bolino molto e vado discretamente anche di poppa, sto provando ad andare in switch per poi passare alle strambate.
Quindi ho poca voglia di mettermi a cambiare materiale ora, però è anche vero che se riuscissi ad andare tranquillo con 12 nodi cambiando qualcosa, mi si moltiplicherebbero anche le uscite
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da kinesurf »

oettamatteo ha scritto: 14/09/2022, 17:41

Alla fine rincorriamo i mezzi quando quello che manca è la tecnica...
[/quote]

Infatti è proprio quello che volevo capire, quanto dipende dalla mia mancanza di tecnica e quanto dal materiale. Sono un principiante ma bordeggio tranquillo bolino molto e vado discretamente anche di poppa, sto provando ad andare in switch per poi passare alle strambate.
Quindi ho poca voglia di mettermi a cambiare materiale ora, però è anche vero che se riuscissi ad andare tranquillo con 12 nodi cambiando qualcosa, mi si moltiplicherebbero anche le uscite
[/quote]

Prima di cambiare front puoi provare ad avanzare il foil 1-2 cm dalla posizione che utilizzi e con la quale ti senti di distribuire il peso metà e metà... Io sconsiglio di accanirsi troppo sul pump... Se 4-5 pompate non vai e vedi che nemmeno sotto raffica cambia la cosa basta non ne vale la pena di intestardirsi
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da benti77 »

Ah, questo è chiaro, oltretutto l'x-over xxl dovrebbe salir subito.
Piuttosto secondo me ti manca spinta, ovvero un wing più grande, visto anche che sei non leggerissimo
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da Soulrider »

Gino82 ha scritto: 14/09/2022, 15:52 Il più bravo da noi col WS (ciao Arse se leggi : Chessygrin : ) è diventato anche il più bravo col Wing.

Col WS lui 5,5m e gli altri la 7m.
Ora va con materiale Gong e bastona sempre tutti.
Il 2° più bravo ha SP 9m e Sabfoil 1100 e in basso non lo batte nessuno...solo io col kitefoil : belleparole :
ehhhh....quanto vorrei avere tra le mani il lenzuolone da 9mq..per vedere l'effetto che fa : Nar : : Nar :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 14/09/2022, 22:36
Gino82 ha scritto: 14/09/2022, 15:52 Il più bravo da noi col WS (ciao Arse se leggi : Chessygrin : ) è diventato anche il più bravo col Wing.

Col WS lui 5,5m e gli altri la 7m.
Ora va con materiale Gong e bastona sempre tutti.
Il 2° più bravo ha SP 9m e Sabfoil 1100 e in basso non lo batte nessuno...solo io col kitefoil : belleparole :
ehhhh....quanto vorrei avere tra le mani il lenzuolone da 9mq..per vedere l'effetto che fa : Nar : : Nar :
Soulrider che progetto di foil hai in mente al posto del curve?
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da oettamatteo »

benti77 ha scritto: 14/09/2022, 18:38 Ah, questo è chiaro, oltretutto l'x-over xxl dovrebbe salir subito.
Piuttosto secondo me ti manca spinta, ovvero un wing più grande, visto anche che sei non leggerissimo
Salire sale alla grande fai conto se mi metto a pompare vela, e soprattutto gambe, va su anche con 10 nodi, il problema e farlo andare in avanti.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da Soulrider »

kinesurf ha scritto: 15/09/2022, 7:22
Soulrider ha scritto: 14/09/2022, 22:36
Gino82 ha scritto: 14/09/2022, 15:52 Il più bravo da noi col WS (ciao Arse se leggi : Chessygrin : ) è diventato anche il più bravo col Wing.

Col WS lui 5,5m e gli altri la 7m.
Ora va con materiale Gong e bastona sempre tutti.
Il 2° più bravo ha SP 9m e Sabfoil 1100 e in basso non lo batte nessuno...solo io col kitefoil : belleparole :
ehhhh....quanto vorrei avere tra le mani il lenzuolone da 9mq..per vedere l'effetto che fa : Nar : : Nar :
Soulrider che progetto di foil hai in mente al posto del curve?
Veloce XXL con stab39/fast 40 oppure Fluid XXL-T con stab 40/fast40,
a seguire fluid/veloce più piccoli per le giornate sopra i 14 nodi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da kinesurf »

Io ho seguito un po' di discorsi prima di decidere se fluid o veloce e pare che le veloci siano più performanti dei fluid nelle condizioni limite e più facili da fare alzare mentre i fluid della stessa taglia sono più fisiche ma più facili da approcciare per le onde... Direi che per te la veloce xxl potrebbe essere più indicata rispetto ad una fluid xxlt che si può intendere come una curve più scorrevole per un pesante ). Come seconda paletta la fluid xls o LT potrebbe essere una buona associazione se il tuo scopo è surfare.. se non hai onda puoi mantenerti su veloce tranquillamente che a quanto pare non sono per niente elitarie
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da fishsupper »

Talmente tante le variabili che veramente difficile quando c'è il vento al limite, stesso vento misurato in spiaggia non è mai lo stesso a 200 metri; l altro giorno da me vento tra i 9-12 di massima da centralina, io Echo 6 + 1900 X-over e tavola da 95 litri (combo abbastanza pesante) decollavo pompando deciso quando sentivo che ero "giusto" ; ma quando non ce ne era non ce ne era sicuramente sotto gli 11 nodi quindi farò prima a cambiare vela con una decisamente più Power prima di cambiare il resto ; in acqua altri due wing andavano più o meno simile, uno aveva una 6 airush e un tavolone fone esagerato simil sup e un axis 1800 ma era un ragazzone
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Low end Gong plus 6 + Hipe 5,5+ xxl

Messaggio da Soulrider »

kinesurf ha scritto: 15/09/2022, 9:56 Io ho seguito un po' di discorsi prima di decidere se fluid o veloce e pare che le veloci siano più performanti dei fluid nelle condizioni limite e più facili da fare alzare mentre i fluid della stessa taglia sono più fisiche ma più facili da approcciare per le onde... Direi che per te la veloce xxl potrebbe essere più indicata rispetto ad una fluid xxlt che si può intendere come una curve più scorrevole per un pesante ). Come seconda paletta la fluid xls o LT potrebbe essere una buona associazione se il tuo scopo è surfare.. se non hai onda puoi mantenerti su veloce tranquillamente che a quanto pare non sono per niente elitarie
sono d'accordo, dipenderà anche da cosa trovo.....non credo di prenderle nuove, a meno di qualche buona offerta da parte di Gong....

per il mio programma, alla fin fine, l'una potrebbe valere l'altra..
ma non ho nemmeno tutta questa fretta di sostituire le Curve, perchè sono
ancora molto lontano dalla capacità di trovarne il limite .... : belleparole :

alle curve manca ancora uno stab che le esalti.....ora ho l'X-over M da 43x300 ....ci vorrebbe un Fast 40 per
metterle in condizioni di dare tutto
Rispondi