Bufere e Attrezzatura per cominciare

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da Dericcio »

So che bufera e iniziare il wingfoil sembra strano..
Ma mi e venuta voglia di iniziare il wingfoil proprio quando il vento e forte e troppo rafficato per il kite.

Ad esempio oggi dove sono uscito c era vento 10 base raffiche 25 30.. non divertente ne con twintip ne hydrofoil
Ho visto invece molto wing andare bene.

Dunque peso 85kg uso gia con kite
Gong curve m e fluid mt

Vorrei prendere la hype solo per ragioni di spazio pensavo la 110l anche se mi piacerebbe la 85l..

Come pinna sono molto indeciso cosa mi consigliate per cominciare? (Considerando il mio attuale quiver?)

Come vela?

Grazie a tutti!
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da Soulrider »

se hai esperienze (anche non expert) di windsurf/supwave/surf allora puoi anche approcciare con la 85 lt,
farai un po di fatica in più all'inizio ma, visto che la tua premessa è "condizioni sostenute" aka "bufera" ...in linea di principio con vento sopra i 20 nodi il volume è relativamente importante...basta stare in assetto per andare automaticamente in take-off

per la frontwing hai l'imbarazzo della scelta, ed essendo già skillato con Hydro non avrai grossi problemi di apprendimento...
come ala unica potresti pensare ad una Fluid LT..... considera anche che in 25/30 nodi la tua fluid MT (75 x 950) anche se estrema, è utilizzabile

sempre per 25/30 nodi una 4 mq sarebbe giusta come appoggio anche per le prime partenze.....
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da silversurfer »

Non sono d'accordo, a meno di avere uno spot tipo "piscina" che anche con 20 nodi non alza 10 cm di onda, imparare è difficile come, se non di più, che con vento leggero, tra l'altro pesi 85 kg. che non sono pochi, quindi scordati di imparare con una tavola da 85 litri, farai fatica anche con una 110 lt.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da Soulrider »

Prof. Silver, hai ragione : notworthyc : : notworthyc : ma, in 25/30 nodi avere 110 lt e relativa tavolona...non semplifica.. : shake :
il trauma delle prime uscite è appunto "un trauma" in ogni caso ...

è vero che sono stato ottimista (probabilmente troppo : zip : : Hurted : ) ma ho fatto un premessa che riguarda il bagaglio di esperienza di Dericcio
che fa già hydrofoil con le stesse condizioni (a sua detta) e davo "quasi" per scontato che sapesse già cavarsela con mare attivo, in piedi su una tavola.. (windsurf/supwave/surf) ...

cmq ...quando il Prof. Foil ( Silver) si esprime : Captain : ..tutti muti ( io per primo : whistlingb : ) ed orecchie tese : notworthyc : : notworthyc : : belleparole :
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da Dericcio »

Ho messo il grafico del vento per dare l idea vento base la meta’ della raffica (12 - 25 ma era anche qualcosa in piu rispetto a dove viene misurato).
Raffiche alternate da gran buchi
Acqua chopposa.

Vedo sul sito gong non esiste piu la LT immagino intendevi usata. per il mio peso gong propone misura XL senza citare il vento.
La sovrainvelatura si sente sulwing?

Il fluid mi diverte di piu del curve nel kite ma e obiettivamente piu difficile non va sui binari.
Non vorrei rendere l inizio più difficile del necessario
Allegati
022315F2-842E-4885-8DEB-6A71BC69B8E3.png
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da kinesurf »

Io i primi tempi stavo per abbandonare l'idea di imparare il wing... Il wing non è proprio come uno che proviene dal kite se lo può immaginare. Avevo un bagaglio di provenienza dal windsurf dal kite dal foil eppure le prime volte niente da fare... Dalle condizioni che hai descritto sarà dura, ma fattibile... Ti consiglio di andare su una tavola che sia almeno 30 litri sopra il tuo peso o gonfiabile almeno 40-50. Come foil andrebbe bene anche un curve xl o anche fluid e veloce in tal caso direi la versione T
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da Soulrider »

Dericcio ha scritto: 18/09/2022, 20:53 Ho messo il grafico del vento per dare l idea vento base la meta’ della raffica (12 - 25 ma era anche qualcosa in piu rispetto a dove viene misurato).
Raffiche alternate da gran buchi
Acqua chopposa.

Vedo sul sito gong non esiste piu la LT immagino intendevi usata. per il mio peso gong propone misura XL senza citare il vento.
La sovrainvelatura si sente sulwing?

Il fluid mi diverte di piu del curve nel kite ma e obiettivamente piu difficile non va sui binari.
Non vorrei rendere l inizio più difficile del necessario
ripeto, sono stato ottimista io (mea culpa), ho avuto l'impressione che fossi più consapevole...
se vuoi approcciare con serenità il volume della tavola pari al tuo peso anche no ...
valgono le indicazioni di Silver e Kine ...almeno 30lt in più
ma sopratutto non cominciare con 25 nodi e tantomeno con chop impegnativo...
spot con acqua piatta, e tanta voglia di fare tuffi
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da oettamatteo »

silversurfer ha scritto: 18/09/2022, 19:18 Non sono d'accordo, a meno di avere uno spot tipo "piscina" che anche con 20 nodi non alza 10 cm di onda, imparare è difficile come, se non di più, che con vento leggero, tra l'altro pesi 85 kg. che non sono pochi, quindi scordati di imparare con una tavola da 85 litri, farai fatica anche con una 110 lt.
Esatto, io peso 85 kg, ho imparato con un hype 5,5 145l.
Anche se conosci già la sensazione del foil sotto i piedi proveniendo dal kitefoil, dovrai comunque cercare di stare in equilibrio sulla tavola prima di salire sul foil. Nel wing non esiste la partenza col tirone come sul kite, si transita sempre da una fase di dislocamento prima di partire in foil.
Gli esperti usano tavole con litraggio come il proprio peso o leggermente sotto, ma si parla di esperti.
Un principiante deve per forza salire in piedi sulla tavola e passare da una fase di dislocamento più o meno lunga, e per questo ti serve una tavola che galleggi quando tu sei sopra in piedi, anche se ci sono 30 nodi, fidati ci sono passato mesi fa.
La regola è peso+minimo 20l per tavole rigide, peso +minimo 30l per tavole gonfiabili. Nel tuo caso minimo la hype 5.3 110l se vuoi una gonfiabile.
All'inizio non ti fissare con la tavola piccola, e anche quando poi impari e vai in foil non è che se hai una tavola più grossa sotto i piedi succede nulla, sei solo meno figo da vedere, hai tempo prima di pensare ai tavolini.
Quanto al foil sotto anche li ti serve qualcosa che ti aiuti tipo una X-over almeno L o XL. Kitefoil e kitewing sono due mondi abbastanza diversi. Io ho imparato ad andare in foil sul wing, non facevo kitefoil, ma ti assicuro che amici esperti di kitefoil che hanno iniziato con me ci hanno messo quanto me per imparare, con foil generosi sotto e tavole voluminose.
Prenditi un'attrezzatura da beginner, magari usata, la tieni finchè non sei bravo e poi la rivendi. E' uno sport in crescita non avrai grossi problemi a rivendere l'usato, e tanto anche se prendi qualcosa di più avanzato, comunque tra un anno o due lo vorrai cambiare perchè non sarà il tuo ottimale.
Quanto alle raffiche e sovrainvelatura il wing è una figata! L'ala la sventi tutta non è come sul kite. Con quel vento puoi usare una 4 o una 5 e all'inizio un po' di invelatura in più aiuta (al contrario del kite). Io che non sono un esperto uso la 6 tranquillamente con 20 nodi, certo con una 5 andrei meglio, ma non è come col kite, nel wing l'ala ce l'hai in mano, se la inclini di taglio verso il vento sventi qualsiasi cosa e non c'è la pericolosità del kite
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da davsol »

Dericcio ha scritto: 18/09/2022, 18:31 So che bufera e iniziare il wingfoil sembra strano..
Ma mi e venuta voglia di iniziare il wingfoil proprio quando il vento e forte e troppo rafficato per il kite.

Ad esempio oggi dove sono uscito c era vento 10 base raffiche 25 30.. non divertente ne con twintip ne hydrofoil
Ho visto invece molto wing andare bene.

Dunque peso 85kg uso gia con kite
Gong curve m e fluid mt

Vorrei prendere la hype solo per ragioni di spazio pensavo la 110l anche se mi piacerebbe la 85l..

Come pinna sono molto indeciso cosa mi consigliate per cominciare? (Considerando il mio attuale quiver?)

Come vela?

Grazie a tutti!
Non farti prendere dalla frenesia di imparare con tavole che abbiano poco volume "ci sono troppe variabili e per farle coincidere ci vuole del tempo". Dato il tuo peso a mio avviso la cosa più giusta da fare è quella di approcciare con un 120/125 lt e foil 1800 piantone 75, minimo. Fare l'autodidatta è sconsigliabile, prendi almeno qualche lezione per i primi rudimenti. Questo è il mio pensiero.
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da Dericcio »

Grazie a tutti per i consigli chiedevo un aiuto proprio per proiettare l esperienza kite+hydro su wing. Benche oggi col kite uso una pocket board e parto subito in planata ho capito che senza tirone serve volume.
110 o 145 hipe vediamo anche cosa offre l usato…
Come pinna sono restio al crossover, perché oggi col kite trovo anche il curve lento frenato.. pensate il curve xl sia troppo difficile?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da silversurfer »

Dericcio ha scritto: 19/09/2022, 19:37 Grazie a tutti per i consigli chiedevo un aiuto proprio per proiettare l esperienza kite+hydro su wing. Benche oggi col kite uso una pocket board e parto subito in planata ho capito che senza tirone serve volume.
110 o 145 hipe vediamo anche cosa offre l usato…
Come pinna sono restio al crossover, perché oggi col kite trovo anche il curve lento frenato.. pensate il curve xl sia troppo difficile?
Il Curve XL mi pare sia 1900 di superficie x 92 di span, si può andare bene per imparare per uno che già va in kitefoil
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da kinesurf »

Esatto tutti comprano rise e xover per paura di andare su front wing troppo tecniche ma è una convizione errata tranne per le h in teoria potresti iniziare anche con curve fluid o veloce purché stai sopra una certa dimensione... Il vantaggio è che poi non rivendi dopo un mese... C'è un mercato dell'usato enorme di rise e xover...
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da benti77 »

secondo me si può iniziare con il curve specie se uno va già in foil.
Ad ogni modo distinguerei rise da xover, il secondo di taglia grande xl o xxl resta valido per vento leggero e uscite in relax, ha sufficiente glide per strambare in tranquillità (il rise non l’ho provato ma ne parlate tutti male)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da kinesurf »

benti77 ha scritto: 20/09/2022, 9:16 secondo me si può iniziare con il curve specie se uno va già in foil.
Ad ogni modo distinguerei rise da xover, il secondo di taglia grande xl o xxl resta valido per vento leggero e uscite in relax, ha sufficiente glide per strambare in tranquillità (il rise non l’ho provato ma ne parlate tutti male)
Ne riparliamo più avanti.... : whistlingb :
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da oettamatteo »

Dericcio ha scritto: 19/09/2022, 19:37 Grazie a tutti per i consigli chiedevo un aiuto proprio per proiettare l esperienza kite+hydro su wing. Benche oggi col kite uso una pocket board e parto subito in planata ho capito che senza tirone serve volume.
110 o 145 hipe vediamo anche cosa offre l usato…
Come pinna sono restio al crossover, perché oggi col kite trovo anche il curve lento frenato.. pensate il curve xl sia troppo difficile?
Io ho Xover XXL e non mi trovo affatto male, volevo solo provare qualcosa tipo Fluid per vedere se miglioro il mio low end che ad oggi è di 12-13 nodi.
Sono praticamente un principiante,ho fatto meno di 10 uscite planando sul foil, altre 6 o 7 fatte da principiante totale solo dislocando anche con 10 nodi per prendere confidenza, mai fatto foil prima. L Xover quindi credo sia un profilo che aiuta molto visto che ho imparato abbastanza in fretta, se ne trovi uno usato prendilo, poi cambierai più in là.
Quanto a prendere lezioni io ho fatto da solo, un po' di youtube, un po' di forum, il wingfoil è complicato all'inizio quando non hai equilibrio e non ci capisci nulla, poi superato lo scalino non è niente di difficile.
Il primo step che devi superare è stare tranquillo sulla tavola e bolinare dislocando, se impari bene poi salire sul foil sarà facile, soprattutto per te che sai già andare in foil, quindi prenditi appunto una tavola che sostenga.
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da Dericcio »

Ho trovato alcune usate hipe v1 senza strap posteriore. Mi chiedevo se valgono la pena visto che la first senza strap nuova alla fine mi costa meno..
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da oettamatteo »

Dericcio ha scritto: 20/09/2022, 23:10 Ho trovato alcune usate hipe v1 senza strap posteriore. Mi chiedevo se valgono la pena visto che la first senza strap nuova alla fine mi costa meno..
Io col surfino vado strapless ed ho imparato il wing strapless, molti ho visto usano almeno le strap davanti che sembra aiutino abbastanza, dipende come piace a te
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da benti77 »

io ho la V2 con entrambe le straps per quando vorrò saltare, per ora vado senza.
Sono andato anche con la sola anteriore e a me non fa differenza.
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da Dericcio »

Si anche io con kitehydro uso solo 2 davanti o una davanti. ma e strano che la hipe normale costa il doppio della hipe first
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da Soulrider »

La hype first ha una tecnologia costruttiva semplificata rispetto alla hype alla normale, la piastra in fibra anzichè in cabonio , non ha le straps ne gli inserti e la borsa trasporto diversa....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Bufere e Attrezzatura per cominciare

Messaggio da kinesurf »

La hipe almeno la normale è un po' scivolosa quindi ci vogliono le streeps... Non so la First ma per fare wing in un certo modo non si può avere il timore di scivolare
Rispondi