Hipe pro 4.8

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Hipe pro 4.8

Messaggio da pitu »

Unboxing su fb:. https://www.facebook.com/groups/4279451 ... &ref=share

Arrivata oggi e subito montata e messa confronto con la amata hipe 4.11.
È davvero bella! Piccola e spessa. La nuova grafica contribuisce a renderla più piccola e, vista dall'alto incute un certo timore, nonostante abbia 10 litri in più della 4.11
Allegati
IMG_20220919_122407742_HDR~3.jpg
IMG_20220919_124821832_HDR~2.jpg
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da pitu »

Primo test sulla 4.8 con la memoria fresca della 4.11.

Lo porto in acqua e la sensazione è che sia più leggero. Sprofonda meno +10litri e quindi riesco a salire senza toccare il fondo. In ginocchio a 90° rispetto all'asse come mi trovo meglio a salire, la stabilità è molto simile, il ginocchio davanti si posizione davanti alle straps e non sopra come nella 4.11 grazie alla prua più voluminosa. Mettersi in piedi è più o meno simile, dopodiché si sente il volume extra che aiuta. Ho trovato un po' di difficoltà nel pompare, perché è ballerina e non è immediato tenerla orizzontale. L'ho sentita più frenata in questa fase, probabilmente perché ci devo ancora prendere la mano e il vento era meno di quel che sembrava.
Tende a decollare fin troppo presto e poi mi stalla il foil, cosa che non mi accadeva con la 4.11. Nei touch a tavola piatta , tocca all'altezza della strap anteriore e frena un po' di più che l'altra; nelle toccate di lamina scorra abbastanza ma anche qui si sente un freno. C'è da dire che la tavola ha ancora la patina di nuovo e le gocce restano appiccicate al posto di scorrere via come nella 4.11. Ora ho sgrassato la carena con glassex e dovrebbe essere meno adesiva. : Thumbup :
In volo è super compatta, le straps sono posizionate perfettamente per avere entrambi i piedi inseriti sempre. Le anteriori sono più strette e la posteriore lievemente più larga, molto bene!
Le rotaie credo siano posizionate un po' più a poppa e il foil l'ho spostato fino ad 1 cm avanti alla mezzeria, mentre con la 4.11 lo tenevo 0.5/1cm indietro.
Sto sistema di fissaggio è favoloso, rapidissimo e permette di regolare ad ogni uscita il foil in base alle condizioni.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da onir »

Bella bella...sto puntando la 5.1 ...però anche la 4.8 mi stuzzica ....e tu con le tue recensioni non aiuti : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da pitu »

Ieri altra uscita con la pro.
Posso essere più preciso nelle mie percezioni.

1) si sale sopra come la 4.11, va quindi considerata per le dimensioni, non per il volume. Lievemente più difficile della rrd 160 per avere un riferimento con altre tavole. C'è da dire che il piantone in carbonio non aiuta perché un foil pesante stabilizza di più.
2) mettersi in piedi è facile e dislocare per 75/80kg è piacevole.
3) decolla davvero subito... Fin troppo presto. Quel che mi pareva poca scorrevolezza in realtà è che pompando si può decollare a bassissima velocità e con poco vento, quindi vien voglia di staccare quando ancora non c'è la velocità giusta per il foil. Prendendoci la mano, sarà uno spettacolo.
4)si surfa con entrambi i piedi nelle straps, davvero comodamente
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da benti77 »

Bella, come mai pensi voli subito? In teoria tavole più corte dovrebbero decollare dopo, no?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da kinesurf »

benti77 ha scritto: 24/09/2022, 9:54 Bella, come mai pensi voli subito? In teoria tavole più corte dovrebbero decollare dopo, no?
Non necessariamente, probabilmente incolla meno o risulta diversamente bilanciata in base alla posizione del piantone, difatti al confronto è anche più spessa... Altra cosa interessante lo scoop inizia nello stesso punto
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da benti77 »

Dovrei provarla, penso che per il lago sia perfetta in quanto la maggiore instabilità non la soffri grazie al chop accettabile e sarebbe ancora più comoda da trasportare rispetto alla già fantastica 5.3, seppure sarei dell'idea di prendere una 90L rigida per superare la mia paura da esplosione nel lago invernale...
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da fishsupper »

benti77 ha scritto: 24/09/2022, 13:49 Dovrei provarla, penso che per il lago sia perfetta in quanto la maggiore instabilità non la soffri grazie al chop accettabile e sarebbe ancora più comoda da trasportare rispetto alla già fantastica 5.3, seppure sarei dell'idea di prendere una 90L rigida per superare la mia paura da esplosione nel lago invernale...
Paura da esplosione? Della tavola? Guarda è molto ma molto più probabile che ti scoppi la LE del Wing che la tavola ma decisamente
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da benti77 »

ci credo, anche perchè una esplosione (e di sup esplosi ce ne sono) o succede all'inizio per un difetto di saldatura o non dovrebbe più accadere, ma nella peggiore delle ipotesi, quando l'acqua sta a 4 gradi a gennaio (parlo dei laghi) se ti si rompe il wing, resti al galleggio e remi con mani gelate, se ti si rompe la tavola... beh non ci voglio pensare ma a riva a nuoto non ci torni di sicuro se sei lontano.
E infatti faccio windsurf in inverno che la tavola da 110L è una sicurezza anche se dovesse rompersi piedino, boma o altro
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da fishsupper »

benti77 ha scritto: 24/09/2022, 18:09 ci credo, anche perchè una esplosione (e di sup esplosi ce ne sono) o succede all'inizio per un difetto di saldatura o non dovrebbe più accadere, ma nella peggiore delle ipotesi, quando l'acqua sta a 4 gradi a gennaio (parlo dei laghi) se ti si rompe il wing, resti al galleggio e remi con mani gelate, se ti si rompe la tavola... beh non ci voglio pensare ma a riva a nuoto non ci torni di sicuro se sei lontano.
E infatti faccio windsurf in inverno che la tavola da 110L è una sicurezza anche se dovesse rompersi piedino, boma o altro
certo certo, 4 gradi se non hai la stagna si muore assiderati in breve tempo, io esco in surf con la 6/4 di ottima qualità e acqua a 7 gradi ma è logorante : Blink : per i sup che esplodono ci credo, si vendono e si vedono in giro delle ciofeche atroci comprate sugli e-commerce, materassini hi-tech li chiamo io, di cose comiche ne vedo e ne ho viste da quando sono usciti i sup gonfabili, ovvero tavole che lasciate al sole si "imbananano" si scollano solo a vederle, o peggio, di tavola esplosa ne ho sentito solo una perchè il fenomeno l ha gonfiata con un compressore professionale oltre i 3 Bar (a mano non ci arrivi) : Eeek : ha fatto un botto che la tavola è volata parecchi metri in aria, comunque le esplosioni avvengono per rotture del "millefili" (ce ne sono di varie qualità e prezzo al mq) interno ma il segnale lo da facendo un ernia sulla parte rotta, non esplode così a casaccio come un palloncino in una festa di compleanno ecco, ovviamente ti parlo di tavole di ALTA FASCIA, tavole da 1000 euro di listino, se si rompe un sup sotto i 500 euro nuova, eh be ci potrebbe anche stare vista la scarsa qualità ma non accade perlomeno, poi il difetto di fabbrica 1 su 10000 pezzi è statistica come le auto : Thumbup :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da benti77 »

Ci sono sup gong esplosi.. Ma certo non succede sempre, però la stessa gong con la hipe parla di stare entro 300m dalla costa (non ci credevo a leggerlo)
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da mckite »

Sicuro che non dica "oltre i 300 metri" come riportato dalle nostre capitaneria di porto?
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da benti77 »

Sì cita la legge, ma al di là che non so le regole francesi, a mio parere è una cautela di sicurezza, ovvero mettono le mani davanti.
Prima raccomanda di stare a distanza "nuotabile" e vi sfido a fare al freddo invernale più di 6 vasche da 50m, motivo per mettere il giubbino cosa che facciamo in pochi, poi cita la legge.

Ovviamente stare entro i 300m è impossibile.


INFLATE THE BOARD TO THE RECOMMENDED PRESSURE OF BETWEEN 15 AND 20 PSI, and
make sure that the Valve is in perfect working order (including seals), and properly closed before use. Also
check that your Board is not pierced, scratched or cut, this would damage its buoyancy and safety. We recall
that an inflatable board has no flotation compartment. When she deflates, she sinks. So you should never be
too far away from the bench of a distance greater than you could swim. The security Leash that connects you
to the board is mandatory and must also be in good condition.

Do not go beyond a distance of 300m from shore, which is the maximum allowed by law.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da mckite »

Vero... Probabilmente hanno fatto copia incolla dalle istruzioni del sup gonfiabile : Rolleyes :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da pitu »

Proseguono le uscite con la pro.
La sto usando in condizioni sempre al limite del low Wind con tanto dislocamento e molte pompate, quindi nella situazione più necrotica e interessante dove i limiti vengono fuori.
Non ho molta difficoltà a salirci sopra, anche se la fase in ginocchio è la parte più complicata, poi appena riesco a mettermi in piedi diventa una vera 80litri e permette passeggiate senza problemi, anche nelle onde.
La pompata è tecnica, in quanto tende a decollare subito facendo stallare il foil. Va dosata e fatta scorrere, cosa non molto facile. La sto usando con la Fluid LS 1100, che ha poca portanza e senza un tiro decente dell'ala, non resta in volo alle basse velocità, quindi stacco immediatamente, salgo e stallo piantando il corto e spesso muso in acqua, con conseguente brusca frenata. Con un foil da 1500 questo non accadrebbe, con un foil H potrebbe accentuarsi la difficoltà.
Al momento la potrei considerare una tavola che è più che buona per dislocare (75/80kg) e che ama decollare alla seconda pompata, mentre resta tecnica da far scorrere in planata a causa della poca lunghezza.
Le straps sono perfette, tengo le anteriori tutte chiuse, mentre la posteriore al secondo foto così da infilare il piede fino al collo e tenerlo dentro per surfare e andare comodamente in toeside.
Al momento è gonfiata solo a 10psi, ma è dura come una rigida. Il sistema di innesto rapido è davvero ottimo, il più veloce di tutti.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto: 28/09/2022, 9:24 Proseguono le uscite con la pro.
La sto usando in condizioni sempre al limite del low Wind con tanto dislocamento e molte pompate, quindi nella situazione più necrotica e interessante dove i limiti vengono fuori.
Non ho molta difficoltà a salirci sopra, anche se la fase in ginocchio è la parte più complicata, poi appena riesco a mettermi in piedi diventa una vera 80litri e permette passeggiate senza problemi, anche nelle onde.
La pompata è tecnica, in quanto tende a decollare subito facendo stallare il foil. Va dosata e fatta scorrere, cosa non molto facile. La sto usando con la Fluid LS 1100, che ha poca portanza e senza un tiro decente dell'ala, non resta in volo alle basse velocità, quindi stacco immediatamente, salgo e stallo piantando il corto e spesso muso in acqua, con conseguente brusca frenata. Con un foil da 1500 questo non accadrebbe, con un foil H potrebbe accentuarsi la difficoltà.
Al momento la potrei considerare una tavola che è più che buona per dislocare (75/80kg) e che ama decollare alla seconda pompata, mentre resta tecnica da far scorrere in planata a causa della poca lunghezza.
Le straps sono perfette, tengo le anteriori tutte chiuse, mentre la posteriore al secondo foto così da infilare il piede fino al collo e tenerlo dentro per surfare e andare comodamente in toeside.
Al momento è gonfiata solo a 10psi, ma è dura come una rigida. Il sistema di innesto rapido è davvero ottimo, il più veloce di tutti.
Da come descrivi la fase di decollo mi verrebbe da consigliarti di provare a spostare il piantone un po' più indietro per evitare di alzarti troppo presto a bassa velocità e stallare, oppure se hai finito le rotaie indietro, ridurre l'angolo di incidenza dello stabilizzatore. A me succedeva lo stesso con la 699, ho spostato il piantone mezzo cm. più indietro ed ho risolto.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da pitu »

Però in volo è bilanciata così. All'inizio ho messo la piastra a metà rotaia e dovevo poi stare molto carico sul piede posteriore, così l'ho avanzato di 1cm. Ora è confortevole con entrambi i piedi nelle straps, anche in toeside.
Ieri usata con più vento (15/16) e non ho avuto nessun problema di stallo, anche senza pompare, scorreva e decollava da sola.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto: 30/09/2022, 9:02 Però in volo è bilanciata così. All'inizio ho messo la piastra a metà rotaia e dovevo poi stare molto carico sul piede posteriore, così l'ho avanzato di 1cm. Ora è confortevole con entrambi i piedi nelle straps, anche in toeside.
Ieri usata con più vento (15/16) e non ho avuto nessun problema di stallo, anche senza pompare, scorreva e decollava da sola.
allora a posto hai trovato la centratura giusta : Thumbup :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da pitu »

Finalmente usata con la 4 in una ventina di nodi ed è magica. Ho fatto una bella sessione di waveriding e l'ho amata.
Ho avanzato ancora il piantone per avere il bilanciamento perfetto.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da pitu »

Mi sto abituando all'ovetto e ne sono sempre più felice. In dislocamento mi trovo bene a stare col peso arretrato in modo da tenerla un po' impennata così che scorra meglio con la prua un po' fuori dall'acqua. Con 14/15 nodi il decollo è immediato a patto di pompare anche solo un paio di volte; decollare senza pompare è molto lungo e serve parecchio vento. Il volume permette di dislocare pianissimo ma non di stare in piedi da ferma senza vento per 75 kg. Se non c'è vento sufficiente per decollare, è molto difficile strambare senza cadere. In volo è compattissima e molto agile. Il peso non si sente avendo la prua leggera e cortissima. Dopo qualche ora di utilizzo e una bella passata di sgrassatore, ora resta bella lucida di acqua in carena e la scorrevolezza è migliorata tanto che le toccate, sia di rail che di fondo, non causano sensibili rallentamenti come invece percepivo nei primi bordi
Ancora non l'ho sgonfiata da quando è arrivata 😅
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da Soulrider »

qualche domanda se ti va, per sciogliere il dilemma 4,8/5,1 ( oppure 4,11 non pro)
p.s. avevo la hype 5.3 V1, ma mi manca tanto il materassino : sssss : : Nar : : Nar :

il dislocamento a "zero vento" come lo gestisci, ti siedi e ed aspetti oppure riesci "comunque" a stare in piedi ?
rispetto alla 4,11 "non pro" cosa trovi di migliorativo ? la qualità di assemblaggio e incollaggio è la solita Gong ? ( con le usuali imperfezioni e scritte dei builder cinesi : belleparole :)
Rispondi