Stabilizzatore e low end

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 8. Slick sls 6/4.5
Tavole: Custom loose 85 lt.

Stabilizzatore e low end

Messaggio da Cecaluna »

Ciao a tutti. Una domanda ai fortunati che hanno possibilità di uscire spesso e testare le varie combinazioni. Nel caso in cui ci si trovi ad un pelo dal salire in foiling ma proprio ti manca quel qualcosina. Ha senso aumentare lo stabilo ? Io ho il 950 col 399.(come da indicazioni di Silver). Se quando sono al limite mettessi il 483 che usavo col 1100?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Stabilizzatore e low end

Messaggio da silversurfer »

No, col mio peso e la mia tavola, direi nessun vantaggio dallo stabilo più grande anzi più drag parti dopo.
Invece da quando son passato al 370 ho notato netto miglioramento nel low-end, anche tutti i miei amici che hanno fatto il cambio dal 399 al 370, compresi quelli più pesanti intorno agli 85 kg., sono molto contenti e dicono che partono prima.

Adesso sono usciti due stabilizzatori Sabfoil nuovi che non ho ancora provato: il 430 ed il 380, sono stabili come i vecchi 483 e 399 ma sono più piccoli di superficie e sottili di profilo, quindi dovrebbero coniugare stabilità e velocità, posso solo dire che ho visto uno bravo usare il 430 e andava molto veloce e saltava alto.

Se ci fate caso tutte, ma proprio tutte, le marche di hydrofoil per wing, stanno mettendo a catalogo stabilizzatori sempre più piccoli e sottili perchè i vantaggi sono ormai chiari a tutti.

Poi se hai ancora il 483 fai presto a montarlo x una uscita col vento leggero e vedrai tu stesso con cosa ti trovi meglio.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Stabilizzatore e low end

Messaggio da kinesurf »

Io ho notato si più lift una volta in aria ma a svantaggio della scorrevolezza e un conseguente peggioramento del lowend con il risultato che te la passi peggio da tutti i punti di vista perché in aria il maggior lift ti porta maggiormente fuori, e per compensare devi posizionare più indietro il piantone o a schiacciare con il piede anteriore
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Stabilizzatore e low end

Messaggio da Zazan8 »

Scusate l'off topic ma c'è un qualche post-guida sui termini tecnici... tipo LOW END... etc.?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Stabilizzatore e low end

Messaggio da kinesurf »

Zazan8 ha scritto: 30/09/2022, 15:47 Scusate l'off topic ma c'è un qualche post-guida sui termini tecnici... tipo LOW END... etc.?
No ci sono troppi termini alcuni per così dire "di nicchia"... : ahahah :
Basta frequentare il forum e ti fai una sana cultura... : Chessygrin :
(Low end è il limite di vento in basso con cui si può planare. Esempio sotto i 12 nodi non riesco più ad alzarmi in foil...)
Rispondi