Nuovo Wing o nuovo foil?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da fishsupper »

Devo rinnovare l attrezzatura, per quante poche uscire fatte ho acquisito comunque il livello base wigger, ovvero partenza pompando con vento base, andature in foil , e qualche strambata è iniziata ad entrare, ma sono indeciso cosa cambiare se la vela tenendo il 1900 X-over (sto valutando una vela 8 visto che le giornate romagnole sono nettamente superiori quelle da 8-11 nodi che da 12 a 16) oppure finire a consumare la Echo 6, perdere quei 5-6 kg di peso e prendere un foil full carbon scelta tra North o Sabfoil : think : pareri? Al momento per vento sopra i 14 nodi ho una Nôva 2022 quindi non ho problemi
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da silversurfer »

Cambierei prima la vela, la Echo è un po’ superata…. se ti piace il boma e la marca Duotone, la Slick 2 SLS va molto bene ( a parte il colore rosa : Lol : )
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da benti77 »

per il foil potresti anche considerare front e stab più tecnici della gong, prima di cambiare tutto
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da kinesurf »

Intanto quanto pesi? Se sei leggero ti sconsiglio ali troppo grandi magari una bella 7 con un buon tiro se davvero vuoi uscire con 8 nodi... Io con quel vento ho rinunciato e preferisco il kitefoil, almeno per adesso... Andrei a cambiare xover con fluid e veloce almeno xlt se hai poco vento.. io sto aspettando la xlt veloce da 3 settimane, purtroppo la spedizione è rimasta bloccata non so per quale motivo... Ti posso fare sapere come va appena arriva
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da fishsupper »

kinesurf ha scritto: 29/09/2022, 22:57 Intanto quanto pesi? Se sei leggero ti sconsiglio ali troppo grandi magari una bella 7 con un buon tiro se davvero vuoi uscire con 8 nodi... Io con quel vento ho rinunciato e preferisco il kitefoil, almeno per adesso... Andrei a cambiare xover con fluid e veloce almeno xlt se hai poco vento.. io sto aspettando la xlt veloce da 3 settimane, purtroppo la spedizione è rimasta bloccata non so per quale motivo... Ti posso fare sapere come va appena arriva

Peso sui 75-77 ma dovrei arrivare a 70; ma 8 nodi non è il mio obbiettivo, ma quando ci sono 9-11 devo uscire senza patemi anche perché quello ho
silversurfer ha scritto: 29/09/2022, 21:31 Cambierei prima la vela, la Echo è un po’ superata…. se ti piace il boma e la marca Duotone, la Slick 2 SLS va molto bene ( a parte il colore rosa : Lol : )
Duotone è sempre una garanzia, però onestamente il boma alla lunga è un po' una rottura nel montaggio, preferisco al massimo i mini boma fissi, stavo valutando una CWC o al massimo una nuova SP gong 2023
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da mckite »

Se ti capita chiedi di fare un giro con una vela un po' più moderna... é dal primo giorno che ti abbiamo detto che la tua non era il massimo del piacere. Senza svenarsi ad esempio una Takoon 7 usata ti permetterebbe di andare con 9 nodi anche con X over.
Piantone North molto bello ma pochissima scelta come ali.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da kinesurf »

Io ho eleveight e il boma resta montato... Per me il boma è nettamente superiore alle maniglie, hai sempre l'ala bilanciata in mano e non hai il pensiero di andare a guardare la maniglia nelle manovre... I mini boma possono essere anche una soluzione. Se io tuo obiettivo e 9-11 nodi una 7 è sufficiente magari vai di front veloce xlt o xxl e stai sereno. Più avanti quando la tecnica sarà impeccabile potrei andare di ypra
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da silversurfer »

fishsupper ha scritto: 30/09/2022, 8:12
Duotone è sempre una garanzia, però onestamente il boma alla lunga è un po' una rottura nel montaggio, preferisco al massimo i mini boma fissi, stavo valutando una CWC o al massimo una nuova SP gong 2023
Poche idee ma ben confuse : Rolleyes : ... da CWC a SP Gong, da mini boma fissi a maniglie morbide della CWC e della SP GONG... : Biggrin :

Allora prenditi una 7 Takoon e vai sereno : Thumbup : anche se avendo già una 5 Nova (a proposito 2021 o 2022?) starei su maniglie rigide per uniformità di quiver, per esempio Unity 2 6,5 mt. ce ne sono tante usate in vendita visto che stan passando tutti alla Slick SLS, al limite se non hai problemi di spesa anche il modello Alula che su una 6,5 il peso conta... Se invece vuoi per forza una 8 credo che non ci sia alternativa alla F-One CWC 8, la migliore per distacco nelle misure ultra grandi.

Sono appena uscite anche le nuove North Light wind (6-7-8), a me la 7 è sembrata un po' pesante e ingombrante x il boma molto lungo, ma se ti trovi bene con la 5 e vuoi rimanere su North magari può essere un'idea...
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da Andryfree »

La takoon 7 si può paragonare alla cwc 7 o passa un abisso ?
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 30/09/2022, 9:29
fishsupper ha scritto: 30/09/2022, 8:12
Duotone è sempre una garanzia, però onestamente il boma alla lunga è un po' una rottura nel montaggio, preferisco al massimo i mini boma fissi, stavo valutando una CWC o al massimo una nuova SP gong 2023
Poche idee ma ben confuse : Rolleyes : ... da CWC a SP Gong, da mini boma fissi a maniglie morbide della CWC e della SP GONG... : Biggrin :

Allora prenditi una 7 Takoon e vai sereno : Thumbup : anche se avendo già una 5 Nova (a proposito 2021 o 2022?) starei su maniglie rigide per uniformità di quiver, per esempio Unity 2 6,5 mt. ce ne sono tante usate in vendita visto che stan passando tutti alla Slick SLS, al limite se non hai problemi di spesa anche il modello Alula che su una 6,5 il peso conta... Se invece vuoi per forza una 8 credo che non ci sia alternativa alla F-One CWC 8, la migliore per distacco nelle misure ultra grandi.

Sono appena uscite anche le nuove North Light wind (6-7-8), a me la 7 è sembrata un po' pesante e ingombrante x il boma molto lungo, ma se ti trovi bene con la 5 e vuoi rimanere su North magari può essere un'idea...
Mi spiego meglio, tolto l idea di cambiare foil e di restare con il 1900 X-over; nel mio spot da aprile a settembre le giornate con 8-11 nodi sono nettamente superiori alle giornate 12 e passa, quindi teoricamente uscirei quasi tutti i giorni, cosa che la scorsa estate non mi è stato possibile perché con la Echo 6 senza 11 di base e 12-13 di raffica non mi alzavo in piedi.

Per la vela: premetto che non voglio compromessi e non ho voglia né di stare a comprare per poi rivendere un acquisto errato, voglio comprare una volta e basta, quindi al momento la mia scelta principale ricadrebbe sulla Fone CWC 7 o 8 e sono sicuro di non sbagliare assolutamente, di mio cosa posso aggiungere, ho tenuto in mano la nuova SP Gong 2023 7.5 e mi è piaciuta molto in generale (la SP 2022 assolutamente no) ma non mi è piaciuta sul fatto di stare a montare e smontare stecche e il prezzo di poco sotto le grandi brand, come non mi piacerebbe stare a montare e smontare un boma; maniglie morbide non mi danno fastidio, così come il mini boma stile quella che ho sulla Nōva 2022 che andrei ad usare con giornate da 15 nodi di base a salire; tutto qua
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da silversurfer »

Andryfree ha scritto: 30/09/2022, 12:59 La takoon 7 si può paragonare alla cwc 7 o passa un abisso ?
Non credo ci sia tanta differenza ma non lo so per certo, fra la 6 CWC e la 6 Takoon preferisco decisamente la 6 Takoon ma la 7 CWC non l’ ho mai ne vista ne provata quindi difficile per me confrontarla con la 7 Takoon che è ottima. La 8 CWc Invece posso confermare che ha una marcia in più in basso con 7/8 nodi ho visto gente andare in condizioni davvero marginali
MarcoV
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2022, 9:15
Spot frequentati: Pesaro
Ali: Unit 6 d/lab
Tavole: Fanatic sky wing TE 95 litri

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da MarcoV »

Duotone unit d-lab 6,5 wind range 5 - 18 ma non l’ho provata
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da silversurfer »

MarcoV ha scritto: 01/10/2022, 8:43 Duotone unit d-lab 6,5 wind range 5 - 18 ma non l’ho provata
5 nodi : ahahah : : belleparole :

Vabbe' forse intendono che se stai in foil e becchi un buco a 5 nodi resti su, ma quello lo faccio anche con la mia Takoon 6 anzi forse pure a 4 nodi, basta pompare e resti su fin che ti reggono le gambe : Rolleyes :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da benti77 »

5 nodi, fosse vero la comprerei anche a 2000€… ma mi sa che per quel vento serve il foil a motore 😂
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da poldo »

Di base direi che cambia più il foil della vela. Però nel tuo caso la Echo é di concezione vecchiotta,io non l'ho mai provata ma credo che con qualsiasi ala 6m più recente da 2021 in poi avresti benefici. Per il foil valuta se cambiare solo la front con minima spesa o proprio tutto,magari provane qualcuno se riesci. Non mi fisserei sul full carbon o meno ma più sulla prestazione generale del foil.
onde e vento!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da kinesurf »

poldo ha scritto: 01/10/2022, 17:17 Di base direi che cambia più il foil della vela. Però nel tuo caso la Echo é di concezione vecchiotta,io non l'ho mai provata ma credo che con qualsiasi ala 6m più recente da 2021 in poi avresti benefici. Per il foil valuta se cambiare solo la front con minima spesa o proprio tutto,magari provane qualcuno se riesci. Non mi fisserei sul full carbon o meno ma più sulla prestazione generale del foil.
Anche io avrei cambiato il foil... Andare almeno su fluid o veloce
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da flysurfer74it »

Ho visto un video di una partenza in foil in mare a 0 nodi, pompando esclusivamente, senza pagaia, senza wing...
Tralasciamo il discorso sequesto andare possa piacere o meno, ma si può...
Il lavoro su tavole, foil e wing sta andando avanti molto più velocemente di quello che potevamo immaginare
Kiter dal '99
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da fishsupper »

flysurfer74it ha scritto: 02/10/2022, 10:03 Ho visto un video di una partenza in foil in mare a 0 nodi, pompando esclusivamente, senza pagaia, senza wing...
Tralasciamo il discorso sequesto andare possa piacere o meno, ma si può...
Il lavoro su tavole, foil e wing sta andando avanti molto più velocemente di quello che potevamo immaginare
Tu esci a Rimini esatto? Riesci a stare ed andare bene sotto i 10 o devi aspettare come tutti noi in riviera i fatidici 12 di base per partire?
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da flysurfer74it »

Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da flysurfer74it »

fishsupper ha scritto: 02/10/2022, 10:08
flysurfer74it ha scritto: 02/10/2022, 10:03 Ho visto un video di una partenza in foil in mare a 0 nodi, pompando esclusivamente, senza pagaia, senza wing...
Tralasciamo il discorso sequesto andare possa piacere o meno, ma si può...
Il lavoro su tavole, foil e wing sta andando avanti molto più velocemente di quello che potevamo immaginare
Tu esci a Rimini esatto? Riesci a stare ed andare bene sotto i 10 o devi aspettare come tutti noi in riviera i fatidici 12 di base per partire?
si esco a Rimini, la tana delle Tigri della cippa galattica... Io sono ancora lontano dallo sforare la soglia dei 10 nodi in Wing... Quest'anno l'ho abbassata ma sinceramente una cosa e planare a pelo e una cosa è avere il Wing pieno e poter planare senza pompare sul foil. Qui 10 nodi spesso anzi molto spesso diventano anche 6...
qui c'è un ragazzo che si chiama Gianluca che ci riesce.
Kiter dal '99
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Nuovo Wing o nuovo foil?

Messaggio da fishsupper »

flysurfer74it ha scritto: 02/10/2022, 10:33
fishsupper ha scritto: 02/10/2022, 10:08
flysurfer74it ha scritto: 02/10/2022, 10:03 Ho visto un video di una partenza in foil in mare a 0 nodi, pompando esclusivamente, senza pagaia, senza wing...
Tralasciamo il discorso sequesto andare possa piacere o meno, ma si può...
Il lavoro su tavole, foil e wing sta andando avanti molto più velocemente di quello che potevamo immaginare
Tu esci a Rimini esatto? Riesci a stare ed andare bene sotto i 10 o devi aspettare come tutti noi in riviera i fatidici 12 di base per partire?
si esco a Rimini, la tana delle Tigri della cippa galattica... Io sono ancora lontano dallo sforare la soglia dei 10 nodi in Wing... Quest'anno l'ho abbassata ma sinceramente una cosa e planare a pelo e una cosa è avere il Wing pieno e poter planare senza pompare sul foil. Qui 10 nodi spesso anzi molto spesso diventano anche 6...
qui c'è un ragazzo che si chiama Gianluca che ci riesce.
Bhe già che uno ci riesce è un ottima base di partenza, usa attrezzature particolari o è solo manico?
Rispondi