tavola kitefoil sottile quindi flessibile

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da polewind »

Vorrei approfondire questo tema sperando che interessi qualcuno di voi, per semplicità possiamo assimilare il comportamento a flessione di una tavola montata sul suo piantone a quello di una mensola ossia al modello di trave incastrata e andarci a calcolare la freccia di inflessione tramite la formula
Allegati
Screenshot_20220730-174139_Chrome.jpg
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da polewind »

Ora per una sezione in fibra di carbonio larga 460 mm e alta 15 mm si calcola agevolmente che sotto un peso statico di 90 kg si ha un abbassamento della prua di circa 3mm e quindi oscillazioni in navigazione di almeno 6 mm, se invece si usano materiali con un modulo E molto più basso le oscillazioni divengono subito moto più grandi quindi occorre necessariamente aumentare l'altezza della sezione... : Builder :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da polewind »

Che brutti effetti fa il caldo unito alla mancanza di vento : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da Zitrone »

polewind ha scritto: 31/07/2022, 17:20 Che brutti effetti fa il caldo unito alla mancanza di vento : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Direi di si : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Discorso anche interessante.... ma a che pro?
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da polewind »

Zitrone ha scritto: 31/07/2022, 18:59
polewind ha scritto: 31/07/2022, 17:20 Che brutti effetti fa il caldo unito alla mancanza di vento : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Direi di si : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Discorso anche interessante.... ma a che pro?
Per evitare che vengano fatti errori evitabili come pretendere di usare uno skim come tavola da kitefoil pensando che si possa fare a meno di resinarci sopra strati di carbonio: una tavola del genere di solo legno con le dimensioni anzidette avrebbe un' oscillazione sotto i piedi di circa 10cm prima di rompersi quasi sicuramente al primo bordo. L'esempio che avevo fatto in realtà prevedeva una sezione di carbonio pieno quindi nella realta tutte le tavole sottili flettono tanto...bene le tavole sottili che anche io adoro per uso strapless ma sottili solo sui bordi con al centro almeno 20mm di spessore che altrimenti si surfa su un trampolino per i tuffi : ahahah : :cipTrick:
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da Zitrone »

Mi ero perso quella discussione.... e ho appena dato il mio verdetto : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da polewind »

Oggi, non solo teoria : Yahooo : ma anche la conferma sperimentale... : ahahah : ho trovato questo video da gustare fino alla fine, che mi pare molto interessante perchè per la prima volta usa un vero approccio comparativo scientifico sperimentale ed analizza le forze in gioco e le caratteristiche delle tavole hydrofoil in base all'utilizzatore finale ed alle sue capacità, ma non solo l'approccio usato è talmente rigoroso che (forse per la prima volta) si spinge talmente avanti da arrivare a reali prove di rottura dei materiali finiti e pronti per essere da noi usati:
https://youtu.be/LeepMlHGe_0
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da Zazan8 »

polewind ha scritto: 04/10/2022, 12:51 Oggi, non solo teoria : Yahooo : ma anche la conferma sperimentale... : ahahah : ho trovato questo video da gustare fino alla fine, che mi pare molto interessante perchè per la prima volta usa un vero approccio comparativo scientifico sperimentale ed analizza le forze in gioco e le caratteristiche delle tavole hydrofoil in base all'utilizzatore finale ed alle sue capacità, ma non solo l'approccio usato è talmente rigoroso che (forse per la prima volta) si spinge talmente avanti da arrivare a reali prove di rottura dei materiali finiti e pronti per essere da noi usati:
https://youtu.be/LeepMlHGe_0
Molto utile... nell'ottica di costruire una tavola da pumping. : Chessygrin :
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da polewind »

Zazan8 ha scritto: 04/10/2022, 13:28
polewind ha scritto: 04/10/2022, 12:51 Oggi, non solo teoria : Yahooo : ma anche la conferma sperimentale... : ahahah : ho trovato questo video da gustare fino alla fine, che mi pare molto interessante perchè per la prima volta usa un vero approccio comparativo scientifico sperimentale ed analizza le forze in gioco e le caratteristiche delle tavole hydrofoil in base all'utilizzatore finale ed alle sue capacità, ma non solo l'approccio usato è talmente rigoroso che (forse per la prima volta) si spinge talmente avanti da arrivare a reali prove di rottura dei materiali finiti e pronti per essere da noi usati:
https://youtu.be/LeepMlHGe_0
Molto utile... nell'ottica di costruire una tavola da pumping. : Chessygrin :
certo tutto questo a chi fa wing interessa poco o niente perchè ha tavole cicciotte che hanno problemi diversi ma stanne certo che per i kitefoilboard piccoli e sottili il discorso fatto non cambia di una virgola, anzi se poi ci saltano tutto diventa pure più gravoso : Builder :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da polewind »

hopecraft b
hopecraft b
Per i più distratti voglio commentare quanto visto nel video:
questa tavola del gruppo si è rotta per un carico statico di 460libre ossia 208kg che dicono corrisponda grossomodo alla sollecitazione impressa in pompaggio e/o peggio nei salti (dico io) di un rider che pesa circa 104kg ed è una delle migliori tra quelle testate : Chessygrin :
hopecraft a
hopecraft a
hopecraft c
hopecraft c
Cattura.PNG (293.02 KiB) Visto 987 volte
è da dire poi che per fenomeni di fatica gli stress continui impressi sulla tavola si accumulano e dopo qualche mese di utilizzo ne possono compromettere la resistenza, quindi tutti a dieta : ahahah :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da ErPiotta71 »

330 libbre = 149 kg qui ci sta che bisogna essere magri se si fanno i salti o i pumping
380 libbre = 172 kg idem come sopra ma con minore rischio
460 libbre = 208 kg da qui in poi non credo ci sia da preoccupare . . . o almeno credo
480 libbre = 217 kg
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da polewind »

ErPiotta71 ha scritto: 06/10/2022, 9:31 330 libbre = 149 kg qui ci sta che bisogna essere magri se si fanno i salti o i pumping
380 libbre = 172 kg idem come sopra ma con minore rischio
460 libbre = 208 kg da qui in poi non credo ci sia da preoccupare . . . o almeno credo
480 libbre = 217 kg
In realtà i margini di sicurezza si calcolano più su carchi di esercizio e non su quelli di rottura e qui margini non ne vedo, io mi preoccuperei se sono uno che esce spesso, a me paiono fatte tutte con una obsolescenza programmata per durare al max il tempo della garanzia non oltre : Nar :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da Zazan8 »

Io non ho ben chiaro (anche in riferimento alla tavola che ho appena fatto) quali siano e soprattutto quale entità abbiano le forze che incidano sulla tavola derivanti dall'essere attaccata al foil.
In questo caso si analizza la resistenza dovuta al peso dell'utilizzatore a sbalzo che si amplifica con pompate o salti (che è la più intuibile) e appunto come hai rappresentato assimilabile a una trave statica incastrata caricata di punta.
Ma immagino che ci siano varie componenti dinamiche che influiscono più o meno negli sforzi anche in riferimento all'utilizzo/situazione, ecco, queste a me non sono chiarissime.

Se sto andando off topic dimmelo pure.
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da polewind »

Zazan8 ha scritto: 06/10/2022, 12:31 Io non ho ben chiaro (anche in riferimento alla tavola che ho appena fatto) quali siano e soprattutto quale entità abbiano le forze che incidano sulla tavola derivanti dall'essere attaccata al foil.
In questo caso si analizza la resistenza dovuta al peso dell'utilizzatore a sbalzo che si amplifica con pompate o salti (che è la più intuibile) e appunto come hai rappresentato assimilabile a una trave statica incastrata caricata di punta.
Ma immagino che ci siano varie componenti dinamiche che influiscono più o meno negli sforzi anche in riferimento all'utilizzo/situazione, ecco, queste a me non sono chiarissime.

Se sto andando off topic dimmelo pure.
Mi fa pacere che ti interessa l'argomento,
le sollecitazioni possono essere diverse anche dovute ad urti ma nell'uso in acqua la principale è certamente quella dovuta ad un carico concentrato rispetto all'asse orizzontale della tavola pensata come trave incastrata e per semplicità di trattazione è bene limitarsi a questa essendo sicuramente trascurabili le secondarie.
Nelle tavole (tipo la tua) di un certo spessore il problema della flessione è irrilevante perchè per fortuna il momento d'inerzia J dipende dalle caratteristiche geometriche della sezione e non dal materiale usato (citato nella formula della freccia di inflessione vedi sopra) è molto grande e stando al denominatore la va a far diminuire, anche il modulo E fa diminuire la flessione e questo invece dipende fortemente dal materiale usato.
Ora quello che si fa è confrontare la tensione dovuta alla domanda di prestazione determinata dalle forze esterne (che risultano massime vicino all'attacco del piantone, massimo momento flettente)con la capacità di prestazione dovuta alla resistenza del materiale costituente il corpo chiamato a resistere a tale domanda tensione interna, ma anche quì è rilevante il citato momento di inerzia, con tensioni massime di compressione in carena e di trazione in coperta, etc...
Nel tuo caso (wingboard) il problema principale è dovuto al fatto che hai da gestire un grande volume di tavola, se usi dei longheroni interni aumenti troppo il peso e se non li usi le fibre compresse possono andare in carico di punta (non quello che citi tu ma quello di Eulero).
Sarebbe bello continuare ma come già detto non è questa la sede adatta : belleparole : : ahahah :
per chi vuole continuare: https://www.gquadroblog.com/2020/06/14/ ... ercizio-4/
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da polewind »

Precisazione doverosa che io davo per scontata per voi tutti ma che forse è meglio fare:
il collegamento tavola piantone deve garantire l'incastro perfetto e quindi creare una continuità di collegamento che solo idealmente si riesce a raggiungere quando in tale zona raddoppiamo almeno le pelli di tessuto utilizzate e garantiamo un collegamento passante tra coperta e carena, il solo in grado di confrontarsi minimamente con quello che risulta essere il braccio delle forze applicato nei bulloni della piastra di attacco circa 16/17cm.
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da polewind »

Il mito della leggerezza e del profitto generano bellissime farfalle che come tali sono purtroppo destinate a vita breve : Blink : e molti esempi di ciò che dico si possono ben vedere in questo gruppo: https://www.facebook.com/groups/2326669 ... 262682906/
: zip :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da Zazan8 »

polewind ha scritto: 26/10/2022, 11:10 Il mito della leggerezza e del profitto generano bellissime farfalle che come tali sono purtroppo destinate a vita breve : Blink : e molti esempi di ciò che dico si possono ben vedere in questo gruppo: https://www.facebook.com/groups/2326669 ... 262682906/
: zip :
E' la mia bibbia ormai quel gruppo : Thumbup :
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da polewind »

Su questo link: https://youtu.be/1xfHxaqyepM
la presentazione e prova di una tavola realizzata direi benissimo con materiali e tecnologie di primordine, di cui mi sono innamorato sin dalla presentazione del primo video, il cui link avevo a suo tempo postato.
In tale tavola si applicano correttamente i concetti da me già trattati di resistenza per forma ed ottimizzazione sia del momento di inerzia che della resistenza del materiale nelle sezioni più sollecitate, con una spiegazione (mettete i sottotitoli in Italiano) forse maggiormente adatta al grande pubblico e per questo sicuramente di miglior resa comunicativa... : Builder : : belleparole :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da polewind »

Per chi fosse interessato ad approfondire il concetto di resistenza per forma qui è ben spiegato:
http://costruirecorrettamente.org/site/ ... doc_id=161
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da ErPiotta71 »

Spiegazione semplice senza bisogno di complicate formule!
Appena ho visto la seconda immagine (d'Oglio curvo con palloncino che rimbalza ho subito pensato alla forma a cupola inversa da costruire sotto la tavola kite e sopra piatta.
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da Dericcio »

Con i sw di ingegneria si puo andare molto sul dettaglio della tavola e dimensionare con precisione rispetto all utilizzo.
Dai un occhiata se sei curioso
https://youtu.be/-Oof7w62xYQ
polewind ha scritto: 08/12/2022, 14:53 Per chi fosse interessato ad approfondire il concetto di resistenza per forma qui è ben spiegato:
http://costruirecorrettamente.org/site/ ... doc_id=161
Rispondi