north mode wing

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

north mode wing

Messaggio da maxandora »

Ho testato ieri grazie alla gentil concessione dell' importatore i nuovi wing della North il Mode.
Non scriverò tutte le caratteristiche tecniche di questo nuovo wing poiché sono ampiamente specificate nei vari siti dedicati e video su YouTube, ma le mie impressioni in acqua.
E un wing dedicato nello specifico ad uno fascia di utenza che cerca maggior prestazioni, quindi non è prettamente un freeride ma questo non deve sviare dal comportamento della vela che è oggettivamente facile e molto bilanciata.
Ovviamente la prima impressione è data dal' estrema leggerezza, dovuta dal nuovo tessuto il N-WEAVE che riduce del 40% il peso della struttura gonfiabile, la seconda è l' imbarazzante rigidità anche' essa dovuta dal nuovo materiale.
Il resto rimane abbastanza simile al Nova come per esempio le pratiche maniglie e la tipologia di ripstop mentre diverse sono le finestre costruite con l' intento di agevolare chi fa gare di race.
La prova in acqua è stata emozionante come tutte le volte che si prova del materiale nuovo, con uno degli ultimi venticelli termici da 10/12 nodi.
La misura di 5.5 era anche una bella sfida per testarne il reale range basso, anche se questo non è proprio il suo territorio, dato che è stata creata per prestazioni maggiori nel range alto, considerandolo un wing da competizione.
Lo shape evidenzia da subito un maggiore grasso perché lo strut comincia con un angolo che crea maggior distanza tra la vela e la struttura.
La rigidità di questo' ultima e il maggiore grasso danno all' azione di pumping una potenza inaspettata e con piacevole stupore si sale in foiling praticamente al primo colpo, cosa che il mio cuore ha particolarmente apprezzato.
Questa cosa è comunque di per se più stupefacente perché io uso le Nova che sono super rigide e molto potenti e quindi avrei dovuto aver un minor stupore, in realtà mi ha stregato.
La leggerezza la si percepisce in manovra dove l'ala galleggia nell' aria e gira da sola rendendo facile qualsiasi manovra.
Ma la cosa che riesce difficile da credere ( anche perché fino ad adesso la velocità dell' wing si era basata principalmente sul foil ) è quanto il MODE spinge il avanti, creando un accelerazione e una potenza mai provata finora.
Non avevo nulla per misure anche perché in genere non amo molto i dati numerici, preferisco la sensazione e la comparazione in acqua.
I rider con i kite con i windsurf o con altri wing sono dei termini di paragone oggettivi.
Ho tirato dei bordi con diversi di loro e il risultato è stato stupefacente.
Questa peculiarità rende il MODE decisamente interessante anche per la disciplina del freestyle che oltre alla velocità abbina un elevato hangtime dovuto alla rigidità e al maggior grasso.
In proposito a questo in spiaggia qualcuno sosteneva che il proprio wing avesse lo stesso grasso se non di più, in realtà si trattava di considerare quanto la struttura che sostiene la vela cedesse al vento deformandosi dando la sensazione di maggior curvatura, capito questo molti hanno compreso quanto fosse vantaggiosa uno scheletro più rigido possibile.
Ho provato a ricercare qualche difetto da scrivere ma sinceramente non ne ho trovato nessuno.
Addirittura il prezzo è assolutamente abbordabile perché il tessuto N-WEAVE è di proprietà di NORTHSAILS.
Sono stato in acqua 2 ore e 30 facendo anche molta meno fatica del solito, questo dato però potrebbe essere stato supportato dell' adrenalina che il mio corpo a generato per l' eccitazione, quindi al momento è poco attendibile.

IMG_0551.jpg
IMG_0550.jpg
IMG_0549.jpg
IMG_0548.jpg
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: north mode wing

Messaggio da silversurfer »

Interessante : think : , dici che ha un prezzo abbordabile, quanto costerebbe nella misura 5,5?
Sai anche quanto pesa? perchè per uno abituato con le Nova qualunque ala sembra leggera... : Lol :
Le maniglie ti sono sembrate più grosse, uguali o più piccole, come impugnatura rispetto alle Nova light wind di quest'anno? ho preso in mano la 7 e per i miei gusti erano un po' grossine a mani nude, se dovessi usarle quest'inverno con i guanti sarebbero fastidiosamente grandi...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: north mode wing

Messaggio da silversurfer »

trovato prezzi:

4,2 - 1300 euro
5,5 - 1400 euro
7,0 - 1500 euro

Non proprio abbordabili di listino : Rolleyes : , poi magari si trovano con un po' di sconto... spero : whistlingb :

Praticamente il doppio di una Takoon o una Gong in tessuto normale, invece qualcosa meno delle varie Duotone / RRD in Alula etc.
Se mi capita le provo volentieri, ma mi spiacerebbe scoprire che vanno così bene come dici, perchè poi tocca comprarle : ahahah :,
Il bello del wing è che le ali costano poco, sarebbe un peccato fare la fine del kite, ma certo se le differenze di prestazioni fossero sostanziali... finora con le vari ali in Alula tutta questa differenza non si è vista e di certo il costo non valeva il miglioramento di prestazioni.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: north mode wing

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 09/10/2022, 21:33 trovato prezzi:

4,2 - 1300 euro
5,5 - 1400 euro
7,0 - 1500 euro

Non proprio abbordabili di listino : Rolleyes : , poi magari si trovano con un po' di sconto... spero : whistlingb :

Praticamente il doppio di una Takoon o una Gong in tessuto normale, invece qualcosa meno delle varie Duotone / RRD in Alula etc.
Se mi capita le provo volentieri, ma mi spiacerebbe scoprire che vanno così bene come dici, perchè poi tocca comprarle : ahahah :,
Il bello del wing è che le ali costano poco, sarebbe un peccato fare la fine del kite, ma certo se le differenze di prestazioni fossero sostanziali... finora con le vari ali in Alula tutta questa differenza non si è vista e di certo il costo non valeva il miglioramento di prestazioni.
Ma oddio è sempre relativamente poco, resta comunque uno sport di fascia alta, il prezzo medio di un Wing misura medio grânde di marca va dalle 700 alle 1000 ora, prendendo uno stock di una fine 2022 o a meno una 2021, anche Gong con le sue nuove si è allenata come prezzi, a voler risparmiare ci sono ora le scuole che stanno rinnovando materiale, una vela 2022 la riesci a prendere ad un ottimo prezzo ovviamente con uno pò di malizia una vela grande (6-7) in una scuola molto ventosa è una vela che ha lavorato poco, oppure prendere un ex demo nuova prezzo tolto di IVA , come ho fatto io,
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: north mode wing

Messaggio da maxandora »

Le maniglie sono le stesse che usa il Nova light wing.
Dal mio punto di vista il peso dell’ala deve tenere conto della qualità costruttiva.
Produrre un ala leggera non è così complicato se per farla si riducono le cuciture i rinforzi e si rinuncia alle finestre.
Detto questo molto è soggettivo altro è assolutamente oggettivo.
Sta di fatto che in tre anni il settore wingfoil ha fatto delle evoluzioni stratosferiche .
Ricordo con nostalgia gli scettici dell’epoca passata che bollavano il wingfoil come attrezzatura per stupidi creduloni abbagliati dal marketing .
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: north mode wing

Messaggio da silversurfer »

Ma io non contesto i prezzi, se una vela va anche solo un 10% meglio di un altra ci può anche stare che costi il doppio, quello che mi lascia dubbioso è spendere il doppio per un'ala che non so come va e finora ogni volta che ho provato qualcosa di diverso da Takoon non è mai valsa la pena di spendere di più, addirittura mi son trovato in mano ali che andavano peggio pur costando il doppio.

Quindi aspetto di provare personalmente, nel frattempo sospendo ogni giudizio, mi incuriosisce ma ho paura che passeranno mesi prima di averne una fra le mani, North ha una strana distribuzione tramite le scuole, non ho ancora capito come funziona, vedo che fanno gli ordini da una stagione per l'altra, non ho capito se uno può ordinare una sola vela e riceverla subito : think : in ogni caso come detto a scatola chiusa non lo farei, ma se fossi possibile magari qualcuno in zona se la prende e poi la provo : Wink :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: north mode wing

Messaggio da silversurfer »

maxandora ha scritto: 10/10/2022, 10:02 Le maniglie sono le stesse che usa il Nova light wing.
Dal mio punto di vista il peso dell’ala deve tenere conto della qualità costruttiva.
Produrre un ala leggera non è così complicato se per farla si riducono le cuciture i rinforzi e si rinuncia alle finestre.
Detto questo molto è soggettivo altro è assolutamente oggettivo.
Sta di fatto che in tre anni il settore wingfoil ha fatto delle evoluzioni stratosferiche .
Ricordo con nostalgia gli scettici dell’epoca passata che bollavano il wingfoil come attrezzatura per stupidi creduloni abbagliati dal marketing .
Ok grazie delle info : Thumbup :

Sul peso non sono d'accordo che più peso sia necessario per avere miglior qualità costruttiva, ci sono ali come F-One e Takoon che storicamente pesano molto meno delle altre e non hanno mai dato problemi di affidabilità. Un'ala leggera al momento, e per i miei gusti, è un punto fermo imprescindibile per avere un'ala che vola bene.

Stesso discorso sull'evoluzione e sul miglioramento in 3 anni, ci sono ali che son rimaste praticamente uguali in 3 anni perchè andavano già bene fin dall'inizio, altre che sono migliorate ogni anno perchè partivano da dei progetti completamente sbagliati.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: north mode wing

Messaggio da kinesurf »

Io ho sempre speso poco e trovato attrezzatura in perfette condizioni anche con il kite, le occasioni ci sono sempre sul nuovo invenduto o sull'usato da occasione... Molti comprano provano 2 volte poi rivendono a 200 - 300 euro meno del nuovo... Sul nuovo gong ha prezzi abordabili e probabilmente adesso sta uscendo ali di alta qualità ma sono rimasto un po' deluso delle precedenti e non so se mai ritornerò, specialmente per il fatto che oramai mi sono innamorato del boma rigido... Magari potrei provare i bomini, ma mai spenderei più di 500-600 euro per un wing, anche perché non sono tipo da ala unica... Il mercato del kite era diverso dal wing e spero che i prezzi non salgano ancora
Avatar utente
Albert
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 19:08
Spot frequentati: -
Ali: Gong Pulse 5, Takoon 5.5, 7
Tavole: Loose, Jp Australia, iRocher Sup

Re: north mode wing

Messaggio da Albert »

Salve a tutti
qualcuno ha per caso provato la Mode 7 ? Ho avuto l'occasione di provarla con 8/9 nodi ed effettivamente mi ha positivamente impressionato sia per la leggerezza e l'agilità nonostante le dimensioni. Dico subito che non ho provato altre 7 ma, tralasciando il prezzo, a me è sembrata molto valida.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: north mode wing

Messaggio da fishsupper »

Ma il buon @maxandora ? Non scrive più?😔 mi piacevano i suoi post quando ci andava pesante e soprattutto realistico sul tecnico ogni tanto mi vado e rileggere i suoi vecchi post era già avanti un pezzo rispetto a tutti, mi piacerebbe sapere ora il suo pensiero sulle nuove attrezzature in generale e sul wing e soprattutto la sua idea di futuro 🤙 ciao Max un saluto
Rispondi