Consiglio nuova tavola

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Consiglio nuova tavola

Messaggio da benti77 »

Ciao a tutti, complice l'inverno che qui sul lago di Como significa poche uscite e al freddo, sto valutando un eventuale upgrade della mia Hipe 5.3 V2 (110L).
Rimanendo in casa Gong, dove ci sono alcuni sconti sulle tavole, sto guardando queste due opzioni:
- Lemon 5.0 95L
- Mint 4.10 95L

Le mie uscite sono al 90% al lago, quindi senza onda e con un galleggiamento un pizzico inferiore rispetto al mare.
Pesando 75Kg temo che la 80L potrebbe essere un pò complicata da gestire con vento leggero, quindi ho guardato le due misure con i 95L, la cui stabilità dovrebbe essere simile alla mia Hipe 110L (ho provato una RRD 90L e la trovo superstabile).

Sulla carta mi attira maggiormente la Mint in quanto più corta, ma leggo sul forum gong che la Lemon dovrebbe avere un bel vantaggio con vento leggero essendo più lunga.
Infine, mi domanda se non mi converrebbe prendere la 80L (nel caso della Lemon sarebbe 4.9 e per la mint 4.8) avendo ancora la mia Hipe che non intendo dar via.

Che ne dite ?
Ovviamente potrei considerare anche altre marche ma non vorrei salire molto di prezzo rispetto agli 800€ della Gong.
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Consiglio nuova tavola

Messaggio da giò2 »

Se già sai andare e tornare, una tavola pari al tuo peso, è più che sufficiente per garantirti galleggiamento con un minimo di vento che ti permetta di muoverti. Tutto il volume in più significa solo maggior peso, difficoltà allo stacco iniziale e voglia di acquistare una tavola più piccola dopo alcune uscite quando te ne accorgi...
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio nuova tavola

Messaggio da benti77 »

ok, quindi dovrei andare di 80L.
Tra i due modelli ? Forse la Lemon che resta un pizzico più lunga facilita il decollo?
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Consiglio nuova tavola

Messaggio da Zazan8 »

Scusate, non vorrei sporcare il thread andando off topic, ma visto che si parla di scelta di una tavola... a parità di volume cosa influenza di più la stabilità in galleggiamento? L'area? la larghezza? La lunghezza? Cosa fa propendere la scelta di una tavola rispetto a un'altra (tra tavole confrontabili in volume)?
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Consiglio nuova tavola

Messaggio da giò2 »

Un pizzico più lunga aiuta la stabilità evitando, a parità di volume in prua, l'ingavonamento in fase di partenza.
Ho avuto la Lemon 2021 70 litri, che per i miei 60 kg era enorme e ho ceduto a Kine, il quale ne è entusiasta.
Personalmente trovo più gestibili tavole strette e lunghe (max 5.2...) che facilitano la partenza e soffrono meno il chop e le onde. La stabilità (diciamo facilità a rimanere in piedi...), inelle prime fasi di stazionamento in ginocchio e successivo dislocamento, è in generale influenzata dalla superficie della carena a contatto con l'acqua, ma non mi farei tante paranoie al riguardo, si tratta alla fine soltanto di prendere confidenza con la tavola e il Foil che hai sotto ed accettare la non sempre facile fare di apprendimento iniziale.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio nuova tavola

Messaggio da benti77 »

ok quindi mi oriento sulla lemon 80L.
Mi stanno proponendo una temavento 85l ma ancora non so bene misure e prezzo…
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio nuova tavola

Messaggio da kinesurf »

La lemon 4,8 è la misura ideale per 65-75 kg di peso per starci comodo... Unica cosa rispetto alla hipe 5,3 che ho avuto è che inizialmente la sentirai più ballerina con chop ma dato che esci al lago praticamente non sentirai la differenza come stabilità. Per il take off è più tecnico sulla 4,8 rispetto alla 5.3 per via della lunghezza ma se sei ben piazzato con un discreto pump la vedrai più leggera da fare salire .. il modello che ho io non ha il biconcavo cosa che secondo me almeno per un minimo potrebbe aiutare... Attualmente un modello interessante potrebbe essere il lethal 4,6 di Malo... Mi sembra più equilibrato come dimensioni rispetto alla lemon... Ritornando alla lemon il modello 2021 prevede la 4.8 che è 70 litri e la 4.10 che è 85 litri... La 4.10 secondo me è troppo larga.. il 2022 non conosco i modelli
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio nuova tavola

Messaggio da kinesurf »

benti77 ha scritto: 19/10/2022, 14:03 ok quindi mi oriento sulla lemon 80L.
Mi stanno proponendo una temavento 85l ma ancora non so bene misure e prezzo…
Il fatto è che tra i modelli a parità di litri c'è molta differenza... Non conosco temavento ma le tavole da kitefoil erano ottime. Comunque si dai 65 ai 80 litri per stare comodo
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio nuova tavola

Messaggio da benti77 »

Un negozio vende una Fanatic Skywing 75L del 2021 a un ottimo prezzo (circa 600€), immagino sia una versione di prova con qualche graffietto.
Mi attira l’idea pur sapendo che forse almeno per ora farei fatica a usarla visto che peso esattamente 75kg…
Peró magari verso la tarda primavera con un po’ di pratica in più e con vento piú disteso e meno freddo dovrei riuscire a fare il passaggio dalla hope 110L
Devo ammettere che mi tenta anche perchè si trova davvero poco in offerta e sull’usato nel range tra gli 80 e 90L
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio nuova tavola

Messaggio da silversurfer »

Per andare con una tavola di litri pari al tuo peso sarebbe meglio aver già superato ampiamente la fase di apprendimento, tipo che stambate e virate non sono più un problema e caschi 2 volte per uscita.

Se stai provando cose, ogni volta che caschi ripartire, specie se con onda, non è proprio agevole, per carità si fa, ma se caschi e devi ripartire 20 volte ad uscita forse meglio avere 10-15 litri più del tuo peso.

Magari cerca tavole leggere ma con 85 litri, perchè alla fine è più il peso che il volume a dare fastidio, capisco che costano di più ma secondo me son soldi ben spesi, le tavole piccole le trovi a poco, proprio perchè non son per tutti, inoltre tieni presente che le Fanatic (sia rosse che verdi) sono tavole delicate che vengono cambiate spesso in garanzia per problemi strutturali, adesso con le gialle pare abbiano risolto, ma costano 2000 euro.

In ogni caso a 600 euro è un ottimo prezzo, se vuoi rischiare prova, caso mai la rivenderai a 500 ad uno leggerino od una ragazza.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio nuova tavola

Messaggio da benti77 »

2 ottimi consigli, grazie!
Rispondi