Consiglio per partire con la hipe

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da Dericcio »

Ciao a tutti finalmente alla quarta uscita strainvelato riesco con il mio quiver a planare un po
Hipe 110l
Slick 5m
Curve xl
Pero mi rendo conto che non riesco a prendere velocita in dislocamento. Oggi 20 30 nodi, chop 20 40cm mi aspettavo di decollare come un missile invece arrancavo sempre.
Vedo gli altri con le tavole rigide che si alzano inpiedi e accellerano.
Io mi inginocchio con le spalle parallele all asse tavola come in andatura (altrimenti cado) Vela un po verso poppa altrimenti nisba niente velocita. E poi mi alzo ma rallenta subito. Secondo voi perche? Posizione vela? oppure e la hipe che ha non ha idrodinamica?
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da benti77 »

Direi che è principalmente un problema di posizione e pratica, di sicuro con 20 nodi non è facile imparare.
Io ho la hope v2 5.3 e seppure plana un po’ peggio di una rigida, non è nemmeno tanta la differenza.
Anche forse iniziare con il curve non semplifica, ma non avendolo provato non saprei.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da kinesurf »

In dislocamento è normale che non parti come un missile, d'altra parte sei alla 4 uscita e il tuo foil il curve xl è un bell'attrito... Anche se il vento era tanto devi imparare la tecnica per partire subito in foil, questione di sensibilità e probabilmente hai anche il foil arretrato, ma sono solo ipotesi
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da Dericcio »

Cosa intendi per foil arretrato?
Adesso e al centro del track (per come sono abituato in kitefoil e avantissimo)
Lo devo portare tutto avanti?

E anche normale non bolinare?
Lasco continuamente e se provo ad orzare mi fermo
kinesurf ha scritto: 23/10/2022, 22:48 In dislocamento è normale che non parti come un missile, d'altra parte sei alla 4 uscita e il tuo foil il curve xl è un bell'attrito... Anche se il vento era tanto devi imparare la tecnica per partire subito in foil, questione di sensibilità e probabilmente hai anche il foil arretrato, ma sono solo ipotesi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da kinesurf »

Dericcio ha scritto: 23/10/2022, 23:29 Cosa intendi per foil arretrato?
Adesso e al centro del track (per come sono abituato in kitefoil e avantissimo)
Lo devo portare tutto avanti?

E anche normale non bolinare?
Lasco continuamente e se provo ad orzare mi fermo
kinesurf ha scritto: 23/10/2022, 22:48 In dislocamento è normale che non parti come un missile, d'altra parte sei alla 4 uscita e il tuo foil il curve xl è un bell'attrito... Anche se il vento era tanto devi imparare la tecnica per partire subito in foil, questione di sensibilità e probabilmente hai anche il foil arretrato, ma sono solo ipotesi
Per orzare devi prende il wing con la mano anteriore sulla maniglia nella leading e la posteriore a metà circa fra le maniglie. Può essere che ti fermi se non sei tanto leggero su una 110 litri non è che si possono fare bordi come con il windsurf. Insomma il tutto si risolve quando vai in foil , non ci sono più gli attriti della tavola e si va con quelli che foil... Il curve xl per un principiante di peso medio è ottimo, parte presto e facile e non è né troppo lento ne troppo veloce.. io le prime 4-5 volte non andavo in foil pur provenendo dal kitefoil da anni (ci furfavo in foil) e scarrozzavo per kilometri sotto gli occhi sorridenti dei kiiters.. Conta che avevo una zuma 6.6 che beveva acqua e un foil rise pesantissimo...
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da oettamatteo »

Prima di preoccuparti di andare in foil impara a dislocare e bolinare dislocando, è questione solo di equilibrio e sensibilità.
Appena sai andare in dislocamento tranquillo e sai bolinare dislocando, allora prova a partire in foil
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da giò2 »

Dericcio ha scritto: 23/10/2022, 20:47 Ciao a tutti finalmente alla quarta uscita strainvelato riesco con il mio quiver a planare un po
Hipe 110l
Slick 5m
Curve xl
Pero mi rendo conto che non riesco a prendere velocita in dislocamento. Oggi 20 30 nodi, chop 20 40cm mi aspettavo di decollare come un missile invece arrancavo sempre.
Vedo gli altri con le tavole rigide che si alzano inpiedi e accellerano.
Io mi inginocchio con le spalle parallele all asse tavola come in andatura (altrimenti cado) Vela un po verso poppa altrimenti nisba niente velocita. E poi mi alzo ma rallenta subito. Secondo voi perche? Posizione vela? oppure e la hipe che ha non ha idrodinamica?
Secondo me è riprendendo un po' i consigli degli altri amici, devi rivedere la tua tua posizione sulla tavola per consentirle di scivolare agevolmente al lasco/traverso, senza cercare di bolinare o di raggiungere chissà quali velocità prima di alzarti in Foil. Cerca inoltre di anticipare più che puoi, il passaggio da inginocchiato a in piedi per avere una posizione molto più efficiente in termini di gestione della tavola/vela.
20/30 nodi con la 5 se non sei un peso massimo, sono tantissimi, probabilmente anche troppi... Decisamente non è questione di tavola inadatta.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da silversurfer »

Decisamente non dipende dalla tavola, devi fare esercizio a navigare a piantone basso in modo che quando vieni su hai già la velocità sufficiente a restarci, solo questione di sensibilità, ci vuole tempo non scoraggiarti.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da pitu »

Col curve XL dovresti poter decollare senza neanche dislocare con più di 15 nodi. A differenza del kitefoil, devi tirare su con la gamba anteriore e spingere con la posteriore per staccare per poi stabilizzare orizzontale appena in volo.
Sempre rispetto al kitefoil, dovrai caricare molto sulla gamba posteriore (circa il 50/50 contro il 70/30 del kite). Per avere la sensazione del 70/30 puoi portare tutto avanti il piantone, ma te lo sconsiglio.
Per la bolina devi provocare un'imbardata della tavola, spingendo la vela verso poppa con entrambe le mani. Il fatto che stai carico sul piede anteriore spinge la tavola al lasco.
P.s. prova ad usare tavola e foil col kite, si impara molto ed è anche divertente da usare quando ci sono 8-9 nodi.
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da Dericcio »

Alla mia sesta settima uscita ancora non riesco a progredire. Le condizioni sicuramente difficili chop 40cm vento rafficato praticamente cado prima di riuscire a prendere velocità. Pensate che si stabilizza il rollio se passo dalla hipe 110l a 140l?
Sono in dubbio perché le misure sono praticamente identiche 5cm di differenza cambia più che altro lo spessore.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da silversurfer »

prima cerca un posto con l'acqua piatta (che non costa niente) poi se non riesci neanche con acqua piatta valuterai una tavola più grande, non conoscendo il tuo peso non so se la 110 litri vada bene o se sia piccola, io pesavo 76 kg. ed ho iniziato con una 110 litri rigida Newind e le prime 3 volte stavo in piedi a fatica anche con l'acqua piatta, l'anno prima un mio amico che si ostinava a voler uscire dove uscivamo col kite, con cioppo di 40-50 cm, è andato avanti 1 anno senza mai imparare, poi quando abbiamo iniziato anche noi in acqua piatta è venuto da noi ed ha imparato subito.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da benti77 »

La hope 5.3 non è difficile per un peso medio, però imparare sul chop non è facile, cambia spot
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da Dericcio »

Peso 85kg.
Purtroppo non ho una soluzione per acqua piatta a portata di mano per lo meno spot ufficiali. proverò a esplorare le sponde offshore dei laghetti

silversurfer ha scritto: 19/02/2023, 21:12 prima cerca un posto con l'acqua piatta (che non costa niente) poi se non riesci neanche con acqua piatta valuterai una tavola più grande, non conoscendo il tuo peso non so se la 110 litri vada bene o se sia piccola, io pesavo 76 kg. ed ho iniziato con una 110 litri rigida Newind e le prime 3 volte stavo in piedi a fatica anche con l'acqua piatta, l'anno prima un mio amico che si ostinava a voler uscire dove uscivamo col kite, con cioppo di 40-50 cm, è andato avanti 1 anno senza mai imparare, poi quando abbiamo iniziato anche noi in acqua piatta è venuto da noi ed ha imparato subito.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da silversurfer »

Dericcio ha scritto: 19/02/2023, 21:27 Peso 85kg.
Purtroppo non ho una soluzione per acqua piatta a portata di mano per lo meno spot ufficiali. proverò a esplorare le sponde offshore dei laghetti

silversurfer ha scritto: 19/02/2023, 21:12 prima cerca un posto con l'acqua piatta (che non costa niente) poi se non riesci neanche con acqua piatta valuterai una tavola più grande, non conoscendo il tuo peso non so se la 110 litri vada bene o se sia piccola, io pesavo 76 kg. ed ho iniziato con una 110 litri rigida Newind e le prime 3 volte stavo in piedi a fatica anche con l'acqua piatta, l'anno prima un mio amico che si ostinava a voler uscire dove uscivamo col kite, con cioppo di 40-50 cm, è andato avanti 1 anno senza mai imparare, poi quando abbiamo iniziato anche noi in acqua piatta è venuto da noi ed ha imparato subito.
ok capito, con 85 kg. sei veramente al limite con la Hipe 110, Rino (Onir) sul forum ha iniziato con la 140 lt Hipe ed è andato avanti parecchio solo in ginocchio prima di tirarsi su in piedi e restarci pur navigando sempre in acqua piatta.
Devi avere molta costanza e determinazione perchè hai la tavola piaccola (e instabile) e la vela piccola, quindi tenderai ad uscire con venti forti che generano onde oppure se esci con 10 nodi non hai molta spinta dalla vela.
Se ti capita prendi qualche lezione con tavoloni rigidi da 130 litri ed una 6 mt. bastano 2 volte per capire e poi andare con la tua attrezzatura.
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da _luca »

Ciao,

mi riallaccio a questo topic per chiedere consiglio sulla posizione del foil sulle rotaie: ho hipe 5.3 con foil da 1900 (non so' quale modello, quello che era nel package sul sito gong), peso 70 e sono alla quarta uscita: riesco a fare bordi lunghini da entrambi i lati con controllo decente (a volte scendo e riparto, o scendo, mi fermo e riparto.. e a volte cado rovinosamente, ma non troppo spesso.. il tutto in acqua piatta).

Quel che mi chiedo e' dove va' messo il foil rispetto ai numerini che sono sulle rotaie ? visto quel che c'e' scritto sulla tavola (indietro=beginner) il primo giorno l'ho messo tutto indietro, ma non lo sentivo giusto.. poi lo ho portato avanti fino alla posizione 3 (quasi a metà) e mi sembra gia' meglio.. esito a portarlo avanti ancora di piu'.. cosa ne pensano gli esperti ? So' che provare non costa niente, ma siccome sono ancora alle prime armi non vorrei abituarmi con una posizione che poi mi da' delle abitudini sbagliate..
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da Soulrider »

posizione 5 ( guardando da prua ) praticamente al centro delle rotaie
io avevo lo stesso combo ( hiper5.3+XL) e sul 5 ero bilanciato con leggera tendenza al lift...
con vento sopra i 15 nodi puoi arretrare di qualche mm ( si hai letto bene anche " pochi millimetri" incidono) con vento sotto i 15 nodi prova ad avanzare, sempre di qualche mm...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 12/05/2023, 13:03 posizione 5 ( guardando da prua ) praticamente al centro delle rotaie
io avevo lo stesso combo ( hiper5.3+XL) e sul 5 ero bilanciato con leggera tendenza al lift...
con vento sopra i 15 nodi puoi arretrare di qualche mm ( si hai letto bene anche " pochi millimetri" incidono) con vento sotto i 15 nodi prova ad avanzare, sempre di qualche mm...
Infatti io consiglio di mettere il piantone più avanti possibile sulle rotaie in modo da avere il peso bilanciato con prevalenza sul piede anteriore ( da veloci) questo consente di poter trarre il max in lift dalla propria wing e nel caso capire se ci sono i presupposti per scendere di taglia . Esempio se con una xl curve non riesco ad avanzare sulle rotaie oltre la metà posso provare ad andare con una curve LT o addirittura L posizionando il piantone in posizione più avanzata. Il risultato sarà lo stesso lift della taglia superiore il posizione più arretrata ma una front wing più performante. Io credo che in wing più che nel kite foil si debba puntare a girare con la front più piccola che si riesce a gestire bene. Il resto è tutta superficie in più "frenante" e quindi limitante
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da benti77 »

mettila a metà o 1cm più avanti con vento leggero.
con vento forte se sei soprinvelato, arretrala di 1cm o anche d+ se ti scappa il foil dall’acqua
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da _luca »

ok, grazie a tutti per i consigli : Thumbup : che mi tornano perfettamente: in effetti durante l'ultima uscita il vento era troppo per la mia 6 (14-22 nodi) ed il fatto di avere il foil sulla posizione 3 (quindi piu' indietro della meta') mi ha sicuramente aiutato nel non partire troppo presto... ma con vento piu' normale (per il posto e la wing che ho) lo porto avanti di due tacche e vedo come va'.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da silversurfer »

_luca ha scritto: 12/05/2023, 19:23 ok, grazie a tutti per i consigli : Thumbup : che mi tornano perfettamente: in effetti durante l'ultima uscita il vento era troppo per la mia 6 (14-22 nodi) ed il fatto di avere il foil sulla posizione 3 (quindi piu' indietro della meta') mi ha sicuramente aiutato nel non partire troppo presto... ma con vento piu' normale (per il posto e la wing che ho) lo porto avanti di due tacche e vedo come va'.
Vado in controtendenza, la posizione giusta è una sola e resta quella indipendentemente dal vento. Se c'è poco vento pompi di più, se ce n'è tanto vieni su senza pompare. Quando l'hai trovata non lo muovi più, o perlomeno lo porti indietro di 1 mm. ogni mese man mano che migliori nel pompare e impari a navigare più veloce.

Se ti sei trovato bene sul 3 col vento forte, lascialo li, casomai se proprio ti sembra di non venir su con poco vento portalo poco più avanti, ma di poco, parlo di millimetri, massimo mezzo centimetro, un foil non può funzionare con 2 cm di posizione diversa, una delle due è sbagliata.

In generale un piantone troppo avanti sale prima ma non ci resta, si rischia di salire a velocità troppo bassa e ricadere subito in continuazione.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 13/05/2023, 22:18
_luca ha scritto: 12/05/2023, 19:23 ok, grazie a tutti per i consigli : Thumbup : che mi tornano perfettamente: in effetti durante l'ultima uscita il vento era troppo per la mia 6 (14-22 nodi) ed il fatto di avere il foil sulla posizione 3 (quindi piu' indietro della meta') mi ha sicuramente aiutato nel non partire troppo presto... ma con vento piu' normale (per il posto e la wing che ho) lo porto avanti di due tacche e vedo come va'.
Vado in controtendenza, la posizione giusta è una sola e resta quella indipendentemente dal vento. Se c'è poco vento pompi di più, se ce n'è tanto vieni su senza pompare. Quando l'hai trovata non lo muovi più, o perlomeno lo porti indietro di 1 mm. ogni mese man mano che migliori nel pompare e impari a navigare più veloce.

Se ti sei trovato bene sul 3 col vento forte, lascialo li, casomai se proprio ti sembra di non venir su con poco vento portalo poco più avanti, ma di poco, parlo di millimetri, massimo mezzo centimetro, un foil non può funzionare con 2 cm di posizione diversa, una delle due è sbagliata.

In generale un piantone troppo avanti sale prima ma non ci resta, si rischia di salire a velocità troppo bassa e ricadere subito in continuazione.
Assolutamente d'accordo, la posizione è quella e così resta in tutte le condizioni, ma varia in base alla front wing che stai usando. Io ad esempio tengo la 1250 cm a metà e la 950 2 cm più avanti. Trovata la posizione non si cambia, semmai cambi front meglio della stessa forma una taglia più grande ( uno dei vantaggi di gong)
Rispondi