Nuova vela innovativa

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Nuova vela innovativa

Messaggio da LONG »

Ecco il link che illustra un prodotto italiano con interessanti soluzioni innovative:
un frame ellittico dall'evidente superiorità aerodinamica e in più la possibilità di cambiare metratura tramite la congiunzione al frame principale con una cerniera. Al di la dell'evidente risparmio sui costi di un set completo di varie metrature il mio dubbio è relativo alla possibilità di ritture del sistema di collegamento del canopy. No sembra male il profilo ellittico della leading edge.
https://zaolisails.com/wing/
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Nuova vela innovativa

Messaggio da silversurfer »

Interessante, in regata è andata bene ma non mi pare abbia fatto la differenza (ma difficile da dire se non si è sul posto dal vivo e poi conta anche il rider, il piantone etc.) sentito chi c'era, l'unico che aveva veramente un passo superiore era Matis Ghio con la Ocean Rodeo in alula e piantone Levitaz R5 da kiterace, ma alla fine non ha vinto neanche lui...

Sulle cerniere non ne capisco il motivo, le wing hanno già un range enorme e se usi sempre la stessa te la finisci in 3 mesi, meglio avere tante ali con poca differenza di metratura ed alternarle mettendo sempre quella giusta per il vento che c'è, se proprio sbagli misura torni a riva e in 5 minuti gonfi l'altra è talmente semplice e veloce cambiare vela col wingfoil... oltretutto costano talmente poco che con 3 Takoon (o Gong) spendi come 1 kite
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: Nuova vela innovativa

Messaggio da oettamatteo »

Ho ancora la mia vecchia RRD type Z 20m con cerniere...l'idea direi non è innovativa.
La LE ellittica può offrire minore sezione a parità di rigidezza e forse un profilo alare migliore, però poi a livello pratico bisogna vedere quanto incide soprattutto in termini di costi/benefici
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Nuova vela innovativa

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 10/11/2022, 12:37 Interessante, in regata è andata bene ma non mi pare abbia fatto la differenza (ma difficile da dire se non si è sul posto dal vivo e poi conta anche il rider, il piantone etc.) sentito chi c'era, l'unico che aveva veramente un passo superiore era Matis Ghio con la Ocean Rodeo in alula e piantone Levitaz R5 da kiterace, ma alla fine non ha vinto neanche lui...

Sulle cerniere non ne capisco il motivo, le wing hanno già un range enorme e se usi sempre la stessa te la finisci in 3 mesi, meglio avere tante ali con poca differenza di metratura ed alternarle mettendo sempre quella giusta per il vento che c'è, se proprio sbagli misura torni a riva e in 5 minuti gonfi l'altra è talmente semplice e veloce cambiare vela col wingfoil... oltretutto costano talmente poco che con 3 Takoon (o Gong) spendi come 1 kite
Tu che hai più esperienza, che intendi per finire una vela? Usura di cuciture o cedimenti strutturali di prestazioni? Nel kite dicevano che una vela aveva circa 100 ore di volo, ma onestamente ho parlato con kiter che facevano 150 uscite l anno con vele piccole anche dopo 2 anni non avevano problemi di tenuta o altro, se cambiavano solo per migliorie o brand, il Wing mi sembra che subisce la metà dello stress di kite perlomeno miei che passavano più tempo a loopare o schiantarsi in acqua che in freeride : ahahah :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Nuova vela innovativa

Messaggio da kinesurf »

I miei kite sono stati sempre comprati usati a 300-100 euro e dopo anni erano tali e quali... Certo ai tempi facevo max 30-40 uscite l'anno con 3 kite una parte in hf e l'altra in wave, non cadevano mai in acqua e non si schiantavano... Ho un kite del 2009 comprato usato a 250 euro che ancora potrebbe volare altri 10 anni... L'usura del kite è relativa a come viene tenuto come dalla disciplina praticata perché una volta che sta in aria e non subisce strattoni può durare a vita... Un wing no, tra pump, acqua, cadute, onde, secca, ecc. risente di piu' ... Certo da nuovo un wing costa la metà o anche meno ma da usato si è costretti comprare wing di max 1 anno ( e forse è anche troppo) che costano 400-600 euro e stai sempre con il pensiero che è stato tenuto male e che ti prendi un pacco, ergo alla fine ti tocca comprare nuovo.. morale della favola io con il wing sto spendendo il triplo del kite : ahahah :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Nuova vela innovativa

Messaggio da silversurfer »

mi pare che con l’uso il tessuto diventa meno impermeabile, il grasso del profilo tende a spostarsi più indietro e la trailing edge flappa di più, inoltre a livello dei segmenti della leading edge e del boma il dacron spancia un poco mentre dove ci sono le cuciture rimane del diametro originale.

Comunque per delle ali che hanno quasi due anni mi sembra reggano bene, ma quando sono nuove hanno qualcosina in più e poi come ho detto avendone 4 alterno, se avessi dovuto fare 300 uscite sempre con la stessa ormai sarebbe carta velina.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Nuova vela innovativa

Messaggio da kinesurf »

300 uscite, ci metto la firma anche per la metà... : Chessygrin :
Rispondi