La mia terza volta (in wing)

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maxandora »

ok
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Andryfree »

Ragazzi che guanti usate x uscire in inverno ?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Io e diversi miei amici usiamo questi ION Lobster 4/3, sono veramente caldi e non danno troppo fastidio, il palmo non è troppo spesso e non fa venire i crampi, ne ho provati tanti ma tutti quelli con le 5 dita sono più freddi e non danno più sensibilità, anzi, alla fine questi sono il meglo che ho trovato, certo non è come andare senza ma è accettabile e anche con 3 gradi non ho freddo alle dita. prezzo sui 50 euro.

https://www.ion-products.com/water/wome ... mitten-43/

Purtroppo sono difficilissimi da trovare, il mio negozio di zona li aveva l'anno scorso quando li ho comprati ma li ha finiti in fretta e quest'anno pur avendoli ordinati in grande quantità e per tempo, non li ha ancora ricevuti, un mio amico li ha ordinati su un sito estero ma anche così è in attesa che glieli spediscano, gli hanno detto primi di marzo ma credo che per quando arrivaranno non gli serviranno più, lui li prende lo stesso, così li ha già per l'anno prossimo...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Oggi seconda uscite di stagione con lo scirocco a Portonovo, ieri abbiamo nuotato 300 metri per andare a prendere il vento al largo, oggi invece è entrato qualcosa anche sottoriva e si partiva senza nuotare, ieri 15-20 nodi con la 5, oggi 15/16 nodi con la 6, la cosa bella è che fa veramente caldo, 15-16 gradi e finalmente si va senza guanti : Yahooo :

Sto provando il nuovo stabilizzatore Sabfoil 370, mi piace, va veloce e scorre tantissimo, zero drag, sembra di non avere nulla sotto i piedi, forse un pelino più ballerino del 399 ma non ho perso nulla come lift in partenza, l'ho preso per girare più stretto, ma tutta sta differenza rispetto al 399 non la vedo, diciamo che entra più rapido in curva ma poi il raggio di curva è più o meno lo stesso, forse un po' meglio, ma la differenza è poca, però mi sembra che mi tenga di più la velocità in uscita, domani dovrebbero esserci le onde con un bel maestrale da 20 nodi, vediamo come si comporta fra le onde serie.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Qualche foto di oggi a Numana, con la 6, poco vento 10/12 nodi ma qualche bella ondina da surfare

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da pitu »

Wow belle foto
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Oggi un po' di ondine alla stazione di Marina, vento 16 nodi NNW, Takoon 5,5, grazie Mckite per le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

domani se le previsioni sono affidabili dovrebbe rifare, forse anche un paio di nodi in più : think :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

: notworthyc : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da kinesurf »

Spettacolo : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

grazie mckite ... : Rolleyes : : whistlingb : : notworthyc :
WhatsApp Image 2022-11-11 at 15.59.23.jpeg
WhatsApp Image 2022-11-11 at 15.37.02.jpeg
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

silversurfer ha scritto: 11/11/2022, 16:45 Oggi un po' di ondine alla stazione di Marina, vento 16 nodi NNW, Takoon 5,5, grazie Mckite per le foto:



Immagine

domani se le previsioni sono affidabili dovrebbe rifare, forse anche un paio di nodi in più : think :
@Silver, come fai a stare faccia al vento, mure a dritta e vento da Nord, eri in rotazione ?
front 950 e stab 370 ?

@Onir fluid L e stab fast40 ?

grazie per le secretspec ..sto studiando il nuovo set : Nar :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Soulrider ha scritto: 22/12/2022, 10:45
silversurfer ha scritto: 11/11/2022, 16:45 Oggi un po' di ondine alla stazione di Marina, vento 16 nodi NNW, Takoon 5,5, grazie Mckite per le foto:



Immagine

domani se le previsioni sono affidabili dovrebbe rifare, forse anche un paio di nodi in più : think :
@Silver, come fai a stare faccia al vento, mure a dritta e vento da Nord, eri in rotazione ?
front 950 e stab 370 ?

@Onir fluid L e stab fast40 ?

grazie per le secretspec ..sto studiando il nuovo set : Nar :
Stavo cercando di fare un Railey, ho orzato tanto al momento dello stacco e in quel momento sono prua al vento, il vento era da Nord-Nord- est ma ho staccato di vento apparente correndo giù dall'onda di bolina

Si in foto front 950 e stab 370 e palo K93, adesso però è un mese che sto usando stab 380 gira un po' meglio e poppa meglio nei salti per contro forse col 370 scorreva meglio e mi dava più sicurezza... devo ancora decidere per ora li tengo tutti e due, cmq molto simili non grandi differenze.
Sto aspettando una giornata con 2-3 mt. di onda per capire se il 380 non mi fa strani scherzi in velocità giù dalle onde ed è affidabile come il 370 con cui avevo la massima confidenza, se funziona bene anche nelle onde grandi e con schiume e correnti strane allora forse meglio il 380 altrimenti meglio 370 x onde grandi e 380 per freestyle... vedremo se mai farà le onde.. : Rolleyes :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

many thanks Silver
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

silversurfer ha scritto: 22/12/2022, 10:57
Soulrider ha scritto: 22/12/2022, 10:45
silversurfer ha scritto: 11/11/2022, 16:45 Oggi un po' di ondine alla stazione di Marina, vento 16 nodi NNW, Takoon 5,5, grazie Mckite per le foto:



Immagine

domani se le previsioni sono affidabili dovrebbe rifare, forse anche un paio di nodi in più : think :
@Silver, come fai a stare faccia al vento, mure a dritta e vento da Nord, eri in rotazione ?
front 950 e stab 370 ?

@Onir fluid L e stab fast40 ?

grazie per le secretspec ..sto studiando il nuovo set : Nar :
Stavo cercando di fare un Railey, ho orzato tanto al momento dello stacco e in quel momento sono prua al vento, il vento era da Nord-Nord- est ma ho staccato di vento apparente correndo giù dall'onda di bolina

Si in foto front 950 e stab 370 e palo K93, adesso però è un mese che sto usando stab 380 gira un po' meglio e poppa meglio nei salti per contro forse col 370 scorreva meglio e mi dava più sicurezza... devo ancora decidere per ora li tengo tutti e due, cmq molto simili non grandi differenze.
Sto aspettando una giornata con 2-3 mt. di onda per capire se il 380 non mi fa strani scherzi in velocità giù dalle onde ed è affidabile come il 370 con cui avevo la massima confidenza, se funziona bene anche nelle onde grandi e con schiume e correnti strane allora forse meglio il 380 altrimenti meglio 370 x onde grandi e 380 per freestyle... vedremo se mai farà le onde.. : Rolleyes :
ho visto che il 380, oltre ad avere meno superficie, ( pur essendo più largo del 370) ha anche una forma molto diversa,
quindi il maggiore sostegno/spinta in andatura ( pop), in questo caso lo si ha più grazie all'apertura alare che alla superficie ?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Si Fluid L e fast stab 40 ...per me ottima combinazione velocità/maneggevolezza/stabiliá (85 kg)....ovviamente ora sto volando sempre con Fluid L e veloce H44 che come velocità e simile al fast ...ma come glide senza vela è imbattibile ...guadagni più di 5 metri di inerzia....
vento vento vento e deriva
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Soulrider ha scritto: 22/12/2022, 16:19

ho visto che il 380, oltre ad avere meno superficie, ( pur essendo più largo del 370) ha anche una forma molto diversa,
quindi il maggiore sostegno/spinta in andatura ( pop), in questo caso lo si ha più grazie all'apertura alare che alla superficie ?
La differenza di larghezza è minima 380 vs 370 è un centimetro
I tip svergolati al contrario e la forma più curva non mi sembra incidano più di tanto nè come stabilità al pitch nè come resistenza al breaching, danno invece più tracking (direzionalità)
La differenza secondo me la fa l'avanzamento sulla fusoliera di 1 cm quindi è come avere la fusoliera più corta di 1 cm., i fori di montaggio sono molto spostati indietro sul 380.
Poi il 380 secondo me ha anche un filino di incidenza in più che si sente come raggio di curva ma non incide molto sulla scorrevolezza perchè il 380 è più sottile del 370 ed ha leggermente meno superficie quindi compensa. Devo ancora provare la Vmax col GPS perchè d'inverno mi da fastidio mettere il GPS al polso sopra la muta e i guanti, a sensazione non noto grosse differenze.
Il lift è uguale, tengo il piantone nella stessa posizione, anche la partenza con poco vento è simile, cambia un poco la pompata di gambe che col 380 dev'essere più rapida, maggiore frequenza, d'altronde il 380 è decisamente più sensibile al pitch (beccheggio).
Alla fine la netta differenza è che il 370 gira più sullo Yaw mentre il 380 carva più stretto, in pratica il 370 è come avere uno sci da race che se vuoi girare stretto lo sbandi oppure fai curve larghe in conduzione, mentre il 380 è come uno sci da slalom, fai curve strette in conduzione, inoltre il fatto di poter fare orzate strette e rapide prima del salto fa si che col 380 hai più pop, per contro probabilmente scendendo giù dritto da onde grandi potrebbe dare qualche problema, ma per ora è solo una mia idea non sono ancora riuscito a provare su onde grandi.

Non ho ancora provato il 430 che è fatto come il 380 solo più grande, credo che per persone più pesanti o per principianti sia ottimo, da preferire al 483 che ormai ha poco senso anche per iniziare. Ho visto un ragazzo di Pesaro molto bravo usare il 430, faceva dei bei salti, andava veloce e carvava stretto, se non volete rischiare col 380 che vi sembra troppo piccolo (ma non lo è : Wink : ) fate un pensierino al 430, gli stabilizzatori vanno cambiati, quelli nuovi vanno tanto meglio : Thumbup : .
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

onir ha scritto: 22/12/2022, 23:17 Si Fluid L e fast stab 40 ...per me ottima combinazione velocità/maneggevolezza/stabiliá (85 kg)....ovviamente ora sto volando sempre con Fluid L e veloce H44 che come velocità e simile al fast ...ma come glide senza vela è imbattibile ...guadagni più di 5 metri di inerzia....
bene bene, sto aspettando il fast40 ...vediamo come mi troverò
avrò front più grandi, ma tendenzialmente esco con meno aria rispetto a voi....quindi vedremo
silversurfer ha scritto: 23/12/2022, 9:59
Soulrider ha scritto: 22/12/2022, 16:19

ho visto che il 380, oltre ad avere meno superficie, ( pur essendo più largo del 370) ha anche una forma molto diversa,
quindi il maggiore sostegno/spinta in andatura ( pop), in questo caso lo si ha più grazie all'apertura alare che alla superficie ?
La differenza di larghezza è minima 380 vs 370 è un centimetro
I tip svergolati al contrario e la forma più curva non mi sembra incidano più di tanto nè come stabilità al pitch nè come resistenza al breaching, danno invece più tracking (direzionalità)
La differenza secondo me la fa l'avanzamento sulla fusoliera di 1 cm quindi è come avere la fusoliera più corta di 1 cm., i fori di montaggio sono molto spostati indietro sul 380.
Poi il 380 secondo me ha anche un filino di incidenza in più che si sente come raggio di curva ma non incide molto sulla scorrevolezza perchè il 380 è più sottile del 370 ed ha leggermente meno superficie quindi compensa. Devo ancora provare la Vmax col GPS perchè d'inverno mi da fastidio mettere il GPS al polso sopra la muta e i guanti, a sensazione non noto grosse differenze.
Il lift è uguale, tengo il piantone nella stessa posizione, anche la partenza con poco vento è simile, cambia un poco la pompata di gambe che col 380 dev'essere più rapida, maggiore frequenza, d'altronde il 380 è decisamente più sensibile al pitch (beccheggio).
Alla fine la netta differenza è che il 370 gira più sullo Yaw mentre il 380 carva più stretto, in pratica il 370 è come avere uno sci da race che se vuoi girare stretto lo sbandi oppure fai curve larghe in conduzione, mentre il 380 è come uno sci da slalom, fai curve strette in conduzione, inoltre il fatto di poter fare orzate strette e rapide prima del salto fa si che col 380 hai più pop, per contro probabilmente scendendo giù dritto da onde grandi potrebbe dare qualche problema, ma per ora è solo una mia idea non sono ancora riuscito a provare su onde grandi.

Non ho ancora provato il 430 che è fatto come il 380 solo più grande, credo che per persone più pesanti o per principianti sia ottimo, da preferire al 483 che ormai ha poco senso anche per iniziare. Ho visto un ragazzo di Pesaro molto bravo usare il 430, faceva dei bei salti, andava veloce e carvava stretto, se non volete rischiare col 380 che vi sembra troppo piccolo (ma non lo è : Wink : ) fate un pensierino al 430, gli stabilizzatori vanno cambiati, quelli nuovi vanno tanto meglio : Thumbup : .
sempre con front 950 ?
in generale ( marchi a parte ) faccio ancora fatica a capire la logica degli accoppiamenti front/stab e la loro resa ...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

no lui usava la 899 davanti

L'accoppiamento è soggettivo dipende tanto dai gusti, l'unica regola che mi sembra valida è che più è grande o stabile la front e più potrai rimpicciolire lo stabilizzatore senza problemi, guadagnando in scorrevolezza, mentre se vuoi saltare, meglio avere front piccola e stab relativamente più grande.
Poi le variabili che entrano in gioco sono talmente tante sul comportamento di uno stabilizzatore che non ha senso valutare uno stab solo dai numeri di apertura alare e superficie, lo spessore e la forma del profilo, l'incidenza, la posizione sul fuso, la flessibilità...fai prima a comprarlo, provarlo e rivenderlo se non ti piace, altrimenti ti cuoci il cervello a fare mille ragionamenti teorici che non portano a nulla, certo non puoi comprarli e prvarli tutti, una prima selezione la puoi fare guardando gli atleti pro cosa usano o gli amici più bravi, vedi chi ha uno stile che ti piace, una corporatura simile alla tua e prendi quel che usa lui, così poi sai che quel materiale quelle cose le sa fare, sta solo a te impararle : ahahah : : Wink :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

Condivido tutto,
Avevo intuito la prima parte : front grande + stab poco invasivo ...ok
La seconda me la smazzo da solo ....perché esco tendenzialmente da solo ... : ahahah :
Ho isolato bene le condizioni ricorrenti e, rispetto a quelle, ..sempre uguali... ora cambio set e vediamo cosa ne viene fuori ..

Per il resto ...mi affido ai tuoi tutorial : tiserve :
Finora hanno dato ottimi risultati... : belleparole :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Oggi bella uscita alla stazione di Marina di Montemarciano con gli amici Rosco, Francesco ed Emidio, 15-16 nodi di maestrale e qualche ondina carina, grazie a Rosco che mi ha fatto qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da manu »

Io, insieme ad una nutrita schiera di piadinari ieri siamo usciti a Senigallia; la prima ora fotonica poi vento un po' ballerino però nel complesso giorntata veramente top (come sempre quando fa il maestrale a Senigallia). Che differenza c'è ad uscire a Montemarciano? Senigallia per me è un gran parco giochi ste giornate, l'affollamento non mi disturba tanto, i tuoi spazi li trovi sempre, anzi nel circolo quello più a sud faccio sempre anche il tesseramento, di solito vado li; però ero curioso di capire se ci sono delle differenze....
Rispondi