Nuova tavola kite leggera e compatta

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Nuova tavola kite leggera e compatta

Messaggio da polewind »

:cipTrick: Aggiornamento: accorciata a 106 cm : Yahooo : ora manca solo il vento...
Allegati
20221107_150254.jpg
20221107_150210.jpg
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Nuova tavola kite leggera e compatta

Messaggio da Zazan8 »

Non darò un mio contributo alla discussione purtroppo perché non essendo un kiter non so assolutamente niente in materia.
Però ho letto la discussione e ho notato (correggimi se sbaglio) che hai un approccio simile al mio: molta sostanza e poco perfezionismo : Thumbup : .

Una cosa che volevo chiederti è rispetto al sottovuoto che è la cosa che odio di più, ho letto che usi i sacchi dei vestiti, ma ne trovi di dimensioni adeguate (vabbè che le tavolette da kite forse son piccole rispetto al wing)...? e inoltre ho letto che le tiri con l'aspirapolvere all'inizio e poi restano in tiro fino ad aver completato la laminazione?
Io ogni volta divento pazzo a usare il sacco classico col suo sigillante che non tiene mai... : Mad : perdo le ore a scovare le perdite che alla fine non risolvo mai e il compressore si accende spessissimo.
Come pressione negativa la uso bassissima, tanto basta che i tessuti stiano adesi, schiacciarli forte rischia solo di sfondare il pane di polistirolo. Con l'EPS uso -0.15/-0.2 bar, non di più.
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Nuova tavola kite leggera e compatta

Messaggio da polewind »

Zazan8 ha scritto: 09/11/2022, 14:02 Non darò un mio contributo alla discussione purtroppo perché non essendo un kiter non so assolutamente niente in materia.
Però ho letto la discussione e ho notato (correggimi se sbaglio) che hai un approccio simile al mio: molta sostanza e poco perfezionismo : Thumbup : .

Una cosa che volevo chiederti è rispetto al sottovuoto che è la cosa che odio di più, ho letto che usi i sacchi dei vestiti, ma ne trovi di dimensioni adeguate (vabbè che le tavolette da kite forse son piccole rispetto al wing)...? e inoltre ho letto che le tiri con l'aspirapolvere all'inizio e poi restano in tiro fino ad aver completato la laminazione?
Io ogni volta divento pazzo a usare il sacco classico col suo sigillante che non tiene mai... : Mad : perdo le ore a scovare le perdite che alla fine non risolvo mai e il compressore si accende spessissimo.
Come pressione negativa la uso bassissima, tanto basta che i tessuti stiano adesi, schiacciarli forte rischia solo di sfondare il pane di polistirolo. Con l'EPS uso -0.15/-0.2 bar, non di più.
Si ne esistono ho visto fino a 130 cm e non costano più di 4/5 euro quindi per le kitefoilboard sono più che sufficenti inoltre sono anche riutilizzabili almeno 3 o 4 volte prima che perdano progressivamente la loro tenuta, io mi trovo bene, quando tiro il vuoto arrivo a bagnare peelply ed il tessuto assorbente ( al max 2 minuti) e poi spengo, sorveglio il tutto per una mezzora e di solito non intervengo prima se rimane in tenuta il sacco altrimenti aspiro di nuovo almeno una volta ancora finchè sento che la resina è calda, poi lascio così per 24 ore ma oramai l'adesione è avvenuta ed eventuali bolle nella resina sono già state espulse fidati. : Sailor :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Nuova tavola kite leggera e compatta

Messaggio da polewind »

Zazan8 ha scritto: 09/11/2022, 14:02 ho notato (correggimi se sbaglio) che hai un approccio simile al mio: molta sostanza e poco perfezionismo.....
....
Come pressione negativa la uso bassissima, tanto basta che i tessuti stiano adesi, schiacciarli forte rischia solo di sfondare il pane di polistirolo. Con l'EPS uso -0.15/-0.2 bar, non di più.
Non sbagli... : Chessygrin :
Per il momento le mie tavole hanno un aspetto non finito sia perché non le debbo vendere e sia perché le voglio poter modificare e far evolvere con le mie capacità tecniche....
La pressione negativa che usi è raggiungibile con un buon aspirapolvere ma se la vuoi ancora più bassa esistono anche pompe manuali a pochi euro, naturalmente per un uso meno saltuario è possibile investire soldi in macchinari e attrezzature meno artigianali ma anche li bisogna averne pratica e secondo me hanno la stessa utilità di una CNC per chi produce meno di 3 tavole l'anno... : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Nuova tavola kite leggera e compatta

Messaggio da polewind »

Insieme al vento è arrivato anche il freddo ma ben attrezzati si prosegue e debbo dire che la diminuzione del volume a poppa per uso strapless ha portato solo vantaggi : tiserve : : Yahooo :
Allegati
Base logistica
Base logistica
Ponente 20 nodi
Ponente 20 nodi
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Nuova tavola kite leggera e compatta

Messaggio da polewind »

La poppa mi sembrava troppo voluminosa per l'uso strapless e allora mi sono fatto prendere dalla foga della sperimentazione e nella giornata piovosa di ieri ho pensato di seguire la moda delle poppe kalama e modificarla di conseguenza... : Builder :
A presto il risultato ed il comportamento in acqua, intanto nella foto potete vedere come ho fatto il vuoto senza dover investire in costosi macchinari : aufs : (pompa manuale dei cinesi... sotto i 4 euro) questa la tenuta dopo tre ore : Thumbup :
Allegati
20230502_094147.jpg
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Nuova tavola kite leggera e compatta

Messaggio da Zazan8 »

polewind ha scritto: 02/05/2023, 11:11 La poppa mi sembrava troppo voluminosa per l'uso strapless e allora mi sono fatto prendere dalla foga della sperimentazione e nella giornata piovosa di ieri ho pensato di seguire la moda delle poppe kalama e modificarla di conseguenza... : Builder :
A presto il risultato ed il comportamento in acqua, intanto nella foto potete vedere come ho fatto il vuoto senza dover investire in costosi macchinari : aufs : (pompa manuale dei cinesi... sotto i 4 euro) questa la tenuta dopo tre ore : Thumbup :
Il sacco è quello da vestiti giusto?
A me il discorso del sacco e il vuoto è la roba che mi fa desistere da fare altre tavole… perché (a me) perde sempre.
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Nuova tavola kite leggera e compatta

Messaggio da polewind »

Zazan8 ha scritto: 02/05/2023, 11:26
polewind ha scritto: 02/05/2023, 11:11 La poppa mi sembrava troppo voluminosa per l'uso strapless e allora mi sono fatto prendere dalla foga della sperimentazione e nella giornata piovosa di ieri ho pensato di seguire la moda delle poppe kalama e modificarla di conseguenza... : Builder :
A presto il risultato ed il comportamento in acqua, intanto nella foto potete vedere come ho fatto il vuoto senza dover investire in costosi macchinari : aufs : (pompa manuale dei cinesi... sotto i 4 euro) questa la tenuta dopo tre ore : Thumbup :
Il sacco è quello da vestiti giusto?
A me il discorso del sacco e il vuoto è la roba che mi fa desistere da fare altre tavole… perché (a me) perde sempre.
Si sacco x vestiti lungo 130 cm e largo pure troppo, comprato anch'esso dal cinese ed al suo secondo utilizzo...
dopo una trentina di pompate ho raggiunto un vuoto che ad occhio mi sembrava buono e fino ad ora tenuta perfetta senza necessità di nuove pompate come puoi ben vedere : Yahooo :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Nuova tavola kite leggera e compatta

Messaggio da Zazan8 »

Purtroppo non si trova nulla per tavole più grandi da wing sui 160-170 cm. Ho visto che c'è qualche sacco per materassi ma costano troppo.
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Nuova tavola kite leggera e compatta

Messaggio da polewind »

Ecco la poppa sfinata e appena verniciata : Yahooo :
Allegati
20230509_114353.jpg
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Nuova tavola kite leggera e compatta

Messaggio da polewind »

: Sailor :
Allegati
20230509_154255.jpg
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Nuova tavola kite leggera e compatta

Messaggio da pfvas »

Comunque per il sottovuoto il miglior compressore è il motore del frigo si prendono a zero in qualsiasi discarica e lavorano alla grande per ore
Peter Lynn team rider
Rispondi