Foil per iniziare

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Foil per iniziare

Messaggio da dvac »

Buonasera, sicuramente in altri tread se n'è già parlato ma mi piacerebbe fare sintesi...se si può.
Dovendo acquistare un foil completo per iniziare (non sono ancora decollato ma, credo, manchi poco), sto valutando questi due prodotti da abbinare ad una tavola da 100 l Groove che sto per acquistare (peso 68 kg x 168):
- https://reptilesports.com/it/hydrofoils ... assic.html
- https://takoon.com/products/foil-x-glide-blue
I dubbi naturalmente sono sulla lunghezza del piantone e sulla superficie dell'ala (uso prevalentemente la tavola al lago, ma vorrei anche cimentarmi al mare - Nord Adriatico; sono uno sportivo "stagionato" e quindi non ho pretese di salti ed altre acrobazie...voglio solo volare). Ho un'ala Ozone Wasp2 da 5mq.
Attendo graditissimi i Vs contributi, davvero illuminanti.
Se manca qualche altra variabile...chiedetemi pure.
Grazie : notworthyc :
D
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Foil per iniziare

Messaggio da mckite »

Secondo me come tavola e ala stai abbastanza bene anche se si poteva aumentare qualcosa.
Come mast io non andrei sotto 85 cm.
Per la front normalmente si inizia intorno a 1900/1700 e visto che non stai cercando cose ultra performanti cerca di non spendere tanto... Reptile non so come va ma se compri nuovo per imparare poi non riesci più a rivendere... Takoon è sicuramente un gradino sopra ma da noi ha poco mercato. Perché per imparare non ti prendi un usato bene a 350 euro e quando sei partito lo rivendi facilmente per fare qualcosa più serio?
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Foil per iniziare

Messaggio da dvac »

mckite ha scritto: 20/11/2022, 18:29 Secondo me come tavola e ala stai abbastanza bene anche se si poteva aumentare qualcosa.
Come mast io non andrei sotto 85 cm.
Per la front normalmente si inizia intorno a 1900/1700 e visto che non stai cercando cose ultra performanti cerca di non spendere tanto... Reptile non so come va ma se compri nuovo per imparare poi non riesci più a rivendere... Takoon è sicuramente un gradino sopra ma da noi ha poco mercato. Perché per imparare non ti prendi un usato bene a 350 euro e quando sei partito lo rivendi facilmente per fare qualcosa più serio?
Grazie ! Guarda che se trovo usato mi va assolutamente bene... Hai qualche suggerimento su dove cercare ? Non conosco purtroppo tanta gente che pratica. D
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Foil per iniziare

Messaggio da benti77 »

Per imparare cerca un set gong x-over XL, volerai subito e per un annetto almeno ti accompagnerà nei tuoi progressi. Io lo sto sostituendo con un foil più veloce sempre gong ma ancora lo tengo per perfezionare le mie strambate.
Ne ho visti un bel po’ in vendita usati, altrimenti anche nuovo non costa molto.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Foil per iniziare

Messaggio da mckite »

Questo annuncio su Subito potrebbe interessarti: https://www.subito.it/sport/gong-surf-f ... -ad_detail
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Foil per iniziare

Messaggio da mckite »

Ad esempio questo è un taglia Large che per il tuo peso va bene.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Foil per iniziare

Messaggio da poldo »

Valuta anche il Takuma venduto al Deca,leggero e scorrevole, col tuo peso va bene il 1600 che avevo anche io, ci ho fatto la prima stagione proprio abbinato ad una tavola Groove da 100l anche essa ottima. Ci sono anche usati in giro

Avevo Gong e con questo mi sono trovato meglio
onde e vento!
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Foil per iniziare

Messaggio da dvac »

poldo ha scritto: 21/11/2022, 21:32 Valuta anche il Takuma venduto al Deca,leggero e scorrevole, col tuo peso va bene il 1600 che avevo anche io, ci ho fatto la prima stagione proprio abbinato ad una tavola Groove da 100l anche essa ottima. Ci sono anche usati in giro

Avevo Gong e con questo mi sono trovato meglio
Ottimo grazie, do occhiata.
Anch'io ho appena pre una Groove usata da 100 l
Buona serata
D
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Rispondi