Kite con wingboard 110lt?
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Kite con wingboard 110lt?
Ciao grazie per avermi accettato nel forum...mi sono già presentato...saluti a tutti...
Mi chiedevo se è possibile provare a fare kite con una tavola da wing ed un foil sempre da wing 19 00....si riesce ad andare?
Mi chiedevo se è possibile provare a fare kite con una tavola da wing ed un foil sempre da wing 19 00....si riesce ad andare?
- kinesurf
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Re: Kite con wingboard 110lt?
Io ho provato con una tavola 4.4 da 50 litri circa e una front wing da 1100 a basso AR ( foil posizionato completamente dietro) e si andava bene... Credo di possa andare anche con tavole più grandi ma non più di 60-65 cm di larghezza. Alcuni hanno provato con le gonfiabili sugli 80 litri e si può andare... La front 1900 no è troppo grande... Una 1400 max a basso AR per gente di 100 e passa kili
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Re: Kite con wingboard 110lt?
premessa: per me sono e rimangono prove e tentativi per testare il limite di quello che si può fare in mare, un modo di giocare quando il vento è latitante...
Detto questo per il discorso tavola, usando sia 1250 che 945, paradossalmente partivo prima con la moses T35 (non saprei il litraggio ma credo siano veramente pochi forse 20- 30 litri?) che con la Fanatic 140 litri: con la t35 sott'acqua ed il kite in loop, riuscivo a pompare in maniera più efficace mentre con la 140 che galleggiava, andavo al traverso e solo con le raffiche riuscivo a planare ( ho fatto solo pochi tentativi... dopo aver raggiunto la planata, quasi...
per il discorso cm2 che si possono usare in kite 945 (1300cm2) è stata una piacevole scoperta, ma con la 1250 (2400 cm2) era troppo lento quasi controproducente: mi sambrava di partire dopo la 945...
giocando con ar e superfici si potrebbe trovare la migliore combinazione
Detto questo per il discorso tavola, usando sia 1250 che 945, paradossalmente partivo prima con la moses T35 (non saprei il litraggio ma credo siano veramente pochi forse 20- 30 litri?) che con la Fanatic 140 litri: con la t35 sott'acqua ed il kite in loop, riuscivo a pompare in maniera più efficace mentre con la 140 che galleggiava, andavo al traverso e solo con le raffiche riuscivo a planare ( ho fatto solo pochi tentativi... dopo aver raggiunto la planata, quasi...
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Re: Kite con wingboard 110lt?
Ho fatto molte uscite in relax con tavola da 125 litri e foil da 2000. Partenza addirittura da in piedi sulla tavola e kite allo zenith.
La difficoltà è quella di gestire il kite che arriva sempre prima della tavola. Però è anche intrigante. Se il kite sta allo zenith, si va. Con tavola da 80/90 litri la cosa difficile è proprio mettersi in piedi, bisogna fare tentativi.
Nell'onda, Con foil grosso è tassativo avere vento side/sideoff per andare controvento quando spinge, altrimenti il kite sfinestra.
La difficoltà è quella di gestire il kite che arriva sempre prima della tavola. Però è anche intrigante. Se il kite sta allo zenith, si va. Con tavola da 80/90 litri la cosa difficile è proprio mettersi in piedi, bisogna fare tentativi.
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Re: Kite con wingboard 110lt?
Più avanti proverò a fare kite con questa tavola fone Rocket 5.4 da 75 litri (160x63). Penso si possa andare, unica cosa le rotaie mi sembrano troppo avanti per usarla con la curve M, ma nel caso lascio il piede posteriore fuori... Vedremo
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Re: Kite con wingboard 110lt?
Ci sta, perché il piantone f-one sulle tavole gong, va montato quasi a fondo corsa avanti.
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Re: Kite con wingboard 110lt?
Infatti, peraltro le rotaie sono più corte delle gong. Comunque mi sono accorto che appena si passa ad altre front tipo veloce, si può posizionare il foil avanti anche per gong rispetto a curve o fluid di pari taglia... Questa è una cosa che non mi spiego
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Re: Kite con wingboard 110lt?
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Re: Kite con wingboard 110lt?
Più metti lo stab piccolo e più devi mettere il piantone avanzato. Gli stab xover ride e veloce creano più deportanza (per spessore profilo o maggiore incidenza) e richiedono piantone arretrato, i fluid vanno un po' avanzati. (parliamo di stab non H)
In generale, più puoi arretrare il piantone e più hai stabilità alle alte velocità. (Per questo lo stab veloce permette di spostare 1-2 cm indietro il mast così da permettere comfort ad alta velocità).
Rispetto ad altre marche, gong è in media 4-5cm arretrato, più o meno come rrd.
La posizione del piantone in fase di progetto, dipende dalla lunghezza della fusoliera tra mast e fuoco ala anteriore. Le nuove fusoliere corte gong, ad esempio sono 1cm più lunghe delle vecchie tra ala e mast.
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Re: Kite con wingboard 110lt?
Quello che intendevo io è che la fluid xls 1400 con stab fast andava quasi a fine corsa posteriore mentre veloce xlt 1620 non risente negativamente dell'avanzamento nemmeno ad alte velocità così lo tengo quasi a fine corsa anteriore... Questo ad esempio me lo spiego solo in termini di maggiore portanza di fluid rispetto sia a veloce che a curve di pari superficie... Altra cosa come mai fluid ha così tanta portanza? Parliamo di portanza in volopitu ha scritto: ↑06/12/2022, 23:30Più metti lo stab piccolo e più devi mettere il piantone avanzato. Gli stab xover ride e veloce creano più deportanza (per spessore profilo o maggiore incidenza) e richiedono piantone arretrato, i fluid vanno un po' avanzati. (parliamo di stab non H)
In generale, più puoi arretrare il piantone e più hai stabilità alle alte velocità. (Per questo lo stab veloce permette di spostare 1-2 cm indietro il mast così da permettere comfort ad alta velocità).
Rispetto ad altre marche, gong è in media 4-5cm arretrato, più o meno come rrd.
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Re: Kite con wingboard 110lt?
Prova al centro intanto poi in caso sposterai sicuramente indietro... Le rotaie si trovano più avanti rispetto a gong
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Re: Kite con wingboard 110lt?
premetto che ho le curve, quindi sono l'ultimo a poter parlare, ma azzardo una ipotesi :kinesurf ha scritto: ↑07/12/2022, 8:38Quello che intendevo io è che la fluid xls 1400 con stab fast andava quasi a fine corsa posteriore mentre veloce xlt 1620 non risente negativamente dell'avanzamento nemmeno ad alte velocità così lo tengo quasi a fine corsa anteriore... Questo ad esempio me lo spiego solo in termini di maggiore portanza di fluid rispetto sia a veloce che a curve di pari superficie... Altra cosa come mai fluid ha così tanta portanza? Parliamo di portanza in volopitu ha scritto: ↑06/12/2022, 23:30Più metti lo stab piccolo e più devi mettere il piantone avanzato. Gli stab xover ride e veloce creano più deportanza (per spessore profilo o maggiore incidenza) e richiedono piantone arretrato, i fluid vanno un po' avanzati. (parliamo di stab non H)
In generale, più puoi arretrare il piantone e più hai stabilità alle alte velocità. (Per questo lo stab veloce permette di spostare 1-2 cm indietro il mast così da permettere comfort ad alta velocità).
Rispetto ad altre marche, gong è in media 4-5cm arretrato, più o meno come rrd.
La posizione del piantone in fase di progetto, dipende dalla lunghezza della fusoliera tra mast e fuoco ala anteriore. Le nuove fusoliere corte gong, ad esempio sono 1cm più lunghe delle vecchie tra ala e mast.
le Fluid normali ( non T) sono mediamente più spesse e con maggiore corda rispetto alle Veloce
le Fluid T sono un filo più allungate rispetto alle Fluid Normali ma sensibilmente meno spesse ....
la Veloce Xl-t è spessa 1,7 cm ( 97 ws),
la Fluid Xls è spessa 2,0 cm ( 86 ws),
la Fluid Xl-t è spessa 1,6 cm (95 ws)
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Re: Kite con wingboard 110lt?
Infatti aspetto le condizioni per provare la fluid LT 1,4 cm (85 ws) x 1250 cm2 per capire che portanza ha... Se i miei calcoli tornano dovrebbe andare posizionata come veloce xlt e sviluppare in volo la stessa portanza... Dovrebbe avere più glide e più vmax ma soffrire rispetto a veloce xlt il take off e la bolinaSoulrider ha scritto: ↑07/12/2022, 9:30premetto che ho le curve, quindi sono l'ultimo a poter parlare, ma azzardo una ipotesi :kinesurf ha scritto: ↑07/12/2022, 8:38Quello che intendevo io è che la fluid xls 1400 con stab fast andava quasi a fine corsa posteriore mentre veloce xlt 1620 non risente negativamente dell'avanzamento nemmeno ad alte velocità così lo tengo quasi a fine corsa anteriore... Questo ad esempio me lo spiego solo in termini di maggiore portanza di fluid rispetto sia a veloce che a curve di pari superficie... Altra cosa come mai fluid ha così tanta portanza? Parliamo di portanza in volopitu ha scritto: ↑06/12/2022, 23:30
Più metti lo stab piccolo e più devi mettere il piantone avanzato. Gli stab xover ride e veloce creano più deportanza (per spessore profilo o maggiore incidenza) e richiedono piantone arretrato, i fluid vanno un po' avanzati. (parliamo di stab non H)
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Rispetto ad altre marche, gong è in media 4-5cm arretrato, più o meno come rrd.
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le Fluid normali ( non T) sono mediamente più spesse e con maggiore corda rispetto alle Veloce
le Fluid T sono un filo più allungate rispetto alle Fluid Normali ma sensibilmente meno spesse ....
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Re: Kite con wingboard 110lt?
Altra cosa che probabilmente fa quadrare ancora meglio i conti è che la veloce xlt andrebbe usata con uno stab veloce da L da 47 nel caso in cui ad esempio la usa un soggetto pesante o con vento comunque marginale... Questo spiegherebbe il fatto che non eccelle nel take off con lo stab fast e che di contro con questo stab scorre davvero bene per essere una front grossa...
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Re: Kite con wingboard 110lt?
in realtà "dovresti" avere miglioramenti nel take-off al diminuire dello stab...datti qualche uscita in più per farci il piede..magari è la Veloce 97 che va capita ...
Io prima di riuscire a sfruttare la Curve grossa ho impiegato almeno 4/5 sessioni al limite basso, poi ho capito come pomparla a dovere, ed ho abbassato tanto sia il limite di vento che la capacità di permanere in volo....soprattutto nel chop disordinato e vento a limite basso va "lavorata" per farla spuntare ...
Io prima di riuscire a sfruttare la Curve grossa ho impiegato almeno 4/5 sessioni al limite basso, poi ho capito come pomparla a dovere, ed ho abbassato tanto sia il limite di vento che la capacità di permanere in volo....soprattutto nel chop disordinato e vento a limite basso va "lavorata" per farla spuntare ...
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Re: Kite con wingboard 110lt?
Questa cosa l'ho chiesta proprio a loro e hanno risposto che che lo stab più grande in linea generale migliora il take off oltre che a contribuire a stabilizzare il lift all'aumento della velocità. Paga però il prezzo del maggiore attrito con un peggioramento nel glide. Parliamo sempre in linea generale ovviamente chiaro che se metti uno stab rise su fluid o veloce peggiori le performance... Loro sostengono che come stab abbiamo il veloce più potente, il fluid più neutro, il fast il più neutro tra i treSoulrider ha scritto: ↑07/12/2022, 14:26 in realtà "dovresti" avere miglioramenti nel take-off al diminuire dello stab...datti qualche uscita in più per farci il piede..magari è la Veloce 97 che va capita ...
Io prima di riuscire a sfruttare la Curve grossa ho impiegato almeno 4/5 sessioni al limite basso, poi ho capito come pomparla a dovere, ed ho abbassato tanto sia il limite di vento che la capacità di permanere in volo....soprattutto nel chop disordinato e vento a limite basso va "lavorata" per farla spuntare ...