E... cominciare dal winG surf

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

Ieri dopo un mese fermo mi son convinto a fare un uscita. Mi son anche pentito di non essere mai andato durante le vacanze di Natale viste le temperature "miti" ma vabbè.
Ad oggi riesco a fare tratti sempre più lunghi in foil (50-100 metri). Ieri riuscivo anche leggermente a curvare di bolina.
Sono riuscito anche a fare più volte la pompata completa efficacemente per innescare il foil.
L'unica cosa che ancora non ho il controllo è l'altezza sopra l'acqua del piantone. Riesco a stare fuori sul foil ma finché l'altezza è appena fuori (20-30cm) mi sento sicuro. Poi se provo a salire per stare più alto, basta! O mi si impenna o si scompone e apro la Wing per farlo fermare.
Non capisco se è solo una questione psicologica o se sbaglio proprio qualche dinamica.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da silversurfer »

Scusa ma perchè vuoi andare più alto di 20-30 cm. sopra l'acqua? quella è la quota ideale di navigazione, anzi meglio 20 che 30 cm., più riesci a stare basso e meglio è. Se sali troppo alto basta un niente che il foil affiora e ventila. impara a navigare basso e tutto verrà meglio, comprese le strambate. Se poi di bolina o in strambata, inclinando tanto, arriverai al punto che ti tocca il bordo della tavola, vuol dire che è ora di prendere una tavola più stretta e/o un piantone più lungo ma non salire di quota.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da mckite »

Zazan... stai usando le straps anteriori?
Prova a spostare il piantone 1 cm dietro perché probabilmente con la velocità e l'altezza arretri istintivamente il corpo per precauzione.
In generale io sono partito bene quando ho cominciato ad usarlo come uno skate, in perpendicolare a velocità bassa e non come un windsurf o kite.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

silversurfer ha scritto: 08/01/2023, 17:48 Scusa ma perchè vuoi andare più alto di 20-30 cm. sopra l'acqua? quella è la quota ideale di navigazione, anzi meglio 20 che 30 cm., più riesci a stare basso e meglio è. Se sali troppo alto basta un niente che il foil affiora e ventila. impara a navigare basso e tutto verrà meglio, comprese le strambate. Se poi di bolina o in strambata, inclinando tanto, arriverai al punto che ti tocca il bordo della tavola, vuol dire che è ora di prendere una tavola più stretta e/o un piantone più lungo ma non salire di quota.
Dici?
È che vedo tutti belli fighi a almeno 50-60 cm fuori dall'acqua altissimi e allora pensavo fosse quello lo standard a cui puntare. Cioè stare belli alti molto sopra il livello appena fuori.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

mckite ha scritto: 08/01/2023, 18:10 Zazan... stai usando le straps anteriori?
Prova a spostare il piantone 1 cm dietro perché probabilmente con la velocità e l'altezza arretri istintivamente il corpo per precauzione.
In generale io sono partito bene quando ho cominciato ad usarlo come uno skate, in perpendicolare a velocità bassa e non come un windsurf o kite.
Sono attualmente strapless.
Non ho ben capito la seconda parte del messaggio: non ho mai fatto né skate né Wind né kite : ahahah :
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da mckite »

Ok... Personalmente credo che con le straps anteriori potresti dare un punto fermo per trovare il giusto equilibrio tra piantone, peso corporeo e posizione piedi. Questo insieme di equilibri è una cosa che devi trovare da solo e andrà bene per te, per il tuo peso e per la posizione naturale che assumi. Mettendo come punti fermi peso e posizione piedi (straps), l'unica variabile sarà il fulcro (piantone). Se la tavola delfina probabilmente è troppo avanti, se si alza con difficoltà probabilmente è troppo dietro. Per andare bene dovrai trovare la giusta regolazione con piccoli spostamenti.
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da polewind »

Zazan8 ha scritto: 08/01/2023, 21:29
mckite ha scritto: 08/01/2023, 18:10 Zazan... stai usando le straps anteriori?
Prova a spostare il piantone 1 cm dietro perché probabilmente con la velocità e l'altezza arretri istintivamente il corpo per precauzione.
In generale io sono partito bene quando ho cominciato ad usarlo come uno skate, in perpendicolare a velocità bassa e non come un windsurf o kite.
Sono attualmente strapless.
Non ho ben capito la seconda parte del messaggio: non ho mai fatto né skate né Wind né kite : ahahah :
La seconda parte del messaggio penso ti suggerisca di stare centrale e con il baricentro sulla tavola perchè sul foil si va così e poi non hai bisongo di contrastare grandi forze di trazione con componente orizzontale come in windsurf o con il kite e twintip.
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Gabri76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/11/2022, 21:01
Spot frequentati: /3ponti/calambrone/lillatro
Ali: /
Tavole: /

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Gabri76 »

ciao....io sono alla 12ma uscita.......
Tra alti e bassi e dopo aver letto tutti i vostri consigli alti e bassi scarrocciate con il rischio di spaccare tutto sugli scogli....
le mie partenze sono migliorate con i venti dai 15 in su....sto usando una rocket fone strapless ( mi piace di piu' venendo dal kite)....
il "mio" piede e' il sx avanti e con lui riesco a pompare abbastanza bene.....con il dx e' una tragedia : Hurted : .....
il miglior consiglio e' quello di guardare piu' avanti e lontano possibile ...insomma sono ancora nella fase "entry level" : Razz : : think : ..
cmq e' diventata una dipendenza......come 12 anni fa' le prime planate con la bidi in kite :cipTrick: :cipTrick: :cipTrick:
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

Buongiorno, scrivo questo post con un misto di sconsolazione e frustrazione.
A parte un uscita fugace e freddissima fatta tanto per… a gennaio, ho ricominciato praticamente da marzo con 3 uscite all’attivo e, complice le condizioni non proprio ideali, mi sembra di esser tornare indietro invece che progredire e questa cosa mi fa terribilmente incazzare (e soprattutto non divertire quando esco).
Sono arrivato nella fase in cui salgo praticamente sempre sul foil ma non riesco a controllare la tavola, anzi paradossalmente le ultime uscite dell’anno scorso riuscivo a fare tratti più o meno lunghi (30-50 m/ 6-7 secondi), adesso invece sto in volo pochi secondi poi o si impenna o si affossa senza avere il tempo di correggere l’assetto e non riesco a trovare la quadra : shake : o meglio devo desistere perchè esco spompato.
Molti mii hanno detto che le condizioni di questo periodo del lago (Santa Croce) sono poco indicate per imparare: quasi sempre 20 nodi di base con raffiche da 30 nodi… quindi molto impetuoso e violento però boh, non vorrei fosse un alibi.
Che palle : Mad :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da onir »

Con che attrezzatura esci in quelle condizioni?
vento vento vento e deriva
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

onir ha scritto: 27/03/2023, 11:27 Con che attrezzatura esci in quelle condizioni?
Con l'unica che ho : Hurted : : think : Wing da 4.5, Tavola da 120-130 lt, foil con ala ant. da 2000
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da onir »

Sei grosso di foil con 20 knt ..dovresti spostarlo tutto indietro ....il decollo deve avvenire progressivamente ..ma quanto pesi?
vento vento vento e deriva
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

onir ha scritto: 27/03/2023, 12:25 Sei grosso di foil con 20 knt ..dovresti spostarlo tutto indietro ....il decollo deve avvenire progressivamente ..ma quanto pesi?
75 kg.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da onir »

Confermo il foil é grande per quel vento e per il tuo peso.... quindi
Prova a spostarlo più indietro.
Da come scrivi sembrerebbe che ti disarciona.... Deve salire in quota dolcemente progressivamente
vento vento vento e deriva
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da giò2 »

Zazan8 ha scritto: 27/03/2023, 11:12 Molti mii hanno detto che le condizioni di questo periodo del lago (Santa Croce) sono poco indicate per imparare: quasi sempre 20 nodi di base con raffiche da 30 nodi… quindi molto impetuoso e violento però boh, non vorrei fosse un alibi.
Che palle : Mad :
Non è un alibi, è la dura realtà del processo di apprendimento del Wing, che ti mette inesorabilmente a conoscenza dei tuoi limiti. Bisogna accettare e capire che solo con la pratica si supereranno i numerosi ostacoli che si volta in volta si presentano.
Condizioni e materiale contano, in 20/30 nodi (veri...) uscire da principiante col tavolone e la 4,5 è da escludere a meno che non si accetti di voler solo "provare" a fare qualche bordo, senza mettersi in testa di andare e tornare in volo. Potresti provare in quelle condizioni, con una 3 che sarebbe molto più gestibile e dato che hai tanta galleggiabilità saresti sicuro di poter tornare dislocando.
Sii positivo e cerca di cogliere ogni piccolo miglioramento che conquisti ad ogni uscita e vedrai che i risultati arriveranno.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Soulrider »

Zazan8 ha scritto: 27/03/2023, 11:12 Buongiorno, scrivo questo post con un misto di sconsolazione e frustrazione.
A parte un uscita fugace e freddissima fatta tanto per… a gennaio, ho ricominciato praticamente da marzo con 3 uscite all’attivo e, complice le condizioni non proprio ideali, mi sembra di esser tornare indietro invece che progredire e questa cosa mi fa terribilmente incazzare (e soprattutto non divertire quando esco).
Sono arrivato nella fase in cui salgo praticamente sempre sul foil ma non riesco a controllare la tavola, anzi paradossalmente le ultime uscite dell’anno scorso riuscivo a fare tratti più o meno lunghi (30-50 m/ 6-7 secondi), adesso invece sto in volo pochi secondi poi o si impenna o si affossa senza avere il tempo di correggere l’assetto e non riesco a trovare la quadra : shake : o meglio devo desistere perchè esco spompato.
Molti mii hanno detto che le condizioni di questo periodo del lago (Santa Croce) sono poco indicate per imparare: quasi sempre 20 nodi di base con raffiche da 30 nodi… quindi molto impetuoso e violento però boh, non vorrei fosse un alibi.
Che palle : Mad :
concordo con i consigli che ti hanno dato gli altri e ne aggiungo uno:
la foga di voler fare tutto e subito potrebbe essere uno dei motivi per cui non riesci a capire cosa accade..(o non accade)
una delle tecniche che ha aiutato molto me all'inizio, l'ho vista in un video di alan cadiz ( pioniere del wing e storico windsurfer hawaiano)

intanto acquisire la corretta posizione dell'arciere senza fare fatica, automatizzando i movimenti, quindi in ginocchio sulla tavola aiutandosi (nella prima fase ) con il sostegno laterale della leading edge della vela...
acquisire significa dedicare almeno una uscita con choppone incalzante e vela che sbatacchia alla furia del vento, alla sola fase di "salita sulla tavola e posizione dell'arciere ...
conoscere bene questa fase è oro, perchè ti permette di non stancarti prima di volare ed essere lucido ...dopo aver familiarizzato con la salita sulla tavola e la successiva sequenza per stare in piedi puoi concentrarti su take-off ed i primi voli

in 20/30 nodi non occorre pompare ( soprattutto se hai una 2000). quindi, dopo esserti messo correttamente in piedi con il piede anteriore nella strap, cerca di manovrare in dislocamento gestendo tiro della vela e l'andatura della tavola, quando sei abbastanza padrone di ciò che accade ( ovvero mandi la tavola dove vuoi tu, manovrando a piantone basso) lanci la tavola al traverso/lasco e vedrai che si alza da sola....
una volta staccata la carena dll'acqua ( sei in volo) , anzichè proseguire alla cieca ( questo consiglia Cadiz) impegnati nel ridiscendere sull'acqua e ritornare in dislocamento... con le gambe indirizzi la tavola verso il volo o verso la ridiscesa, imparando a gestire la frenata e l'accelerazione dovuta al contatto con l'acqua oppure allo stacco in volo .....

in pratica : invece di subire il delfinamento a caso, con il risultato di venire disarcionati senza capire, impara a gestire tu la situazione imponendo la quota di volo controllato per poi ridiscendere in dislocamento.... fai brevi tratti ...salita e discesa
quando sarai padrone di questa sequenza, sarai automaticamente in volo controllato ...
braccia flesse, ma sciolte, e indipendenza di gambe e bacino per gestire la quota.... ...
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da mckite »

Questi giorni, a causa dei soliti ritardi della Gong, mi sono fatto prestare per uscire un foil 1900cmq. Peso 75 esco da 2 anni e di solito strambo senza errori(1200cmq)
Con questo foil sono caduto 5 volte in un solo bordo e mi ha riportato indietro come un principiante.
È molto difficile gestire questi foil scuola con 20/30 nodi, al tiro del vento non corrisponde uno scivolamento veloce in avanti e cercando di contrastare la vela per andare veloce spostavo il peso indietro e venivo sputato fuori dalla enorme superficie del Foil. Dovresti avanzare a 5 km/h sventando ad ogni raffica, non proprio una cosa da principianti.
Personalmente, visto che sai già salire in foil, ti direi di prendere una front sui 1500 con spessore inferiore, più performante.
Non ti arrendere... é come in bicicletta (e anche lì è più difficile andare piano che veloci) ... Un giorno magicamente troverai il tuo equilibrio e sarà tutto più facile.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da silversurfer »

sante parole quelle di Soulrider la gestione della quota di volo deve essere attiva, se reagisci a quel che fa il piantone sei sempre in ritardo, invece devi essere tu a pompare il foil con le gambe più omeno a seconda di cosa vuoi fare e smorzando la sinusoide/delfinamento progressivamente.

In pratica quando stai venendo su nel decollo devi già iniziare a pensare di ridiscendere spostando il peso in avanti e quando scendi devi già pensare a risalire, se aspetti di essere arrivato in quota di volo per iniziare a scendere sei già in ritardo e prima che scendi ti ha sputato fuori, fai due tre su e giù attivi sempre meno ampi e alla fine ti ritroverai a volare stabile a mezza altezza. Stesso discorso quando arriva una raffica, sventi la vela già mentre la vedi arrivare, sposti il peso avanti e ricominci a pompare leggermente se senti che perdi velocità, quando la raffica è passata ricazzi la vela, se apetti che la vela ti tira troppo sei già in ritardo e verrai sputato fuori.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

Soulrider ha scritto: 28/03/2023, 9:09
Zazan8 ha scritto: 27/03/2023, 11:12 Buongiorno, scrivo questo post con un misto di sconsolazione e frustrazione.
A parte un uscita fugace e freddissima fatta tanto per… a gennaio, ho ricominciato praticamente da marzo con 3 uscite all’attivo e, complice le condizioni non proprio ideali, mi sembra di esser tornare indietro invece che progredire e questa cosa mi fa terribilmente incazzare (e soprattutto non divertire quando esco).
Sono arrivato nella fase in cui salgo praticamente sempre sul foil ma non riesco a controllare la tavola, anzi paradossalmente le ultime uscite dell’anno scorso riuscivo a fare tratti più o meno lunghi (30-50 m/ 6-7 secondi), adesso invece sto in volo pochi secondi poi o si impenna o si affossa senza avere il tempo di correggere l’assetto e non riesco a trovare la quadra : shake : o meglio devo desistere perchè esco spompato.
Molti mii hanno detto che le condizioni di questo periodo del lago (Santa Croce) sono poco indicate per imparare: quasi sempre 20 nodi di base con raffiche da 30 nodi… quindi molto impetuoso e violento però boh, non vorrei fosse un alibi.
Che palle : Mad :
concordo con i consigli che ti hanno dato gli altri e ne aggiungo uno:
la foga di voler fare tutto e subito potrebbe essere uno dei motivi per cui non riesci a capire cosa accade..(o non accade)
una delle tecniche che ha aiutato molto me all'inizio, l'ho vista in un video di alan cadiz ( pioniere del wing e storico windsurfer hawaiano)

intanto acquisire la corretta posizione dell'arciere senza fare fatica, automatizzando i movimenti, quindi in ginocchio sulla tavola aiutandosi (nella prima fase ) con il sostegno laterale della leading edge della vela...
acquisire significa dedicare almeno una uscita con choppone incalzante e vela che sbatacchia alla furia del vento, alla sola fase di "salita sulla tavola e posizione dell'arciere ...
conoscere bene questa fase è oro, perchè ti permette di non stancarti prima di volare ed essere lucido ...dopo aver familiarizzato con la salita sulla tavola e la successiva sequenza per stare in piedi puoi concentrarti su take-off ed i primi voli

in 20/30 nodi non occorre pompare ( soprattutto se hai una 2000). quindi, dopo esserti messo correttamente in piedi con il piede anteriore nella strap, cerca di manovrare in dislocamento gestendo tiro della vela e l'andatura della tavola, quando sei abbastanza padrone di ciò che accade ( ovvero mandi la tavola dove vuoi tu, manovrando a piantone basso) lanci la tavola al traverso/lasco e vedrai che si alza da sola....

Allora fino a qui circa sono abbastanza tranquillo di aver imparato più o meno tutto correttamente e avere la necessaria familiarità con le manovre basi descritte.


una volta staccata la carena dll'acqua ( sei in volo) , anzichè proseguire alla cieca ( questo consiglia Cadiz) impegnati nel ridiscendere sull'acqua e ritornare in dislocamento... con le gambe indirizzi la tavola verso il volo o verso la ridiscesa, imparando a gestire la frenata e l'accelerazione dovuta al contatto con l'acqua oppure allo stacco in volo .....

in pratica : invece di subire il delfinamento a caso, con il risultato di venire disarcionati senza capire, impara a gestire tu la situazione imponendo la quota di volo controllato per poi ridiscendere in dislocamento.... fai brevi tratti ...salita e discesa
quando sarai padrone di questa sequenza, sarai automaticamente in volo controllato ...
braccia flesse, ma sciolte, e indipendenza di gambe e bacino per gestire la quota.... ...
Collegandomi alla prima parte del messaggio, riflettendoci a mente fredda, penso che una parte del problema sia proprio la foga di voler strafare ossia di cercare esagerare nel massimizzare il tempo limitato delle uscite disponibili (non è come la bici che la prendi in mano sotto casa quando vuoi... qui(per me) se va bene si riprende il percorso ogni 1-2 settimane).
Sempre per la foga mi capita di risalire sulla tavola e cadere dalla posizione in ginocchio (con il tavolone mio) solo per la fretta di ripartire.
Su questa cosa devo lavorarci... l'ansia principale e lo scarroccio comunque... vedo che scarroccio in punti ostici e tento di velocizzare le manovre (risalita, partenza, etc.) spesso ottenendo il contrario.

Detto questo, tornano Hanoi (disse il vietkong : ahahah : ) sul volo in se, penso sia stato centrato il problema: credo di dover veramente iniziare a procedere con metodo; invece mi rendo conto che mi viene istintivo cercare di alzarmi e poi cercare di correggere un po' a sentimento (troppo in ritardo) senza capire la dinamica e dove intervenire. Cosa che sarebbe più facile se avessi un istruttore che mi segue in questa fase. Da autodidatta è tutto più complicato.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

Provo a caricare due video che mi hanno fatto l'ultima volta, vediamo se magari notate qualche dinamica macroscopicamente sbagliata da correggere. Scusate la scarsa qualità : ahahah :

https://www.youtube.com/watch?v=PbkoXkNWbwA

Da notare qui la rocambolesca ma spettacolare caduta finale : Yahooo :
https://www.youtube.com/watch?v=_sZoT62FoaQ
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da silversurfer »

ok video molto utili, a parte la mancanza di sensibilità che ci vuole tempo e ore in acqua, nel complesso la direzione in cui parti è giusta e anche la pompata di gambe è ok, l'errore più evidente, che ti sbilancia tantissimo e ti porta a cadere, è che stai spezzato di busto, col busto piegato in avanti e il culo in fuori, invece gambe culo e busto e spalle devono stare sulla stessa linea in modo da trasmettere la spinta alla tavola, mi sa che non hai mai fatto windsurf.
Non devi lasciare che la vela ti tiri in avanti, (in realtà tu parti già col busto in avanti) devi irrigidire tutto il tronco tenendo le spalle indietro, schiena dritta, se senti che l'ala tira troppo sventare, ma non piegare il busto avanti, piegare solo le gambe.

per capirci guarda quei video dove spiegano come sollevare i pesi senza farsi venire mal di schiena, si piegano le gambe ma non la schiena.



Posizione corretta: lascia stare che la tavola è troppo inclinata sopravento, stavo orzando in uscita da una strambata, in partenza e in andatura al traverso la tavola va tenuta quasi piatta, ma quel che conta è la catena cinetica piedi gambe bacino busto spalle che deve essere in asse e tutto sullo stesso asse del piantone
Immagine

la linea che unisce le tue spalle ai tuoi piedi deve essere parallela al piantone e perpendicolare all'aeroplano, ogni minimo spostamento da quell'allineamento (quindi anche solo piegare troppo le cavilgie) se prolungato troppo si traduce in una perdita di equilibrio, se tu parti gia con un angolo a livello del bacino non duri molto in volo
Rispondi