E... cominciare dal winG surf

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Zazan8
Novellino
Novellino
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Starboard 5mq
Tavole: Autocostruita (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

Ieri dopo un mese fermo mi son convinto a fare un uscita. Mi son anche pentito di non essere mai andato durante le vacanze di Natale viste le temperature "miti" ma vabbè.
Ad oggi riesco a fare tratti sempre più lunghi in foil (50-100 metri). Ieri riuscivo anche leggermente a curvare di bolina.
Sono riuscito anche a fare più volte la pompata completa efficacemente per innescare il foil.
L'unica cosa che ancora non ho il controllo è l'altezza sopra l'acqua del piantone. Riesco a stare fuori sul foil ma finché l'altezza è appena fuori (20-30cm) mi sento sicuro. Poi se provo a salire per stare più alto, basta! O mi si impenna o si scompone e apro la Wing per farlo fermare.
Non capisco se è solo una questione psicologica o se sbaglio proprio qualche dinamica.
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V1 6 - 5,5 - 5 - 4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Hydrofoil Sabfoil M93W950S370

Messaggio da silversurfer »

Scusa ma perchè vuoi andare più alto di 20-30 cm. sopra l'acqua? quella è la quota ideale di navigazione, anzi meglio 20 che 30 cm., più riesci a stare basso e meglio è. Se sali troppo alto basta un niente che il foil affiora e ventila. impara a navigare basso e tutto verrà meglio, comprese le strambate. Se poi di bolina o in strambata, inclinando tanto, arriverai al punto che ti tocca il bordo della tavola, vuol dire che è ora di prendere una tavola più stretta e/o un piantone più lungo ma non salire di quota.
mckite
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Messaggio da mckite »

Zazan... stai usando le straps anteriori?
Prova a spostare il piantone 1 cm dietro perché probabilmente con la velocità e l'altezza arretri istintivamente il corpo per precauzione.
In generale io sono partito bene quando ho cominciato ad usarlo come uno skate, in perpendicolare a velocità bassa e non come un windsurf o kite.
Zazan8
Novellino
Novellino
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto

Messaggio da Zazan8 »

silversurfer ha scritto: 08/01/2023, 17:48 Scusa ma perchè vuoi andare più alto di 20-30 cm. sopra l'acqua? quella è la quota ideale di navigazione, anzi meglio 20 che 30 cm., più riesci a stare basso e meglio è. Se sali troppo alto basta un niente che il foil affiora e ventila. impara a navigare basso e tutto verrà meglio, comprese le strambate. Se poi di bolina o in strambata, inclinando tanto, arriverai al punto che ti tocca il bordo della tavola, vuol dire che è ora di prendere una tavola più stretta e/o un piantone più lungo ma non salire di quota.
Dici?
È che vedo tutti belli fighi a almeno 50-60 cm fuori dall'acqua altissimi e allora pensavo fosse quello lo standard a cui puntare. Cioè stare belli alti molto sopra il livello appena fuori.
Zazan8
Novellino
Novellino

Messaggio da Zazan8 »

mckite ha scritto: 08/01/2023, 18:10 Zazan... stai usando le straps anteriori?
Prova a spostare il piantone 1 cm dietro perché probabilmente con la velocità e l'altezza arretri istintivamente il corpo per precauzione.
In generale io sono partito bene quando ho cominciato ad usarlo come uno skate, in perpendicolare a velocità bassa e non come un windsurf o kite.
Sono attualmente strapless.
Non ho ben capito la seconda parte del messaggio: non ho mai fatto né skate né Wind né kite : ahahah :
mckite
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Messaggio da mckite »

Ok... Personalmente credo che con le straps anteriori potresti dare un punto fermo per trovare il giusto equilibrio tra piantone, peso corporeo e posizione piedi. Questo insieme di equilibri è una cosa che devi trovare da solo e andrà bene per te, per il tuo peso e per la posizione naturale che assumi. Mettendo come punti fermi peso e posizione piedi (straps), l'unica variabile sarà il fulcro (piantone). Se la tavola delfina probabilmente è troppo avanti, se si alza con difficoltà probabilmente è troppo dietro. Per andare bene dovrai trovare la giusta regolazione con piccoli spostamenti.
polewind
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5mq, Mono 5,9,15mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L e fast 40
Contatta:

Messaggio da polewind »

Zazan8 ha scritto: 08/01/2023, 21:29
mckite ha scritto: 08/01/2023, 18:10 Zazan... stai usando le straps anteriori?
Sono attualmente strapless.
Non ho ben capito la seconda parte del messaggio: non ho mai fatto né skate né Wind né kite : ahahah :
La seconda parte del messaggio penso ti suggerisca di stare centrale e con il baricentro sulla tavola perchè sul foil si va così e poi non hai bisongo di contrastare grandi forze di trazione con componente orizzontale come in windsurf o con il kite e twintip.
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Gabri76
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: /3ponti/calambrone/lillatro
Ali: /
Tavole: /

Messaggio da Gabri76 »

ciao....io sono alla 12ma uscita.......
Tra alti e bassi e dopo aver letto tutti i vostri consigli alti e bassi scarrocciate con il rischio di spaccare tutto sugli scogli....
le mie partenze sono migliorate con i venti dai 15 in su....sto usando una rocket fone strapless ( mi piace di piu' venendo dal kite)....
il "mio" piede e' il sx avanti e con lui riesco a pompare abbastanza bene.....con il dx e' una tragedia : Hurted : .....
il miglior consiglio e' quello di guardare piu' avanti e lontano possibile ...insomma sono ancora nella fase "entry level" : Razz : : think : ..
cmq e' diventata una dipendenza......come 12 anni fa' le prime planate con la bidi in kite :cipTrick: :cipTrick: :cipTrick:
Rispondi