Tor San Lorenzo VS Lido di Latina... termici estivi

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Tor San Lorenzo VS Lido di Latina... termici estivi

Messaggio da faboard »

Molti che scrivono qua sono delle parti di Roma, quindi conosceranno gli spot del titolo

Sono di Roma e ho casa a foceverde al lido di latina, vado in spiaggia a piedi, ho lo spot a circa 3/4 km e qualche volta con ponente o maestrale forte o anche scirocco (forte perchè a latina entra poco) mi concedo pure qualche uscita davanti casa...
Allo spot una decina di nodi di termica di ponente ci sono quasi sempre...
Questa casa non è tutta mia ed ora devo decidere se riscattarla tutta o cederla...

Sto vedendo degli immobili a Tor San Lorenzo nei consorzi (tirrenella/la sbarra) che ha prezzi più accessibili...

Ho il dubbio però che a Tor San Lorenzo il termico non entri con la frequanza con cui entra a Latina, c'è qualcuno che è di base li e può schiarirmi le idee?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tor San Lorenzo VS Lido di Latina... termici estivi

Messaggio da Zitrone »

Non conosco gli spot in questione, ma uno che sceglie casa in base alla frequenza del termico merita tutta la mia stima : notworthyc :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Tor San Lorenzo VS Lido di Latina... termici estivi

Messaggio da Alessio »

Tra tor san Lorenzo e latina non avrei dubbi. Latina tutta la vita per i termici.
Mi associo ai complimenti di zitrone e vorrei trovarmi anche io a dover affrontare la tua scelta.
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Tor San Lorenzo VS Lido di Latina... termici estivi

Messaggio da polewind »

Guarda il termico cioè il Ponente a Latina entra molto bene e con un ottima inclinazione ossia quasi parallelo alla costa invece aTor San Lorenzo dovrebbe risultare molto più on poi mi è capitato di spostarmi in cerca di buone condizioni a Torvaianica per lo scirocco, alla bufalara per la tramontana, a Vindicio, Salto di Fondi... ma mai ho sentito alcuno di Latina di proporre tale Tor San Lorenzo : ahahah :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10556
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Tor San Lorenzo VS Lido di Latina... termici estivi

Messaggio da Toppy »

Se cerchi la frequeza del vento ti dico per certo che tor san lorenzo è il peggiore spot di Roma.
Negli anni 80 90 lo ho frequentato spessisimo all'epoca facevo windsurf per la disperazione compammo un hobicat16 per cerccare andare in mare piu spesso.
Al.contrario latina di suo ha già un termico migliore. Ma se non lo fa li ti sposti di poco e vai a salto.di fondi dove il termico estivo è una garanzia : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Tor San Lorenzo VS Lido di Latina... termici estivi

Messaggio da polewind »

Toppy ha scritto: 20/10/2022, 12:47 Se cerchi la frequeza del vento ti dico per certo che tor san lorenzo è il peggiore spot di Roma.
Negli anni 80 90 lo ho frequentato spessisimo all'epoca facevo windsurf per la disperazione compammo un hobicat16 per cerccare andare in mare piu spesso.
Al.contrario latina di suo ha già un termico migliore. Ma se non lo fa li ti sposti di poco e vai a salto.di fondi dove il termico estivo è una garanzia : Wink :
: Thumbup : vero... pensa che io al contrario intorno al 1980 uscivo con l'hobie cat 16 ma come sono arrivati i primi windsurf (noleggiato per la prima volta da Saporetti a Torre Paola e ancora minorenne e quindi senza auto, ho comunque subito deciso di comprarlo) dopo poco ho abbandonato la vela classica perchè il termico estivo a Latina stava sempre minimo sui 16/18 nodi e non sopportavo l'idea di perdermi le prime vere planate in windsurf che resta in ogni caso il mio primo vero amore... : Yahooo :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Tor San Lorenzo VS Lido di Latina... termici estivi

Messaggio da faboard »

Altra cosa che mi frena molto su Tor San Lorenzo è che quelle poche volte che ci sono stato ho sempre visto l'acqua del mare torbida, a foceverde è molto più limpida.
Il problema è il prezzo delle case, a tor san lorenzo c'è molta più offerta e la metà della mia casa a foceverde che dovrei riscattare ha comunque bisogno di parecchia manutenzione...
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Tor San Lorenzo VS Lido di Latina... termici estivi

Messaggio da Cartolina »

Ho avuto una compagna anni fa che aveva casa al consorzio Diomede quello prima della Sbarra.
Lascia perdere è la tristezza assoluta per il vento, non ti salva nemmeno il big foil. Il litorale laziale è un po' strano, da Torvaianica a Lavinio sembra esserci un buco anche quando più a Nord e Sud di questi estremi ce n'è.
Non avrei dubbi se fossi al tuo posto e la scelta fosse dettata principalmente dalle condizioni del vento...Latina tutta la vita
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Tor San Lorenzo VS Lido di Latina... termici estivi

Messaggio da pfvas »

Confermo tutto quello detto sopra mediamente quando a Campo di mare fa 15 nodi a passo oscuro ne fa 13 a focene 11 a ostia 10 a torvaianica 9 a Sfiga dei pini 5 , poi magicamente dopo torre astura comincia a rientrare.
Peter Lynn team rider
Rispondi