STRAP SI TRAP NO

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

STRAP SI TRAP NO

Messaggio da dvac »

Buongioro, vi posso chiedere un'opinione, visto le discordanti posizioni riscontrate presso i vari wingfoiler ??
A Vs avviso, per chi inizia, ma comunque sa già destreggiarsi un pochino, è meglio la TAVOLA CON O SENZA STRAP ?
So che sarete esaustivi e pratici, quindi sin d'ora grazie!!
: notworthyc :
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da fishsupper »

dvac ha scritto: 14/03/2023, 11:56 Buongioro, vi posso chiedere un'opinione, visto le discordanti posizioni riscontrate presso i vari wingfoiler ??
A Vs avviso, per chi inizia, ma comunque sa già destreggiarsi un pochino, è meglio la TAVOLA CON O SENZA STRAP ?
So che sarete esaustivi e pratici, quindi sin d'ora grazie!!
: notworthyc :
Strep quelle avanti sono utili per aiutare a portare la tavola in avanti in fase di pompaggio, quella dietro è inutile se non salti, contro è solo il fatto che magari sono messe in posizione sbagliata per il tuo stance e non aiutano a tenere la tavola più bassa in fóil, senza strep ottimo per mare calmo, piedi liberi maggiore velocità di cambio in strambata, contro con ciop la partenza sarà più difficoltosa
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da silversurfer »

Per imparare strap anteriori assolutamente si: è fodamentale abituarsi a mettere i piedi anteriori sempre nello stesso punto e fare le correzioni di assetto solo spostando avanti e indietro, anche di poco, il piede posteriore, senza straps finisci per fare sempre una media.
Posteriori assolutamente no, quando inizierai a saltare metterai anche quella dietro, prima non serve assolutamente a nulla e anzi dà un po' fastidio averla sempre sotto il piede anche di poco, e se invece la infili stai col piede posteriore sulla mezzeria che non va bene il piede dietro deve stare di poco sottovento alla mezzeria (a parte di bolina stretta che può stare nella strap sulla mezzeria ma poi te la ritrovi fra le scatole quando lo sfili per poggiare o strambare).
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da benti77 »

Io da windsurfista ho iniziato mettendo la strap anteriore, ma poi dopo meno di 10 uscite ho iniziato ad andar senza.
Non trovo aspetti negativi in pompata o posizione/ equilibrio.
L’ho tolta perchè proprio imparando una volta son cascato male e mi sono un pò girato il ginocchio.
Magari ora che son più sicuro sul foil potrei rimetterla, ma apprezzo la libertà
leonardo b
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2022, 23:05
Spot frequentati: colico torbole
Ali: ensis 6 mq
Tavole: loose 100

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da leonardo b »

il problema delle straps anteriori lo puoi risolvere con quelle aperte di slingshot ti allego foto, ti permette di avere il piede sempre nella posizione giusta inoltre in caso di caduta non ti rimane bloccato della straps con rischio distorsione caviglia
servono solo nell'apprendistato poi le rivenderai come sto facendo io ,quindi se ti servono sono in vendita
ciao
Allegati
straps sligshot.jpg
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da Pat »

Mezze straps, la vendetta. :-)

Quelle di SS sono fatte di pupu' e si rompono, molto meglio le dakine che invece sono belle solide.
L'essenza del kite è fare kite.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da Zazan8 »

Io sto pensando di disegnarmi una griglia sul pad visto che ho la tavola strepless.
Effettivamente non ho mai punti di riferimento e all'inizio è un po' destabilizzante.
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da dvac »

Ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Deduco innanzitutto che lo strep è consigliabile ed utile, anche se espone a qualche rischio distorsione, soprattutto per chi, come i meno esperti, cade ancora molto. Interessante il mezzo strep di Leonardo...ed il consiglio di Pat.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da manu »

Io invece deduco che in 10 anni di discussioni sul forum sul discorso foil e strap (si/no/mezze) sono stati fatti enormi passi avanti.... : ahahah : : ahahah :

Scherzi a parte: io giro in hf strapless in kite da anni e anni, mi trovo bene e mi piace tanto la libertà che ti da; tuttavia girare in kitefoil con una microtavola (non hai tanto margine per scegliere dove mettere i piedi, bene o male li trovi sempre nella posizione giusta, salvo saltuari piccolissimi aggiustamenti) non è come andare in wing con un tavolone di 140L (penso)...

Per cui visto che a breve partirò col wing e mi sono fatto un bel tavolone da 140L, partirò sicuramente con le strap; le anteriori a V e niente strap posteriore. Almeno per prendere il via, assimilare gli automatismi necessari, concentrarmi più su altri aspetti e non su dove devo mettere i piedi

Se poi scopro che i piedi mi piace più metterli da un'altra parte o sto meglio senza strap... le tolgo! Che problema c'é!? Ma vuol dire che intanto sono partito e ho cominciato giá ad avere delle esigenze; per cui sono già allo step successivo; ergo....why not?!

Riguardo alle mezze strap non mi sono mai piaciute per cui per quanto mi riguarda il discorso si ferma a strap si/strap no...ma è anche vero che non le ho mai provate per cui.... : think :

Comunque quando pensate alle strap pensate a Robby Naish! L'avete mai visto senza? Per cui io non diventerei matto per seguire le mode farei la cosa più semplice e basta... : Wink :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da Soulrider »

tutti giusti i contributi,
in chiave "apprendimento" starei a sentire il buon prof.Foil che ha spiegato cosa fare e come fare: straps anteriori, punto
in chiave "cosa mi piacerà fare" ciascuno intraprenderà la strada che più gli piace, con, senza e/o mezze straps

tra "apprendere" e scegliere "cosa mi piacerà fare" c'è il mondo .....

nelle competizioni (wave, freestyle, slalom) vanno tutti strapped...il perchè è superfluo sottolinearlo
in freeride (no competizioni) qualcuno con e qualcuno senza...

però se stiamo imparando, permettetemi un paio di riflessioni :

in fase di pumping/take off il movimento a "tirare" del piede anteriore e' efficace solo se si hanno le straps, infatti avere il piede vincolato alla tavola aiuta molto a "portare" la front nel giusto punto equilibrio carico/scarico necessario per raggiungere l' assetto di volo, con la strap possiamo tirare su la tavola stando appesi alla vela e conseguentemente scaricarla ( per quei brevi metri) del nostro peso.....

stessa cosa nelle prime fasi di conduzione dove, grazie al vincolo della cinghia ( anche laterale), si acquisisce il controllo di rollio e beccheggio con micromovimenti di caviglia e piede, restando immobili con il resto del corpo, e gestendo il tiro della vela con molta più efficacia...

queste due circostanze basic (stacco dall'acqua e conduzione in quota) , se gestite senza straps anteriori richiedono oltre che maggiore tempo per acquisire gli automatismi , anche movimenti diversi sulla tavola, che prevedono oscillazioni del corpo molto più ampie, sicuramente più critiche per chi deve ancora acquisire controllo e sicurezza in conduzione ....
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da benti77 »

magari sono un fenomeno io, ma onestamente non mi pare di aver incontrato difficoltà togliendo la strap anteriore, c’è da dire che dopo anni di windsurf, surf e sup pur essendo scarso l’equilibrio lo dovrei aver acquisito 😅
Per la posizione del piede però sono aiutato dalle Hipe che ha un rialzino che to guida nel trovate il posto giusto senza dover impazzire.
Prevedo comunque di rimetterla in futuro per cercare la velocità in andatura e con la posteriore qualche saltino piccolino piccolino
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da dvac »

E rispetto ai rischi distorsioni cosa mi dite ? Sono frequenti ?
Grazie
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da onir »

assolutamente no....ma devi evitare di tenere le strap troppo larghe ...

il piede entra ma non tutto .... pocho dopo la fine delle dita c'è una salitina ... ecco proprio li : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da benti77 »

A mio parere il rischio c’è, non è come sugli sci, ma sicuramente più che con il windsurf.
Il problema che vedo e che ho vissuto, è che all’inizio non sei stabilissimo sul foil e quindi potresti perdere l’equilibrio e cadere da fermo quando purtroppo il piede tende a non sfilarsi, e siccome il posteriore è libero, il rischio di torsione del ginocchio c’è.
A me è accaduto proprio così e stando ancora in alto rispetto all’acqua mi son girato un pò il ginocchio, il crociato ha retto ma mi son spaventato e ho tolto le strap.
Su FB nelle varie pagine sul wing foil il tema è discusso e non pochi si son fatti un pò male.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da onir »

Un minimo di rischio/sfortuna c'é sempre in questi sport....ma se non ti si sfila il piede il 90% è perché non è regolata bene o di buona fattura....
vento vento vento e deriva
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da silversurfer »

Si esatto il rischio c'è se tieni le straps larghe, a me è successo solo una volta al cambio stagione avevo tolto i calzari invernali più spessi e messo quelli estivi sottili ma non avevo stretto le straps per pigrizia, son caduto e il piede non è uscito subito perchè mi si è girato dentro la strap e rimasto incastrato con trazione e un poco mi si è storta la caviglia, niente di grave solo leggero indolenzimento ma tanto è bastato per starci molto più attento, adesso non esco mai con le strap larghe.
Invece se sono regolate bene il piede esce sempre perchè nella strap deve entrare solo l'avampiede e la strap deve appoggiarsi sul dorso del piede non in fondo sulla caviglia.

Comunque fateci caso il 95% dei wingers usa le straps, ognuno ha i suoi gusti, ma ci sarà pure un motivo se quasi tutti le usano, perlomeno quelle anteriori, guardate Heineken, lui non salta quindi quella dietro non la usa, non ce l'ha proprio montata per essere libero di mettere il piede dietro dove vuole, ma quelle davanti si:

Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da silversurfer »

fateci caso al minuto 3'20" quando cade la facilità con cui si sfilano i piedi dalle straps nonostante il tuffo in avanti carpiato con avvitamento : Lol :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da manu »

silversurfer ha scritto: 17/03/2023, 9:34
Comunque fateci caso il 95% dei wingers usa le straps, ognuno ha i suoi gusti, ma ci sarà pure un motivo se quasi tutti le usano, perlomeno quelle anteriori, guardate Heineken, lui non salta quindi quella dietro non la usa, non ce l'ha proprio montata per essere libero di mettere il piede dietro dove vuole, ma quelle davanti si:

L’idea che mi sono fatto io è che con quelle micro tavole da 30/40 L che usano i pro senza strap fondamentalmente non ci parti; una volta che sei sopra, se surfi solo, probabilmente non servono a niente; non che diano fastidio, perché le strap vero fastidio non lo danno mai, però per chi surfa e non salta non avere la strap ti da quell’ “idea di libertà” in più di cui poi non puoi più fare a meno; spesso si tratta più di una “idea di libertà” che di una libertà reale ma quando surfi e vuoi essere libero anche solo “l’idea” gioca un ruolo importante (sembra una cavolata ma non lo è); ci si potrebbe perdere le ore in tecnicismi sul perché il piede va meglio 1cm più avanti o indietro o destra o sinistra ma spesso, sono il primo a dirlo, è più un’idea di libertà che una libertà reale; che però per qualcuno ha il suo peso…

anche in kitefoil è così; la strap ti aiuta solo in partenza, una volta che sei sopra non serve più a niente ma quando impari e ti abitui a partire strapless e lo fai in modo rapido, efficace e veloce anche la partenza non è più un problema; si impara in frettissima e non c’è da intestardirsi troppo; mi chiedo se anche in wing con una microtavola, anche nei panni di un pro, si riesca a partire così rapidi e veloci; poi un ruolo lo gioca quanto vento c’è e quanto mare c’è e quanto margine hai per stare li ad aspettare di partire; se la strap ti fa tribolare meno la usa anche il pro e non c’è “idea di libertà” che tenga…

quello che ho detto fin qui vale sicuramente per i rider "umani"; il vero pro fa comunque differenza, perchè il vero pro deve per definizione performare per cui un motivo in più sul perchè le usa ci dovrà pur essere... : think :

da noi c’è un “signore”, dovrei dire “ragazzo” per il fisico che ha ma, dico signore, perché ormai è in pensione, è un vero manico, è sempre stato il miglior manico di tutti, ha i migliori piedi dell’Adriatico per me in surfino, kitefoil e wing, è sempre stato un pioniere di tutto, sempre partito prima e meglio degli altri ed è sempre stato un fanatico dello strapless; anni fa quando ancora andavo in kitefoil con la strap lo incrociavo in mare e mi urlava sorridendo: “butta via quelle strap!”…alla fine ho seguito il suo consiglio ed aveva ragione! : Yahooo :

Adesso passa gran parte del tempo a Fuerte si vede poco in acqua da noi e fa praticamente solo wing; è stato un rider della primissima ora ed è sempre una spanna davanti a tutti…

…l’estate scorsa lo incrocio in acqua a Riccione, io in kite lui in wing ed era con una microtavola da wing ...con le strap! : Eeek : : Eeek :

Mi è caduto un mito!!! : shake : La prima cosa che ho pensato non è stato minimamente, “chissà che vantaggi gli danno le strap in surfata e perché le usa?!” conoscendolo e sapendo chi è e come ragiona ma ho subito pensato:

“mincxia nemmeno lui riesce a partire strapless con quelle cavolo di microtavole da wing!” : Eeek : : WallBash :
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da perfect10 »

Io che sto alternando 75l strapless e 105l strapped col bollegiume...direi...mboh : dribbleg : : dribbleg : ...una cosa posso dire che sulle tavole piccole senza strap vanno presi bene i riferimenti perché qualche cm più avanti o indietro cambia tantissimo. Sui tavoloni c è molto più margine
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da giò2 »

A questo punto devo provare le straps strette... Fin'ora le ho usate super larghe, specialmente la posteriore, perché altrimenti non riesco a pompare efficacemente in quanto il piede posteriore infilato nella strap regolata larga è vincolato dalla stessa nel suo movimento verso l'alto. Sfilarlo nelle cadute accidentali in avanti, è quasi impossibile, se non quando decido io l'abbandono dell'attrezzatura prima di cadere e finisco intrappolato nelle peggiori posizioni...
Straps si, comunque perché mi aiutano tantissimo nel recuperare dal breaching occasionale in andatura passando i frangenti, per la sensazione di solido vincolo alla tavola (30/40 litri) e per fare qualche saltino. Ho imparato a fare wing strapless e continuato così per un paio di stagioni sempre con microtavole, ma dopo l'ultima caduta in avanti stupidissima (breaching scendendo un ondina) ho deciso di montarle e non le ho più tolte.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da silversurfer »

La larghezza della strap dietro per me è il vero dilemma, perché se è vero che stretta è meglio per sfilarla e per saltare, larga e meglio per surfare perché ti permette di tenere il piede sulla mezzeria o oltre.
Io ho risolto tenendo la strap dietro molto indietro in modo da surfare col piede fuori senza pestarla ed infilarlo solo per saltare.
Mentre gli atleti F-one che fanno freestyle wave quindi saltano mentre surfano, la usano lunga e spanciata sottovento ma bassa senza far salire la strap sul collo del piede.
Una buona soluzione sarebbe avere i fori della strap dietro leggermente disassati sottovento, non capisco perché ce l’hanno pochissime tavole, forse troppi tasselli e troppo peso?
Rispondi