provato Reptile Bora V2

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

provato Reptile Bora V2

Messaggio da silversurfer »

Oggi a Marina Palmense il mio amico Valter mi ha fatto provare la sua nuova Reptile Bora 5 mt.V2, oggi bello sciroccone da 15-20 nodi, la vela mi è piaciuta, ho provato la versione con le maniglie morbide (tipo le Ensis x capirci, 3 maniglie) ma c'è anche in versione maniglie rigide.

E' leggera, stabile e molto potente, anche visivamente sembra un po' più grande di una 5, diciamo che va considerata almeno come una 5,5, assomiglia alla F-One Strike come forma e comportamento. ha la canopy molto tesa e quindi si pompa bene e parte subito, ha il grasso molto avanti e profondo quindi bolina bene ma per contro oltre un certo limite di vento cominci a sentirla grossa, cosa che con le Takoon non succede, quindi molto simile alle Strike V2 come comportamento, potenti ma con range un poco meno ampio di ali più magre.
Rispetto alle Strike ha di buono che non sbatacchia la balumina, ci sono anche due stecchettine che stabilizzano.
E' bella rigida come leading edge e boma, senza essere esageratamente grandi, come per esempio North o F.One.
In strambata è molto neutra come le mie Takoon e in surfata oltre ad essere stabile galleggia anche bene, la maniglia anteriore è rigida il giusto.

Quest'ala mi ha piacevolmente sorpreso, a parte una leggera minore piacevolezza quando fortemente sovrainvelato, rispetto alle mie Takoon, per tutto il resto le trovo allo stesso livello, va anche detto che non aveva le cimette del trapezio e invece sulle mie quando sono sovrainvelato mi fa molto comodo.

Guardando sul sito i prezzi mi sembrano ragionevoli ed è un prodotto italiano (come design) l'azienda mi dicono è di Trieste, la produzione è fatta in Cina, come tutti, ma ben curata con materiali top e tutti i rinforzi nei posti giusti.

https://reptilesports.com/it/wings/wing ... ensione-50

Se vi capita provatele e prima di comprare ali di marchè più costose fateci un pensierino... : Thumbup :

Immagine

Immagine

Immagine
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da Wingoros »

Viste in acqua, ma non provate, mi sembrano molto F-one a detta dell’amico che possedeva la v1 molto meglio
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 19/02/2023, 21:40 Oggi a Marina Palmense il mio amico Valter mi ha fatto provare la sua nuova Reptile Bora 5 mt.V2, oggi bello sciroccone da 15-20 nodi, la vela mi è piaciuta, ho provato la versione con le maniglie morbide (tipo le Ensis x capirci, 3 maniglie) ma c'è anche in versione maniglie rigide.

E' leggera, stabile e molto potente, anche visivamente sembra un po' più grande di una 5, diciamo che va considerata almeno come una 5,5, assomiglia alla F-One Strike come forma e comportamento. ha la canopy molto tesa e quindi si pompa bene e parte subito, ha il grasso molto avanti e profondo quindi bolina bene ma per contro oltre un certo limite di vento cominci a sentirla grossa, cosa che con le Takoon non succede, quindi molto simile alle Strike V2 come comportamento, potenti ma con range un poco meno ampio di ali più magre.
Rispetto alle Strike ha di buono che non sbatacchia la balumina, ci sono anche due stecchettine che stabilizzano.
E' bella rigida come leading edge e boma, senza essere esageratamente grandi, come per esempio North o F.One.
In strambata è molto neutra come le mie Takoon e in surfata oltre ad essere stabile galleggia anche bene, la maniglia anteriore è rigida il giusto.

Quest'ala mi ha piacevolmente sorpreso, a parte una leggera minore piacevolezza quando fortemente sovrainvelato, rispetto alle mie Takoon, per tutto il resto le trovo allo stesso livello, va anche detto che non aveva le cimette del trapezio e invece sulle mie quando sono sovrainvelato mi fa molto comodo.

Guardando sul sito i prezzi mi sembrano ragionevoli ed è un prodotto italiano (come design) l'azienda mi dicono è di Trieste, la produzione è fatta in Cina, come tutti, ma ben curata con materiali top e tutti i rinforzi nei posti giusti.

https://reptilesports.com/it/wings/wing ... ensione-50

Se vi capita provatele e prima di comprare ali di marchè più costose fateci un pensierino... : Thumbup :

Immagine

Immagine

Immagine
: notworthyc : : notworthyc : grazie mille ottima recensione! più che altro veritiera e non di parte : Thumbup :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da benti77 »

Reptile ha fatto in passato ottimi alberi in carbonio per windsurf, ora si è buttata molto sul wing, fa piacere che ci stia prendendo !
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da Wingoros »

Incuriosito dalla Bora v2, Andrea Cella di Reptile mia ha dato una 5 in prova, usata già due volte con grande soddisfazione, ho quella con le maniglie morbide ( su mia richiesta).
Beh, vela che ti fa sentire a casa già al primo momento. Solo Strike di F-one mi aveva dato quella sensazione. Ma questa l’ho trovata con profilo più stabile, in particolare il bordo d’uscita, virate non ne ho più sbagliata una. Ha un ottimo spunto nelle partenza. E in portanza un gran tiro in avanti,senti che la vela vuole accelerare.
Salti: beh ti porta ad altezze mai raggiunte prima.
5stelle.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da fishsupper »

Qualcuno ha provato o sa come va il Bora V1? grazie mille
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da Wingoros »

Ciao, personalmente no ma ho un amico che l’ha usata con grande soddisfazione.
pieri70
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/03/2023, 18:46
Spot frequentati: Olmi
Ali: Nova V2 2.9 e Gong neutra 4&5 2022
Tavole: Hipe 5.3

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da pieri70 »

Ciao
la bora V1 sapete se ha tiro?
Mi dicono che vedono uscire ali molto più grandi della media presenti in acqua a parità di vento..
Stavo pensando ad una 6.5 per vento debole..
Grazie
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da Wingoros »

Ciao, purtroppo non ho la mano sulla V1 per poterti aiutare.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da fishsupper »

stamattina ho provato la Bora 5 V2 con maniglie morbide (le preferisco di più alle maniglie rigide) confermo esattamente tutto quello che ha detto Silver, è una veramente gran bella vela, vento rafficato da Greco levante base 11-12 nodi raffica 18 non ho mai avuto un problema la vela tira è molto potente ma soprattutto è molto leggera ed è bella rigida facilissima da girare sulla testa in strambata, di più non so dirvi perchè il mio livello è basso : Blink : ma sono contento perchè ad avere dei prodotti così su questa fascia di prezzo è eccezionale ; Rapture per me è promossa a pieni voti : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da Zazan8 »

pieri70 ha scritto: 27/03/2023, 8:01 Ciao
la bora V1 sapete se ha tiro?
Mi dicono che vedono uscire ali molto più grandi della media presenti in acqua a parità di vento..
Stavo pensando ad una 6.5 per vento debole..
Grazie
Anch'io sarei interessato ma trovo pochi feedback
pieri70
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/03/2023, 18:46
Spot frequentati: Olmi
Ali: Nova V2 2.9 e Gong neutra 4&5 2022
Tavole: Hipe 5.3

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da pieri70 »

Zazan8 ha scritto: 03/04/2023, 13:43 Anch'io sarei interessato ma trovo pochi feedback
Ho un amico che mi ha fatto provare in terra una 5.5.
E' leggera e sembra molto maneggevole ma conferma il fatto che sventa molto.
E' molto stabile in un range di vento molto ampio ma non tira molto in basso..
Un secondo ragazzo che era in spiaggia e con cui ho parlato ha cambiato la 6.5 con una score 6.2 e dice che è molto meglio come tiro con poca aria
P
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da Wingoros »

Ma perchè una V1?
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da Zazan8 »

Wingoros ha scritto: 03/04/2023, 22:57 Ma perchè una V1?
Perchè la vendono (fino a esaurimento) con lo sconto del 50%.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da Zazan8 »

Anche se, segnalo, c'è una promozione del 20% sulla nuova con maniglie rigide QUI
https://wave-dogs.com/it/wings/1252-856 ... -taglia-30
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da fishsupper »

Zazan8 ha scritto: 04/04/2023, 8:11
Wingoros ha scritto: 03/04/2023, 22:57 Ma perchè una V1?
Perchè la vendono (fino a esaurimento) con lo sconto del 50%.
Si ma a vederle, sembrano due vele completamente diverse fra loro nello shape; la V2 è davvero una bella vela, se continuano su questa linea come azienda mi avranno come cliente fisso sulle vele : Lol :
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da Wingoros »

Non esiterei un attimo. Le V2 vanno talmente bene che sono diventato un Rettile.Immagine
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da Wingoros »

76F2C1D2-4191-482A-A2A2-EC9595F6ACC7.jpeg
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da Dave85 »

Ciao, vi leggo da un po` ed ho scoperto le Bora leggendo questo post.
Sono un principiante che inizia a fare i primi bordi ed attualmente la mia unica vela è una RRD Wind Wing W da 5. La trovo ormai un po`spompa (terza mano) e sarei intenzionato ad affiancarla ad una Bora da 6 dal momento che che mi trovo spesso in condizioni di poco vento. Buona idea? Troppo grande per un principiante? Meglio maniglie rigide in ottica pratica pumping?

Grazie

Davide
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da fishsupper »

Dave85 ha scritto: 19/06/2023, 21:29 Ciao, vi leggo da un po` ed ho scoperto le Bora leggendo questo post.
Sono un principiante che inizia a fare i primi bordi ed attualmente la mia unica vela è una RRD Wind Wing W da 5. La trovo ormai un po`spompa (terza mano) e sarei intenzionato ad affiancarla ad una Bora da 6 dal momento che che mi trovo spesso in condizioni di poco vento. Buona idea? Troppo grande per un principiante? Meglio maniglie rigide in ottica pratica pumping?

Grazie

Davide
Ciao dovresti innanzitutto dire di più, intensità vento con cui esci principalmente, peso, misura tavola e foil, le Reptile vanno veramente bene ma a volte anzi diciamo 8 volte su 10 spesso non andiamo perché il limite è nostro non dell'attrezzatura ecco, e nei principianti capita spesso; della Bora V2 io ho la 5 maniglie morbide peso 75 kg mi basta una raffica di 12 nodi (credo anche 11) per salire su in foil, però un po' so fare, magari ad un principiante assoluto ne servono 14-15 ecco
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da Dave85 »

Ciao! Diciamo che sto iniziando a fare i prImi bordi seri ma la fase di decollo è quella che sta ricevendo la maggior parte delle mie attenzioni. Attrezzatura di partenza: tavolone gonfiabile RRD da 140 litri con foil Y27 da 2000. Mi hanno regalato una sky wave da 95 che sto iniziando ad usare se le condizioni me lo permettono. Peso 77 kg.
Sono uscito un po` dove mi è capitato, non sono un frequentatore di un posto specifico. Quello che noto che con vento sotto i 15 nodi faccio davvero molta fatica. Nella media delle ultime 15 uscite però sono decisamente di più le condizioni sopra citate. La tavolona grossa fa molto effetto colla, ma con mare mosso e tanto vento mi sono divertito molto. Con meno vento, al piccolo lago di Bilancino per esempio, poca ondada, dove riesco a gestire la tavola più piccola è dove casca l`asino...La mia sensazione con la vela attuale e` che per quanto io mi possa impegnare c`e` un limite fisico oltre il quale la pompata è poco efficace e quindi... da qui il pensiero di aggiornare la vela per quelle condizioni. Spero di aver detto tutto.

Buona giornta

Davide
Rispondi