Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da flysurfer74it »

Soulrider ha scritto: 16/03/2023, 11:00 opinione personale, legata al mio peso, skill e condizioni tipiche descritte (no chop, no corrente)
( 7 takoon e fluid xxl-t ) io riesco a stare in volo senza pompare se ho 9 nodi costanti, nel buco a 7/8 devo muovere la vela e delfinare per superare la "chiazza di non vento" (che qui si chiama "mollana") , appena esco dalla mollana e rientro nei 9nodi sento proprio il tiro e la velocità dell'apparente salire al punto da stare al trapezio comodo.....

sotto i 9 nodi è roulette, salgo/non salgo/, ma soprattutto la strambata va preparata e gestita con pumping di gambe e vela ...
per questo devo ancora attrezzarmi : tiserve :
vero
il lightwind in wing, a differenza del kite dove la velocità aiuta molto nelle transizioni nei buchi di vento, bisogna essere molto più tecnici oltre ad avere il foil giusto che non ti molla.
per ora ho la 1250 e vorrei provare il 1350
Kiter dal '99
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da Soulrider »

Confermo che il piano d'acqua influisce tanto quanto l' intensità del vento..
.scirocchetto con chop e corrente ....
(stimo 1/1,5 nodi di corrente a ridosso dei frangiflutti, poi più fuori qualcosa in meno, ma chop più bastardello)
accurata misurazione dalla spiaggia :

Con 10/13 vado, ma devo pompare parecchio per salire
Con 9/11 lunghi tratti in dislocamento e qualche volo
Con 8/10 niente da fare, non salgo, nemmeno se pompo all morte

Morale alla intensità vento va tolta l' intensità corrente e si ottiene il vento reale ...

Per il mio combo (7takoon/fluidxxlt) , in presenza di chop, se il vento reale non è almeno 9 nodi costanti non vado..magari spunto qualche volo sporadico ma faccio fatica...

Ho sempre il dubbio che una vela più grossa possa garantirmi più pressione in queste circostanze e consentirmi di scendere di quei 2 nodi che servono a stare pieni e volare più decisi ...ma deve essere realmente più potente e grossa della mia takoon...
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 18/03/2023, 14:52 Confermo che il piano d'acqua influisce tanto quanto l' intensità del vento..
.scirocchetto con chop e corrente ....
(stimo 1/1,5 nodi di corrente a ridosso dei frangiflutti, poi più fuori qualcosa in meno, ma chop più bastardello)
accurata misurazione dalla spiaggia :

Con 10/13 vado, ma devo pompare parecchio per salire
Con 9/11 lunghi tratti in dislocamento e qualche volo
Con 8/10 niente da fare, non salgo, nemmeno se pompo all morte

Morale alla intensità vento va tolta l' intensità corrente e si ottiene il vento reale ...

Per il mio combo (7takoon/fluidxxlt) , in presenza di chop, se il vento reale non è almeno 9 nodi costanti non vado..magari spunto qualche volo sporadico ma faccio fatica...

Ho sempre il dubbio che una vela più grossa possa garantirmi più pressione in queste circostanze e consentirmi di scendere di quei 2 nodi che servono a stare pieni e volare più decisi ...ma deve essere realmente più potente e grossa della mia takoon...
secondo me potresti limare e scendere di uno/due nodi stesse condizioni di vento corrente e chop, ma dovresti cambiare tutto, vela tavola e foil, ovviamente investendo parecchi soldi, ma se ne vale la pena saranno soldi ben spesi;
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da Soulrider »

fishsupper ha scritto: 18/03/2023, 18:33
Soulrider ha scritto: 18/03/2023, 14:52
secondo me potresti limare e scendere di uno/due nodi stesse condizioni di vento corrente e chop, ma dovresti cambiare tutto, vela tavola e foil, ovviamente investendo parecchi soldi, ma se ne vale la pena saranno soldi ben spesi;
certo, indiscutibile che con le nuove tavole (kalam,loose, cruzader) e le front over 140 si scende sotto certi limiti, ma non è la direzione/condizione che mi interessa...
per capirsi :
oggi la condizione 10/13 nodi c'è stata per la sola prima ora, dalle 10 alle 11, ed in quella ora non ho avuto problemi, all'inizio volavo con la veloce L-t (90/1350) perchè la 7 se ha la pressione giusta è un trattore
.... poi però tutto il resto della mattinata è stata una altalena da 7 a 10 nodi di reale ed ho dislocato per buona parte dell'uscita nonostante la fluid xxl-t....è anche vero che all'atto pratico mi manca davvero poco per alzarmi, solo che quando avviene faccio parecchia fatica.
Oggettivamente manca quel poco di più.....spesso stallo in take off, oppure perdo l'equilibrio nella foga di pompare alla morte ...

l'obiettivo è poter sfruttare questa condizione appena sotto i 10 ( tipica nella mia zona ) .... nel mentre so che è velleitario scendere sotto certi limiti, credo che per 8/10 nodi di "reale" la mia attrezzatura ( 7mq e front 105/1950) abbia un margine di miglioramento...(1 o 2 mq di vela potrebbero starci) ...
ribadisco, in acqua piatta e senza corrente il combo funziona alla grande, ma quando esco con chop e corrente ho bisogno di una piccola riserva di spinta
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 18/03/2023, 20:25
fishsupper ha scritto: 18/03/2023, 18:33
Soulrider ha scritto: 18/03/2023, 14:52
secondo me potresti limare e scendere di uno/due nodi stesse condizioni di vento corrente e chop, ma dovresti cambiare tutto, vela tavola e foil, ovviamente investendo parecchi soldi, ma se ne vale la pena saranno soldi ben spesi;
certo, indiscutibile che con le nuove tavole (kalam,loose, cruzader) e le front over 140 si scende sotto certi limiti, ma non è la direzione/condizione che mi interessa...
per capirsi :
oggi la condizione 10/13 nodi c'è stata per la sola prima ora, dalle 10 alle 11, ed in quella ora non ho avuto problemi, all'inizio volavo con la veloce L-t (90/1350) perchè la 7 se ha la pressione giusta è un trattore
.... poi però tutto il resto della mattinata è stata una altalena da 7 a 10 nodi di reale ed ho dislocato per buona parte dell'uscita nonostante la fluid xxl-t....è anche vero che all'atto pratico mi manca davvero poco per alzarmi, solo che quando avviene faccio parecchia fatica.
Oggettivamente manca quel poco di più.....spesso stallo in take off, oppure perdo l'equilibrio nella foga di pompare alla morte ...

l'obiettivo è poter sfruttare questa condizione appena sotto i 10 ( tipica nella mia zona ) .... nel mentre so che è velleitario scendere sotto certi limiti, credo che per 8/10 nodi di "reale" la mia attrezzatura ( 7mq e front 105/1950) abbia un margine di miglioramento...(1 o 2 mq di vela potrebbero starci) ...
ribadisco, in acqua piatta e senza corrente il combo funziona alla grande, ma quando esco con chop e corrente ho bisogno di una piccola riserva di spinta
Io l unico che ho visto dal vivo scorsa estate andare con base 7 raffica 10 (non facevano nemmeno le occhette se non sporadicamente) aveva una 8, una tavola custom in carbonio e un Sabfoil 1250 con must da 83 e stab piccolo; andava solo lui e i pump con hydro il resto dei Wing guardavano, ma tre pompate e veniva su non si ammazzava nemmeno, nei buchi pompava con le gambe anzi ha fatto un bel pezzo solo in pumping
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da onir »

Bisogna sempre considerare anche e soprattutto il peso del rider : belleparole :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da manu »

onir ha scritto: 19/03/2023, 11:22 Bisogna sempre considerare anche e soprattutto il peso del rider : belleparole :
Diminuire il peso del rider è sempre il miglior investimento per avere "attrezzatura più leggera e performante"; tra quello che risparmi al conad e quello che guadagni in salute non c'è tavola e foil che tenga... : Chessygrin :

...per chi già pesa 60kg c'é solo mastercard! : ahahah :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da Soulrider »

onir ha scritto: 19/03/2023, 11:22 Bisogna sempre considerare anche e soprattutto il peso del rider : belleparole :
giusto Onir , parole sante : belleparole :
superfici di vela e hydro sono solo una parte del "pacchetto" ...
va certamente considerato il peso...ma la capacità del rider di sfruttare il materiale a disposizione dove la mettiamo ?

saper pompare correttamente di gambe e di braccia, nel modo più efficace, fa certamente la differenza e spesso rende inutile veloni e appendici giganti.. : Rolleyes : : zip : : notworthyc : : tiserve :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da manu »

Soulrider ha scritto: 19/03/2023, 12:05 ...ma la capacità del rider di sfruttare il materiale a disposizione dove la mettiamo ?
AL PRIMO POSTO! perché sai la gente che ho visto con attrezzature superperformanti da 1000 mila euro (kitefoil) che poi finché non ci sono 10 nodi non riescono a partire?? Oppure quelli che hanno kite performantissimi e costosissimi ma poi con 6-7 nodi li alzano, vedono come volano e li rimettono giù, perché hanno paura di naufragarli, quando è palese che se entrassero in acqua andrebbero...

L'ultralightwind richiede skills importanti, di natura fisica e di natura tecnica, oltre investimenti importanti in termine di attrezzature

Detto questo è importante anche mettersi d'accordo sui nodi: perché dire 9, o dire 8, o dire 7, o dire 6, fa una differenza enorme. A quelle intensità, ogni nodo in meno é un mondo a se ed ogni nodo in meno taglia fuori attrezzature illustri...

...in ambito kitefoil esistono attrezzature superperformanti che ti permetterebbero in condizioni costanti e stabili con base 6 e raffica 9 di planare a 18-20 nodi di crocera. Perché un kite che corre tanto al bordo finestra sviluppa velocità ed apparente e ti permette di stare al fresco mentre in spiaggia sulla brandina si suda

Già...l'apparente: è per questo che mi chiedo, con un palettone da 1750, creato per opporsi allo scorrimento e spingere solo verso l'alto e tenerti fuori a bassisima velocità, quando hai pompato come un dannato, o di pagaia o di vela, sei salito sopra e sei ritto come un palo:

Cos'hai risolto?

Cosa fai? Vai, o devi continuare o pompare come un ossesso per restare fuori e sperare di fare qualche metro in avanti? Alla fine stai al fresco e ti diverti, oppure fatichi e sudi di più, che stare steso sulla brandina?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da Soulrider »

Per me, uscire con 7/10 nodi significa portare la media annua a due uscite settimanali.
Ora esco 1 volta a settimana, per motivi che tutti possiamo immaginare: lavoro, famiglia, impegni ...insomma la normalità.

Se scartassi le condizioni come quelle di domenica (7/13) probabilmente uscirei un paio di volte al mese.

Ovviamente è una scelta assolutamente personale dettata dalla constatazione che le condizioni ricorrenti sono quelle citate, e dall' interesse a volerle sfruttare.

L' obiettivo non è quello di capire quanto in basso si può andare, piuttosto quello di poter navigare (se così possiamo dire) a 10/12 nodi di velocità, abbastanza pieni l, bordeggiando e manovrando (strambare e virare) .....

Credo che il materiale disponibile ora (vele grandi da 8 e più mq ) e front da 120/140 di wingspan (con spessore sotto i 15 mm ) consentano di ottenere una navigazione piacevole e sufficentemente veloce (10/12 nodi di crociera) da compiere strambate e virate in volo, senza snaturare il senso di ciò che si fa..
Pompare tutto il bordo o non avere abbrivio per strambare non è il mio obiettivo, perché non rappresenta la navigazione...
Per ora...magari in futuro .. chissà
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da manu »

Io, come progetto, te l'appoggio : Thumbup :

Il range 7-10 può dare grandi soddisfazioni, quando si parla di "cippa estiva" o di "raschiare il fondo" lo si svilisce e lo si relega ad una sorta di contenitore di serie B, da sfruttare alla meno peggio, per chi non vuole rassegnarsi ai racchettoni; invece può essere benissimo un contenitore di serie A dove con le necessarie skills ed attrezzature adeguate ci si possono fare delle top uscite; le skills con l'impegno e la determinazione si sviluppano, per le attrezzature servono investimenti, a mio avviso anche questi di serie A... : Hurted :

Io, con quel range, ho messo il cuore in pace; l'ho esplorato e sperimentato per 3-4 stagioni, avvicendando diversi kitefoil e dopo la vendita dell'ultimo (soul15) c'ho messo una pietra sopra; ma è stata una precisa scelta. Ogni anno ci sono attrezzature da aggiornare/migliorare, ogni anno hai nuove idee, poi parti col wing e si ricomincia da zero, sia come skills che come attrezzature, da qualche parte si deve tagliare; per cui, dopo essermi tolto lo sfizio, ho venduto e ho deciso di smettere di investire in quell'ambito; già diverse stagioni fa...

Come limite inferiore mi sono dato i 10-11 nodi; le mie uscite/anno le cavo fuori lo stesso e sono contento così ed anche in wing ho deciso di non cambiare...stessa spiaggia stesso mare! : Chessygrin :

Mi do come obbiettivo di partire, di divertirmi il più possibile, di tribolare il meno possibile e magari di raggiungere come lowend i 12-13 nodi. Per il primo anno mi pare già un obbiettivo sufficientemente ambizioso. Sono già abbastanza carico cosí! : dribbleg :

Se poi in seguito, piano piano, riesco anche a limare fino ai fatidici 10-11 nodi: non ho il cuore in pace...di più! : Yahooo :

Cmq se vuoi farti l'ULW col wing assicurati che la roba che ti scelti sia adeguata per regalarti i sufficienti nodi di appartente che aggiungano velocità e bolina al vento con cui parti altrimenti non scatta la magia che ti fa planare e divertire; alla fine anche il wing è uno sport velico per cui non può fare eccezione rispetto ad alcuni principi basilari che accumunano tutti gli sport velici!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da manu »

Per chi ha certe velleitá di range, un video che va visto...

fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da fishsupper »

manu ha scritto: 22/05/2023, 19:46 Per chi ha certe velleitá di range, un video che va visto...

Se vabbè, anche il pro capovediano della Duotone fece un video simile ancora prima della messa in commercio di queste tipologie di front, comunque a parte il gran manico di questi Pro rider, a partire così, ma è proprio lo slancio che si dà in partenza non fa un take off pompando con la vela, che avrebbe fatto molto più effetto, anche se sicuramente sia super fattibile con una leviathan ci mancherebbe perché è una gran front da pumping, a sto punto meglio i video di Guénolé con la Cruzader e il Sirus con 5-6 nodi (a détta sua ovviamente) ma perlomeno fa un take off con il pumping,
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da manu »

fishsupper ha scritto: 22/05/2023, 21:34 Se vabbè
Si può chiudere grazie! : ahahah :

È la stessa cosa che avevo pensato io... : think :

: Chessygrin :

Lo terrò a mente quando leggeró di qualcuno che vuole andare in wing con 6 nodi (tali sono i nodi dichiarati del video); comunque interessante quantomeno vedere come si fa...
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da LONG »

Aggiungerei qualche considerazione sull'utilizzo di ali da pumping nell'Ulw. L'effetto visivo che in prima battuta emerge è che il soggetto stia facendo "wing" in vento leggerissimo; in realtà sta facendo pumping con una vela da wing nelle mani, ma la funzione della vela stessa è in realtà controproducente: genera in sostanza un drag parassita che rallenta ed rende difficoltoso l'avanzamento. Se lo stesso rider non avesse l'impaccio della vela da wing andrebbe in maniera più fluida.In pratica si sta trascinando dietro la vela creando un vento apparente dovuto alla trazione generata da pumping puro di gambe, vento apparente quest'ultimo che fa volare il wing in maniera abbastanza neutra e dando l'illusione che il motore sia l'ala.Il confine tra l'essere trainato dall'ala e trainare l'ala stessa è quantomai labile, naturalmente qualche raffica sporadica aiuta creando una alternanza tra momenti di trazione a quelli di trascinamento. Altra considerazione è la velocità raggiungibile con queste ali estremamente allungate che appare sostanzialmente limitata, per cui al di sopra di una certa misura l'utilizzo con ala da wing risulta penalizzante. : Sailor :
Altra conseguenza dell'allungamento è la durezza in termini di turning che in pratica ne restringe l'utilizzo al downwind con vela , nelle misure più esteme, dalla 1350 sab del video in su. La 1150 sab appare ancora utilizzabile con venti leggeri, ma indubbiamente i raggi di curva o meglio la resistenza a girare rispetto per esempio ad una 1100 si sentono tutti.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da Soulrider »

LONG ha scritto: 23/05/2023, 5:41 Aggiungerei qualche considerazione sull'utilizzo di ali da pumping nell'Ulw. L'effetto visivo che in prima battuta emerge è che il soggetto stia facendo "wing" in vento leggerissimo; in realtà sta facendo pumping con una vela da wing nelle mani, ma la funzione della vela stessa è in realtà controproducente: genera in sostanza un drag parassita che rallenta ed rende difficoltoso l'avanzamento. Se lo stesso rider non avesse l'impaccio della vela da wing andrebbe in maniera più fluida.In pratica si sta trascinando dietro la vela creando un vento apparente dovuto alla trazione generata da pumping puro di gambe, vento apparente quest'ultimo che fa volare il wing in maniera abbastanza neutra e dando l'illusione che il motore sia l'ala.Il confine tra l'essere trainato dall'ala e trainare l'ala stessa è quantomai labile, naturalmente qualche raffica sporadica aiuta creando una alternanza tra momenti di trazione a quelli di trascinamento. Altra considerazione è la velocità raggiungibile con queste ali estremamente allungate che appare sostanzialmente limitata, per cui al di sopra di una certa misura l'utilizzo con ala da wing risulta penalizzante. : Sailor :
Altra conseguenza dell'allungamento è la durezza in termini di turning che in pratica ne restringe l'utilizzo al downwind con vela , nelle misure più esteme, dalla 1350 sab del video in su. La 1150 sab appare ancora utilizzabile con venti leggeri, ma indubbiamente i raggi di curva o meglio la resistenza a girare rispetto per esempio ad una 1100 si sentono tutti.
molto chiaro ed esplicativo.... : Thumbup : : notworthyc :

il materiale dedicato alle "condizioni minime" comincia ad essere interessante anche per il mercato, : whistlingb : : tiserve : : Lol : : Lol :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da manu »

Long chapeu; ti quoto in pieno, hai centrato il punto : notworthyc :

Secondo me inoltre ciò che si dovrebbe provare a stabilire da questa dimostrazione è il limite oltre il quale il wing cessa di essere uno sport velico e diventa uno sport di sola tecnica e forza bruta...

Inoltre, a parità di condizioni, modificando le variabili, dimensione della vela, volume ed efficienza della tavola, misura della front, quanto si potrebbe modificare l'esperienza da una mera dimostrazione di tecnica/forza bruta ad una normale e piacevole navigazione a vela visto che tutti quanti cercano prevalentemente la seconda quando pensano all'acquisto di queste attrezzature...

Ognuno si risponda da se

Ci si deve anche soffermare sulla decodifica del "messaggio pubblicitario" di questo video; si potrebbe disquisire sui 6 nodi; a me pare che non ci sia proprio nulla di nulla, nemmeno i 6 nodi adriatici sono così inconsistenti ma a che pro millantare una Intensità di vento addirittura più alta di quella reale; per esempio Guenole nel suo video pare planare a vela sereno con 5 nodi dichiarati come un comune mortale quando ce ne sono 15... : think :

È necessario fare senza dubbio una tara tra i 6 nodi di questo video ed i 5 nodi di Guenole anche sapendo che i nodi non sono mai sempre uguali però i due sport praticati paiono completamente diversi; è un discorso di bravura del rider, attrezzature o semplicemente di onestá?! : think :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da fishsupper »

È necessario fare senza dubbio una tara tra i 6 nodi di questo video ed i 5 nodi di Guenole anche sapendo che i nodi non sono mai sempre uguali però i due sport praticati paiono completamente diversi; è un discorso di bravura del rider, attrezzature o semplicemente di onestá?! : think :
[/quote]

è un discorso che si perde nella notte dei tempi dei forum e attrezzatura, per me è esclusivamente manico abbinato ad ulteriore manico e sopratutto stile : ahahah : , nel senso per dirne una c'è un video di Malo Guenole che fa oltre 30 minuti partendo in water start surfando le onde e risalendo in pumping usando una fludi XXL-T, manco da dire una HA tirata come le nuove loro, bhe io ho le medesima front e di secondi ne faccio forse 10 in pumping, però lui è un campione del mondo, io sono il campione del mio condominio e forse manco quello : Lol : idem per quei bei video super fighi di sup foil downwind per dirne una, velocità, carvatone in acqua blu, un sogno e ti fa venire voglia di acquistare immediatamente tavola e foil specifico e andare in acqua, poi vedi il video amatoriale del rider "uno qualunque come noi" che fa supfoil downwind e come mobilità e velocità sembra di vedere il vecchietto che spinge il carrello della spesa del supermercato; il discorso è aspettative VS realtà : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da fishsupper »

[youtube][https://youtu.be/iEuQMRb8Nx4/youtube]

visto che siamo in tema si potrebbe commentare anche questo video, diverso però la base è quella
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 23/05/2023, 11:35 È necessario fare senza dubbio una tara tra i 6 nodi di questo video ed i 5 nodi di Guenole anche sapendo che i nodi non sono mai sempre uguali però i due sport praticati paiono completamente diversi; è un discorso di bravura del rider, attrezzature o semplicemente di onestá?! : think :
è un discorso che si perde nella notte dei tempi dei forum e attrezzatura, per me è esclusivamente manico abbinato ad ulteriore manico e sopratutto stile : ahahah : , nel senso per dirne una c'è un video di Malo Guenole che fa oltre 30 minuti partendo in water start surfando le onde e risalendo in pumping usando una fludi XXL-T, manco da dire una HA tirata come le nuove loro, bhe io ho le medesima front e di secondi ne faccio forse 10 in pumping, però lui è un campione del mondo, io sono il campione del mio condominio e forse manco quello : Lol : idem per quei bei video super fighi di sup foil downwind per dirne una, velocità, carvatone in acqua blu, un sogno e ti fa venire voglia di acquistare immediatamente tavola e foil specifico e andare in acqua, poi vedi il video amatoriale del rider "uno qualunque come noi" che fa supfoil downwind e come mobilità e velocità sembra di vedere il vecchietto che spinge il carrello della spesa del supermercato; il discorso è aspettative VS realtà : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
[/quote]

Quoto tutto alla stragrande... Il discorso è proprio quello aspettative vs realtà : ahahah :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da fishsupper »

e comunque visto che il discorso è sempre improntato sul low end e light wind, arrivo fresco fresco da un'uscita dove il vento (controllato sullo storico della centralina) non ha mai superato i 10 nodi di raffica con una media di 7-8 nodi nelle due ore scarse che sono stato in acqua, ovviamente sono riuscito ad andare il volo per la stragrande maggioranza del tempo, ma con tratti a volte i dislocamento perchè non ne voleva sapere anche dopo 10 pompate consecutive ma non riuscivo per un pelo prendere velocità di decollo, ma c'è da dire che io sono scarso non riesco a strambare bene con così poco vento, ne tantomeno sono un campione di timing con il pumping, già uno skillato a dovere avrebbe fatto due ore senza mai toccare l'acqua, la mia conclusione che io personalmente sono soddisfatto quindi per me ste HA da pump estremo al momento per me è NO!! : shake : : shake : per rosicare quei 2 nodi dal basso (forse) e andare alla stessa velocità della mia fluid XXL-T, ecco se devo investire denaro lo farò su una tavola custom quasi sicuramente Loose con un litraggio minore e un peso minore e con delle linee d'acqua fatte a mestiere
Rispondi