Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da Soulrider »

Tratto dal sito Gong :

" Ho disegnato i nostri foil con indicatori di taglia come S, M, L o XL. Questo è ciò che ti permette di passare da un intervallo all'altro senza perderti perché una L sarà sempre una L, qualunque sia l'intervallo. Facile.

È lo stesso per le coltellate. Un'ala anteriore L è calcolata per funzionare con una pugnalata L.
L'intera architettura dei nostri foil è calcolata su questi equilibri. Se ti discosti da queste regole, crei aberrazioni d'uso. Ad esempio, e questo è un errore comune, montare una piccola pugnalata con una grande ala anteriore farà precipitare il tuo set ad alta velocità, il che ti costringerà a trasferire il tuo peso sul piede posteriore, accelererà fino a quando il tuo centro di gravità non sarà troppo indietro e creare improvvisa instabilità e quindi una caduta improvvisa.

La parte ironica è che le persone che cercano coltellate più piccole lo fanno per andare più veloci. Totalmente controproducente. È come mettere le ruote di una bicicletta su un'auto di Formula 1 per migliorare la tua scorrevolezza!!! In realtà, potrebbe esserci un guadagno nel mezzo della gamma di velocità del tuo FW. Ma ciò comporta una perdita nella gamma a bassa velocità e nella gamma alta. Non conosco molte persone che corrono sempre alla stessa velocità e ne sono contente.

Un altro punto ironico: in GONG siamo molto concentrati sulla planata. Innanzitutto perché è il mio stile. E perché trovo che abbia un bell'aspetto. Quindi le mie pugnalate sono già molto piccole rispetto ai FW. Quindi attenzione ai racconti magici. Un foil andrà più veloce se offre resistenza alla potenza del rig
”.

Cosa ne pensate ?
Io sono tra quelli che usa una front grande (fluidXXLt) con uno stab piccolo (Fast40) ..per ora con soddisfazione e sensazione di migliore conduzione ..ma Il patron di Gong sembra essere di parere diverso...
In realtà, all'atto pratico, ammette che nel range centrale delle prestazioni il combo frontGrande/Sta Piccolo funziona, ma suggerisce di rendere equilibrati gli accoppiamenti ( front L con Stab L ...etc) ....
Secondo voi...?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da pitu »

Concordo con l'orso quando si cerca la velocità massima. Lo stab piccolo non riesce a bilanciare la tendenza a scendere, mentre uno stab più grosso ha più tendenza a salire e quindi compensa l'attrito che fa puntare in basso la prua. Con gong non possiamo lavorare regolando le incidenze (che sono fisse anche se un po' si possono modificare e andrebbero controllate perché ho ricevuto un paio di stab non perfettamente allineati al sopra della fusoliera) altrimenti il risultato sarebbe simile. Uno stab con più incidenza, in teoria, fa più attrito di uno più grosso.
Discorso cambia per maneggevolezza e bassa velocità, dove uno stab piccolo migliora sia la scorrevolezza che l'agilità.
Hai trovato il tuo stab (o la tua incidenza) quando, al variare della velocità, non hai tendenza a salire o scendere ma il peso sui piedi resta lo stesso.
Ad esempio il mio fluidLS abbinato al fluidh42 tende lievemente a scendere in velocità e questo non mi permette di superare i 20 nodi senza iniziare a sentire instabilità al contrario dello stab fluid 43 standard che mi permetteva di arrivare a 23 e poi si fermava per attrito ma restava stabile. Chiaramente con una front più idrodinamica che faccia meno attrito, diminuisce anche la coppia picchiante che fa puntare in basso la prua e quindi basta uno stab più piccolo.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da silversurfer »

questa cosa che alle alte velocità l’aeroplano tende a scendere non mi è mai successa neanche col kite, secondo me è una caratteristica di Gong che Sabfoil non ha.
Se mai il problema è opposto oltre una certa velocità tende troppo a salire, io ho risolto tenedo il piantone molto indietro, così quando parto e a bassa velocità devo caricare molto il peso indietro, mentre quando vado forte o scendo da onde grandi sono neutro.

Sul discorso stab grande o piccolo credo che molto dipenda dal peso del rider, Guenole è parecchio grosso e pesante quindi lo stab che va bene per lui per noi che pesiamo meno risulta grande. Bisognerebbe chiedergli se lui e suo figlio usano lo stesso stabilizzatore, lui dira’ che suo figlio usa anche la,front più piccola, ma suo figlio non le paga le front, noi magari con una front ci facciamo tutti i venti e ci arrabattiamo con una stab intermedio

proprio l’altro ieri ho riprovato uno stab più grande 430 di un mio amico, (io uso il 380) e mi sputava fuori anche con poco vento, avrei dovuto spostare il piantone più indietro ma ho finito le rotaie, certo nei salti aveva più pop e un lowend migliore, ma al momento a me nonserve migliorare il lowend, in compenso non ho notato maggior drag in quanto Sabfoil ha fatto questo 430 molto sottile.

Non dimentichiamo lo spessore degli stab, non si può confrontare solo la superficie o l’apertura alare, senza contare la lunghezza della fusoliera che conta tantissimo…

Poi noi con Sabfoil possiamo regolare l’incidenza con piccoli spessori fra lo stab e il fuso, questo semplifica e risolve quasi tutto, pochi decimi di grado permettono di adeguare perfettamente il lift al tuo peso, quindi se sei pesante usi 430 se sei leggero 380 e nel mezzo vai di spessorini fatti con il polietilene della bottiglie di acqua minerale
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da silversurfer »

comunque lo stab grande 430 per certi versi mi è piaciuto ma ho ordinato una fusoliera più corta per vedere se ha senso x il mio peso
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da Soulrider »

Silver,
A tuo parere, resta vero il fatto che uno stab piccolo agevola il take-off rispetto ad uno più grande, a parità di tutti gli altri fattori ?
Io ho avuto questa impressione, ma è, appunto, una impressione.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da silversurfer »

No, dopo l'ultima prova che ho fatto non posso più dire che in assoluto uno stab piccolo parte prima di uno grosso, sono giunto alla conclusione che l'impressione che mi ero fatto che uno stab piccolo parte prima è solo perchè in genere è più sottile e quindi è meno frenato anche a bassa velocità, ma se i due stab hanno più o meno lo stesso spessore e quindi a parità di drag, partono uguali o forse anche prima uno grosso, però c'è un però. se poi vai veloce quello grosso ti sputa fuori e quindi alla fine anche se sei partito prima finisce che non ti diverti, oppure lo monti con meno incidenza e quindi col cavolo che parti prima.
Nell'ultima prova che ho fatto dato che lo stab grosso mi sputava fuori e non potevo più spostare indietro il piantone che avevo finito i binari, ho diminuito di poco l'incidenza e il take-off è molto peggiorato, peggio che con lo stab piccolo con la giusta incidenza.
Morale della favola, per me, inutile riconcorrere il decollo con pochissimo vento, oggi per esempio andavamo col garbino 7-16 nodi, quando ero su andavo senza problemi anche nei buchi, se cadevo provando qualche salto aspettavo la raffica per ripartire. se c'era il buco aspettavo, non valeva neanche la fatica di pompare con 7/8 nodi. Col wing molto meglio vento rafficato piuttosto che costante ma debole, per fortuna qui dalle mie parti una raffica sopra i 10 nodi per partire si trova quasi sempre.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da onir »

Io penso di essere abbastanza bilanciato con lo stab veloceH44 (che dovrebbe essere una L) e fluid L ....ed infatti non riscontro cambiamenti in base al passo...
Anche nelle situazioni critiche tipo con 20/25 nodi alle spalle con mare formato, scendo l'onda ed accelero inaspettatamente a mille....non mi pare che ci siano cambiamenti....solo una naturale cagarella che mi fa irriglgidire le gambe e quindi mi modifica l'assetto....
Invece mai successo il contrario cioè che mi spinge verso il basso....
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da Soulrider »

Con un po di onda che spinge, ho avuto l'impressione che picchiasse solo alla prima uscita con veloceLt/fast40, nelle restanti uscite mai sentito che tendesse a scendere.
Sono portato a pensare che io sia ancora ampiamente nel range medio basso del potenziale di velocità/prestazioni, perchè più esco con il Fast40 più apprezzo la possibilità di correggere, con poco sforzo, in velocità, mentre prima sentivo tutto più stabile, ma anche molto inerziale, legnoso, quinidi tendenzialmente duro da orientare in conduzione.
Adesso, con stab piccolo, devo stare più attento alla quota ed al rollio, ma sento molto più svincolata e "libera" la conduzione.
Anche la carvata per strambare ( sia front, che heelside) è più libera, a patto di entrare più veloci e decisi, ma viene abbastanza naturale.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da silversurfer »

Soulrider ha scritto: 27/03/2023, 16:13 Con un po di onda che spinge, ho avuto l'impressione che picchiasse solo alla prima uscita con veloceLt/fast40, nelle restanti uscite mai sentito che tendesse a scendere.
Sono portato a pensare che io sia ancora ampiamente nel range medio basso del potenziale di velocità/prestazioni, perchè più esco con il Fast40 più apprezzo la possibilità di correggere, con poco sforzo, in velocità, mentre prima sentivo tutto più stabile, ma anche molto inerziale, legnoso, quinidi tendenzialmente duro da orientare in conduzione.
Adesso, con stab piccolo, devo stare più attento alla quota ed al rollio, ma sento molto più svincolata e "libera" la conduzione.
Anche la carvata per strambare ( sia front, che heelside) è più libera, a patto di entrare più veloci e decisi, ma viene abbastanza naturale.
Si la sensazione è quella ma "purtroppo" quella sensazione di legnosità è quella che ti permette di andare forte, ovvero per avere un aereoplano stabile deve essere poco reattivo agli imput che gli arrivano dal mare o dal rider, difficle avere entrambe.

Con lo stab piccolo grazie alla sensazione di maggiore scorrevolezza sembra di andare più forte e magari si raggiunge e mantiene più facilmente una buona velocità di crociera, ma le top speed si raggiungono con stab più grandi, poi siccome per il 99% di noi e delle nostre uscite non ce ne frega niente della top speed provbabilmente è giusto andare su stab piccoli o medi che fanno divertire di più
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da flysurfer74it »

silversurfer ha scritto: 25/03/2023, 15:30 comunque lo stab grande 430 per certi versi mi è piaciuto ma ho ordinato una fusoliera più corta per vedere se ha senso x il mio peso
Preso il 430 e il 380
il 430 lo avevo abbinato alla 1250 con la fusoliera 753
il 380 con la 945/699 e fusoliera 703
il 430 scorre molto meglio ma ho notato che le transizioni sono un pò più nervose rispetto alla 483
probabilmente la nuova 480 colmerà il gap
Kiter dal '99
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da silversurfer »

flysurfer74it ha scritto: 28/03/2023, 11:07
silversurfer ha scritto: 25/03/2023, 15:30 comunque lo stab grande 430 per certi versi mi è piaciuto ma ho ordinato una fusoliera più corta per vedere se ha senso x il mio peso
Preso il 430 e il 380
il 430 lo avevo abbinato alla 1250 con la fusoliera 753
il 380 con la 945/699 e fusoliera 703
il 430 scorre molto meglio ma ho notato che le transizioni sono un pò più nervose rispetto alla 483
probabilmente la nuova 480 colmerà il gap
per i miei gusti il 483 non ha motivo di esistere, peggio di lui solo il 450 : Rolleyes :
poi come abbinamento prova a fare il contrario, io metterei il 380 sulla 1250 e il 430 sulla 945/699, per me le front grandi vanno meglio meglio con stab piccoli e viceversa.
Non riesco comunque a capire come ti possa servire uno stab più grande del 430 a meno che non pesi 90 kg...? : think : casomai dagli un filino più di incidenza se proprio esci senza vento, ma roba di mezzo grado non di più.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da manu »

silversurfer ha scritto: 28/03/2023, 12:08 per i miei gusti il 483 non ha motivo di esistere
Quotone : notworthyc :

Al momento sono ancora fermo al kite perché sono sempre in attesa della vela da wing che se dio vuole sembra sia in arrivo fine settimana inizio della prossima per cui la mia esperienze in merito rimangono confinate al solo kite; ho preso un po' alla cieca (perché tutti consigliano così e dicono sia il non plus ultra) il classico aeroplano 633/483; in realtà quando mi era capitato di provarlo sui vecchi piantoni 71/91 che in molti ancora hanno, lo avevo trovato equilibrato, perché quei piantoni erano delle lame ed erano sottili per cui molto veloci e complessivamente il foil per utilizzo sulle onde mi pareva persino troppo veloce; lo stesso aeroplano messo su piantone m82 che invece è molto molto lento l'ho trovato noioso, macchinoso e privo di senso; ho subito tolto il 483 per passare al 430 e ho solo guadagnato in scorrevolezza e piacevolezza nelle carvate senza riuscire granché a capire che cosa abbia perso rispetto al 483; inoltre il 483 (che è larghissimo) ventila spesso con m82; ciò non si traduce mai in una caduta ma è fastidioso sentirlo di continuo che esce dall'acqua; questo col 430 non succede; per ora mi limito a "sensazioni" ma la sensazione principale una volta messo il 430 è che non tornerò mai indietro. Anzi ho già preso anche il 380 perché col 430 ho capito cosa ci guadagno ma sinceramente non tanto cosa ci rimetto forse provare anche il 380 mi aiuterà a schiarirmi le idee

Il 483 lo userò per le primissime uscite wing finché non arrivo al punto di necessitare di "slegare" il foil in andature e nelle carvate; questa è la sensazione che mi ha dato il 430: foil più scorrevole e più slegato senza perdere praticamente nulla in stabilità (ma il kite è facile; il wing è un altro paio di maniche) cmq paolone dare via il 483 per prendere il 480 lo trovo abbastanza insensato; io tirerei il 483 fino alla morte finché senti di non averne più bisogno poi puoi farne direttamente a meno...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da Soulrider »

silversurfer ha scritto: 28/03/2023, 10:57
Soulrider ha scritto: 27/03/2023, 16:13
Si la sensazione è quella ma "purtroppo" quella sensazione di legnosità è quella che ti permette di andare forte, ovvero per avere un aereoplano stabile deve essere poco reattivo agli imput che gli arrivano dal mare o dal rider, difficle avere entrambe.

Con lo stab piccolo grazie alla sensazione di maggiore scorrevolezza sembra di andare più forte e magari si raggiunge e mantiene più facilmente una buona velocità di crociera, ma le top speed si raggiungono con stab più grandi, poi siccome per il 99% di noi e delle nostre uscite non ce ne frega niente della top speed provbabilmente è giusto andare su stab piccoli o medi che fanno divertire di più
già, credo sia proprio così.....almeno per adesso
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da kinesurf »

Io con lo stab fast 40 ho notato rispetto al veloce 43 un migliore glide con onda morbida con poca spinta, mentre con il veloce migliore low- end ( in altri termini una pompata meno per partire con lo stesso vento). In velocità ancora una volta lo stab fast mi permetteva di andare più veloce senza essere sputato fuori lasciando il piantone molto avanzato. Con lo stab veloce per andare alla stessa velocità e per surfare onde più alte ero costretto ad arretrare il piantone. Morale della favola io non dare per "assolute verità" certe teorie sui comportamenti front/stab. I fattori che influiscono sono tanti
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da flysurfer74it »

silversurfer ha scritto: 28/03/2023, 12:08
flysurfer74it ha scritto: 28/03/2023, 11:07
silversurfer ha scritto: 25/03/2023, 15:30 comunque lo stab grande 430 per certi versi mi è piaciuto ma ho ordinato una fusoliera più corta per vedere se ha senso x il mio peso
Preso il 430 e il 380
il 430 lo avevo abbinato alla 1250 con la fusoliera 753
il 380 con la 945/699 e fusoliera 703
il 430 scorre molto meglio ma ho notato che le transizioni sono un pò più nervose rispetto alla 483
probabilmente la nuova 480 colmerà il gap
per i miei gusti il 483 non ha motivo di esistere, peggio di lui solo il 450 : Rolleyes :
poi come abbinamento prova a fare il contrario, io metterei il 380 sulla 1250 e il 430 sulla 945/699, per me le front grandi vanno meglio meglio con stab piccoli e viceversa.
Non riesco comunque a capire come ti possa servire uno stab più grande del 430 a meno che non pesi 90 kg...? : think : casomai dagli un filino più di incidenza se proprio esci senza vento, ma roba di mezzo grado non di più.
inverno brutto... 90kg spero in discesa...
proverò l'abbinamento 380 sulla 1250 e il 430 sulla 945/699
il passaggio dal 483 al 430 era già positivo... il 480 lo volevo provare per vedere se ci sono ancora margini di miglioramento
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da flysurfer74it »

manu ha scritto: 28/03/2023, 13:07
silversurfer ha scritto: 28/03/2023, 12:08 per i miei gusti il 483 non ha motivo di esistere
cmq paolone dare via il 483 per prendere il 480 lo trovo abbastanza insensato; io tirerei il 483 fino alla morte finché senti di non averne più bisogno poi puoi farne direttamente a meno...
no no... non do via niente... lo sai che sono un collezionista : ahahah : : ahahah : : ahahah :
provo il 480 e se mi piace lo prendo ma il 430 e il 380 li tengo nel quiver
Kiter dal '99
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da manu »

flysurfer74it ha scritto: 30/03/2023, 23:26 lo sai che sono un collezionista : ahahah : : ahahah : : ahahah :


Sto facendo di tutto per seguire le tue orme...ho più materiali che uscite fatte al momento : ahahah :


flysurfer74it ha scritto: 30/03/2023, 23:26 provo il 480 e se mi piace lo prendo ma il 430 e il 380 li tengo nel quiver

Intendevo sostituire il 483 col 480 (non il 430 e 380 chiaramente); quanta differenza ci potrà mai essere tra i 2? : think :
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da flysurfer74it »

manu ha scritto: 31/03/2023, 7:24
flysurfer74it ha scritto: 30/03/2023, 23:26 lo sai che sono un collezionista : ahahah : : ahahah : : ahahah :


Sto facendo di tutto per seguire le tue orme...ho più materiali che uscite fatte al momento : ahahah :


flysurfer74it ha scritto: 30/03/2023, 23:26 provo il 480 e se mi piace lo prendo ma il 430 e il 380 li tengo nel quiver

Intendevo sostituire il 483 col 480 (non il 430 e 380 chiaramente); quanta differenza ci potrà mai essere tra i 2? : think :
io spero la scorrevolezza...
per ora uso il wing più per relax che in modo race come faccio già nel kite ma nelle "gite di bolina" dell'anno scorso con la 483 sembrava di avere il freno a mano tirato...
in andatura normale, con palette enormi come la w1250 la differenza tra uno stabilizzatore ed un altro è veramente sottile.
dai vedremo...
Kiter dal '99
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da pitu »

Evidentemente parliamo di grosso/piccolo in maniera soggettiva. Per gong uno medio (rider70-80kg) è 210cm2 x4.4 mm di spessore, uno piccolo 175x4mm.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da manu »

Infatti è un po' quello che mi stavo chiedendo io...

...in realtà, mi chiedo, quanto possa essere considerato "piccolo" per esempio l' S380 di sabfoil?! O se come caratteristiche/disegno possa essere più considerato un medio o medio-piccolo che dir si voglia

inoltre credo che conti anche il "disegno"; c'é sicuramente differenza tra uno stabilizzatore piatto ed uno ad ala di gabbiano (io senza usarli non riuscirei mai a dire quale però)



Screenshot_20230331_205505_Chrome.jpg
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Stab piccolo : il parere di Guenolé/Gong

Messaggio da silversurfer »

Al di là delle dimensioni che sono relative e molto influenzate dal peso del rider, la differenza immediata che si nota fra uno stab piatto come il Sabfoil 370 ed uno ad ala di gabbiano come il 380 è la tenuta in curva, per chi va in snowboard è come avere una tavola stretta con le lamine affilate con cui quando pieghi fai curve condotte rispetto ad una tavola con lamine tonde con cui quando giri tendi a derapare.
Sul sito Sabfoil questa caratteristica è quella indicata con "direzionalità"
La tendenza derapare del 370 è appena accennata ma se spingi forte in curva con la gamba dietro senti che un filino perde la presa mentre con la 380 e ancora di più con la 430 puoi caricare quanto vuoi che non molla.
Dato che sono sempre stato uno snowboarder da tavola hard mi piace di più la sensazione di carving del 380, il vantaggio di uno stabilizzatore piatto è che scivola un poco meglio ma sul 380 hanno ovviato facendolo 0,6 mm. più sottile del 370 e molto sottile sui tip che però sono un poco twistati e quando vai veloce un poco si sente, il 370 in compenso si pompa meglio, da usare solo per dockstarting e pumping sceglierei decisamente il 370.

Il raggio di curva invece dipende molto dall'incidenza, 370 e 380 hanno lo stesso angolo di incidenza quindi in teoria dovrebbero girare uguale, sul sito Sabfoil indicano che il 370 ha una migliore manovrabilità ma questa non va confusa col raggio di curva, la manovrabilità è la capacità di cambiare direzione in fretta con poco input del rider, se volete fare "scodinzolo" meglio il 370, se volete fare curve a medio raggio in velocità meglio il 380.

Il 380 si monta mezzo cm. più avanti sulla fusoliera e per questo ha un raggio di curva leggermente più stretto.
Anche per questo motivo il 380 ha più pop al momento del salto, inoltre posso caricare più deciso sulla gamba dietro, il 430 ancora di più, in compenso il 370 è il massimo della libidine quando si scende dritti giù da onde grandi in velocità tende a mantenere costante il lift all'aumentare della velocità, va bene anche il 380 x questo, ma il 370 è meglio.

Vi consiglio di avere almeno un paio di stabilizzatori, di fare qualche prova e assettarli con spessorini secondo i vs. gusti e peso, alla fine uno stab in più costa poco e vi permette di personalizzare la vs. attrezzatura in base alle vs. preferenze o alle condizioni, Tutto sommato si cambia in fretta, son 2 viti.
Rispondi