Spessore muta invernale

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da poldo »

Al Deca io guarderei le mute da surf non quelle da sub,sono meglio sia come calore che come flessibilità che come tenuta x sport sopra all'acqua. Le invernali solo serie 900. Per il resto importante che vestano bene.

Per quanto riguarda freddo alle mani quando ci sono da mettere i guanti io passo ad altre attività.
onde e vento!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da manu »

poldo ha scritto: 26/03/2023, 11:59 Per quanto riguarda freddo alle mani quando ci sono da mettere i guanti io passo ad altre attività.
In questo modo ti precludi almeno 2-3 mesi in cui coi guanti si sta bene; tolti quei 2-3 dove ti assideri le mani anche coi guanti, ti resta un netto di 6 max 7 mesi di stagione....
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da Dericcio »

Io faccio il 60% delle mie uscite al freddo (sotto 10gradi) ti do due ricette ben precise:
Budegt 500€
Muta trilaminato
Trovi prolimit in offerta a 400€
Guanti precurvati infinity xcell 3mm 40€
Scarpette deca surf 4mm con cuciture saldate 40€
Esci caldo anche se i cavi si congelano…
Quanti spessi non servono nel kite ti bloccano solo la circolazione e presa. Devono essere morbidi lucidi precurvati e stagni. Magari un giro di nastro da pacchi per non fare entrare l acqua.

Budget 300€ il tuo
Muta oneill ninja chest 5-4mm 200-230€ (cuciture blind incollate)
Guanti e scarpette come sopra
Provato ieri con 7 8 gradi aria e acqua
2h kite ok

La muta decathlon surf l ho provata in negozio costa come la ninja ma come avevo letto sul forum non sono all altezza delle marche tradizionali da surf (oneill ripcurl) benche sia una buona muta:
Le cuciture sono blind e incollate quindi caldo stai sicuro ma la 5 4mm e impossibile da mettere e durissima!

Ho letto molto su kiteforum perché non conoscevo il neoprene invernale e molti preferiscono proprio per il neoprene le vecchie marche

Dimenticavo anche io non ho nai avuto il furgone, nessun problema ti metti la muta al caldo in casa, e ritorni a cada con la muta. Coprisedile impermeabile e poncho addosso per evitare di bagnare il sedile, ti garantisco non c e modo migliore per stare caldi
Zazan8 ha scritto: 16/03/2023, 12:56 Ciao a tutti, so che l'argomento è probabilmente trito e ritrito ma vi chiedo lo stesso un consiglio.
Con l'occasione dei saldi e sconti di fine stagione vorrei approfittarne per prendermi una muta invernale nuova decente.
Però sono un po' indeciso su cosa orientarmi o meglio non so bene quanto grossa prenderla; il dubbio è se prendere una cosa per il freddo freddo (6 mm) e magari sfruttarla solo in pieno inverno e patire il caldo già nei mesi non freddissimi (novembre-marzo) oppure prendere qualcosa di più sottile (5mm) e magari patire leggermente di più a dicembre-gennaio ma poterla sfruttare più a lungo nelle mezze stagioni.

Parto da questi punti fermi:
-Non ho un furgone per cambiarmi e se l'aria è molto fredda (sotto i 6-7°C) sto a casa.
-Quest'anno (era il primo anno) ho fatto 4 uscite (tra dicembre e febbraio) complice il clima relativamente mite
-Vado quasi sempre in lago e l'acqua rimane molto fredda anche quando l'aria inizia a scaldarsi (l'acqua di marzo è più fredda di dicembre).
-Oltre allo spessore fa sicuramente la qualità il materiale (prezzo) della muta quindi 5-6mm è indicativo nella richiesta.
-Mi interessano solo mute umide, le stagne non fanno per me.

Accetto volentieri consigli anche su marchi, modelli etc; al momento mi ero orientato su prolimit avendola provata e conoscendo già la taglia ma sono aperto anche ad altro.
Budget 2-300 euro (scontata) circa.
Rispondi