hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Prendi una fusoliera nuova e uno stab H (veloce o fluid ) e già guadagni 4 nodi. Tanto poi ti serve se vuoi cambiare con una front di quelle nuove.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

@drago:
Ho cambiato il Curve L + stab surf 45
Con
Fluid M-T + stab kite/fast 40

Prima volta oggi

Wow!!!

Si perde la stabilità imbarazzante del Curve, soprattutto lo stab gigante lo rende a prova di principiante (la stessa front con il fast/kite 40 non è altrettanto stabile, come logico).

Si guadagna in scorrevolezza, velocità, fluidità (il nome rende proprio l'idea).

Se a qualcuno interessa continuo quando ho tempo
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Intanto, complimenti per il passaggio: un cambio così netto non è facile perché stravolge tutti gli automatismi : Thumbup :

Secondo me devi continuare con le esperienze.
Le primissime ore sono utili, ma anche le successive che affinano la comprensione.
E sono utili a chi legge, che se non ha mai provato, si trova con solo le descrizioni GONG che sono più che altro marketing a malapena un po' edulcorato : Rolleyes : : Thumbup :

Bello il Fast 40, davvero riuscito.
Veloce, ha portanza ma non esagera, è estremamente lasco in imbardata.
Quando l'ho provato ci ho dovuto riprendere la mano tanto facile può girare sull'asse verticale.
Un tuttofare che non passa mai di moda.

Come ti trovi con Fluid M-t?
Il fatto che sia molto sottile (1.2 vs 1.5) mi ha intimorito.
Io ho usato la M, ma guadagno prestazioni vs difficoltà a partire e stallo non mi hanno convinto rispetto alla "pantofola" che è la L-s.
Però ne dicono tutti super bene, una di quelle rare pale riuscite come si deve, tipo il Fast.


Giusto per aggiungere al thread generale altre cose sugli stab.

Le versioni -H sono molto migliorate (non credere quando leggi sulla rete di "rivoluzione"... però sensibilmente meglio si, si sente subito), ma a meno di non prendere misure grosse (e quindi "imbrogliare" e perdere agilità), diventano anche molto più tecniche.
Su pala Fluid L-s, posso dire che:

Il Veloce-h 36 è una vera e propria biscia: accelera da matti, non regge le pale grandi e in velocità quindi comincia un po' a scendere (basta farci piede, anche con Fluid M), ma gira su uno spillo, sale e scende come una giostra, si inclina che pare abbia bevuto, ed è divertentissimo. Come sbagli ti punisce, ma come gusto... impagabile.

Il Fluid-h 38 è un capolavoro per chi cerca un carving aggressivo, stile Fluid 40 (cioè che "ara" le curve come un treno in velocità) ma che corre anche. Molto stabile in verticale, è uno stab perfetto di transizione tra linea normale e linea -H. Come il Fluid 40 "resiste" al primo cambio di direzione per poi guidare lui. Accessibile.

Il top per me è il Freestyle-H 39: lift immenso che ti alza a velocità 0, agilissimo, capace di girare stretto quasi (quasi...) come il Veloce-36, ultra rapido a cambiare assetto, è un gioco costante. C'è in misura 37 e il 35, ma sono ancora più corti (6 e 9!!!cm rispettivamente, ci avviciniamo alle sensazioni di un monofoil) e davvero ultra tecnici. In velocità al contrario del Veloce-h 36 sembra di stare su un Onda 633+483 o un Veloce M + Fast 40: spinge fortissimo sul piede avanti, ci vuole fisico (e peso...) a tenerlo giù, mentre Veloce ci vuole piede perché ha pochissimo supporto. Due modi diversamente difficili di andare forte insomma : Chessygrin :

Nelle mie uscite, il Freestyle-h39 è lo stabilo par excellence per una condotta maniacale ma che è contenta di un pizzico di aiuto.

Nessuno di questi tre è paragonabile al Fast 40 (ok: un po' gli può somigliare da lontano il Fluid-h38).
Per dire quanto i nuovi -H siano tirati, basti considerare che lo stab "ufficiale" paragonabile al Fast è il Veloce-h addirittura in chiave 44cm secondo Gong.

Bon.
Questa ricchezza di stab rende la roba Gong superba, perché ognuno si può ritagliare, ad un prezzo onesto, davvero il foil su misura.
La pala davanti decide lo stallo, parte della scorrevolezza, la ventilazione, la capacità di inclinare. Roba essenziale, per carità.
Ma tutto sommato, le differenze non sono "immense" tra linee attigue.
Stab diversi invece stravolgono il comportamento, costano poco, e davvero sono come il sarto che ti cuce l'abito addosso una volta che hai trovato una front che ti piace.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Le prime impressioni sono quelle che contano, perchè hai il piede fresco sul vecchio setup.
Alla seconda uscita il tuo corpo si ricorda la precedente, non 2 uscite prima, e migliora sul nuovo setup.

Il Fast 40 non mi ha mai convinto col Curve L (infatti l'ho cambiato dopo una 20ina/30ina di uscite col Surf 45 che è il compagno di merende della Curve L).

Il Fast 40 continua a non convincermi col Fluid MT, ma quello avevo in casa e con quello continuerò, salvo stufarmi e allora cercherò di capire quale sia il compagno di merende del Fluid MT.

Questione stabilizzatori.
Capisco quello che dite tutti: stab piccolo = scorrevolezza, all'instabilità ci fai il piede.
Ma non sono d'accordo.

Mi spiego.

Per me una front ha nel suo stab ideale quello che le dona equilibrio.
E non cercate di convincermi del contrario perchè lo senti subito quando il foil è equilibrato...scatta una sorta di amore, di intesa...front e stab sono fatti l'uno per l'altra : sssss :

Resto orgogliosamente felice di quello che sento : Yahooo :
Magari ignorante : think :
Ma felice :cipTrick:

Col Fluid MT + Fast 40 ho perso sicuramente low end...ci sta...in andatura mi sembra un missile, in curva idem!
Devo anche ragionare su quale kite usare...ora mi serve il kite più veloce possibile a girare, sennò perdo quanto guadagnato sotto...
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Dericcio »

Ho preso la cuffia in silicone anche io per il mast nuovo ma cone si fa ad attaccarla alla piastra?
Non esiste biadesivo che attacchi il silicone!! : ahahah :

Gino82 ha scritto: 29/05/2022, 23:46 Cuffia da nuoto in silicone decathlon da 1€ :-)
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Cartolina »

Dericcio ha scritto: 26/11/2023, 20:05 Ho preso la cuffia in silicone anche io per il mast nuovo ma cone si fa ad attaccarla alla piastra?
Non esiste biadesivo che attacchi il silicone!! : ahahah :
Super attack e non sbagli mai, ci si fanno anche le riparazioni volanti delle crepe sul carbonio agli hydrofoil race : Wink :
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da fishsupper »

Cartolina ha scritto: 27/11/2023, 9:07
Dericcio ha scritto: 26/11/2023, 20:05 Ho preso la cuffia in silicone anche io per il mast nuovo ma cone si fa ad attaccarla alla piastra?
Non esiste biadesivo che attacchi il silicone!! : ahahah :
Super attack e non sbagli mai, ci si fanno anche le riparazioni volanti delle crepe sul carbonio agli hydrofoil race : Wink :
bè se vogliano dirla tutta attack (ma benissimo anche quella cinese importante che sia cianoacrilica 401) + bicarbonato; altro che solarex ci ripari tutto in vacanza o a casa, sui foil preferisco usare la polvere di grafite (matita grattuggiata : Chessygrin : ) perlomeno il colore è simile; ora basta a dare dritte : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Wink :
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Dericcio »

Grazie x i consigli ma no way! L attack non si attacca sulla cuffia del decathlon!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Zitrone »

Non ho mai provato, ma a naso direi che il silicone l'attacchi col silicone
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Dericcio »

C avevo pensato ma l unico tubetto che ho non esce piu niente! Ma per la curiosita a questo punto lo squarto qualche goccia dovrebbe uscire almeno per fare una prova!

Zitrone ha scritto: 03/12/2023, 10:50 Non ho mai provato, ma a naso direi che il silicone l'attacchi col silicone
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Soulrider »

Appello da "eventuale" principiante : think : :

faccio Wing da tre stagioni, ed ogni tanto intervallo uscite in kite (TT-Surfino) e windsurf (6.5/115lt) sempre nel range 10-20 nodi
mai fatto HYDROKITE, ne mai provato...e mi solleticava l'idea di colmare il gap....perchè non provare : think : : think : ?

livello in wing: strambate e virate nei due lati consolidate
livello in kite : strambate in surfino consolidate, no virate

posseggo Hydrowing Gong : piantone monobloc 100 v1 - fluidV1 Lt/Mt - stab Fast40 .....fungibile ?

posso provare i primi bordi con tavola hipepro 5.1 (95lt) oppure mi serve necessariamente tavola specifica ?

p.s reparto aereo :
Cabrinha contra 15 (2016) - Advance Ikarus 11 chupa (2013) - SS rpm 10 (2015) ...fungibili oppure inadatte ?

grazie : Rolleyes : : Rolleyes :
Avatar utente
Danzy
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/11/2022, 17:21
Spot frequentati: Punta Trettu, Poetto, Sottomarina
Ali: Spark 12, envy 9, peak 13
Tavole: Next 140, Newind 108, Gong foil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Danzy »

Ciao, con il fluid mt se non sei pesantissimo vai già da quando l'rpm vola stabile. La tavola sarà un pochino antipatica per la partenza perché dovresti tenerla circa come una TT anziché come un surfino strapless, quindi scomoda con tutto quel volume ma niente di impossibile... Se poi ti piace la sensazione kitefoil cerchi una tavola più piccola adatta a quello che ci vorresti fare (corse, relax in cippa, salti) ed eventualmente un kite con più drift e rilancio.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Soulrider »

Sotto i 75 kg mutato invernale....
Nei 10/12 nodi usabile il Cabrinha Contra 15 ?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Soulrider ha scritto: 11/01/2024, 23:42 Sotto i 75 kg mutato invernale....
Nei 10/12 nodi usabile il Cabrinha Contra 15 ?
Si, ma sei nel range alto per il tuo peso.
Per le prime 2 uscite va benissimo perchè vorrai potenza, ma poi scalerai misura...fino a una 8-9m...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Soulrider »

Okkey....
Il contra 15 sta su anche nei 9/10....
che poi sarebbero le condizioni ricorrenti qui da me ...
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Soulrider ha scritto: 12/01/2024, 0:11 Okkey....
Il contra 15 sta su anche nei 9/10....
che poi sarebbero le condizioni ricorrenti qui da me ...
: Thumbup :
Ecco, la rilanciabilità del kite utilizzato: tienine conto finchè non sei sicuro !!!
: Thumbup :

E buon divertimento : tiserve : : belleparole :
Rispondi