Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Ngiulì_79
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2023, 9:25
Spot frequentati: Lidi ferraresi
Ali: Gong WING PLUS 5M
Tavole: Gong Hipe First 5.5

Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da Ngiulì_79 »

Ciao a tutti sono Angelo e, con MOLTA calma, negli ultimi 3 anni mi sono avvicinato per la prima volta agli sport acquatici .. 44 anni, e per qualcuno, meglio tardi che mai : Blink :

In questi 3 anni ho fatto 1 corso wind-surf, 2 corsi kite-surf e 2 wing-foil e fra i 3 l'ultimo è quello che ho trovato più adatto a me.

Ho acquistato, ora a maggio, la mia prima attrezzatura entry level Gong Hipe First fine serie 2022 (tavola gonfiabile Hipe-First 5.5 110 litri, 5mq Vela, Foil XL) per me che non sono un gigante (1,65 altezza/62kg).

Ma veniamo al punto. Scrivo per raccogliere delle informazioni pratiche che potrebbero essere scontate ai più ma che ad un neofita potrebbero sfuggire. Scusate in anticipo per la banalità di alcune domande. Provo a elencarle di seguito:

- Dopo sessione in acqua, l'attrezzatura immagino vada asciugata prima di richiuderla, ma come? Lascio al sole e vento? mica si può richiudere anche bagnata come ho letto qui sul forum?

- Fermo per mesi invernali, l'attrezzatura va lavata in acqua dolce prima di metterla via?

- A parte il buonsenso come regola madre, ci sono regole generali sulla scelta di uno spot per uscire oppure bastano le condizioni giuste ed è possibile uscire lì dove ci si trova?

- Farsi un'idea del vento minimo necessario ai primi voli (e schianti!) considerando il mio peso e attrezzatura?

- A parte stare a distanza, ci sono regole in acqua da sapere in presenza di altri Wind-Surf/Kite/Wing-Foil/SUP? va data la precedenza a destra (ironico)? come funziona? : think :

- Altri consigli utili per evitare che faccia cacchiate grosse da neofita?

Grazie mille in anticipo a tutti e speriamo di incrociarci anche in acqua ... tranquilli! io sempre a debita distanza : Wink :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da Soulrider »

Ngiulì_79 ha scritto: 08/05/2023, 10:59 Ciao a tutti sono Angelo e, con MOLTA calma, negli ultimi 3 anni mi sono avvicinato per la prima volta agli sport acquatici .. 44 anni, e per qualcuno, meglio tardi che mai : Blink :

In questi 3 anni ho fatto 1 corso wind-surf, 2 corsi kite-surf e 2 wing-foil e fra i 3 l'ultimo è quello che ho trovato più adatto a me.

Ho acquistato, ora a maggio, la mia prima attrezzatura entry level Gong Hipe First fine serie 2022 (tavola gonfiabile Hipe-First 5.5 110 litri, 5mq Vela, Foil XL) per me che non sono un gigante (1,65 altezza/62kg).

Ma veniamo al punto. Scrivo per raccogliere delle informazioni pratiche che potrebbero essere scontate ai più ma che ad un neofita potrebbero sfuggire. Scusate in anticipo per la banalità di alcune domande. Provo a elencarle di seguito:

- Dopo sessione in acqua, l'attrezzatura immagino vada asciugata prima di richiuderla, ma come? Lascio al sole e vento? mica si può richiudere anche bagnata come ho letto qui sul forum?
le gonfiabili soffrono tanto il sole ed il caldo...da ottobre ad aprile le temperature non sono tali da causare problemi, ma da maggio a settembre meglio fare attenzione, se le usi in acqua nessun problema, ma se devi lasciarle un ora al sole, asciutte e sulla sabbia o sulle pietre roventi allora gli stai accorciando la vita ....
per le gonfiabili è buona pratica sciacquarle con acqua dolce e riporle asciutte..se prevedi di riutilizzarle a breve puoi anche fargli fare un paio di giorni da umide/bagnate, ma sappi che la permanenza dii umido e salsedine, oltre uno/due giorni bene non gli fa..
è anche vero che il gonfiabile è fatto per stare nella sacca dove lo si ripone sgonfio e ripiegato , e non dovrebbe alcun vero problema, in fondo sono fatti per quello....


- Fermo per mesi invernali, l'attrezzatura va lavata in acqua dolce prima di metterla via?
si, asciutte e lavate in realtà puoi anche tenerle ripiegate nella loro sacca, come ti arrivano la prima volta, se vuoi averne maggiore cura ed hai spazio le tieni semisgonfie in posizione allungata o verticale in luogo non troppo esposto agli sbalzi termici, all'ombra e riparato

- A parte il buonsenso come regola madre, ci sono regole generali sulla scelta di uno spot per uscire oppure bastano le condizioni giuste ed è possibile uscire lì dove ci si trova?
se stai imparando è giusto utilizzare una area dove c'è il corridoio di lancio e rientro, di solito le aree dove ci sono scuole o concetrazioni di kiter e windsurfer, hanno spazi dedicati e la spiaggia dove montare...se ti va leggiti l'ordinanza della capitaneria di porto locale che indica modalità di uscita/rientro in mare e le regole di navigazione ( dispositivi personali, distanze da rispettare e orari consentiti)

- Farsi un'idea del vento minimo necessario ai primi voli (e schianti!) considerando il mio peso e attrezzatura?
dagli 11/12 nodi a salire, fino a 15/18 per le prime uscite, oltre questi valori le condizioni del mare cominciano a diventare impegnative per un neofita...

- A parte stare a distanza, ci sono regole in acqua da sapere in presenza di altri Wind-Surf/Kite/Wing-Foil/SUP? va data la precedenza a destra (ironico)? come funziona? : think :
SI ..CERCA IN RETE LE REGOLE DI PRECEDENZA DEL KITE è fondamentale che tu le conosca....come dovremmo conoscerle tutti....
in linea di massima tieni d'occhio i kite che manovrano in modo differente rispetto a te ed hanno 25mt di cavi oltre 10/15 mq di vela.....STUDIA...


- Altri consigli utili per evitare che faccia cacchiate grosse da neofita?
guarda gli altri più bravi di te, chiedi consigli sullo spot e cerca di capire bene dove potresti finire se ti finissero le forze e ti lasciassi andare alla deriva, evita scogliere, massicciate, moli portuali, zone con strutture alte e prediligi spiagge sabbiose lunghe e regolari

Grazie mille in anticipo a tutti e speriamo di incrociarci anche in acqua ... tranquilli! io sempre a debita distanza : Wink :
Ngiulì_79
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2023, 9:25
Spot frequentati: Lidi ferraresi
Ali: Gong WING PLUS 5M
Tavole: Gong Hipe First 5.5

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da Ngiulì_79 »

Ciao Soulrider e grazie mille per le dritte.

Sicuramente leggerò le regole di precedenza del kite e ho già in mente una scuola con corridoio di uscita nelle mie vicinanze dove chiederò di poter uscire anch'io.

: Thumbup :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da fishsupper »

Ngiulì_79 ha scritto: 08/05/2023, 10:59 Ciao a tutti sono Angelo e, con MOLTA calma, negli ultimi 3 anni mi sono avvicinato per la prima volta agli sport acquatici .. 44 anni, e per qualcuno, meglio tardi che mai : Blink :

In questi 3 anni ho fatto 1 corso wind-surf, 2 corsi kite-surf e 2 wing-foil e fra i 3 l'ultimo è quello che ho trovato più adatto a me.

Ho acquistato, ora a maggio, la mia prima attrezzatura entry level Gong Hipe First fine serie 2022 (tavola gonfiabile Hipe-First 5.5 110 litri, 5mq Vela, Foil XL) per me che non sono un gigante (1,65 altezza/62kg).

Ma veniamo al punto. Scrivo per raccogliere delle informazioni pratiche che potrebbero essere scontate ai più ma che ad un neofita potrebbero sfuggire. Scusate in anticipo per la banalità di alcune domande. Provo a elencarle di seguito:

- Dopo sessione in acqua, l'attrezzatura immagino vada asciugata prima di richiuderla, ma come? Lascio al sole e vento? mica si può richiudere anche bagnata come ho letto qui sul forum?

- Fermo per mesi invernali, l'attrezzatura va lavata in acqua dolce prima di metterla via?

- A parte il buonsenso come regola madre, ci sono regole generali sulla scelta di uno spot per uscire oppure bastano le condizioni giuste ed è possibile uscire lì dove ci si trova?

- Farsi un'idea del vento minimo necessario ai primi voli (e schianti!) considerando il mio peso e attrezzatura?

- A parte stare a distanza, ci sono regole in acqua da sapere in presenza di altri Wind-Surf/Kite/Wing-Foil/SUP? va data la precedenza a destra (ironico)? come funziona? : think :

- Altri consigli utili per evitare che faccia cacchiate grosse da neofita?

Grazie mille in anticipo a tutti e speriamo di incrociarci anche in acqua ... tranquilli! io sempre a debita distanza : Wink :
lidi ferraresi dove?? se vai a lido di Volano al bagno Ristoro o Lido di Spina baia di maui o piramidi il grosso dei rider si concentra li sicuramente avrai riposta alle tue domande : Chessygrin : : Chessygrin : Sulle attrezzature l'esposizione al sole o sulla sabbia bollente e altamente sconsigliato per qualsiasi tipo di attrezzatura se ci tieni a farla durare nel tempo; per il rimessaggio invernale l'imperativo è riporre la roba asciutta e non bagnata per evitare formazione di muffe o peggio, le vele con la valvole chiuse, sulle tavole gonfiali se la metti via bagnata hai alta probabiltà di trovare il pad scollato alla lunga, questo vale sempre ogni stagione
Ngiulì_79
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2023, 9:25
Spot frequentati: Lidi ferraresi
Ali: Gong WING PLUS 5M
Tavole: Gong Hipe First 5.5

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da Ngiulì_79 »

fishsupper ha scritto: 08/05/2023, 15:26 lidi ferraresi dove?? se vai a lido di Volano al bagno Ristoro o Lido di Spina baia di maui o piramidi il grosso dei rider si concentra li sicuramente avrai riposta alle tue domande : Chessygrin : : Chessygrin : Sulle attrezzature l'esposizione al sole o sulla sabbia bollente e altamente sconsigliato per qualsiasi tipo di attrezzatura se ci tieni a farla durare nel tempo; per il rimessaggio invernale l'imperativo è riporre la roba asciutta e non bagnata per evitare formazione di muffe o peggio, le vele con la valvole chiuse, sulle tavole gonfiali se la metti via bagnata hai alta probabiltà di trovare il pad scollato alla lunga, questo vale sempre ogni stagione
Ciao fishsupper e grazie per le dritte.

Sono di Ferrara e frequento solitamente le spiagge di Porto Garibaldi e Lido di Spina. Conosco la Baia di Maui dove ho sempre visto uscire Kite ma, da neofita, ho sempre pensato che il corridoio di uscita fosse dedicato alla scuola/ospiti del bagno.

Da qui la domanda: i corridoi di uscita avanti un bagno, sono di libero utilizzo oppure è a discrezione del bagno farlo utilizzare a chi non è ospite?

Come scrivevo non ho ancora con me attrezzatura che dovrebbe arrivarmi giovedi di questa settimana.

A Porto Garibaldi, è già dall'estate scorsa che vedo uscire un ragazzo in Wing, unico che ho visto in zona. Lo conosci?
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da fishsupper »

Ngiulì_79 ha scritto: 08/05/2023, 15:42
fishsupper ha scritto: 08/05/2023, 15:26 lidi ferraresi dove?? se vai a lido di Volano al bagno Ristoro o Lido di Spina baia di maui o piramidi il grosso dei rider si concentra li sicuramente avrai riposta alle tue domande : Chessygrin : : Chessygrin : Sulle attrezzature l'esposizione al sole o sulla sabbia bollente e altamente sconsigliato per qualsiasi tipo di attrezzatura se ci tieni a farla durare nel tempo; per il rimessaggio invernale l'imperativo è riporre la roba asciutta e non bagnata per evitare formazione di muffe o peggio, le vele con la valvole chiuse, sulle tavole gonfiali se la metti via bagnata hai alta probabiltà di trovare il pad scollato alla lunga, questo vale sempre ogni stagione
Ciao fishsupper e grazie per le dritte.

Sono di Ferrara e frequento solitamente le spiagge di Porto Garibaldi e Lido di Spina. Conosco la Baia di Maui dove ho sempre visto uscire Kite ma, da neofita, ho sempre pensato che il corridoio di uscita fosse dedicato alla scuola/ospiti del bagno.

Da qui la domanda: i corridoi di uscita avanti un bagno, sono di libero utilizzo oppure è a discrezione del bagno farlo utilizzare a chi non è ospite?

Come scrivevo non ho ancora con me attrezzatura che dovrebbe arrivarmi giovedi di questa settimana.

A Porto Garibaldi, è già dall'estate scorsa che vedo uscire un ragazzo in Wing, unico che ho visto in zona. Lo conosci?
ho abitato in quella zona anni fa ora mi sono spostato più a sud, uscivo un pò ovunque da sottomarina a spina, se hai tempo e voglia nel delta esci con la tutta la rosa dei venti, i corridoi guarda se non ricordo male sono di pubblico accesso anche se installati da privati in emilia romagna, se non è cambiato nulla ovviamente ma è scritto tutto sull'Ordinanza della Capitaneria di Porto che regolamenta la navigazione in ogni compartimento marittimo, se sia kite o winsurf è tutto scritto alla perfezione dai dispostivi che devi indossare a dove puoi navigare, e via discorrendo
Ngiulì_79
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2023, 9:25
Spot frequentati: Lidi ferraresi
Ali: Gong WING PLUS 5M
Tavole: Gong Hipe First 5.5

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da Ngiulì_79 »

fishsupper ha scritto: 08/05/2023, 17:30
Ngiulì_79 ha scritto: 08/05/2023, 15:42
fishsupper ha scritto: 08/05/2023, 15:26 lidi ferraresi dove?? se vai a lido di Volano al bagno Ristoro o Lido di Spina baia di maui o piramidi il grosso dei rider si concentra li sicuramente avrai riposta alle tue domande : Chessygrin : : Chessygrin : Sulle attrezzature l'esposizione al sole o sulla sabbia bollente e altamente sconsigliato per qualsiasi tipo di attrezzatura se ci tieni a farla durare nel tempo; per il rimessaggio invernale l'imperativo è riporre la roba asciutta e non bagnata per evitare formazione di muffe o peggio, le vele con la valvole chiuse, sulle tavole gonfiali se la metti via bagnata hai alta probabiltà di trovare il pad scollato alla lunga, questo vale sempre ogni stagione
Ciao fishsupper e grazie per le dritte.

Sono di Ferrara e frequento solitamente le spiagge di Porto Garibaldi e Lido di Spina. Conosco la Baia di Maui dove ho sempre visto uscire Kite ma, da neofita, ho sempre pensato che il corridoio di uscita fosse dedicato alla scuola/ospiti del bagno.

Da qui la domanda: i corridoi di uscita avanti un bagno, sono di libero utilizzo oppure è a discrezione del bagno farlo utilizzare a chi non è ospite?

Come scrivevo non ho ancora con me attrezzatura che dovrebbe arrivarmi giovedi di questa settimana.

A Porto Garibaldi, è già dall'estate scorsa che vedo uscire un ragazzo in Wing, unico che ho visto in zona. Lo conosci?
ho abitato in quella zona anni fa ora mi sono spostato più a sud, uscivo un pò ovunque da sottomarina a spina, se hai tempo e voglia nel delta esci con la tutta la rosa dei venti, i corridoi guarda se non ricordo male sono di pubblico accesso anche se installati da privati in emilia romagna, se non è cambiato nulla ovviamente ma è scritto tutto sull'Ordinanza della Capitaneria di Porto che regolamenta la navigazione in ogni compartimento marittimo, se sia kite o winsurf è tutto scritto alla perfezione dai dispostivi che devi indossare a dove puoi navigare, e via discorrendo
Grazie mille ancora fishsupper per tutte le info utili 😉
Avatar utente
indra1961
Novellino
Novellino
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/06/2014, 17:05
Spot frequentati: Lido degli Estensi e .....
Ali: soul 15 - speed 12
Tavole: bidi - free race - Gong xover -Wing Gong SP 6

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da indra1961 »

Ciao, io esco a Estensi e dintorni, l'anno scorso è cambiato il comandante della Capitaneria e ha imposto corridoi con le cime galleggianti fra le boe, inutilizzabili nel kite wing ecc.
Io solitamente col kite esco a pranzo e dopo le 18 ma col wing penso che se si esce a nuoto non dovrebbero esserci problemi.
when the wind is strong ........ I go to sleep
Ngiulì_79
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2023, 9:25
Spot frequentati: Lidi ferraresi
Ali: Gong WING PLUS 5M
Tavole: Gong Hipe First 5.5

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da Ngiulì_79 »

indra1961 ha scritto: 09/05/2023, 12:44 Ciao, io esco a Estensi e dintorni, l'anno scorso è cambiato il comandante della Capitaneria e ha imposto corridoi con le cime galleggianti fra le boe, inutilizzabili nel kite wing ecc.
Io solitamente col kite esco a pranzo e dopo le 18 ma col wing penso che se si esce a nuoto non dovrebbero esserci problemi.
Ciao indra1961 grazie per le info. Come scrivo sopra, sono alle prime esperienze di uscita in mare con attrezzatura mia quindi, oltre a stare in piedi e possibilmente volare :cipTrick: , ho da imparare anche a "stare in mare" : Rolleyes :

Tutte le info sono oro sia per me ma immagino anche per chi vuole approcciare in sicurezza questo sport da principiante.
Ngiulì_79
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2023, 9:25
Spot frequentati: Lidi ferraresi
Ali: Gong WING PLUS 5M
Tavole: Gong Hipe First 5.5

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da Ngiulì_79 »

Nuovamente buongiorno al forum.

Non vorrei sembrare paranoico o "ansiogeno" : Eeek : , ma mi è balzata in testa una nuova domanda: è richiesta una copertura assicurativa per chi pratica Surf/Wind/Wing/Kite/ecc.? E se non è d'obbligo, è ragionevole farla? Ne esistono di dedicate?

Ancora grazie al forum e a chi vorrà rispondere a queste domande : Thumbup :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da fishsupper »

Ngiulì_79 ha scritto: 10/05/2023, 8:34 Nuovamente buongiorno al forum.

Non vorrei sembrare paranoico o "ansiogeno" : Eeek : , ma mi è balzata in testa una nuova domanda: è richiesta una copertura assicurativa per chi pratica Surf/Wind/Wing/Kite/ecc.? E se non è d'obbligo, è ragionevole farla? Ne esistono di dedicate?

Ancora grazie al forum e a chi vorrà rispondere a queste domande : Thumbup :
Non è obbligatoria ma sarebbe buona cosa farla; io ho quella personale contro terzi che mi copre per qualsiasi danno che potrei cagionare in giro
Ngiulì_79
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2023, 9:25
Spot frequentati: Lidi ferraresi
Ali: Gong WING PLUS 5M
Tavole: Gong Hipe First 5.5

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da Ngiulì_79 »

fishsupper ha scritto: 10/05/2023, 8:59
Ngiulì_79 ha scritto: 10/05/2023, 8:34 Nuovamente buongiorno al forum.

Non vorrei sembrare paranoico o "ansiogeno" : Eeek : , ma mi è balzata in testa una nuova domanda: è richiesta una copertura assicurativa per chi pratica Surf/Wind/Wing/Kite/ecc.? E se non è d'obbligo, è ragionevole farla? Ne esistono di dedicate?

Ancora grazie al forum e a chi vorrà rispondere a queste domande : Thumbup :
Non è obbligatoria ma sarebbe buona cosa farla; io ho quella personale contro terzi che mi copre per qualsiasi danno che potrei cagionare in giro
Grazie fishsupper, sempre gentilissimo :)
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da Zitrone »

Ngiulì_79 ha scritto: 10/05/2023, 8:34 Non vorrei sembrare paranoico o "ansiogeno" : Eeek : , ma mi è balzata in testa una nuova domanda: è richiesta una copertura assicurativa per chi pratica Surf/Wind/Wing/Kite/ecc.? E se non è d'obbligo, è ragionevole farla? Ne esistono di dedicate?
In Italia non mi sembra obbligatoria, anche se in qualche posto potrebbero richiederla, comunque farla male non fa.
Sulla migliore è un discorso che va avanti da decenni e non se ne esce : ahahah : , io (e molti altri) tanti anni fa feci questa https://www.24hassistance.com/multisport#/ estesa a tutta la famiglia, non ha massimali molto alti, ma copre tutti gli sport amatoriali quindi già con la settimana bianca me la ripago (quest'anno me l'hanno chiesta obbligatoria, se non l'avevi dovevi fare la loro che è praticamente la stessa)... fortunatamente non mi è mai servita quindi non so dirti in caso di problemi se è veramente valida o no
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da kinesurf »

Per le assicurazioni sportive soprattutto in ambito kitesurf ma anche per altri acquatici bisogna considerare se l'evento avviene in una situazione in cui l'assicurato era in zona consentita e stava svolgendo attività "a norma di legge". Se alzi un kite in zona non kite, se stai navigando a riva non i corridoio ovvero in situazioni molto frequenti l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare... Stiamo attenti che assicurarsi non vuol dire ora vado e faccio quel che mi pare... Purtroppo spesso vedo questa convinzione
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da Soulrider »

: notworthyc : Parole sante Kine....
Ngiulì_79
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2023, 9:25
Spot frequentati: Lidi ferraresi
Ali: Gong WING PLUS 5M
Tavole: Gong Hipe First 5.5

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da Ngiulì_79 »

Ciao a tutti ... sono nuovamente qui a chiedervi consigli utili ... arrivata attrezzature gong e sono prossimo a fare la prima uscita in mare tempo permettendo. Volevo chiedere lumi riguardo la problematica della corrosione galvanica e sul prodotto da utilizzare sulle viti.

Ok il prodotto Tef Gel, ma secondo voi, in alternativa, potrebbe andar bene anche del semplice Grasso Spray al Silicone tipo quello al link di seguito?

https://www.tecnoutensililimena.shop/ca ... CFEALw_wcB

Grazie a tutti in anticipo : notworthyc :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da manu »

Io su attrezzatura gong ci metto il normale grasso da ferramenta; ogni tot mesi svito e lo rimetto nuovo; ne metto un bel po' poi una volta avvitato i residui li rimuovo con spugna acqua e sapone. Viene un lavoro pulito : Chessygrin : sono arrivato fino a oltre 6 mesi senza mai svitare e mai un problema
Ngiulì_79
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2023, 9:25
Spot frequentati: Lidi ferraresi
Ali: Gong WING PLUS 5M
Tavole: Gong Hipe First 5.5

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da Ngiulì_79 »

manu ha scritto: 23/05/2023, 13:14 Io su attrezzatura gong ci metto il normale grasso da ferramenta; ogni tot mesi svito e lo rimetto nuovo; ne metto un bel po' poi una volta avvitato i residui li rimuovo con spugna acqua e sapone. Viene un lavoro pulito : Chessygrin : sono arrivato fino a oltre 6 mesi senza mai svitare e mai un problema
Grazie mille manu : notworthyc :
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da perfect10 »

Io cmq allento tutte le viti dopo ogni uscita....di trapano ed estrattori ho già dato abbondantemente : Eeek :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da kinesurf »

Il vantaggio del grasso è anche che non hai bisogno di avvitare stretto, io avvito con la parte corta in mano e non e le viti tengono benissimo... Dopo qualche uscita o anche ogni uscita svito con la parte lunga e riavvito
Ngiulì_79
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2023, 9:25
Spot frequentati: Lidi ferraresi
Ali: Gong WING PLUS 5M
Tavole: Gong Hipe First 5.5

Re: Neofita/Principiante chiede consigli utili Wing-Foil

Messaggio da Ngiulì_79 »

ok grazie a tutti per le dritte
Rispondi