STRAP SI TRAP NO

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da Zazan8 »

Vediamo se serve a qualcosa. È l'unica cosa che posso fare su questa : Builder :
Allegati
20230318_113716.jpg
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da dvac »

: Thumbup : : Thumbup :
Zazan8 ha scritto: 18/03/2023, 11:39 Vediamo se serve a qualcosa. È l'unica cosa che posso fare su questa : Builder :

Ing sei un grande !!!
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da benti77 »

E intanto cambiata tavola ho rimontato le strap anteriori.
Vantaggi: controllo sul chop e forse in pompata.
Svantaggi: sulla hipe pro stanno proprio dove devi posare il ginocchio per partire… e nel cambio di piedi mi ostacolano un po’, ma c’è da dire che sono ai primi tentativi.
Complessivamente non son sicuro che per come vado io siano un vantaggio, però la sensazione è che più la tavola si accorcia, più siano utili
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da Zazan8 »

Zazan8 ha scritto: 18/03/2023, 11:39 Vediamo se serve a qualcosa. È l'unica cosa che posso fare su questa : Builder :
Posso dire con certezza che questa cosa non è servita a nulla. : ahahah :

Detto ciò, l’idea che mi son fatto da principiante è che con una tavola con strap di volume adeguata e settata giusta (posizione strap e piantone foil correttamente posizionati) nel momento in cui ci si comincia ad alzare con continuità, è più facile distribuire il peso per raggiungere l’equilibrio, in altre parole ci si muove meno (si muove solo il posteriore) e quindi si scompensa meno la tavola. A me è capitato di riuscire ad infilare bordi decenti con le strap e la volta successiva non riuscire più ad andare senza strap.

Per contro, senza strap, mi pare che una volta affinata un minimo la sensibilità all’equilibrio (micro-movimenti anticipatori) sia più facile adattarsi… per esempio a cambiare tavola (se si impara con quella della scuola e poi si passa ad un’altra per esempio) e “non” c’è il rischio di sbagliare la regolazione del foil (circa), tanto si corregge con la posizione dei piedi.

Non so cosa sia meglio in definitiva, io ho iniziato senza e mi vien più naturale continuare senza ma probabilmente mi ha rallentato.
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da _luca »

benti77 ha scritto: 01/05/2023, 11:20 ...
Svantaggi: sulla hipe pro stanno proprio dove devi posare il ginocchio per partire…
Quoto assolutamente: da debuttante completo ho fatto il primo giorno con ed erano un vero romprimento (con la hipe 110L).. al secondo giorno le ho tolte e molto meglio (la posizione del piede e' comunque evidente su questa tavola perche' ci sono i rialzi dove avviti les strap che si vedono e sentono bene). Poi probabilmente le rimettero' quando sapro' andare un po' meglio..
pieri70
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/03/2023, 18:46
Spot frequentati: Olmi
Ali: Nova V2 2.9 e Gong neutra 4&5 2022
Tavole: Hipe 5.3

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da pieri70 »

Riprendo il post
E' un anno che "vado" in wing foil.
Gong Hipe 5.3 e Fluid XL-T
Prima Windsurf (da 30 anni con molte pause) ed una breve incursione nel Kite.
Oh, non c'è verso di riuscire a chiudere una strambata.
Inizio la curva poggiando, arrivo al cambio ala e cado in dietro, con la tavola che mi si sfila da sotto i piedi in avanti.
Un amico con cui esco spesso, che ha iniziato dopo di me e già va tranquillo in switch, stramba, salta e cade quasi mai, mi dice che secondo lui sono mal posizionato sulla tavola, che sono sbilanciato indietro, abitudine windsurf. E ma ne accorgo pure...
Mi ha consigliato di provare a fare un passo indietro ed andare strapless per cercare la corretta posizione sulla tavola.
La cosa, da buon ex windsurfista, mi terrorizza ;)
Ieri ho tolto le straps e so già che la prossima volta che entrerò in acqua che mi farò malissimo : Nurse : : Nurse :
Come la vedete?
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da mckite »

X Pieri.... Intanto prova ad arretrare leggermente il piantone, ma la cosa più importante è resettare il cervello... non c'entra niente con il windsurf, quindi una volta presa velocità al lasco devi dimenticare la vela e pensare solo alla tavola e a tenerla spianata col peso sulla gamba anteriore... Se sai andare sullo snow o sullo skate pensa di a quel tipo di curva. L'ala sopra la testa tornerà da sola a fine curva e senza movimenti bruschi riprenderai la maniglia stando sempre molto in avanti col peso per poter navigare switch (ma questa è un'altro capitolo) :)
pieri70
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/03/2023, 18:46
Spot frequentati: Olmi
Ali: Nova V2 2.9 e Gong neutra 4&5 2022
Tavole: Hipe 5.3

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da pieri70 »

Grazie mc
quindi non serve a nulla togliere gli straps?
Perchè mi accorgo che uso il piede anteriore per agganciare la tavola e inclinarmi all'esterno..
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da Zazan8 »

Non vengo dal windsurf quindi magari non è la stessa cosa però io ho cominciato strapless (e anche le prime strambate ero senza) e poi le ho montate e mi son trovato meglio con rispetto a senza.
pieri70
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/03/2023, 18:46
Spot frequentati: Olmi
Ali: Nova V2 2.9 e Gong neutra 4&5 2022
Tavole: Hipe 5.3

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da pieri70 »

Zanza, magari perchè così hai fatto gli automatismi corretti, hai sviluppato correttamente la percezione dello stance/equilibrio/pressioni strapless.
Mi chiedo se facendo il rovescio vado a introdurre altre complicazioni che rallentino la progressione invece di facilitarla..
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da Soulrider »

viewtopic.php?t=22689

questo thread descrive il modo migliore per imparare la manovra

esattamente come dice Mckite il primo automatismo da acquisire è la conduzione della curva in glide, ed il primo errore è "opporsi" con il peso
all'indietro...

silversurfer nel tutorial lo spiega benissimo: avvicinati alla curva facendo lunghe e profonde poggiate per prendere confidenza con il glide e poi
dopo qualche tentativo chiudi la curva e vedrai che ti troverai naturalmente sulle nuove mure senza grosse difficoltà

per me le straps sono indispensabili, non solo a pompare in partenza, ma anche a correggere la quota in piena velocità ...
mantenere l'assetto in velocità senza straps è fattibile, però trovo che si perda molta efficacia nel corretto passaggio delle creste/onde
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da silversurfer »

senza straps non parti neanche : Rolleyes : , è già difficile per uno che ha imparato senza le straps figurati uno che ha imparato con... togliere le straps è peggio e non ti risolve niente.

devi provare in spot con acqua molto piatta e capire che non devi appenderti alla vela
pieri70
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/03/2023, 18:46
Spot frequentati: Olmi
Ali: Nova V2 2.9 e Gong neutra 4&5 2022
Tavole: Hipe 5.3

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da pieri70 »

silversurfer ha scritto: 25/03/2024, 12:16 devi provare in spot con acqua molto piatta e capire che non devi appenderti alla vela
Hai detto niente..

Se non ho capito male la discussione di rimando, devo fare dei poggiatoni e restare su in volo pompando sulle gambe con vela orizzontale sulla testa.
Da fare con piedi negli straps (davanti) e ruotato col busto verso prua o no?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da Soulrider »

poggiatoni si.......... e vedrai che fino all' andatura di poppa non hai bisogno di pompare...

nelle prove di serpentine, dopo averne fatte un pò, ti accorgerai che il tuo abbrivio è maggiore di quello che pensi ..
a quel punto ti butti dentro la curva e provi la strambata, senza pensare alla vela, prova solo a chiudere la traiettoria all'inizio..
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da onir »

Tutto giusto ....e riepilogato qui : Chessygrin : https://youtu.be/mbPD3QdX7QM?si=R88HdAzvg61Ks2Hx
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da onir »

Tutto giusto ....e riepilogato qui :
vento vento vento e deriva
pieri70
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/03/2023, 18:46
Spot frequentati: Olmi
Ali: Nova V2 2.9 e Gong neutra 4&5 2022
Tavole: Hipe 5.3

Re: STRAP SI TRAP NO

Messaggio da pieri70 »

Bello!
Il tizio in ogni caso è strapless....
Acqua piatta, che qui si trova anche col termico primaverile a Barcola, ma di solito non è un vento proprio disteso, anzi sono spesso bombarde on/off
Tra l'altro vedo che tiene i piedi molto centrali e quello dietro abbastanza sotto vento interno curva.
Rispondi