Aggiornamento: accorciata a 106 cm Nuova tavola kite leggera e compatta
- polewind
- Appassionato

- Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
- Ali: Peak 5 11mq, hybrid 3,5 5,5mq, 8 e 10mq v2, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
- Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MH V3
- Contatta:
Re: Nuova tavola kite leggera e compatta
Aggiornamento: accorciata a 106 cm Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
WHATEVER WORKS...!!!
-
Zazan8
- Fissato

- Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
- Ali: Unit 2024 4.5, Smik v4 6.0
- Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)
Non darò un mio contributo alla discussione purtroppo perché non essendo un kiter non so assolutamente niente in materia.
Però ho letto la discussione e ho notato (correggimi se sbaglio) che hai un approccio simile al mio: molta sostanza e poco perfezionismo
.
Una cosa che volevo chiederti è rispetto al sottovuoto che è la cosa che odio di più, ho letto che usi i sacchi dei vestiti, ma ne trovi di dimensioni adeguate (vabbè che le tavolette da kite forse son piccole rispetto al wing)...? e inoltre ho letto che le tiri con l'aspirapolvere all'inizio e poi restano in tiro fino ad aver completato la laminazione?
Io ogni volta divento pazzo a usare il sacco classico col suo sigillante che non tiene mai...
perdo le ore a scovare le perdite che alla fine non risolvo mai e il compressore si accende spessissimo.
Come pressione negativa la uso bassissima, tanto basta che i tessuti stiano adesi, schiacciarli forte rischia solo di sfondare il pane di polistirolo. Con l'EPS uso -0.15/-0.2 bar, non di più.
Però ho letto la discussione e ho notato (correggimi se sbaglio) che hai un approccio simile al mio: molta sostanza e poco perfezionismo
Una cosa che volevo chiederti è rispetto al sottovuoto che è la cosa che odio di più, ho letto che usi i sacchi dei vestiti, ma ne trovi di dimensioni adeguate (vabbè che le tavolette da kite forse son piccole rispetto al wing)...? e inoltre ho letto che le tiri con l'aspirapolvere all'inizio e poi restano in tiro fino ad aver completato la laminazione?
Io ogni volta divento pazzo a usare il sacco classico col suo sigillante che non tiene mai...
Come pressione negativa la uso bassissima, tanto basta che i tessuti stiano adesi, schiacciarli forte rischia solo di sfondare il pane di polistirolo. Con l'EPS uso -0.15/-0.2 bar, non di più.
- polewind
- Appassionato

- Ali: Peak 5 11mq, hybrid 3,5 5,5mq, 8 e 10mq v2, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
- Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MH V3
- Contatta:
Si ne esistono ho visto fino a 130 cm e non costano più di 4/5 euro quindi per le kitefoilboard sono più che sufficenti inoltre sono anche riutilizzabili almeno 3 o 4 volte prima che perdano progressivamente la loro tenuta, io mi trovo bene, quando tiro il vuoto arrivo a bagnare peelply ed il tessuto assorbente ( al max 2 minuti) e poi spengo, sorveglio il tutto per una mezzora e di solito non intervengo prima se rimane in tenuta il sacco altrimenti aspiro di nuovo almeno una volta ancora finchè sento che la resina è calda, poi lascio così per 24 ore ma oramai l'adesione è avvenuta ed eventuali bolle nella resina sono già state espulse fidati.Zazan8 ha scritto: 09/11/2022, 14:02 Non darò un mio contributo alla discussione purtroppo perché non essendo un kiter non so assolutamente niente in materia.
Però ho letto la discussione e ho notato (correggimi se sbaglio) che hai un approccio simile al mio: molta sostanza e poco perfezionismo.
Io ogni volta divento pazzo a usare il sacco classico col suo sigillante che non tiene mai...perdo le ore a scovare le perdite che alla fine non risolvo mai e il compressore si accende spessissimo.
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
WHATEVER WORKS...!!!
- polewind
- Appassionato

- Contatta:
Non sbagli...Zazan8 ha scritto: 09/11/2022, 14:02 ho notato (correggimi se sbaglio) che hai un approccio simile al mio: molta sostanza e poco perfezionismo.....
....
Per il momento le mie tavole hanno un aspetto non finito sia perché non le debbo vendere e sia perché le voglio poter modificare e far evolvere con le mie capacità tecniche....
La pressione negativa che usi è raggiungibile con un buon aspirapolvere ma se la vuoi ancora più bassa esistono anche pompe manuali a pochi euro, naturalmente per un uso meno saltuario è possibile investire soldi in macchinari e attrezzature meno artigianali ma anche li bisogna averne pratica e secondo me hanno la stessa utilità di una CNC per chi produce meno di 3 tavole l'anno...
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
WHATEVER WORKS...!!!
- polewind
- Appassionato

- Contatta:
Insieme al vento è arrivato anche il freddo ma ben attrezzati si prosegue e debbo dire che la diminuzione del volume a poppa per uso strapless ha portato solo vantaggi

Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
WHATEVER WORKS...!!!
- polewind
- Appassionato

- Contatta:
La poppa mi sembrava troppo voluminosa per l'uso strapless e allora mi sono fatto prendere dalla foga della sperimentazione e nella giornata piovosa di ieri ho pensato di seguire la moda delle poppe kalama e modificarla di conseguenza...
A presto il risultato ed il comportamento in acqua, intanto nella foto potete vedere come ho fatto il vuoto senza dover investire in costosi macchinari
(pompa manuale dei cinesi... sotto i 4 euro) questa la tenuta dopo tre ore 
A presto il risultato ed il comportamento in acqua, intanto nella foto potete vedere come ho fatto il vuoto senza dover investire in costosi macchinari
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
WHATEVER WORKS...!!!
-
Zazan8
- Fissato

- Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Il sacco è quello da vestiti giusto?polewind ha scritto: 02/05/2023, 11:11 La poppa mi sembrava troppo voluminosa per l'uso strapless e allora mi sono fatto prendere dalla foga della sperimentazione e nella giornata piovosa di ieri ho pensato di seguire la moda delle poppe kalama e modificarla di conseguenza...![]()
A presto il risultato ed il comportamento in acqua, intanto nella foto potete vedere come ho fatto il vuoto senza dover investire in costosi macchinari(pompa manuale dei cinesi... sotto i 4 euro) questa la tenuta dopo tre ore
![]()
A me il discorso del sacco e il vuoto è la roba che mi fa desistere da fare altre tavole… perché (a me) perde sempre.
- polewind
- Appassionato

- Contatta:
Si sacco x vestiti lungo 130 cm e largo pure troppo, comprato anch'esso dal cinese ed al suo secondo utilizzo...Zazan8 ha scritto: 02/05/2023, 11:26Il sacco è quello da vestiti giusto?polewind ha scritto: 02/05/2023, 11:11 La poppa mi sembrava troppo voluminosa per l'uso strapless e allora mi sono fatto prendere dalla foga della sperimentazione e nella giornata piovosa di ieri ho pensato di seguire la moda delle poppe kalama e modificarla di conseguenza...![]()
A presto il risultato ed il comportamento in acqua, intanto nella foto potete vedere come ho fatto il vuoto senza dover investire in costosi macchinari(pompa manuale dei cinesi... sotto i 4 euro) questa la tenuta dopo tre ore
![]()
A me il discorso del sacco e il vuoto è la roba che mi fa desistere da fare altre tavole… perché (a me) perde sempre.
dopo una trentina di pompate ho raggiunto un vuoto che ad occhio mi sembrava buono e fino ad ora tenuta perfetta senza necessità di nuove pompate come puoi ben vedere
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
WHATEVER WORKS...!!!
-
Zazan8
- Fissato

Purtroppo non si trova nulla per tavole più grandi da wing sui 160-170 cm. Ho visto che c'è qualche sacco per materassi ma costano troppo.
- polewind
- Appassionato

- Contatta:
Ecco la poppa sfinata e appena verniciata 
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
WHATEVER WORKS...!!!
- polewind
- Appassionato

- Contatta:
- pfvas
- Fancazzista

- Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
- Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
- Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
- Contatta:
Comunque per il sottovuoto il miglior compressore è il motore del frigo si prendono a zero in qualsiasi discarica e lavorano alla grande per ore
Peter Lynn team rider
Centraline