Dai 1000 in giù...

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Dai 1000 in giù...

Messaggio da kinesurf »

Mi piacerebbe confrontarmi con chi sta usando front wing piccole, intendo sotto i 1000 cm2 di superficie per capire quali sono le vostre esperienze in base al brand e che performance riscontrate nelle varie condizioni di vento. Se avete front unica o se affiancate una seconda più grande, che tipo di profilo utilizzare, stab, ecc.
Io ho provato la fluid MT (950 cm2) e devo dire che man mano che sono sceso di grandezza la cosa si fa sempre più interessante... In particolare mi chiedo se qualcuno riesce ad utilizzare queste superfici anche nel light Wind...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da kinesurf »

Queste le caratteristiche della fluid MT
Allegati
Polish_20230512_205438837.png
Polish_20230512_205438837.png (45.64 KiB) Visto 703 volte
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da Wingoros »

Ti dico la mia.

Peso 80 kg, navigo con una Temavento 75 e due vele Reptile Bora v2 5.0 e 4.2.
Foil Sabfoil , palo da 92 e 2 front: 799(1100cm2) e 699(880cm2)
La 699 va lavorata di più in partenza ha bisogno di un po’ di malizia per farla partire con 15 nodi, di meno non l’ho mai provata)e uso la 799.
L’ho trovata molto frizzante in andatura e richiede una grande precisione in manovra ( virate e strambate) , non puoi sbagliare l’angolo di sbandata e se inclini troppo sei finito, ma secondo me questa sua caratteristica è più dovuta alla sua apertura alare ridotta(70cm ) che non alla superficie, ma è una mia opinione, quindi prendila come estremamente soggettiva.
Probabilmente un’ala di pari superficie ma 10 cm più larga sarebbe perfetta con venti sopra i 15 nodi.
Diciamo che non mi mette mai a mio agio e non mi permette di provare nuove manovre.
Veloce è sicuramente più veloce della 799, ma la 799 rimane la mia preferita in ogni condizione sia di vento che di acqua.
Ps ho amici molto leggeri (50-60kg) che la usano e si trovano benissimo anche con venti al limite.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da kinesurf »

Parliamo di questa... Dalla descrizione la danno il top per il kite ma cmq. utilizzabile anche in wing... Anche secondo me da 75-80 di span ed era un'altro mondo ma poi si doveva ridurre di corda aumentando di ar.
Magari con una 7 MT uno di 70 kg ci esce con 11-12 nodi in su
Allegati
Screenshot_20230513-201850.png
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da silversurfer »

kinesurf ha scritto: 13/05/2023, 20:52 Parliamo di questa... Dalla descrizione la danno il top per il kite ma cmq. utilizzabile anche in wing... Anche secondo me da 75-80 di span ed era un'altro mondo ma poi si doveva ridurre di corda aumentando di ar.
Magari con una 7 MT uno di 70 kg ci esce con 11-12 nodi in su
Ho tenuto la Sabfoil WM699 (880 cm2) per un paio di mesi, usata in varie condizioni di vento e poi rivenduta, per il mio peso (78kg.) e le condizioni di vento che trovo di solito è poco utile.
Va bene, molto reattiva, gira stretto ed entra in curva subito, ma per partire mi servivano 16-17 nodi belli stesi e in virata per restare su dovevo farle a palla senza sbagliare niente, secondo me è un'ala perfetta per il kite o per persone leggere in wing, oppure se state in posti con base di 20 nodi senza buchi.

Adesso ho preso una Onda 835 (926 cm2) come front da vento forte, mi trovo meglio, ci parto da 14-15 nodi, ma riesco a pomparla meglio nei buchi ed in uscita dalle manovre, resta comunque un'ala veloce e molto manovriera, ma meno impegnativa della 699.

Nonostante mi trovi bene non so se la terrò, perchè l'ho presa per andare forte e girare più stretto sulle onde (ripetto alla W950, 1350 cm2, che uso da vento leggero) ma quando c'è onda spesso trovo anche grossi buchi di vento e situazioni in cui rallento, la 835 a volte mi scende e faccio fatica a ripartire mentre con la W950 resto sempre su e riparto in un attimo. Devo capire se la maggiore maneggevolezza e velocità della 835 vale la pena di soffrire nei buchi di vento, per ora sono più per il no, sospendo il giudizio in attesa di una mareggiata epica con onde glassy : Rolleyes : . Diverso infatti sarebbe il discorso se potessi surfate onde oceaniche glassy con 20-30 nodi di vento al traverso : sssss : ma non capita mai in Adriatico : Lol :

Invece su acqua piatta è un piacere, posso fare velocità, non sbaglio quasi mai le manovre e quindi sopra i 16 nodi costanti la monto volentieri.

Fra qualche giorno ad un mio amico arriverà la WR880 Razor (843 cm2), vedremo come va, poi vi dico.

Mi pare che per le front la coperta sia sempre corta, se copri da una parte scopri dall'altra, provo tutto, ma dubito che salterà fuori una front che mi piace da 10 a 30 nodi con acqua piatta e con onde...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da kinesurf »

Si questo lo penso anch'io... In acqua piatta e poco vento serve qualcosa di veloce ma anche di performante nel low end... Con vento ed onda serve qualcosa di manovrabile ma con buon glide, con onda alta serve qualcosa che sia adatto al tuo livello perché viene la strizza, quindi veloce ma non troppo... Insomma la front unica da una parte ti consente di conoscerla al massimo dall'altra di avere una coperta corta da tutti i lati. Due o tre front diverse ti consentono di avere la front più adatta alle diverse condizioni ma sei mai ai al top come adattamento...
MarcoV
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2022, 9:15
Spot frequentati: Pesaro
Ali: Unit 6 d/lab
Tavole: Fanatic sky wing TE 95 litri

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da MarcoV »

Acqua piatta e low end: veloce e performante range…………
Vento e onda media: manovrabilità e planata range……….
Onda alta: mediamente veloce range………….
Qualcuno può mettere il range di cm2 della front e allargare o correggere qualcosa
Grazie
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da kinesurf »

MarcoV ha scritto: 30/05/2023, 15:30 Acqua piatta e low end: veloce e performante range…………
Vento e onda media: manovrabilità e planata range……….
Onda alta: mediamente veloce range………….
Qualcuno può mettere il range di cm2 della front e allargare o correggere qualcosa
Grazie
non capisco cosa stai chiedendo : think :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da Soulrider »

MarcoV ha scritto: 30/05/2023, 15:30 Acqua piatta e low end: veloce e performante range…………
Vento e onda media: manovrabilità e planata range……….
Onda alta: mediamente veloce range………….
Qualcuno può mettere il range di cm2 della front e allargare o correggere qualcosa
Grazie
troppo soggettivo per essere attendibile,
dipende dal peso, dalla abilità, dalle condizioni e dal produttore

ad esempio : onde e choppone sono due cose diverse, il mare attivo e le condizioni glassy hanno in comune solo il picco dell'onda, ma all'atto pratico
sono condizioni diverse

soprattutto sotto i 1000cm, è talmente personale che un determinato combo front/stab può funzionare alla grande per me , ed essere
disastroso per un altro e7o viceversa...

come dice sempre Silver, front, stab e vele vanno provate e riprovate, in acqua e nelle condizioni ricorrenti che si hanno, solo così si possono
avere dei riferimenti affidabili ( leggi : che ti fanno progredire oppure dannare)...

cmq, a volersi smazzare un po di info, se si spulciano i siti si acquisiscono ottime considerazioni, nel senso che già conoscere il "programma" che un costruttore ha previsto per una front può suggerirti se fa al caso tuo oppure no....poi all'atto pratico per capire se è quella giusta va provata e riprovata..
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da kinesurf »

Oggi 14-18 nodi con la fluid MT e la 4 mt. A tratti sentivo di essere al limite ma sotto raffica in 2 pompate e andavo. L'ultima uscita con 25 nodi, la 3 mt e mare un po' più grosso la sentivo più nel suo habitat naturale oggi meno, se l'onda non spinge bene non si riesce a scorrere a lungo... In compenso dei bordoni alla massima velocità che non è niente male, si va alla stessa velocità di kitefoil free ride, credo con picchi di oltre 22-23 nodi. La cosa che mi piace tanto è che sulle braccia non la senti, adesso non so con una 5 o la 7 MT . È chiaro con la 7 utilizzerò sicuramente il trapezio così come con la 5 , ma la 4 o la 3 è proprio quasi inutile
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da kinesurf »

Entrambe 950 cm2 ma programmi diversi...

Fluid MT 18-35 nodi e onda 1-2 MT

Veloce LH 12-25 nodi e onda 0-1 MT

( Stab veloce h44)

L'idea è di sostituire la fluid MT sempre con una M ma con superficie 750-800 cm2... La migliore per accompagnare la veloce LH mi sembra la ypra MS con stab freestyle h
Allegati
IMG_20230711_180230_132.jpg
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da kinesurf »

Veloce LH: 🤩

Vento sui 13-16 nodi poi aumentato a 15-18. Wing 5 MT.

- take off: immediato molto molto semplice a tratti senza pump.
- low end: io peso 65 e con la 5 MT partivo sempre facilmente anche nei buchi di 13 nodi
- velocità: simile alla fluid mt ( più stabile alla max velocità)
- stabilità: molto stabile in andatura ma molto sensibile al rollio laterale
- glide: (accoppiata al veloce h 44) straordinario si va in volo libero all'infinito anche su chop o onde piccole basta pompare di gambe e ritorna su a scorrere
- in manovra: molto facile e perdona tantissimo perché tiene su a bassa velocità
- velocità di stallo: minima meno del fluid MT

In conclusione una bella front nemmeno così estrema da essere esclusa da tanti rider intermedi.

Voto: 10 e lode ❤️
Allegati
IMG_20230720_162708_309.jpg
leonardo b
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2022, 23:05
Spot frequentati: colico torbole
Ali: ensis 6 mq
Tavole: loose 100

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da leonardo b »

silversurfer ha scritto: 13/05/2023, 21:56
kinesurf ha scritto: 13/05/2023, 20:52 Parliamo di questa... Dalla descrizione la danno il top per il kite ma cmq. utilizzabile anche in wing... Anche secondo me da 75-80 di span ed era un'altro mondo ma poi si doveva ridurre di corda aumentando di ar.
Magari con una 7 MT uno di 70 kg ci esce con 11-12 nodi in su
Ho tenuto la Sabfoil WM699 (880 cm2) per un paio di mesi, usata in varie condizioni di vento e poi rivenduta, per il mio peso (78kg.) e le condizioni di vento che trovo di solito è poco utile.
Va bene, molto reattiva, gira stretto ed entra in curva subito, ma per partire mi servivano 16-17 nodi belli stesi e in virata per restare su dovevo farle a palla senza sbagliare niente, secondo me è un'ala perfetta per il kite o per persone leggere in wing, oppure se state in posti con base di 20 nodi senza buchi.

Adesso ho preso una Onda 835 (926 cm2) come front da vento forte, mi trovo meglio, ci parto da 14-15 nodi, ma riesco a pomparla meglio nei buchi ed in uscita dalle manovre, resta comunque un'ala veloce e molto manovriera, ma meno impegnativa della 699.

Nonostante mi trovi bene non so se la terrò, perchè l'ho presa per andare forte e girare più stretto sulle onde (ripetto alla W950, 1350 cm2, che uso da vento leggero) ma quando c'è onda spesso trovo anche grossi buchi di vento e situazioni in cui rallento, la 835 a volte mi scende e faccio fatica a ripartire mentre con la W950 resto sempre su e riparto in un attimo. Devo capire se la maggiore maneggevolezza e velocità della 835 vale la pena di soffrire nei buchi di vento, per ora sono più per il no, sospendo il giudizio in attesa di una mareggiata epica con onde glassy : Rolleyes : . Diverso infatti sarebbe il discorso se potessi surfate onde oceaniche glassy con 20-30 nodi di vento al traverso : sssss : ma non capita mai in Adriatico : Lol :

Invece su acqua piatta è un piacere, posso fare velocità, non sbaglio quasi mai le manovre e quindi sopra i 16 nodi costanti la monto volentieri.

Fra qualche giorno ad un mio amico arriverà la WR880 Razor (843 cm2), vedremo come va, poi vi dico.

Mi pare che per le front la coperta sia sempre corta, se copri da una parte scopri dall'altra, provo tutto, ma dubito che salterà fuori una front che mi piace da 10 a 30 nodi con acqua piatta e con onde...
stai usando la onda 835 con viti t8 al tuo amico arrivera 880 razor con t6 quindi non e' compatibile ??
leonardo b
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2022, 23:05
Spot frequentati: colico torbole
Ali: ensis 6 mq
Tavole: loose 100

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da leonardo b »

stai usando la onda 835 con viti t8 al tuo amico arrivera 880 razor con t6 quindi non e' compatibile ??
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da silversurfer »

leonardo b ha scritto: 21/07/2023, 23:18 stai usando la onda 835 con viti t8 al tuo amico arrivera 880 razor con t6 quindi non e' compatibile ??
si esatto, la 880 ha le viti da 6 con i fori vicini mentre la 835 ha viti da 8 con fori più distanziati, richiedono 2 fusoliere diverse.
Comunque la 835 l’ho venduta perché la usavo troppo raramente, nel frattempo ho provato la 880 del mio amico e non mi è piaciuta x niente, troppo lenta, decolla subito ma non accelera e non scorre bene come la mia 950
Mando
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/11/2017, 12:28
Spot frequentati: Marche
Ali: Pump
Tavole: Surf,tt,hf

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da Mando »

La razor 880, a parte la "lentezza", come va con il glide su ondine e chop?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da silversurfer »

Non è un fulmine a girare e anche come scorrevolezza c'è di meglio, ma non è così terribile, nel complesso è una discreta front allround per uno pesante sopra gli 85 kg. (più o meno lo stesso uso della 899), secondo me non ha senso per uno di 75kg., andrebbero provate quelle più piccole, tipo la 780 o 820, le Razor sono davvero particolari, a fronte di una superficie veramente ridotta si comportano come ali più grandi, sia come low-end (che è bene), che come scorrevolezza-velocità-maneggevolezza (che è male).
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Dai 1000 in giù...

Messaggio da kinesurf »

Aggiornamento fluit MT vs veloce LH
Con onda alta la veloce LH è davvero ingestibile ( parliamo di 2 metri puliti e veloci) una cavallo pazzo indomabile. La fluid MT in quelle condizioni da il massimo parte presto e una volta lanciato giù dall'onda ha il limitatore di velocità gestibile e stabile, gira stretto con una sensazione rail to rail gratificante... Il problema è che deve essere quella velocità se meno si ferma , vuole un'onda che spinge.
Discorso low end molto simili. Oggi ero con una 4 mt e la veloce LH e posso dire di aver raschiato il fondo con una 4 mt partendo con non più di 12 nodi
Rispondi