Alle prime armi...

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Jumbe
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2023, 17:36
Spot frequentati: Kite
Ali: Cabrina
Tavole: Nobile

Alle prime armi...

Messaggio da Jumbe »

Ciao
quest'inverno, attratto da questo sport, mi sono informato dove venisse praticato sul litorale romano per avere informazioni e sono stato in spiaggia per contattare un'istruttore per prendere qualche lezione.
Detto fatto, una lezione per capire come armare il kite ed un'altra a terra per i comandi di base.
Interessante, mi sono detto, non sembra complicato, qualche ricerca su internet e sono partito per lo Stagnone vicino a Marsala. Con quattro giorni di soggiorno di cui tre di vento sono riuscito a fere sei ore di corso, subito in acqua. Esercizi di controllo in acqua, body drag con e senza tavola, e poi due ore di partenze, varie facciate in acqua e alla fine qualche metro sulla tavola. Fine corso.
Non mi sento affatto sicuro, ne a terra ne in acqua quindi decido di contattare varie scuole kite e qui cominciano le note dolenti.
Sembra che ci siano un sacco di istruttori, sembra che le scuole siano molte ma di gente che voglia insegnare ... non se ne trova, tutti gentili ma nulla di nulla non si conclude, il festival delle scuse, non posso, oggi non c'è vento, oggi è rafficato, domani non so, ieri non sono stato bene e via dicendo poi vado in spiaggia a vedere e appena c'è un minimo di vento scattano tutti in acqua compresi gli occupati e i malati.
Ora, dopo sei mesi, sono a metà del guado: o consolido le poche esperienze con un quel tanto che basta da diventare un minimo autonomo oppure mi dimentico tutto, compreso questo sport.
Magari a qualcuno fa piacere dare un parere ...
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Alle prime armi...

Messaggio da Zitrone »

Diciamo che il corso base quello è... ti accompagna alle prime partenze e basta però dovrebbe averti dato le basi per andare avanti da solo, come hai visto non è complicato, ma soprattutto all'inizio richiede tanta tanta pratica quindi cerca di andare in acqua il più possibile.
Riguardo gli istruttori ce ne sono tanti seri e tanti meno, le scuse sulle condizioni meteo/marine potrebbero essere vere, è onesto se non ti fanno lezione con 10 nodi o con 25 (anche se loro sono in acqua e se la divertono), per essere efficace la lezione devono esserci le condizioni giuste per il tuo livello
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10558
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Alle prime armi...

Messaggio da Toppy »

concordo con zitrone, e aggiungo putroppo il mondo delle scuole kite è una giungla : Sad : non esistono regole o leggi chiunque domani si può mettere a fare l'istruttore kite : zip :

comunque per te adesso sarebbe importante avere degli amici che ti accompagnino e ti diano delle sicurezze.

Mi sembra di capire che esci sul litorale romano, Primo NON mancare al Foilpride cosi ci conosciamo e le dritte te le diamo di persona.
Secondo se ci mandi in privato il tuo numero ti facciamo inserire in un paio di chat wathapp di kiters romani cosi da poterti aggregare a qualche uscita, e dove volendo c'è anche qualche istruttore : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Alle prime armi...

Messaggio da ErPiotta71 »

Se ti consola, io ho fatto 2 corsi e mezzo e ancora non mi sentivo sicuro al 100%.
Oltre a quello che ti hanno già scritto, ti do un altro consiglio: cerca di fare più vacanze kite dove c'è acqua piatta e dove c'è molta probabilità di vento.
4 giorni possono anche essere pochi.
Se fai 7 giorni e tutti i giorni di vento impari tanto!
Jumbe
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2023, 17:36
Spot frequentati: Kite
Ali: Cabrina
Tavole: Nobile

Re: Alle prime armi...

Messaggio da Jumbe »

Si infatti pensavo di tornare allo Stagnone anche se una settimana di fila mi riesce un po' difficile, ho trovato un ottimo b&b a 100 MT a piedi dalla scuola se si riesce ad evitare il noleggio auto preferisco.
Dove si svolge il foilpride ?
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Alle prime armi...

Messaggio da ErPiotta71 »

A Capalbio, Grosseto

Capalbio Camping
0564 890101
https://maps.app.goo.gl/Mqcwaa2Q3iyM8LVCA
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Alle prime armi...

Messaggio da Zitrone »

Jumbe ha scritto: 12/05/2023, 21:06 Dove si svolge il foilpride ?
: Eeek : : Eeek : : Eeek : ERESIAAAAA!!!!!!! : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Con questa meriteresti di essere bannato : ahahah : ... ma siccome sei nuovo siamo buoni e ti perdoniamo : Chessygrin :

Il Foilpride è il raduno del forum e si svolge quasi sempre a Capalbio.
Qui trovi tutte le info
viewtopic.php?t=23172

viewtopic.php?t=23310

viewtopic.php?t=23254
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Alle prime armi...

Messaggio da ErPiotta71 »

Zitrone ha scritto: 12/05/2023, 23:24 : Eeek : : Eeek : : Eeek : ERESIAAAAA!!!!!!! : Eeek : : Eeek : : Eeek :
: ahahah : : ahahah : : ahahah :
Jumbe
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2023, 17:36
Spot frequentati: Kite
Ali: Cabrina
Tavole: Nobile

Re: Alle prime armi...

Messaggio da Jumbe »

Zitrone ha scritto: 12/05/2023, 23:24 : Eeek : : Eeek : : Eeek : ERESIAAAAA!!!!!!! : Eeek : : Eeek : : Eeek :


¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Alle prime armi...

Messaggio da pfvas »

Garantito imparerai più al Foilpride che in qualsiasi corso più o meno serio cerca di venire almeno da giovedì così ti fai una quattro giorni full
Peter Lynn team rider
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Alle prime armi...

Messaggio da manu »

Purtroppo i corsi di kite sono così...

Che nell'ultimo periodo non ci siano state spesso condizioni praticabili per un principiante può essere vero. Io vivo ed esco sulla costa opposta alla tua ma il tempo è sempre stato parecchio perturbato, mare sempre mosso, ancora le condizioni estive con termici e quant'altro, più adatte ai principianti non sono partite credo da nessuna parte...

...tuttavia di solito un istruttore si dovrebbe trovare sempre; di quelli che dopo il corso base fanno qualche ora in più per essere seguiti meglio finché non si sentono piú sicuri ce ne sono diversi; forse hai avuto sfortuna, fatti consigliare meglio se entri in contatto coi kiters romani mi pare assurdo che un instruttore non si trovi

Fattene consigliare uno serio ed onesto piuttosto! (qui ci credo che sia più difficile trovarlo!)

Buon vento :cipTrick:
Jumbe
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2023, 17:36
Spot frequentati: Kite
Ali: Cabrina
Tavole: Nobile

Re: Alle prime armi...

Messaggio da Jumbe »

manu ha scritto: 13/05/2023, 10:51 Purtroppo i corsi di kite sono così...

Che nell'ultimo periodo non ci siano state spesso condizioni praticabili per un principiante può essere vero. Io vivo ed esco sulla costa opposta alla tua ma il tempo è sempre stato parecchio perturbato, mare sempre mosso, ancora le condizioni estive con termici e quant'altro, più adatte ai principianti non sono partite credo da nessuna parte...

...tuttavia di solito un istruttore si dovrebbe trovare sempre; di quelli che dopo il corso base fanno qualche ora in più per essere seguiti meglio finché non si sentono piú sicuri ce ne sono diversi; forse hai avuto sfortuna, fatti consigliare meglio se entri in contatto coi kiters romani mi pare assurdo che un instruttore non si trovi

Fattene consigliare uno serio ed onesto piuttosto! (qui ci credo che sia più difficile trovarlo!)

Buon vento :cipTrick:
Grazie per le indicazioni.
Alla luce dei consigli e delle condizioni climatiche mi pare che, per il momento, Lo Stagnone sia l'unica soluzione percorribile, cercherò di trovare una settimana libera per riuscire finalmente a montare sulla tavola e fare almeno 50 metri.
Devo dire che a dispetto di quello che si dice non è affatto uno sport poco faticoso e nemmeno adatto a tutti però credo che sia un giudizio prematuro.
Arrivare a mettere la vela allo zenit e tenercela con una mano sulla barra per più di 2 secondi, salire sulla tavola e cadere in continuazione non è affatto divertente e nemmeno facile. Gli addominali devono essere un minimo allenati per fare la rana e la sensazione di assenza di controllo è totale, soprattutto quando si incomincia a ruotare in acqua è facile perdere l'orientamento.
Ma chi lo ha detto che l'apprendimento è rapido e il divertimento garantito fin da subito come si legge negli articoli ?
Non demordo
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Alle prime armi...

Messaggio da Zitrone »

: ahahah : : ahahah : : ahahah : tranquillo... è normale : Thumbup : il più è fatto, ti basta veramente poco, un uscita con le condizioni giuste e vedrai la luce e da lì tutto in discesa. Come ti dicevo, ora le basi le hai quindi è solo questione di pratica, più stai in acqua e meglio è.
Per farti un esempio...2anni fa ho deciso di imparare l'hydrofoil e pensavo "che sarà mai? Sono quasi 20 anni che faccio kite"... Le prime uscite una tragedia, distrutto dopo 20 minuti e volevo il sangue di tutti quelli che mi dicevano "è figo", poi vedi la luce e tutto diventa facile e rilassante.
Non demordere...ci sei quasi
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Alle prime armi...

Messaggio da manu »

Jumbe ha scritto: 13/05/2023, 11:55
Devo dire che a dispetto di quello che si dice non è affatto uno sport poco faticoso e nemmeno adatto a tutti però credo che sia un giudizio prematuro.
É faticoso ma la fatica la senti l'indomani; soprattutto gambe e schiena. Piano piano se ti metti in forma le fatiche diminuiscono
Jumbe ha scritto: 13/05/2023, 11:55
Arrivare a mettere la vela allo zenit e tenercela con una mano sulla barra per più di 2 secondi
La vela allo zenit per più di 2 secondi ci sta anche senza mani...se c'é il vento giusto. Spesso i corsi vengono fatti con troppo poco vento e le cose al principiante risultano molto più difficili di quello che sono. La gestione del kite con scarsitá o insufficienza di vento é già una "skill avanzata"
Jumbe ha scritto: 13/05/2023, 11:55 salire sulla tavola e cadere in continuazione non è affatto divertente e nemmeno facile

...


Ma chi lo ha detto che l'apprendimento è rapido e il divertimento garantito fin da subito come si legge negli articoli ?
Il divertimento é immediato non se in 2 ore impari la bolina, i salti ed a chiudere le manovre! Il divertimento é immediato se ti godi gli step senza stress e non ti fai obbiettivi troppo elevati; oppure hai la capacitá di ridimensionare l'obbiettivo quando ti "scontri" con uno step troppo impegnativo per te che di primo impatto ti pare impossibile e ti concentri solo su avere "piccoli rinforzi positivi" ossia: c'é stato un progresso seppur minuscolo? Si? Ok hai la motivazione per ripartire da li la volta successiva. (Vale per tutte le cose nuove che si intraprendono) Se lo fai per divertimento e non perché te l'ha ordinato il dottore fidati che ti diverti anche di fronte a difficoltà che paiono troppo elevate o apparentemente irraggiungibili. Se pare veramente impossibile: sbagli qualcosa, devi capire cosa. Se insisti e non ti abbatti prima o poi arriva il momento che "vedi la luce"; lo Stagnone (non ci sono mai stato) ma almeno sulla carta pare il posto ideale per vedere la luce in fretta ed easy...

Poi che non tutto sia per tutti, anche se mediamente considerato facile ed alla portata questo mi pare un'ovvietá...

...ma forse l'ultima frase potevo evitarla : Chessygrin :

Per cui non demordere : Wink :
Rispondi