Sabfoil 699 medusa commenti dopo test

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Sabfoil 699 medusa commenti dopo test

Messaggio da Dericcio »

Ciao a tutti volevo condividere il mio test del sabfoil medusa 699.
L ho provato ieri cercando un foil più veloce ma anche piu stabile del mio gong fluid mt.
La velocita del fluid mt e indispensabile ma e troppo instabile d imbardata e rollio diventa faticoso quando accellera.
Me l hanno consigliato perché non voglio un race, pero non mi e sembrato piu veloce del fluid mt piuttosto una via di mezzo col curve m pro, che ne pensate?
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Sabfoil 699 medusa commenti dopo test

Messaggio da Dericcio »

E inoltre mi e sembrato avesse anche troppa portanza.
Devo dire che ero in condizioni di sovrainvelatura
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Sabfoil 699 medusa commenti dopo test

Messaggio da manu »

Dericcio ha scritto: 21/05/2023, 21:36 che ne pensate?
Sulla stesura del report potevi impegnarti un po' di più.... : think :
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Sabfoil 699 medusa commenti dopo test

Messaggio da Dericcio »

Ok ci riprovo.
Ryder 85 kg
kite Evo 11
Vento 14-20
Foil 699
Tavola ti 65

Prima partenza piccola difficoltà foil che si impenna dovuta al piede sulla strappo posteriore che non sono abituato a usare. Anche la tavola per me non va bene troppo grande di solito uso una Pocket . Trovate la posizione parto senza problemi trovo subito il feeling foil facile, al contrario di quanto scritto in un posto in questa forum. Sale subito come il curve m pro.
Riesco al primo tentativo a fare un downloop per cambiare direzione. Raggio di curvatura più grande che con il Fluid ma percepisco un forte glide, vado sotto il Kite ma continuo a planare senza problemi.
Inizio a navigare con la vela alta quando sopra in velato sto bello dritto navigo piano super stabile nessuna difficoltà nessuna in bardata nessun rollio.

Col vento un po’ in calo provo a spingere Vela bassa e bolina e mi aspettavo siccome sabfoil accelerasse da solo X) invece niente non riesco a prendere la velocità che pensavo che volevo.
Finisco con un downWind di 300 m di nuovo vela alta corpo dritto e apprezzo di nuovo stabilità e glide a bassa velocità.

Premettendo i limiti di questo test (sovrainvelato e solo un oretta di durata) percepisco il fluid mt piu veloce.
Dipende da me dalla vela dal fatto che un ora di utilizzo e poco non lo so.
Stabilita fluidita e glide ottimi.

Mi interesserebbe un parere degli utilizzatori sab
Quale potrebbe essere una versione piu veloce ma con la stessa stabilita e capacità di curvare?
Davidecrash
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/12/2019, 15:42
Spot frequentati: Renon Tonale Lessinia Malcesine Sottomarina
Ali: Blizzard 9
Tavole: Burton custom burton land lord split

Re: Sabfoil 699 medusa commenti dopo test

Messaggio da Davidecrash »

Ciao, confermo le tue impressioni, io vengo dalla 633 e cercavo una paletta più veloce, con meno superficie e meno lift dell’onda, ma non ho riscontrato niente di tutto questo.
Ha un lift pari alla 633, per navigare decentemente il piantone deve stare tutto dietro, ho provato un paio di stabilizzatori (S483 e S380) ma non cambiano di molto le sensazioni, in navigazione sobbalza e non mi da sensazione di stabilità se provo ad accelerare in bolina.
Per quanto mi riguarda la trovo leggermente più rapida della 633 in manovra ma non fluida e veloce in navigazione come mi aspettavo
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Sabfoil 699 medusa commenti dopo test

Messaggio da Dericcio »

[OT
Alla fine mi sono preso un stab veloce S usato da accoppiare al fluid MT che ha risolto lninstabilita di rollio e inbardata ma ovviamente diminuita anche la libertà di movimento.
Con vento 10-15nodi ho raggiunto i 21 e lo proverò con vento piu forte per vedere se può andare piu su

Dericcio ha scritto: 21/05/2023, 21:36 Ciao a tutti volevo condividere il mio test del sabfoil medusa 699.
L ho provato ieri cercando un foil più veloce ma anche piu stabile del mio gong fluid mt.
La velocita del fluid mt e indispensabile ma e troppo instabile d imbardata e rollio diventa faticoso quando accellera.
Me l hanno consigliato perché non voglio un race, pero non mi e sembrato piu veloce del fluid mt piuttosto una via di mezzo col curve m pro, che ne pensate?
Rispondi