Gong: le magnifiche 3H da 1000

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da Soulrider »

bene bene....la 6 è nel mirino......
ottimo lo spunto sulla surfabilità ...non che io "surfi" davvero...ma un pò di freefoil tra un chop e l'altro ci sta
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

La differenza di vmax, velocità di crociera, stallo, take off tra fluid MT e LT è tanta... Credo che l'ypra andrebbe comparate più con la 950 che con la 1250 ma non per sapere chissà cosa solo per capire quanto può incidere ar a parità di altre condizioni
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da mckite »

Di solito l'orso dice di mantenere la taglia per fare paragoni.... Fluid L / Ypra L.... Io personalmente non credo che prenderò mai una M per andare in wing
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

mckite ha scritto: 25/05/2023, 16:26 Di solito l'orso dice di mantenere la taglia per fare paragoni.... Fluid L / Ypra L.... Io personalmente non credo che prenderò mai una M per andare in wing
Si ma la fluid t sviluppa più portanza rispetto alle altre "vecchie" front. Inoltre la nuova veloce pare sia paragonabile ad una front di 200 cm2 più grande, la tua misura sarebbe una M.
Stesso discorso per la fluid h che nella misura M è già una L...ypra L e fluidh M sono molto simili come taglia... Insomma il discorso in linea generale va bene ma ci sono delle differenze
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da onir »

Mi piacerebbe molto provare la MT ma in zona non abbiamo refernti ...per ora...

Comunque come low end la LT mi é sembrata simile alla Ypra L
vento vento vento e deriva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

onir ha scritto: 25/05/2023, 21:49 Mi piacerebbe molto provare la MT ma in zona non abbiamo refernti ...per ora...

Comunque come low end la LT mi é sembrata simile alla Ypra L
Con il mio peso 65 kg chissà come andrebbe la ypras M, magari con 12-14 nodi in flat e una 7 MT : sssss :
Cmq la fluid MT ha una grande potenziale ed è estremamente versatile adatta a tutte le condizioni... Unico difetto se rallenta troppo, ma con lo stab veloce h44 credo che mi darà grosse soddisfazioni : tiserve :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da pitu »

silversurfer ha scritto: 25/05/2023, 10:40
Soulrider ha scritto: 25/05/2023, 9:29 Ottimo ed abbondante ...grazie... : belleparole :

Nessun dubbio sulle takoon .... : sssss :
.sono indeciso sulla 6 o 5.5....per riempire il vuoto tra 7 e 5
La 7 merita riposo e la 5 vuole "pressione" ....
...dipenderà dall' occasione che si presenta...
senza dubbio la 6, è la misura più riuscita di Takoon insieme alla 4, che però non mi ricordo più quando è stata l'ultima volta che l'ho usata : Rolleyes :

Le penultime 5 uscite le ho fatte con la 6, ieri invece ho messo la 5,5, preferisco la 6, il boma leggermente più lungo della 6 mi piace di più, la 5,5 è più maneggevole ovviamente ma la 6 resta il primo amore : sssss : bolina meglio parte tanto prima e riesco a staccare più potente nei salti, ovviamente poi nella rotazione della flaka la 5,5 gira meglio, ma in fondo non serve tutta questa velocità di rotazione, con la 6 sento più appoggio sulla vela. Inoltre la 6 Takoon è ancora una vela che si può usare a surfare le onde, non è così ingombrante da essere insurfabile come invece tante 6 di altre marche.
Sarei curioso di provare il confronto: takoon6 Vs neutra rs 2023 5.5 sembra che la gong l'abbiano takoonizzata molto.
Probabilmente a dimensioni siamo lì.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da pitu »

Finalmente è arrivata la prova in mare!
Mi son tolto tutti i dubbi e son sicuro di aver fatto la scelta giusta per me con la veloce LH.
Programma: risalire nel più breve tempo possibile,per poi scendere il freefly.
In freefly è fantastica, molto agile, era come avere un surfino da 5.6 su 2 m di onda, ma invece ero su mammelloni da 80cm al largo. Agile ma non instabile, c'era sempre un buon appoggio laterale, tanto che è stato possibile fare bottom anche in onde così molli, per tornare in cima è scendere come missili, a volte fino a prendere l'onda precedente.
Test con 20 nodi e la takoon 5, quindi il decollo era facile anche se sempre delicato. Se affiora o si fa decollare troppo presto, cade di punta e non si riesce a salvare. Invece una volta in volo si può andare davvero piano
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 12/06/2023, 9:47 Finalmente è arrivata la prova in mare!
Mi son tolto tutti i dubbi e son sicuro di aver fatto la scelta giusta per me con la veloce LH.
Programma: risalire nel più breve tempo possibile,per poi scendere il freefly.
In freefly è fantastica, molto agile, era come avere un surfino da 5.6 su 2 m di onda, ma invece ero su mammelloni da 80cm al largo. Agile ma non instabile, c'era sempre un buon appoggio laterale, tanto che è stato possibile fare bottom anche in onde così molli, per tornare in cima è scendere come missili, a volte fino a prendere l'onda precedente.
Test con 20 nodi e la takoon 5, quindi il decollo era facile anche se sempre delicato. Se affiora o si fa decollare troppo presto, cade di punta e non si riesce a salvare. Invece una volta in volo si può andare davvero piano
Io ho notato la stessa cosa con la fluid MT perché l'avevo messa più di 1 cm più avanti rispetto alla fluid LT ... Con 25 nodi e la 3 non ho notato grossi problemi. La seconda uscita con 15-18 nodi e la 4 mt si. A volte la sentivo troppo nervosa sul take off o in andatura toside... Ho arretrato la posizione e ho trovato tutto molto più fluido ha bisogno di più velocità per andare in foil ma il tutto è diventato molto più fluido, non precipita e nel take off sale morbido. Forse per paura di non avere portanza può darsi che hai posizionato troppo avanti
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da pitu »

Cerco di regolare il foil in maniera che sia comodo in andatura. Essendo sovrainvelato, tendeva ascendere sotto la pressione della vela e dovevo stare col peso sul piede dietro anche coi piedi nelle straps. Ci vorranno parecchie sessioni per trovare il setup perfetto per ciascuna condizione.
Il decollo che veniva meglio era quello super basic, peso indietro, potenza nella vela e lui decollava da solo dopo un paio di metri. Però con 20 nodi... Se lo tiravo su di forza, invece, stallava. Una cosa che mi sono appuntato è che, se stallavo basso, toccavo e rimbalzavo in volo alla giusta velocità. Potrebbe essere una tecnica interessante. Se stallavo un po' più alto andava giù di muso, infilando la prua sott'acqua e amen. Una volta in volo, potevo andare molto più lentamente senza stallare mai.
In onda e nel pompaggio mi pareva meglio quel mezzo cm arretrato, perché mi permetteva di farlo scendere con più autorità, anche se poi in volo dovevo stare un po' sbilanciato indietro.
Sono più appunti per me stesso , per fissare le prime sensazioni.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 12/06/2023, 13:24 Cerco di regolare il foil in maniera che sia comodo in andatura. Essendo sovrainvelato, tendeva ascendere sotto la pressione della vela e dovevo stare col peso sul piede dietro anche coi piedi nelle straps. Ci vorranno parecchie sessioni per trovare il setup perfetto per ciascuna condizione.
Il decollo che veniva meglio era quello super basic, peso indietro, potenza nella vela e lui decollava da solo dopo un paio di metri. Però con 20 nodi... Se lo tiravo su di forza, invece, stallava. Una cosa che mi sono appuntato è che, se stallavo basso, toccavo e rimbalzavo in volo alla giusta velocità. Potrebbe essere una tecnica interessante. Se stallavo un po' più alto andava giù di muso, infilando la prua sott'acqua e amen. Una volta in volo, potevo andare molto più lentamente senza stallare mai.
In onda e nel pompaggio mi pareva meglio quel mezzo cm arretrato, perché mi permetteva di farlo scendere con più autorità, anche se poi in volo dovevo stare un po' sbilanciato indietro.
Sono più appunti per me stesso , per fissare le prime sensazioni.
Certo con 20 nodi e una 5 sicuramente partivi meglio così, tra l'altra con foil avanti. Se vai in condizioni limite o di vento bucato molto probabilmente sentirai la necessità di un decollo più morbido anche perché deve scorrere più per tecnica che per potenza sulle braccia e su tecniche con rilmbalzi su una 4.8 non ci farei molto affidamento. Ecco una delle cose che mi ha permesso di andare a front piccole e non sentire disagio neanche un condizioni limite è proprio il fattore lunghezza tavola, il pumping è estremamente efficace ( anche quando scendi e riparti in toeside)
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da pitu »

Guarda che non è mai stato avanzato. Anche con 0.5 cm più avanti della metà rotaia, serviva almeno il 50% di pressione sul posteriore per tenerlo livellato.
Comunque non so la vostra tecnica di decollo, ma con la hipe o una tavola da 4.8 in generale e una 1000-1100, se aspetti che scorra per arrivare alla velocità di volo, buonanotte 😅.
Posso dire che con la fluid LS e quel vento, il decollo era immediato senza quasi scorrimento, invece con la veloce H servono almeno un paio di metri o un rimbalzo 😂
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 12/06/2023, 14:41 Guarda che non è mai stato avanzato. Anche con 0.5 cm più avanti della metà rotaia, serviva almeno il 50% di pressione sul posteriore per tenerlo livellato.
Comunque non so la vostra tecnica di decollo, ma con la hipe o una tavola da 4.8 in generale e una 1000-1100, se aspetti che scorra per arrivare alla velocità di volo, buonanotte 😅.
Posso dire che con la fluid LS e quel vento, il decollo era immediato senza quasi scorrimento, invece con la veloce H servono almeno un paio di metri o un rimbalzo 😂
Con 20 nodi e una 5 MT decolli anche con un uno stab al posto della front : ahahah :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

Però ti posso dire che non ho una tecnica unica per partire, dipende molto dalle condizioni, se c'è vento forte e schiuma, se è flat con buona invelatura, se sono scarico o se il vento è bucato, se devo ripartire in toeside, ecc. La cosa fondamentale è che con una tavola da 5.4 è tutto estremamente più semplice che con una 4.8. Tu quindi hai una tavola da 80 litri che ha un certo peso e che è una gonfiabile e che è lunga 4.8. Per quanto hai notato che ha performance migliori della hipe standard non è la tavola più semplice per poter utilizzare quella front quando il vento è al limite. Ma siccome mi pare di ricordare che ti piace uscire ben invelato e che li dalle tue parti il vento non manca, non credo che ti peserà molto la cosa
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da pitu »

Dici bene, il pro della hipePro 4.8 è proprio la capacità di scollarsi dall'acqua in un paio di pompate, cosa che con la veloce LH non mi pare utile. Vedremo nelle prossime uscite con diverse condizioni, come mi troverò meglio a decollare.
Con la vecchia 4.11 ci avevo preso una mano! Ho fatto decolli impossibili, la 4.8 è diversa e ho poche uscite a confronto.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da pitu »

Ieri ho provato ila veloce nel range basso. Kite in volo da 12-15m. Non so dire i nodi. Ero con la neutra 5v2. Niente non sono riuscito a decollare. La sensazione di essere sempre lì lì, di staccare alla prossima pompata e di andare abbastanza veloci e invece niente, l'onda di poppa mi raggiungeva e faceva ingavonare la tavola.
A differenza di altri foil, sembra richiedermi di partire al lasco e questo toglie vento apparente, sembra anche preferire partire con onda che spinge, al contrario del fluid LS che decollava meglio contro l'onda.
Son riflessioni mie, che magari tra qualche giorno smentirò dopo averci preso la mano.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da pitu »

IMG_20230618_112500267.jpg
Certo che mette voglia di velocità, strambate a palla e downwind furiosi...
Spero di trovare al più presto 16-17+ nodi per scatenarla come il primo run. ❤️
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 18/06/2023, 9:11 Ieri ho provato ila veloce nel range basso. Kite in volo da 12-15m. Non so dire i nodi. Ero con la neutra 5v2. Niente non sono riuscito a decollare. La sensazione di essere sempre lì lì, di staccare alla prossima pompata e di andare abbastanza veloci e invece niente, l'onda di poppa mi raggiungeva e faceva ingavonare la tavola.
A differenza di altri foil, sembra richiedermi di partire al lasco e questo toglie vento apparente, sembra anche preferire partire con onda che spinge, al contrario del fluid LS che decollava meglio contro l'onda.
Son riflessioni mie, che magari tra qualche giorno smentirò dopo averci preso la mano.
Esattamente ciò che mi succedeva con la lemon 4.8. quella front vuole una tavola che scorrere prima di alzare la punta in su
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

Oggi dopo 3 uscite con la fluid MT decido di andare per la prima parte con la fluid LT anche per vedere come andava con lo stab veloce h44... E niente dopo 20 minuti cambio la front e rimetto la MT, per me credo sia ormai impossibile tornare alla lt nemmeno per vento leggero... Adesso che sono definitivamente convinto di venderla devo capire cosa abbinare... Gong mi consiglia veloce LH e io adesso sono davvero combattuto...
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da onir »

Curve MH
vento vento vento e deriva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

onir ha scritto: 25/06/2023, 13:54Curve MH
Ma al posto di?
Rispondi