Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 24/05/2023, 19:20 e comunque visto che il discorso è sempre improntato sul low end e light wind, arrivo fresco fresco da un'uscita dove il vento (controllato sullo storico della centralina) non ha mai superato i 10 nodi di raffica con una media di 7-8 nodi nelle due ore scarse che sono stato in acqua, ovviamente sono riuscito ad andare il volo per la stragrande maggioranza del tempo, ma con tratti a volte i dislocamento perchè non ne voleva sapere anche dopo 10 pompate consecutive ma non riuscivo per un pelo prendere velocità di decollo, ma c'è da dire che io sono scarso non riesco a strambare bene con così poco vento, ne tantomeno sono un campione di timing con il pumping, già uno skillato a dovere avrebbe fatto due ore senza mai toccare l'acqua, la mia conclusione che io personalmente sono soddisfatto quindi per me ste HA da pump estremo al momento per me è NO!! : shake : : shake : per rosicare quei 2 nodi dal basso (forse) e andare alla stessa velocità della mia fluid XXL-T, ecco se devo investire denaro lo farò su una tavola custom quasi sicuramente Loose con un litraggio minore e un peso minore e con delle linee d'acqua fatte a mestiere
Ecco una delle cose che mi chiedo e quanto potrei recuperare in basso con una fluid xxlt rispetto ad una fluid LT uscendo con la stessa velona da 7 - 8 metri?
Se con la fluid LT e una 7 MT faccio 10-11 nodi reali con una front molto più grande recupero quanto 1-2 nodi in basso per andare alla metà della velocità... Il gioco vale la candela? O bisogna investire 2000 euro per sirus-crusader e avere la possibilità di scendere realmente sotto gli 8 nodi
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da fishsupper »

kinesurf ha scritto: 24/05/2023, 22:42
fishsupper ha scritto: 24/05/2023, 19:20 e comunque visto che il discorso è sempre improntato sul low end e light wind, arrivo fresco fresco da un'uscita dove il vento (controllato sullo storico della centralina) non ha mai superato i 10 nodi di raffica con una media di 7-8 nodi nelle due ore scarse che sono stato in acqua, ovviamente sono riuscito ad andare il volo per la stragrande maggioranza del tempo, ma con tratti a volte i dislocamento perchè non ne voleva sapere anche dopo 10 pompate consecutive ma non riuscivo per un pelo prendere velocità di decollo, ma c'è da dire che io sono scarso non riesco a strambare bene con così poco vento, ne tantomeno sono un campione di timing con il pumping, già uno skillato a dovere avrebbe fatto due ore senza mai toccare l'acqua, la mia conclusione che io personalmente sono soddisfatto quindi per me ste HA da pump estremo al momento per me è NO!! : shake : : shake : per rosicare quei 2 nodi dal basso (forse) e andare alla stessa velocità della mia fluid XXL-T, ecco se devo investire denaro lo farò su una tavola custom quasi sicuramente Loose con un litraggio minore e un peso minore e con delle linee d'acqua fatte a mestiere
Ecco una delle cose che mi chiedo e quanto potrei recuperare in basso con una fluid xxlt rispetto ad una fluid LT uscendo con la stessa velona da 7 - 8 metri?
Se con la fluid LT e una 7 MT faccio 10-11 nodi reali con una front molto più grande recupero quanto 1-2 nodi in basso per andare alla metà della velocità... Il gioco vale la candela? O bisogna investire 2000 euro per sirus-crusader e avere la possibilità di scendere realmente sotto gli 8 nodi
è una domanda a cui dovresti risponderti da solo, per me 10-11 nodi, una vela grossa come una 7-8 e una front piccola è già un bel andare, non ha senso cercare di andare con meno vento anche perché non aumenta il divertimento te lo garantisco, certo se il tuo spot offre solo quello come nel mio caso allora è un'altro discorso, comunque ce ne sono diverse in vendita con pochi euro potresti toglierti lo sfizio, inoltre io personalmente 2000 euro li investirei in attrezzatura seria, Sirus e Cruzader è un gioco troppo costoso per un navigare che non mi dice nulla, io ci navigo in quella fascia tra gli 8 e 10 nodi ma perché ho solo quello ma non ho intenzione di impazzire per andare con meno al momento
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da Soulrider »

Prima delle Sirus/cruzader si poteva lavorare solo su superficie front e superficie della vela ...
le tavole più adatte erano i custom grossi e leggeri che tutti conosciamo e che molti nel forum hanno o hanno posseduto prima di scendere di volume (newind, loose, tema vento) ....
L imperativo era "non incollare"..poi il resto del lavoro lo faceva la vela e la capacità di pompare per spingere tutto l' ambaradan alla fatidica soglia "critica" dei 7/8 nodi di velocità...superati i quali avveniva il take-off...

Ora lo scenario è cambiato parecchio ..

Dalle front da pumping alle tavole dedicate al downwind ..sino alle vele di ultima uscita... che hanno più o meno tutte adottato lo standard Fone/takoon canopy tesa, struttura elastica ...e aggiungerei ..mini boma ...

La partita si è spostata su altre variabili ...

Prima contava la superficie velica e la front aveva il compito di portare su il resto (hydro/rider) dopo che la velocità critica era stata raggiunta grazie alla trazione della vela ..che quindi più grossa era e meglio andava ...

Ora è cambiato (quasi) tutto...

La dinamica è invertita ...il rider/hydro vanno in lift da soli con il pumping..e si attestano su velocità di crociera presumibilmente più basse, ma danno maggior garanzia di permanenza in volo..
Per contro girano larghe ed hanno tanta inerzia ...però viaggiano a prescindere dalla vela che serve solo come boost (quando e se riesce) in apparente, per fornire lo spunto necessario al mantenimento del lift..

Prima serviva trazione e pressione ..

Ora serve leggerezza e scorrevolezza ..

..per questo guenole' usa vele piccole ..sono leggere ed hanno profilo più stabile ed efficente delle grosse..inoltre puoi pomparle con meno inerzia e maggiore efficienza...

Però ...

L' unica "costante" è la cippa ...che quando fa la ballerina bisbetica tra 7 e 10 nodi ti verrebbe voglia di dare fuoco a tutto..
Il fatto positivo è che, Per ora, siamo scesi comodi sotto i 10 ..ed è già un traguardo che un anno fa non sembrava così alla portata ...

Con la 8 fone si esce bene sotto i 10 , ..e con un combo medio (non pumping) si fanno bei bordi ..anche avendo una tavola da principianti ....relativamente veloci e sciolti in manovra...

Questo, a mio parere, è un ottimo standard ...e può essere ampiamente consolidato e diffuso per dare accessibilità alla disciplina .. anche ben sotto i 12/13 nodi ..ovvero le condizioni indispensabili alla prima fase di apprendimento ...

Aspettiamo l' umanizzazione e la contaminazione di leviathan e razor ...con l uscita di front lightwind dedicate e di tavole meno "a canoa " ma in grado di agevolare il take-off...e di vele piccole, leggere ed efficienti...

Come sempre nulla è certo...e i nostri giocattoli diventano sempre più interessanti e "numerosi" .... : tiserve :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 25/05/2023, 7:54
kinesurf ha scritto: 24/05/2023, 22:42
fishsupper ha scritto: 24/05/2023, 19:20 e comunque visto che il discorso è sempre improntato sul low end e light wind, arrivo fresco fresco da un'uscita dove il vento (controllato sullo storico della centralina) non ha mai superato i 10 nodi di raffica con una media di 7-8 nodi nelle due ore scarse che sono stato in acqua, ovviamente sono riuscito ad andare il volo per la stragrande maggioranza del tempo, ma con tratti a volte i dislocamento perchè non ne voleva sapere anche dopo 10 pompate consecutive ma non riuscivo per un pelo prendere velocità di decollo, ma c'è da dire che io sono scarso non riesco a strambare bene con così poco vento, ne tantomeno sono un campione di timing con il pumping, già uno skillato a dovere avrebbe fatto due ore senza mai toccare l'acqua, la mia conclusione che io personalmente sono soddisfatto quindi per me ste HA da pump estremo al momento per me è NO!! : shake : : shake : per rosicare quei 2 nodi dal basso (forse) e andare alla stessa velocità della mia fluid XXL-T, ecco se devo investire denaro lo farò su una tavola custom quasi sicuramente Loose con un litraggio minore e un peso minore e con delle linee d'acqua fatte a mestiere
Ecco una delle cose che mi chiedo e quanto potrei recuperare in basso con una fluid xxlt rispetto ad una fluid LT uscendo con la stessa velona da 7 - 8 metri?
Se con la fluid LT e una 7 MT faccio 10-11 nodi reali con una front molto più grande recupero quanto 1-2 nodi in basso per andare alla metà della velocità... Il gioco vale la candela? O bisogna investire 2000 euro per sirus-crusader e avere la possibilità di scendere realmente sotto gli 8 nodi
è una domanda a cui dovresti risponderti da solo, per me 10-11 nodi, una vela grossa come una 7-8 e una front piccola è già un bel andare, non ha senso cercare di andare con meno vento anche perché non aumenta il divertimento te lo garantisco, certo se il tuo spot offre solo quello come nel mio caso allora è un'altro discorso, comunque ce ne sono diverse in vendita con pochi euro potresti toglierti lo sfizio, inoltre io personalmente 2000 euro li investirei in attrezzatura seria, Sirus e Cruzader è un gioco troppo costoso per un navigare che non mi dice nulla, io ci navigo in quella fascia tra gli 8 e 10 nodi ma perché ho solo quello ma non ho intenzione di impazzire per andare con meno al momento
Ma guarda il discorso con il kitefoil non me lo sono mai posto perché gli spot sono lontani da dove abito e quindi si parte a colpo sicuro per trovare chiaramente più di 10 nodi... Con il wing potrebbe aprirsi il mondo sotto i 10 nodi quando sono a casa e magari qualche uscita piuttosto che stare a guardare sotto l'ombrellone... In questa ottica mi incuriosisce il tutto, potrei anche godermi l'uscita free ride senza il brivido della velocità ma di certo non ci investirei... Se vivessi in spot dove il vento è in genere leggero cambierebbe tutto il mio pensiero...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da kinesurf »

Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da onir »

Normale conseguenza....così venderanno molti più sirus : belleparole :
vento vento vento e deriva
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da fishsupper »

kinesurf ha scritto: 25/05/2023, 19:58 https://fb.watch/kLmLE5hejW/
Non dico che non mi convince, però mi piacerebbe di più senza Wing nelle onde, ma non è così bello e facile come nel video, quei pochi sventurati che ho visto dal vivo con una roba simile uno è caduto all'indietro con la tavola che è andata in aria ho avuto paura per lui che se l avesse preso il foil sarebbe andata a finire molto male, un altro anche bravino che nel senso perlomeno saliva in foil senza fare troppo il birillo fu cacciato in male modo dallo spot dai surfisti classici perché avevano paura per la loro incolumità; breve storia triste
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Front Sabfoil WL1750 per diminuire il low end?

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 25/05/2023, 22:39
kinesurf ha scritto: 25/05/2023, 19:58 https://fb.watch/kLmLE5hejW/
Non dico che non mi convince, però mi piacerebbe di più senza Wing nelle onde, ma non è così bello e facile come nel video, quei pochi sventurati che ho visto dal vivo con una roba simile uno è caduto all'indietro con la tavola che è andata in aria ho avuto paura per lui che se l avesse preso il foil sarebbe andata a finire molto male, un altro anche bravino che nel senso perlomeno saliva in foil senza fare troppo il birillo fu cacciato in male modo dallo spot dai surfisti classici perché avevano paura per la loro incolumità; breve storia triste
Diciamo più che altro... Solita storia triste... : ahahah :
Rispondi