Triton X-1 Wing monofoil

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da Soulrider »

LONG ha scritto: 05/05/2023, 7:05 Ma qualcuno che ne sta parlando ha mai avuto l'opportunità di provarlo in acqua il T1....? : think : Penso che per esprimersi sull'oggetto in maniera "soggettiva" una prova in mare potrebbe aiutare. Se capitate dalle parti di Tarpon's Bay....... : Smile : : whistlingb :
Long, secondo me "provarlo" non basta, bisognerebbe possederlo e farci un numero congruo di uscite, ovvero prima imparare ad usarlo e poi decidere se fa (o meno) al proprio caso....

Non credo che il wingfoiler medio è in grado di apprezzare le peculiarità del monofoil in due bordi, ovvero senza un numero di ore sufficiente da superare le difficoltà iniziali e valutarne "soggettivamente" pregi e difetti .....

Non stiamo parlando della famosa "prova" di un kite nuovo rispetto al modello precedente, perchè acquisire gli automatismi che il monofoil richiede ho il sospetto che sia meno semplice
.....ed anche lì ...
devo ancora vederli i kiter "medi" che sanno spulciare pregi e difetti di una vela in 4 bordi ...

ricordo sempre la storiella che " il kite deve seguire il tuo "stile" e non tu adeguarti al kite" ...è una bella frase, ma il risultato concreto è che sorridono i distributori, ed i commerciali....ed i "kiter stilosi" passano da un modello ad un altro con la smania di una 16enne che posta i balletti su tiktok...

siccome non è proprio economico (come una wing Gong : ahahah : ) mi limito ad osservare e farmi una idea quanto più precisa possibile...poi se raggiunge "il punteggio" minimo della "SERVENZA" scatta l'acquisto "oggettivo"...

per ora deve ballare sul cubo e farsi bella per me .... : Nar :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 05/05/2023, 9:46
LONG ha scritto: 05/05/2023, 7:05 Ma qualcuno che ne sta parlando ha mai avuto l'opportunità di provarlo in acqua il T1....? : think : Penso che per esprimersi sull'oggetto in maniera "soggettiva" una prova in mare potrebbe aiutare. Se capitate dalle parti di Tarpon's Bay....... : Smile : : whistlingb :
Long, secondo me "provarlo" non basta, bisognerebbe possederlo e farci un numero congruo di uscite, ovvero prima imparare ad usarlo e poi decidere se fa (o meno) al proprio caso....

Non credo che il wingfoiler medio è in grado di apprezzare le peculiarità del monofoil in due bordi, ovvero senza un numero di ore sufficiente da superare le difficoltà iniziali e valutarne "soggettivamente" pregi e difetti .....

Non stiamo parlando della famosa "prova" di un kite nuovo rispetto al modello precedente, perchè acquisire gli automatismi che il monofoil richiede ho il sospetto che sia meno semplice
.....ed anche lì ...
devo ancora vederli i kiter "medi" che sanno spulciare pregi e difetti di una vela in 4 bordi ...

ricordo sempre la storiella che " il kite deve seguire il tuo "stile" e non tu adeguarti al kite" ...è una bella frase, ma il risultato concreto è che sorridono i distributori, ed i commerciali....ed i "kiter stilosi" passano da un modello ad un altro con la smania di una 16enne che posta i balletti su tiktok...

siccome non è proprio economico (come una wing Gong : ahahah : ) mi limito ad osservare e farmi una idea quanto più precisa possibile...poi se raggiunge "il punteggio" minimo della "SERVENZA" scatta l'acquisto "oggettivo"...

per ora deve ballare sul cubo e farsi bella per me .... : Nar :
Condivido con il discorso che bisogna provarlo, ma dato che non sempre si possono provare le cose, anzi quasi mai... L'unica è basarsi sulle recensioni e sulla base delle proprie esperienze farsi un idea... Attualmente il mercato ( vedi gong) offre tanto con i pregi del caso( rivendibilita') per cui personalmente non mi butterei tanto a scatola chiusa... A maggior ragione del fatto che non mi tornano i conti su ciò che è stato detto del front dedicato al kite.. che sia più veloce di una h da kite la vedo davvero difficile...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da Soulrider »

kine, condivido che va fatta la tara su tutto, compresa le dichiarazioni sulle velocità che, come quelle sul vento e le onde, sono tra le affermazioni più opinabili in questo campo...

torno al principio e ripeto : l'unica cosa "oggettiva" è che il Triton è un monoala, non ha la fusoliera e lo stab, quindi è più semplice,
dunque ....tutto possiamo dire eccetto che non è così..

tutti gli altri hydro, invece, si portano a spasso almeno due pezzi di alluminio/carbonio/titanio ( stab e fuso) in più e 2/3 viti dell' Emme6 ......quindi da li si parte.....

tocca capire se è una semplificazione geniale oppure una inutile "amputazione" creativa di qualcosa ( l'areoplanino tradizionale) che non può essere ulteriormente semplificato se non a scapito della rinuncia di alcune aree prestazionali...( velocità di punta, takeoff, gliding etc..)

per ora st' affare per funzionare ....funziona...meglio o peggio di un areoplanino ?

stiamo a vedere (per ora)
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da manu »

Soulrider ha scritto: 05/05/2023, 11:40
torno al principio e ripeto : l'unica cosa "oggettiva" è che il Triton è un monoala, non ha la fusoliera e lo stab, quindi è più semplice,
dunque ....tutto possiamo dire eccetto che non è così..

Ooh adesso si che ti seguo! : Thumbup : questo è inconfutabile e mi trovi assolutamente d'accordo, credo non possa esserci discussione su questo ma...

...quello che ho chiesto e che continuo a non capire é: quali sarebbero i vantaggi quantomeno teorici che dovrebbe apportare questo aggeggio? E non intendo meno viti da togliere e mettere perché questo è ridicolo, tenere un aeroplanino sempre montato è l'ultimo dei problemi per chiunque; mi riferisco alle caratteristiche d'utilizzo.
Cosa c'è che non vi va dei vostri attuali aeroplanini? In cosa li sentite limitati o inadeguati e sentite la necessitá di superarli? La fusoliera la puoi mettere più lunga, più corta, più sottile, più leggera; di stabilizzatori ce ne sono da farsi venire il mal di testa ed ognuno cambia sensibilmente, talvolta completamente, il comportamento della front; oltretutto si può agire ulteriormente variando l'incidenza con spessorini; nessuna front è perfetta in quanto tale, una volta trovata la tua, le regolazioni da fare sono molteplici e spesso anche alla fine ciò che raggiungi è un compromesso, mai la perfezione...

Per cui io, sul piano teorico, ci stiamo confrontando su quello visto che ce l'hanno in due, tutti noi chiacchieriamo e basta, io ci vedo solo svantaggi e nessun vantaggio; oltretutto non riesco a capire cosa non dovrebbe andar bene negli aeroplanini che uso...

complimenti ovviamente a chi l'ha progettata e se chi se l'é comprata e la usa gli piace da morire e la preferisce a qualsiasi aeroplanino possibile ed immaginabile, non discuto assolutamente, onore a lui che c'ha scommesso, lo prendo come dato di fatto e va benissimo così! ma voi che non ce l'avete e non l'avete provata non riesco a capire che tipo di attrazione potete provare per questo prodotto da dedicargli tutta questa enfasi...

...oltretutto se la sintesi è questa allora proprio non capisco cos'abbia di bello; fermo restando che se lo provassi serebbe diverso, se siamo qui è perché ci piacciono le chiacchiere...
Soulrider ha scritto: 04/05/2023, 14:42 il problema del Triton è che promette (sulla carta) "quasi" tutto quello che già fanno tutti gli hydro front+stab, ma con delle limitazioni

è più lento
è meno facile
ha meno glisse

e questo mette in crisi il 90% dei fanciullini ( come me) che, a 57 anni, stanno ancora a giocare con le barchette in spiaggia... : Nar : : Nar : : Nar :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da Soulrider »

"tutto quello che non c'è non si può rompere" si dice nella meccanica ....e nelle gare....

attira il mio interesse perchè elimina due pezzi in più da comprare, dimensionare, portare, montare, lavare, smontare....
è più semplice ed essenziale, quindi "sulla carta" migliorativo dell'intera gestione....

il punto è che non ha dato prova di performare, almeno alla pari, con l'areoplanino
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da Soulrider »

sul piano tecnico non ho le conoscenze e le competenze per dire se/che un areoplanino ala+stab è concettualmente migliore o peggiore del monoala...

faccio vela da sempre, ho conoscenze progettuali navali "diportistiche", sono architetto, ma il mondo delle "appendici immerse" è una disciplina nella disciplina dove nemmeno gli addetti ai lavori hanno gran controllo teorico dei problemi e delle soluzioni
spesso funzionano cose che in teoria non avrebbero senso e viceversa...

ragiono da utente...se funziona e fa al caso mio ..la prendo
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da LONG »

Se interessa alcuni dati "soggettivi" del T 1:
Paragonato a hydrofoil Ketos kool 1200 con stabilo xs il T 1 risulta più veloce, scorrevole.
Ha un raggio di curva ridottissimo e può addirittura ruotare sul posto rispetto all'aeroplanino tradizionale, anche con stabilo minuscolo.( e questo sulle onde è valore aggiunto). Risente meno delle turbolenze in acque bianche.
Ha una velocità di stallo quasi pari a zero e un low end inferiore.
Risulta delicato sul beccheggio , ma occorre abituarsi e poi non ci si fa più caso.
Sono ali con caratteristiche diverse, il ketos è preferibile in condizioni di mare meno mosso mentre il T1 si trova a suo agio nelle onde.
Se parliamo di quiver multiplo il T1 è un must have, insieme a tutti gli altri tipi di hydrofoil (compresi i profili canard.....)
Se parliamo di one hydro quiver meglio Ketos.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da onir »

Ottimo...
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da Soulrider »

LONG ha scritto: 06/05/2023, 6:45 Se interessa alcuni dati "soggettivi" del T 1:
Paragonato a hydrofoil Ketos kool 1200 con stabilo xs il T 1 risulta più veloce, scorrevole.
Ha un raggio di curva ridottissimo e può addirittura ruotare sul posto rispetto all'aeroplanino tradizionale, anche con stabilo minuscolo.( e questo sulle onde è valore aggiunto). Risente meno delle turbolenze in acque bianche.
Ha una velocità di stallo quasi pari a zero e un low end inferiore.
Risulta delicato sul beccheggio , ma occorre abituarsi e poi non ci si fa più caso.
Sono ali con caratteristiche diverse, il ketos è preferibile in condizioni di mare meno mosso mentre il T1 si trova a suo agio nelle onde.
Se parliamo di quiver multiplo il T1 è un must have, insieme a tutti gli altri tipi di hydrofoil (compresi i profili canard.....)
Se parliamo di one hydro quiver meglio Ketos.
Grazie Long,
È interessante il fatto che risulti più veloce del Ketos 1200, che avrà sicuramente una velocità paragonabile alla maggior parte degli hydro basic con spessori intorno ai 2cm, e che usiamo e abbiamo usato..
L''aspetto che mi "raffredda" più è il non poterlo considerare sostitutivo dell' areoplanino che già ho ...
io personalmente tendo a ridurre il materiale da portare appresso per i motivi già esposti, ai quali però se ne aggiunge uno fondamentale :
Per conoscere, sfruttare appieno e utilizzare al meglio un attrezzo occorre stare in acqua con quello specifico materiale ..più tempo possibile ...con quell' attrezzo specifico ...avere un solo hydro (mono o aeroplanino) consente di avvicinarsi alle performance di quel materiale realisticamente ...cosa che non avviene quando ad ogni uscita cambiamo, sostituiamo, modifichiamo e variamo parametri che si ripercuotono sul nostro apprendimento ...
Bisogna concentrarsi su pochi dati, come quando si prova una manovra nuova, va rifatta e rifatta 1000 volte prima di capire come chiuderla e renderla automatica...
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da pitu »

Ho seguito un po' i tutt'ala e ne ho anche fatti un paio. La cosa interessante è che risultano molto maneggevoli nelle grosse dimensioni, un 1800 gira come un 1000 tradizionale ma è molto instabile, come avere uno stab microscopico su un foil normale. Non si gestisce la velocità anche se scorrerebbe bene perché comincia ad andare su e giù. Potremmo dire che un palettone scorre come un H e ha la portanza del palettone a bassa velocità. Sopra i 14-15 nodi è ingestibile se non per piccoli periodi a meno di avere molta sensibilità.
Anche la RRD ha testato un tutt'ala, non ritenendolo vantaggioso rispetto al tradizionale.
La cosa che lo rende meno compatibile con il resto dell'attrezzatura è che vanno montati molto avanti e a volte non bastano le rotaie.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da LONG »

pitu ha scritto: 09/05/2023, 13:48 Ho seguito un po' i tutt'ala e ne ho anche fatti un paio. La cosa interessante è che risultano molto maneggevoli nelle grosse dimensioni, un 1800 gira come un 1000 tradizionale ma è molto instabile, come avere uno stab microscopico su un foil normale. Non si gestisce la velocità anche se scorrerebbe bene perché comincia ad andare su e giù. Potremmo dire che un palettone scorre come un H e ha la portanza del palettone a bassa velocità. Sopra i 14-15 nodi è ingestibile se non per piccoli periodi a meno di avere molta sensibilità.
Anche la RRD ha testato un tutt'ala, non ritenendolo vantaggioso rispetto al tradizionale.
La cosa che lo rende meno compatibile con il resto dell'attrezzatura è che vanno montati molto avanti e a volte non bastano le rotaie.
Ciao Pitu...Quel che dici è sicuramente corretto per i primi tuttala che venivano provati, magari solo anteriori con fuselages segati.
Il profilo del T1 però ha un profilo reflex che sostituisce la funzione dello stabilo tradizionale. Io la prima volta che l'ho testato , credendo che andasse montato più avanti per compensare la mancanza dell'effetto a cabrare ( Horst Sergio docet....), ho sfruttato le rotaie al max in avanti. Non riuscivo assolutamente a controllare l'ala perchè venivo sparato in alto con un lift pazzesco. Non riuscivo nemmeno a partire.
Sono quindi uscito dall'acqua e , al contrario di quello che avevo letto , ho montato il piantone tutto verso la poppa. Cambiamento radicale e controllo fattibile. Sono tuttavia passato ad una altra tavola che aveva le rotaie ancora più indietro. Tutto perfetto , a parte maggior finezza richiesta nel controllo del beccheggio. Per quel che riguarda la velocità, comparandola con altre ali generose sui 1200 cm q. come superficie, è di tutto rispetto. Non si tratta chiaramente di un'ala destinata a prestazioni velocistiche assolute. Quel che si sente comunque è la scorrevolezza eccezionale.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da Gino82 »

Pitu quali hai provato?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da pitu »

Gino82 ha scritto: 09/05/2023, 19:45 Pitu quali hai provato?
Due fatti da me con reflex e ho visto testare uno rrd non entrato in produzione (anche lui con un bel reflex).
Anche nel mondo degli alianti ogni tot anni nella storia, qualcuno tenta la strada del tutt'ala per la minore resistenza/costi/peso ma al momento non si è ancora riusciti ad eguagliare le prestazioni dei tradizionali.
Mi aspetto , tuttavia, che avvenga il sorpasso entro poche generazioni.
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da azoele »

LONG ha scritto: 09/05/2023, 15:55
pitu ha scritto: 09/05/2023, 13:48 Ho seguito un po' i tutt'ala e ne ho anche fatti un paio. La cosa interessante è che risultano molto maneggevoli nelle grosse dimensioni, un 1800 gira come un 1000 tradizionale ma è molto instabile, come avere uno stab microscopico su un foil normale. Non si gestisce la velocità anche se scorrerebbe bene perché comincia ad andare su e giù. Potremmo dire che un palettone scorre come un H e ha la portanza del palettone a bassa velocità. Sopra i 14-15 nodi è ingestibile se non per piccoli periodi a meno di avere molta sensibilità.
Anche la RRD ha testato un tutt'ala, non ritenendolo vantaggioso rispetto al tradizionale.
La cosa che lo rende meno compatibile con il resto dell'attrezzatura è che vanno montati molto avanti e a volte non bastano le rotaie.
Ciao Pitu...Quel che dici è sicuramente corretto per i primi tuttala che venivano provati, magari solo anteriori con fuselages segati.
Il profilo del T1 però ha un profilo reflex che sostituisce la funzione dello stabilo tradizionale. Io la prima volta che l'ho testato , credendo che andasse montato più avanti per compensare la mancanza dell'effetto a cabrare ( Horst Sergio docet....), ho sfruttato le rotaie al max in avanti. Non riuscivo assolutamente a controllare l'ala perchè venivo sparato in alto con un lift pazzesco. Non riuscivo nemmeno a partire.
Sono quindi uscito dall'acqua e , al contrario di quello che avevo letto , ho montato il piantone tutto verso la poppa. Cambiamento radicale e controllo fattibile. Sono tuttavia passato ad una altra tavola che aveva le rotaie ancora più indietro. Tutto perfetto , a parte maggior finezza richiesta nel controllo del beccheggio. Per quel che riguarda la velocità, comparandola con altre ali generose sui 1200 cm q. come superficie, è di tutto rispetto. Non si tratta chiaramente di un'ala destinata a prestazioni velocistiche assolute. Quel che si sente comunque è la scorrevolezza eccezionale.
Concordo appieno.
Se posso, aggiungerei: si pilota molto più facilmente a piedi stretti (è anti intuitivo all’inizio) perché cosi diminuisce naturalmente il beccheggio. Me lo suggerì Rudy di Triton Foils, e aveva stra-ragione.
Sulla velocità, Gunnar Biniasch mi pare ci abbia visto i 30 nodi col T1, ma poi basta chiedere sempre a Rudy che vi spiega tutto con grande cortesia.

Io l’ho pensionato per ragioni fisiche: è impegnativo se si è fuori forma è molto pesanti come me, perchè richiede controllo e i cambi piede sono più “acrobatici”.
Ma sul divertimento, secondo me inutile proprio parlare: fa cose che gli altri Foil si sognano.
Io con Fluid M e Veloce H-36 (che è microscopico) non ho nemmeno la metà della agilità del Triton.
Aspetto tornino disponibili i Freestyle per prendere il più piccolo, ma secondo me nemmeno li ci andremo vicino. È proprio tutta un’altra conduzione.
Ah, e non stalla come le ali ad alto A/R: affonda, e si recupera sempre in modo naturale.

È proprio un’altra roba, ecco, e se uno ha la coscia e il livello tecnico, sulle onde è un oggetto impagabile.

PS
Persino io che sono una schiappa ci ho visto i 20 nodi, che poi è lo stesso limite che ho con l’ensemble GONG.
Non è difficile andarci forte.
È difficile non piantarsi in virata perché ti trovi girato prima ancora di esserti accorto che volevi virare : Chessygrin :
Rispondi