E... cominciare dal winG surf

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da kinesurf »

Zazan8 ha scritto: 29/05/2023, 9:16
Ho iniziato ad improntare la strambata ma non son mai riuscito neanche a chiudere una carvata a tra i 90 e 180° decente.
Le sensazioni sono di una completa instabilità una volta arrivato di poppa e da lì o la tavola si impenna o stalla il foil e cade a peso morto o più semplicemente mi sbilancio perchè non ho il tiro della vela e cado.
La risposta è già qua... Non puoi curvare a velocità zero magari su un ancora da principiante che già di suo tende a frenare... Intanto il lato con cui vai destro avanti o sinistro avanti lo puoi prendere da come andavi con il kite... Il segreto per fare la curvata facile è la velocità, più sei veloce e più è facile ti consiglio di provare a fare un po' di andatura rettilinea e poi a zig zag in foil con l'ala in mano neutra sulla maniglia nella leadeing per iniziare a prendere sensibilità quando sei in foil ( se vuoi anche provando a pompare di gambe) vedrai che ti sblocca anche la jibe
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

kinesurf ha scritto: 29/05/2023, 13:10 La risposta è già qua... Non puoi curvare a velocità zero magari su un ancora da principiante che già di suo tende a frenare... Intanto il lato con cui vai destro avanti o sinistro avanti lo puoi prendere da come andavi con il kite... Il segreto per fare la curvata facile è la velocità, più sei veloce e più è facile ti consiglio di provare a fare un po' di andatura rettilinea e poi a zig zag in foil con l'ala in mano neutra sulla maniglia nella leadeing per iniziare a prendere sensibilità quando sei in foil ( se vuoi anche provando a pompare di gambe) vedrai che ti sblocca anche la jibe
Non facevo kite prima del wing, non facevo nulla : ahahah : : ahahah :
Comunque sono destrimano e presumevo di essere regular. Ma ultimamente mi sembra di aver immaginato di essere regular perchè partivo da quel lato a inizio sessione (andando praticamente sempre nello stesso posto) e mi veniva più intuitivo. Ora un po' meno.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

kinesurf ha scritto: 29/05/2023, 13:10 La risposta è già qua... Non puoi curvare a velocità zero magari su un ancora da principiante che già di suo tende a frenare... Intanto il lato con cui vai destro avanti o sinistro avanti lo puoi prendere da come andavi con il kite... Il segreto per fare la curvata facile è la velocità, più sei veloce e più è facile ti consiglio di provare a fare un po' di andatura rettilinea e poi a zig zag in foil con l'ala in mano neutra sulla maniglia nella leadeing per iniziare a prendere sensibilità quando sei in foil ( se vuoi anche provando a pompare di gambe) vedrai che ti sblocca anche la jibe
Anche il come tenere la maniglia con la mano mi fa un po' di confusione. Cioè mi viene meglio tenerla con il dorso e palmo per sopra ma probabilmente è più scomodo girare la vela rispetto al contrario. Questa però non son sicuro sia meglio o peggio. Chiedo a voi come è meglio abituarsi?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da kinesurf »

Il palmo verso l'alto con la mano avanti e il dorso verso l'alto mano dietro è la tipica posizione del windsurf. Non è che c'è meglio o peggio, certo tenere le mani entrambe con il dorso verso l'altro è più semplice per non incartarsi in manovra. Cmq se non hai fatto kite o altro in foil non è intuitivo curvare e uscire in toeside e continuare il bordo ti ci vuole pratica... Guardati i video intanto almeno per avere l'idea poi man mano cerchiamo di correggere singoli errori
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da manu »

Zazan8 ha scritto: 29/05/2023, 9:16 La cosa buffa è che non riesco a capire qual è il mio lato forte, pensavo di averlo capito all’inizio ma adesso son confuso perché determinate cose mi riescono meglio da una parte e altre dall’altra. Mah
Hai uno skate con cui provare? Se ti viene naturale di tenere su il sinistro e spingere col destro sei regular, viceversa sei goofy. La stance é la stessa per tutti gli sport da tavola (surf, snowboard, ecc) se ne hai già praticato uno dovresti saperlo giá...

...ci sono altri metodi più stupidi per esempio prendi una rincorsa su un pavimento scivoloso e poi frena scivolando sui piedi (come si faceva da bambini magari nel corridoio della scuola); il piede che va avanti è il tuo preferito. Oppure dicono anche: farsi dare una spinta da dietro da qualcuno, il piede che naturalmente va davanti per evitare la caduta è il tuo preferito; quest'ultimo l'ho solo sentito dire e non so se funziona veramente, il primo funziona lo fanno fare anche i maestri di snowboard ai bambini sulla neve per capire il piede preferito.

Se hai uno skateboard e provi non sbagli, uno dei due piedi va meglio; volendo anche un monopattino.
Zazan8 ha scritto: 29/05/2023, 13:28 Comunque sono destrimano e presumevo di essere regular
Non c'entra niente destrimano o mancino con la stance degli sport da tavola fai una delle prove che ti ho suggerito sopra. Non c'entra nemmeno il piede con cui calci il pallone (che a volte può essere diverso dalla mano forte)

Zazan8 ha scritto: 29/05/2023, 13:28 Ma ultimamente mi sembra di aver immaginato di essere regular perchè partivo da quel lato a inizio sessione (andando praticamente sempre nello stesso posto) e mi veniva più intuitivo. Ora un po' meno.
Questo dipende solo dallo spot in cui esci e dalla condizione prevalente; li hai il bordo d'uscita mure a sinistra per cui sei costretto ad uscire sinistro avanti, non l'hai scelto tu perché ti trovi meglio, é cosí e basta; il tuo lato forte, ne hai uno per forza (ciò non toglie che all'inizio sei scarso anche in quello non significa che in quel lato sei da subito un fenomeno solo perché si chiama lato forte : Chessygrin : ) è quello dove ti vengono più facili alcune cose, altre addirittura obbligate, per esempio il toeside, ma se ti applichi puoi impararlo a tempo debito anche dal lato debole...

Al momento meno lo sai qual'é il tuo lato forte e meglio fai perché tanto le andature le devi imparare tutte e due e devi padroneggiarle indipendentemente dal piede avanti; ti servirá saperlo obbligatoriamente per impostare il toeside e la strambata
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da silversurfer »

la mano davanti va per forza girata col palmo verso l'alto in prossimità della strambata e invece girata col palmo verso il basso prima della virata, quindi dato che per ora non fai virate meglio se ti abitui a navigare col palmo davanti verso l'alto.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

silversurfer ha scritto: 30/05/2023, 10:14 la mano davanti va per forza girata col palmo verso l'alto in prossimità della strambata e invece girata col palmo verso il basso prima della virata, quindi dato che per ora non fai virate meglio se ti abitui a navigare col palmo davanti verso l'alto.
Non riesco ad abituarmi a navigare col palmo della mano davanti rivolto verso l’alto, almeno nella prima parte in partenza (e pompaggio). Però riesco a girarla abbastanza facilmente in andatura, preferibilmente in prossimità della strambata.
Per quanto riguarda quest’ ultima ho fatto qualche progresso anche se sono riuscito a chiuderne solo una in volo completa e a ripartire in switch per una decina di metri in centinaia di tentativi.
La cosa che mi capita più di frequente è che il foil stalli o che io mi sbilanci da un lato a caso mentre vedo quasi sempre nei video dei principianti che magari chiudono in dislocamento senza cadere : shake :
L’altra cosa in cui faccio fatica è riprendere la vela nella maniglia posteriore e si che son lungo.

Non ho ancora capito se è propedeutico fare esercizio di andatura in switch a prescindere dalla strambata o se viene da solo?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da silversurfer »

Zazan8 ha scritto: 26/06/2023, 14:00
silversurfer ha scritto: 30/05/2023, 10:14 la mano davanti va per forza girata col palmo verso l'alto in prossimità della strambata e invece girata col palmo verso il basso prima della virata, quindi dato che per ora non fai virate meglio se ti abitui a navigare col palmo davanti verso l'alto.
Non riesco ad abituarmi a navigare col palmo della mano davanti rivolto verso l’alto, almeno nella prima parte in partenza (e pompaggio). Però riesco a girarla abbastanza facilmente in andatura, preferibilmente in prossimità della strambata.
Per quanto riguarda quest’ ultima ho fatto qualche progresso anche se sono riuscito a chiuderne solo una in volo completa e a ripartire in switch per una decina di metri in centinaia di tentativi.
La cosa che mi capita più di frequente è che il foil stalli o che io mi sbilanci da un lato a caso mentre vedo quasi sempre nei video dei principianti che magari chiudono in dislocamento senza cadere : shake :
L’altra cosa in cui faccio fatica è riprendere la vela nella maniglia posteriore e si che son lungo.

Non ho ancora capito se è propedeutico fare esercizio di andatura in switch a prescindere dalla strambata o se viene da solo?
la mano davanti in navigazione la puoi tenere come vuoi è totalmente indifferente, se navighi col palmo verso il basso basta che poco prima della strambata la giri verso l'alto.
La cosa che ti sbilanci e cadi ed il fatto che non arrivi a prendere la maniglia dietro, sono due errori legati uno causa l'altro, non devi cercare la maniglia dietro allungandoti, devi portare la vela bene sopra la testa a metà curva e poi a fine curva bene sopravento in questo modo la mano dietro basterà alzarla per trovare la maniglia, invece da come racconti tu giri la vela bassa, hai fretta di cambiare le mani e vai a cercare potenza anticipando la presa con la mano dietro, ma nel farlo ti sbilanci. Se invece fai il cambio mani alla fine, senza fretta e con la vela sulla testa, casomai scendi dal foil, ma scendi in piedi senza cascare.
Immagina di stare in piedi con la vela sopra la testa, niente ti sbilancia, quando invece porti la vela fuori dal tua asse longitudinale ecco che ti sbilanci.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

silversurfer ha scritto: 26/06/2023, 14:20
Zazan8 ha scritto: 26/06/2023, 14:00
silversurfer ha scritto: 30/05/2023, 10:14 la mano davanti va per forza girata col palmo verso l'alto in prossimità della strambata e invece girata col palmo verso il basso prima della virata, quindi dato che per ora non fai virate meglio se ti abitui a navigare col palmo davanti verso l'alto.
Non riesco ad abituarmi a navigare col palmo della mano davanti rivolto verso l’alto, almeno nella prima parte in partenza (e pompaggio). Però riesco a girarla abbastanza facilmente in andatura, preferibilmente in prossimità della strambata.
Per quanto riguarda quest’ ultima ho fatto qualche progresso anche se sono riuscito a chiuderne solo una in volo completa e a ripartire in switch per una decina di metri in centinaia di tentativi.
La cosa che mi capita più di frequente è che il foil stalli o che io mi sbilanci da un lato a caso mentre vedo quasi sempre nei video dei principianti che magari chiudono in dislocamento senza cadere : shake :
L’altra cosa in cui faccio fatica è riprendere la vela nella maniglia posteriore e si che son lungo.

Non ho ancora capito se è propedeutico fare esercizio di andatura in switch a prescindere dalla strambata o se viene da solo?
la mano davanti in navigazione la puoi tenere come vuoi è totalmente indifferente, se navighi col palmo verso il basso basta che poco prima della strambata la giri verso l'alto.
La cosa che ti sbilanci e cadi ed il fatto che non arrivi a prendere la maniglia dietro, sono due errori legati uno causa l'altro, non devi cercare la maniglia dietro allungandoti, devi portare la vela bene sopra la testa a metà curva e poi a fine curva bene sopravento in questo modo la mano dietro basterà alzarla per trovare la maniglia, invece da come racconti tu giri la vela bassa, hai fretta di cambiare le mani e vai a cercare potenza anticipando la presa con la mano dietro, ma nel farlo ti sbilanci. Se invece fai il cambio mani alla fine, senza fretta e con la vela sulla testa, casomai scendi dal foil, ma scendi in piedi senza cascare.
Immagina di stare in piedi con la vela sopra la testa, niente ti sbilancia, quando invece porti la vela fuori dal tua asse longitudinale ecco che ti sbilanci.
Si convengo che probabilmente ho fretta di cambiare le mani e anticipo questa cosa prima di aver girato (quasi completamente).
Mi è capitato un paio di volte di riuscire a cambiare mano e partire però completamente al lasco in switch perchè la tavola doveva ancora girare di 180 gradi.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da benti77 »

Prova a prendere la maniglia intermedia (se ne hai 3) che la trovi più vicina, poi in andatura cambi.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

Questo weekend ne ho chiuse 5 o 6 con successivo bordino in switch. Sempre meglio anche se ancora mi vedo sempre agitato nel cercare di concludere la sequenza carvata-cambio mani invece di essere fluido.
L'andatura in switch mi sembra, di primo acchito, completamente innaturale e instabile : shake : ma probabilmente era così anche per tutto il resto : Chessygrin :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da manu »

Zazan8 ha scritto: 10/07/2023, 9:31
L'andatura in switch mi sembra, di primo acchito, completamente innaturale e instabile
L'andatura in toeside in wing è un po' una pigna, effettivamente dovendo fare tutto a braccia (non credo che in toeside si usi il trapezio) costringe il corpo ad una torsione innaturale, poco comoda e stancante in quanto conunque il braccio posteriore deve stare sulla maniglia (o boma) per chiudere la vela.
In kite avendo il tiro sul gancio è tutta un'altra cosa, il braccio anteriore è libero, il posteriore è l'unico che sta sulla barra (il kite si comanda con una sola mano) così il corpo non va in torsione e resta più dritto...

Nel mio caso (sono pigro) piuttosto che sbagliare un cambio piedi e rischiare di dover ripartire "tiro il collo" all'andatura in toeside il più possibile ma riconosco che forse sarebbe meglio imparare a cambiare i piedi; in kite si può andare tranquilli in toeside senza problemi e senza patemi...
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da _luca »

Zazan8 ha scritto: 10/07/2023, 9:31 Questo weekend ne ho chiuse 5 o 6 con successivo bordino in switch. Sempre meglio anche se ancora mi vedo sempre agitato nel cercare di concludere la sequenza carvata-cambio mani invece di essere fluido.
L'andatura in switch mi sembra, di primo acchito, completamente innaturale e instabile : shake : ma probabilmente era così anche per tutto il resto : Chessygrin :
Io l'ho imparato giusto un mese fa' e all'inizio avevo un po' la tua stessa sensazione, ma poi il tutto si e' stabilizzato molto in fretta, tanto che ora la trovo una andatura comoda e che a volte la tengo a lungo (per me! diciamo poche decine de secondi). Come dice Manu, l'alternativa e' il cambio piedi in volo, che pero' e' un po' piu' difficile.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

_luca ha scritto: 10/07/2023, 14:31 Io l'ho imparato giusto un mese fa' e all'inizio avevo un po' la tua stessa sensazione, ma poi il tutto si e' stabilizzato molto in fretta, tanto che ora la trovo una andatura comoda e che a volte la tengo a lungo (per me! diciamo poche decine de secondi). Come dice Manu, l'alternativa e' il cambio piedi in volo, che pero' e' un po' piu' difficile.
Ok, ok. già dopo la 3-4a volta sembrava meglio infatti.

Invece la strambata in se la vedo ancora come una cosa del tipo... ok mi butto e vada come vada per nulla sotto controllo, cioè inizio di lasco e metto la vela neutra sopra la testa con la sola mano anteriore. Da lì a completare la curva e compreso il cambio mano boh... mi sembra ancora un terno al lotto di equilibrio e stabilità, cioè non mi sembra di aver il controllo ma solo di essere ininfluente e proseguire la carvata per inerzia.

Ho letto da qualche parte che bisogna forse prima padroneggiare l'andatura di poppa o comunque la carvata stando in equilibrio solo di piedi senza il sostentamento della vela ma non sicuro di quello che sto scrivendo.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da benti77 »

Una volta chiuse le prime il resto è pratica, per me tanta, pure troppa…, un consiglio non cambiare front, stab o wing nel processo; io l’ho fatto e son tornato indietro di 5/6 uscite, che in inverno equivalgono a 4/5 mesi da me.
Concentrati sul foil guardando avanti e non pensando alle mani, vedrai che la manovra esce meglio; altra cosa pompa con il piede posteriore entrando in andatura di poppa, aiuta a star su e aumenta la stabilità (almeno a me pare così).
Io l’andatura in switch non riesco molto bene a digerirla con lo stabbino piccolo FluidH42, per contro mi pareva semplice con il grosso XOver. Poi influisce molto la stabilità del vento e l’onda.
Io mi son dedicato negli ultimi 2 mesi al cambio di piedi in volo dopo la strambata proprio per evitare di stare in switch
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da manu »

benti77 ha scritto: 10/07/2023, 21:08 un consiglio non cambiare front, stab o wing nel processo; io l’ho fatto e son tornato indietro di 5/6 uscite,
Il cambio piedi da heelside a toeside li ho sempre chiusi tutti fin dai primi tentativi (l'opposto no, ne sbaglio ancora la maggior parte); poi mi sono stufato di usare lo stab 483 ed ho messo il 430 (é più scorrevole e più carvante, nel complesso più divertente) e di cambi piedi non ne ho più chiuso uno... : shake : : Cry :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

Questo fine settimana ho fatto qualche progresso sulle strambate... ne chiudo in volo senza cadere circa il 50% : Thumbup : e anche sull'andatura in switch faccio miglioramenti (anche se continuo ad avere poco controllo e non riesco a acquisire velocità).
Di seguito metto un piccolo video che mi hanno fatto per caso : ahahah : in una delle prime che mi son riuscite complete. Si può notare la postura stenca che continuo maledettamente a portarmi dietro. : shake :
https://youtube.com/shorts/N4KkiaYHDuI?feature=share
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da silversurfer »

Zazan8 ha scritto: 24/07/2023, 12:16 Questo fine settimana ho fatto qualche progresso sulle strambate... ne chiudo in volo senza cadere circa il 50% : Thumbup : e anche sull'andatura in switch faccio miglioramenti (anche se continuo ad avere poco controllo e non riesco a acquisire velocità).
Di seguito metto un piccolo video che mi hanno fatto per caso : ahahah : in una delle prime che mi son riuscite complete. Si può notare la postura stenca che continuo maledettamente a portarmi dietro. : shake :
https://youtube.com/shorts/N4KkiaYHDuI?feature=share
ok dai che va bene : Thumbup :

per migliorare ancora guarda la direzione in cui esci dalla strambata, non sei al traverso, ma di lasco, devi chiudere di più la curva prima di prendere la vela con la mano dietro sulle nuove mura, vedrai che anche l'andatura in switch sarà più facile e stabile.
Poi potresti imparare a navigare un poco più veloce anche in regular, prima di strambare prendi un poco più di velocità, fai dei bodi più lunghi in cui migllori il controllo e la velocità appendendoti alla vela, come ti dicevo l'altra volta hai il busto un poco spezzato, adesso meno. ma ancora un poco ce l'hai, non ti appendi bene alla vela e quindi non riesci a trasmettere tutta la forza del tiro della vela alla tavola, mentre navighi dritto al traverso pensa a tirare dentro il culo e fuori indietro le spalle, il tuo corpo deve essere tutto allineato.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da manu »

Per me, la stessa cosa fatta con 3 nodi in più (a paritá di attrezzatura) e filavi via liscio.... : Thumbup :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da benti77 »

manu ha scritto: 12/07/2023, 13:58
benti77 ha scritto: 10/07/2023, 21:08 un consiglio non cambiare front, stab o wing nel processo; io l’ho fatto e son tornato indietro di 5/6 uscite,
Il cambio piedi da heelside a toeside li ho sempre chiusi tutti fin dai primi tentativi (l'opposto no, ne sbaglio ancora la maggior parte); poi mi sono stufato di usare lo stab 483 ed ho messo il 430 (é più scorrevole e più carvante, nel complesso più divertente) e di cambi piedi non ne ho più chiuso uno... : shake : : Cry :
Io, con lo stab “piccolo” ci riesco spostando bene il peso sul piede anteriore e così è la front a stabilizzarmi; poi il cambio di piede da avanti a dietro lo faccio prima posizionandolo a metà tavola, poi lo sposto indietro come in andatura, altrimenti mi schizza sempre via.
Adesso inizio a digerire anche l’andatura switch con lo stabbino, cosa che con la front e stab base Xover era stata da subito facile.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

silversurfer ha scritto: 24/07/2023, 17:30 ok dai che va bene : Thumbup :
per migliorare ancora guarda la direzione in cui esci dalla strambata, non sei al traverso, ma di lasco, devi chiudere di più la curva prima di prendere la vela con la mano dietro sulle nuove mura, vedrai che anche l'andatura in switch sarà più facile e stabile.
Poi potresti imparare a navigare un poco più veloce anche in regular, prima di strambare prendi un poco più di velocità, fai dei bodi più lunghi in cui migllori il controllo e la velocità appendendoti alla vela, come ti dicevo l'altra volta hai il busto un poco spezzato, adesso meno. ma ancora un poco ce l'hai, non ti appendi bene alla vela e quindi non riesci a trasmettere tutta la forza del tiro della vela alla tavola, mentre navighi dritto al traverso pensa a tirare dentro il culo e fuori indietro le spalle, il tuo corpo deve essere tutto allineato.
Nelle successive ho notato proprio questa cosa ossia l'entrata più veloce (e cercare di avere il piantone abbastanza fuori per compensare il calo in altezza) che mi ha facilitato il completamento della carvata e soprattutto il ripartire lineare in switch mentre se arrivi lento sei lì al limiti dello stallo del foil e 1 volta su 2 cade giù (anche col palettone).

Per la postura, in realtà mi sento di averla migliorata (magari non in questo video), però mi accorgo nelle boline che appendersi di peso ti da quel plus di tiro che fa accelerare.

I passi successivi sono fare la strambata in switch per tornare regular o meglio imparare il switch in entrambi i sensi partendo sempre dritti?
Rispondi