Takoon

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Takoon

Messaggio da fishsupper »

pitu ha scritto: 19/08/2022, 8:18
fishsupper ha scritto: 16/08/2022, 23:00
pitu ha scritto: 16/08/2022, 15:38
Le uso per la scuola dalla 4.2 alla 7 e vanno davvero bene. Soprattutto sono più facili da usare per i principianti. Forse che coi bometti, si può comandare di polso per tenerla in posizione, forse per la leggerezza.
La 4.2 e' atomica, ieri base da 14 nodi andavo e sono sia un principiante che un peso medio; è inutile non me ne vogliate ma davanti al marchio North bisogna togliersi il cappello che sia kite o wing
Comunque ho scelto takoon 😅
Se interessa ho una 4.2 v1 presa a ottobre e usata quasi niente in quanto si sovrappone troppo alla takoon 5 come range e dimensioni.
Io ho la 2022 sembrerebbe più piccola rispetto alla 4.2 2021? Puoi confermare o mi sbaglio?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Takoon

Messaggio da pitu »

Ieri primo test con la takoonv2 4m
L'ho trovata molto agile e leggera. Le maniglie lunghe sono uno spettacolo.
Nel range basso ho trovato comodo tenerle tutte indietro per partire e poi spostare un po' la mano anteriore in avanti in andatura. Va decisamente veloce e ha un profilo più sottile rispetto alla 5 v1; questo comporta un angolo al vento più ristretto e bisogna sentire l'incidenza precisa in cui ha la massima efficienza: più chiusa perde potenza. Siamo nel low end. In strambata è talmente leggera e maneggevole da diventare perfino ballerina quando si va a farla volare con vento apparente a zero. Usa sensazione bella ma a cui ci si deve abituare. L'ho usata con fluid LS 1100 e la sua velocità di strambata era quasi pari a quella del vento.
Maniglia sulla LE perfetta per luffing.
Sono uscito tra le 20 e le 20.30, poi era troppo buio per vedere l'altezza sul mare e ho dovuto tornare a riva 😂
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Takoon

Messaggio da pitu »

Classica comparativa tra takoon5 v1 e gong neutra5 V2
A stima stessa apertura e mezzo metro di superficie in più per la gong.
Allegati
IMG_20221001_110904029.jpg
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Takoon

Messaggio da benti77 »

ma a minor superficie corrisponde spinta uguale o di fatto equivale a una gong 4.5 - 4 ?
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Takoon

Messaggio da mckite »

Io ho avuto tutte e due e a mio parere la gong tira un po' di più in partenza... e logicamente la Takoon è più piacevole come manovrabilità e leggerezza.
ant242
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/02/2022, 12:15
Spot frequentati: wing foil kite sup
Ali: ozone, flysurfer
Tavole: flora

Re: Takoon

Messaggio da ant242 »

quindi per scegliere la misura da comprare , è da considerare anche le differenze che ci sono in superficie reale tra le varie marche.
nella foto a quanto pare la gong rispetto alla takoon, calcola le superfici in modo differente.. una 5 gong è più grande di una 5 takoon,
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Takoon

Messaggio da silversurfer »

Si e no, la superficie effettiva della Takoon è leggermente inferiore ma l'efficacia in pompata e le prestazioni di bolina la rendono più grande di quel che dichiara e infatti credo nn ci siano dubbi che, a parità di tavola e rider, si parte prima con una Takoon che con una Gong di pari misura, magari la sensazine di tiro statico è maggiore con la Gong ma quando vai a pompare per partire la Takoon lo fa meglio e ti fa partire prima.

Inoltre ha un high end praticamente infinito, ok oltre un certo limite fa piacere avere una misura più piccola ma alla fine la si tiene anche con un botto di vento, mentre tante altre in grossa soprainvelatura diventano ingestibili.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Takoon

Messaggio da pitu »

silversurfer ha scritto: 16/10/2022, 13:06 Si e no, la superficie effettiva della Takoon è leggermente inferiore ma l'efficacia in pompata e le prestazioni di bolina la rendono più grande di quel che dichiara e infatti credo nn ci siano dubbi che, a parità di tavola e rider, si parte prima con una Takoon che con una Gong di pari misura, magari la sensazine di tiro statico è maggiore con la Gong ma quando vai a pompare per partire la Takoon lo fa meglio e ti fa partire prima.

Inoltre ha un high end praticamente infinito, ok oltre un certo limite fa piacere avere una misura più piccola ma alla fine la si tiene anche con un botto di vento, mentre tante altre in grossa sovrainvelatura diventano ingestibili.
Concordo! La neutra tira di più staticamente e bolina di più, di contro, abituato alla takoon, appena il vento va nell' hi end, diventa on/off e tira anche solo tenendola dalla maniglia davanti. Cosa comune carina per surfare downwind su onde che non spingono tanto. La mano davanti ha sempre più carico, all'opposto della takoon. In mano la takoon è più agile e "piccola"
ant242
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/02/2022, 12:15
Spot frequentati: wing foil kite sup
Ali: ozone, flysurfer
Tavole: flora

Re: Takoon

Messaggio da ant242 »

ok ,ma ame interessava capire se una 4 neutra 2023, avendo una superficie maggiore rispetto alla 4 takoon v2, può corrispondere ad una 4,5 mq takoon v2 come range di vento. o è una via di mezzo...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Takoon

Messaggio da silversurfer »

ant242 ha scritto: 18/10/2022, 10:22 ok ,ma ame interessava capire se una 4 neutra 2023, avendo una superficie maggiore rispetto alla 4 takoon v2, può corrispondere ad una 4,5 mq takoon v2 come range di vento. o è una via di mezzo...
Credo che feedback sulla Neutra 2023 ne troverai pochi visto che è appena uscita, sembra simile alle F-One, ma così, solo vedendola dal sito, neanche in spiaggia non ne ho ancora vista nessuna, se invece ti accontenti di un paragone sulla 2022 allora come ti abbiamo detto più o meno siamo li, una 4 corrisponde ad una 4, con la differenza di maggior tiro statico della Gong e maggiore range utile della Takoon.

Quello che posso dirti è che se stai su Takoon cambia veramente poco fra la 4 e la 4,5, nel senso che se sbagli misura sbagli di poco, la mia 4 la uso da 16 a 32 nodi, la 4,5 che ha Rino dice che ci parte già da 14-15 nodi e la tiene comunque sempre fino a 30 e passa nodi
Poi io ho la 5 e ci faccio da 12 a 26 nodi comodo e con la 6 da 10 a 24
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Takoon

Messaggio da benti77 »

dellla nuova neutra se ne parla sulla pagina fb gong italia
Chi l’ha presa ne è molto soddisfatto, ma una 4 resta sempre una 4, cambia che rispetto alla v2 la devi depotenziare meno sotto raffica. Stessa differenza io ho visto tra una plus v2 e una ensis, con conseguente maggior velocità in volo
ant242
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/02/2022, 12:15
Spot frequentati: wing foil kite sup
Ali: ozone, flysurfer
Tavole: flora

Re: Takoon

Messaggio da ant242 »

il fatto che la devi depotenziare meno sotto raffica, non è una cosa da poco ..è un bel vantaggio.
ant242
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/02/2022, 12:15
Spot frequentati: wing foil kite sup
Ali: ozone, flysurfer
Tavole: flora

Re: Takoon

Messaggio da ant242 »

comunque il takoon è costruito meglio, ha più rinforzi e tessuti migliori e costa anche meno avendo compreso il leash.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Takoon

Messaggio da benti77 »

ma le takoon son quelle in vendita anche da dechatlon o son modelli diversi?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Takoon

Messaggio da Soulrider »

Takuma
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Takoon

Messaggio da benti77 »

giusto, che scemo
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Takoon

Messaggio da fishsupper »

Scusate mi riallaccio a questo post per un info, siccome ho deciso che la mia prossima tavola sarà sicuramente una takoon V2 con un litraggio più basso rispetto alla mia, chiedevo visto in ci sono molti takoonisti sul forum, i tempi di spedizione arrivo in Italia grazie mille
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Takoon

Messaggio da silversurfer »

tavole non so, le wing in 4/5 gg. arrivano se indicate come disponibili al momento dell’ordine, se invece c’è scritto disponibili a fine maggio allora non ci fare affidamento, possono slittare anche di 15 gg.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Takoon

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 01/06/2023, 22:10 tavole non so, le wing in 4/5 gg. arrivano se indicate come disponibili al momento dell’ordine, se invece c’è scritto disponibili a fine maggio allora non ci fare affidamento, possono slittare anche di 15 gg.
abbastanza veloce ok grazie mille ci gurderò : Thumbup :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Takoon

Messaggio da fishsupper »

Tra l altro sono indeciso anche fra una 80 o la 70
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Takoon

Messaggio da Zazan8 »

Chiedo qui visto che non riesco a trovare risposta, la valvola della Takoon è uguale alla Smik dato che la vela è praticamente la stessa?
Rispondi