La terza volta

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

Toppy ha scritto: 19/06/2023, 18:25
Pat ha scritto: 19/06/2023, 10:39
- foil freeride (no AR, che in vento limite sono pive)
- che giri bene e non tiri tantissimo quando luppa;
- che riparta bene e soprattutto galleggi benissimo in vento leggero;
- che depotenzi bene, perchè a me piace andare con meno gas possibile;
- che non abbia troppo lift, perchè io non salto, non ho mai saltato, non mi interessa saltare;
- che non richieda troppi mixer, perchè non ho più pazienza per queste cose. E inoltre al 15 non ho mai dovuto mettere mano e va bene come il primo giorno, quindi .... si può.
: think : : think :
mi sembra la carta di identià dell'Hybrid : ahahah :

- ha un AR bassissimo
- gira bene e non strattona nei loop
- riparte benissimo e galleggia in aria altrettanto bene con poco vento
- è per metà monosuperficie sventa quasi al pari di un peak
- zero lift
- è un ala "basica" e per nulla tirata soffre sicuramente poco o nulla il trimmaggio errato


Mi spiace non poterti dare un feedback diretto perchè ancora non sono tornato in acqua da quando è uscito l'hybrid : Sad :

ma hai elencato tutta una serie di cose che anche io cercavo prima del mio incidente
a quei tempi con 10 nodi usavo il soul10 e più o meno ci stava nelle tue caratteristiche
però penso che l'hybrid sia ancora meglio da questi punti di vista : Chessygrin : e penso che non serva neanche la 11.5 per andare con 10 nodi la 9.5 dovrebbe essere sufficiente.
Spero di poter tornare presto in acqua per poterlo provare di persona...... : sssss :
Ciao supertop, io dell'hibrid in giro per il web ho letto molte cose non entusiasmanti. Da come lo descrivono sembra un viron, e sembra che il suo omologo della gin sia una spanna sopra. Naturalmente non ne ho mai visto uno, quindi non parlo per esperienza diretta.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

Pat ha scritto: 20/06/2023, 8:19
Toppy ha scritto: 19/06/2023, 18:25
Pat ha scritto: 19/06/2023, 10:39
- foil freeride (no AR, che in vento limite sono pive)
- che giri bene e non tiri tantissimo quando luppa;
- che riparta bene e soprattutto galleggi benissimo in vento leggero;
- che depotenzi bene, perchè a me piace andare con meno gas possibile;
- che non abbia troppo lift, perchè io non salto, non ho mai saltato, non mi interessa saltare;
- che non richieda troppi mixer, perchè non ho più pazienza per queste cose. E inoltre al 15 non ho mai dovuto mettere mano e va bene come il primo giorno, quindi .... si può.
: think : : think :
mi sembra la carta di identià dell'Hybrid : ahahah :

- ha un AR bassissimo
- gira bene e non strattona nei loop
- riparte benissimo e galleggia in aria altrettanto bene con poco vento
- è per metà monosuperficie sventa quasi al pari di un peak
- zero lift
- è un ala "basica" e per nulla tirata soffre sicuramente poco o nulla il trimmaggio errato


Mi spiace non poterti dare un feedback diretto perchè ancora non sono tornato in acqua da quando è uscito l'hybrid : Sad :

ma hai elencato tutta una serie di cose che anche io cercavo prima del mio incidente
a quei tempi con 10 nodi usavo il soul10 e più o meno ci stava nelle tue caratteristiche
però penso che l'hybrid sia ancora meglio da questi punti di vista : Chessygrin : e penso che non serva neanche la 11.5 per andare con 10 nodi la 9.5 dovrebbe essere sufficiente.
Spero di poter tornare presto in acqua per poterlo provare di persona...... : sssss :
Ciao supertop, io dell'hibrid in giro per il web ho letto molte cose non entusiasmanti. Da come lo descrivono sembra un viron, e sembra che il suo omologo della gin sia una spanna sopra. Naturalmente non ne ho mai visto uno, quindi non parlo per esperienza diretta.

@ mas: capalbio e' comodo solo ai tirrenici, quindi e' fuori portata.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: La terza volta

Messaggio da Toppy »

Masaccio ha scritto: 20/06/2023, 7:02 Esiste!

La chiamano Foil Pride

Chessgrin...
esatto

: aufs : : aufs : : aufs :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: La terza volta

Messaggio da Toppy »

Pat ha scritto: 20/06/2023, 8:21
Ciao supertop, io dell'hibrid in giro per il web ho letto molte cose non entusiasmanti. Da come lo descrivono sembra un viron, e sembra che il suo omologo della gin sia una spanna sopra. Naturalmente non ne ho mai visto uno, quindi non parlo per esperienza diretta.

@ mas: capalbio e' comodo solo ai tirrenici, quindi e' fuori portata.
Anche io, come detto, non ho avuto modo di provarlo. Ma lo ho fatto provare a vari persone.
Le scuole che lo provano lo prendono subito, spesso sostituendo il loro viron perchè l'Hybrid è decisamente più performante.
Ma anche chi lo ha provato in HF dice che per fare quello che vuoi fare tu è pefetto. Certo se lo prova chi usa un HF race di sicuro non gli piacerà.

Riguardo a Capalbio il discorso non cambia da anni..... Nessuno ci obbliga ad andare a Capalbio!!! Proponete e soprattutto supportare materialmente Soluzioni alternative. : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: La terza volta

Messaggio da Masaccio »

Capito.
Hai preso eventualmente anche in considerazione l'idea di una front diversa (tipo 679)?
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: La terza volta

Messaggio da manu »

Comunque, faccio una considerazione estemporanea, tutti quelli che conosco che hanno imparato a manovrare bene in hydrofoil, strambate in volo ed eventualmente virate hanno (tutti) passato una lunga fase ad uscire sovrainvelati; per intenderci 15-18 foil portati spesso oltre i 10 nodi. Il lift e la lentezza dell'ala grande sono fondamentali in manovra; solo dopo una lunga gavetta si riescono a portare certe skill su ali più piccole che non hanno lift, non hanno sostegno e sono più veloci per cui non puoi sbagliare nulla.

Io per esempio sono sempre stato un amante della sottoinvelatura, mi piace lavorare di brutto il kite in partenza ed una volta in volo avere quel minimo di tiro e volare quasi solo di apparente; è uno stile che prediligo ma in manovra uscire così è una vera pigna per cambiare i piedi devi essere veramente un drago. Non a caso ho sempre fatto pena nelle manovre ed alla bisogna ancora le faccio in maniera "maccheronica" aiutandomi con tocchi di tavola e loop a caso per non perdere la planata. Per contro faccio degli angoli e delle velocità in toeside quasi pari all'andatura standard per cui non ho bisogno di cambiare mai i piedi faccio intere uscite sempre destro avanti, esco in qualsiasi condizione di mare, surfo le onde e non perdo tempo ad imparare le manovre. Oltretutto uscire sottoinvelato coi pump wave ed una microtavola rende le manovre veramente difficili.

Se piace carvare e non serve cambiare i piedi spesso, perché si é molto abili nel toeside la sottoinveltura è ottimale; salvo quando si surfa in downwind puro che se il kite è troppo piccolo allenti troppo i cavi e ti casca in testa per cui una certa invelatura è d'obbligo. Per imparare le manovre invece ci vuole un kite grosso e lento che abbia lift e lasci più tempo per agire; il downloop non è obbligatorio è soltanto comodo perché permette di non pensare al kite ma concentrarsi solo sul non perdere la planata in uscita dalla manovra; dopo il cambio piedi col kite allo zenit se si ha un buon timing basta reindirizzarlo sulle nuove mura senza loopparlo

Comunque, non me lo sarei mai aspettato, in wing per me cambiare i piedi in volo è molto più facile; col kite, o impari a sfruttare bene il lift delle ali grandi, col giusto timing ed allora ti aiuta, ma se hai un ala piccola, o i cavi troppo corti per cui troppo tiro laterale sul gancio è solo d'intralcio fai più fatica a fare tutto; sul wing sei ritto sul piantone senza tiri laterali da contrastare e fare il saltino per il cambio piedi è più naturale e semplice. Non a caso ne chiudo un buon 80-90% sin dai primi tentativi. In kite ne sbaglio ancora talmente tanti che preferisco sfruttare il toeside al massimo e non cambiare i piedi mai...
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

@ manu: io adoro fare lunghi bordi in radiosa solitudine. Continuo a strambare facendo toccare la tavola, e di virate non si parla proprio. Prima o poi imparerò, ma preferisco godere il poco tempo che passo in acqua invece di applicarmi, la vita è già difficile :-).
@ masaccio: avevo scritto un lungo papiro, ma ho fatto un malestro ed è sparito. Sintesi: vengo dalla 679 e sono passato alla 633. La 679 è una bella paletta, ma la 633, per me, è il supertop se ti piace lo strapless senza il minimo stress. la 633 ti sostiene con nulla e ti permette di passeggiare, e a me piace. Anche dietro, dopo avere provato 450 e 483, alla fine sono aprodato alla 421, che è la versione appena più evoluta della 330.
@ tutti: sono tentato dal gin marabou, che qualcuno ha provato al FP del 2019 trovandolo un cesso ma che sul web ha buone recensioni. Dissuadetemi, please, la servanza è forte dentro di me.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: La terza volta

Messaggio da Masaccio »

Ok ok. Non ho esperienze adatte e non ti posso aiutare (uso 590, e con la 633 non è mai scattata la scintilla).

Ma voto anche io per un Hybrid/Marabou di una decina di mq.
Mai provati (Il Gin non lo vedo dal FP dell'epoca, e all'ultimo FP c'era l'Hybrid, ma mi sono dedicato ai Sonic4).
Sicuramente sono dei cessi : ahahah : (sono poco interessato perché sulla neve sono integralista Peak), ma mi pare sposino i tuoi requisiti.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: La terza volta

Messaggio da Cartolina »

Pat ha scritto: 20/06/2023, 12:26 @ manu: io adoro fare lunghi bordi in radiosa solitudine. Continuo a strambare facendo toccare la tavola, e di virate non si parla proprio. Prima o poi imparerò, ma preferisco godere il poco tempo che passo in acqua invece di applicarmi, la vita è già difficile :-).
Mmmmm...dici di voler iniziare a fare i downloop, allora preparati a facciate in acqua perchè non vengono dall'oggi al domani ed in particolare non pensare che l'ala piccola tiri meno in downloop. Il tiro lo fai tu, se segui il kite durante la manovra/loop, anche una 15 con 20 nodi non tira, se tendi a mettere subito in tiro i cavi e loopare a centro finestra anche una 6 in 10 nodi ti spara.
Questo per dire che qualsiasi cosa prendi, se vuoi anche solo migliorare una manovra devi perderci tempo.
Pat ha scritto: 20/06/2023, 12:26 @ tutti: sono tentato dal gin marabou, che qualcuno ha provato al FP del 2019 trovandolo un cesso ma che sul web ha buone recensioni. Dissuadetemi, please, la servanza è forte dentro di me.
Il Gin Marabou2 e l'Hybrid sono diretti concorrenti, cerca di provarne uno e vedi quale più ti aggrada e soprattutto se cozza con ciò che cerchi.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

@ cartolina: le sto già facendo col downloop da anni. Solo col touch and go.

Il mio "problema" non è: "ala piccola per facilitare le manovre", è "ala un pochino più piccola per non essere soprainvelato", e quale.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: La terza volta

Messaggio da Masaccio »

Cmq quoto anche il Cartolina: provare il 15 con cavi più corti (- 4 metri?). Magari ricavando delle prolunghe da tenere nel taschino e montare alla bisogna.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: La terza volta

Messaggio da Zitrone »

Pat ha scritto: 20/06/2023, 13:19 Il mio "problema" non è: "ala piccola per facilitare le manovre", è "ala un pochino più piccola per non essere soprainvelato", e quale.
La risposta è semplice....la swell 9 che tieni a casa.

Io sono più pippa di te e anche a me piace fare lunghe passeggiate (ultima uscita 47km) e passo dal kitech 15 direttamente al Reo 9 senza farmi troppe pippe mentali. Anche Adriano fa lo stesso (Kitech15-Neo9).
Comunque mi è capitato varie volte che entro col 15, poi il vento alza (quelli con 12 e tt saltano) e io rimango tranquillamente in acqua col 15 perchè non mi va di rientrare a cambiare vela : Chessygrin : e non è che mi sento così strainvelato...anzi...ti dirò...mi diverto pure : ahahah : ... se non ricordo male abbiamo lo stesso kite, mi sembra strano che soffri così tanto di sovrainvelatura : think :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: La terza volta

Messaggio da manu »

...se quelli col 12 pump saltano vuol dire che ci sono 15 nodi pieni, non sentire la soprainvelatura con un 15 foil e hf é esattamente la sponda opposta di chi si sente soprainvelato con un 15 foil non appena il vento supera i 10 nodi; a me pare esagerato perché io sono di quelli che sopra i 10 nodi "mi sento" giá soprainvelato ma quando parlavo prima di gente che ha imparato a manovrare bene coi big foil perché usciva soprainvelata avrei dovuto sottolineare "per il mio gusto' nel senso che magari loro non si sentivano per niente soprainvelati.

Io giro con 7 pump appena quelli col 12 pump planano e 6 pump se quelli col 12 pump saltano...e se saltano davverp ad un certo punto prendo 12 pump e tt e salto anch'io! : Chessygrin :

Comunque secondo me non parliamo di un range cosí grande perché conoscendo le condizioni adriatiche estive arrivare al punto che "quelli col 12 pump saltano" è una vera raritá, secondo me parliamo di un range che va da 8 a 13 nodi tra buco e raffica, se il problema é prendere un 11-12 foil io ne prenderei uno alla cieca nel mucchio compresi gli alto AR tanto vanno tutti bene; che gli alto AR siano una piva con vento bucato o rafficato per me è ormai una leggenda del passato è solo questione di gusti
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

Zitrone ha scritto: 20/06/2023, 16:26
Pat ha scritto: 20/06/2023, 13:19 Il mio "problema" non è: "ala piccola per facilitare le manovre", è "ala un pochino più piccola per non essere soprainvelato", e quale.
La risposta è semplice....la swell 9 che tieni a casa.

Io sono più pippa di te e anche a me piace fare lunghe passeggiate (ultima uscita 47km) e passo dal kitech 15 direttamente al Reo 9 senza farmi troppe pippe mentali. Anche Adriano fa lo stesso (Kitech15-Neo9).
Comunque mi è capitato varie volte che entro col 15, poi il vento alza (quelli con 12 e tt saltano) e io rimango tranquillamente in acqua col 15 perchè non mi va di rientrare a cambiare vela : Chessygrin : e non è che mi sento così strainvelato...anzi...ti dirò...mi diverto pure : ahahah : ... se non ricordo male abbiamo lo stesso kite, mi sembra strano che soffri così tanto di sovrainvelatura : think :
Tu si nna bbestia pomparola :-), e il tuo concetto di invelatura e' diverso dal mio.

Io vorrei semplicemente alzare il mio sweet spot di un cincinino, e senza pompare che mi mette l'ansia.

Pero' pero' pero', ho riesumato il kitech fly4 9 che giaceva negletto in soffitta, sai mai che....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: La terza volta

Messaggio da Cartolina »

Pat ha scritto: 20/06/2023, 20:52 Pero' pero' pero', ho riesumato il kitech fly4 9 che giaceva negletto in soffitta, sai mai che....
E' perfetta, avevo l'FRS9, ma sono avvastanza simili, quando usavo il palettone era diventata la mia ala unica dai 10 nodi in su
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: La terza volta

Messaggio da Zitrone »

Pat ha scritto: 20/06/2023, 20:52 Pero' pero' pero', ho riesumato il kitech fly4 9 che giaceva negletto in soffitta, sai mai che....
Sei il peggiore : ahahah :
La soluzione era già dentro di te, solo che l'avevi dimenticata in soffitta : ahahah :

Penso sia un ottima soluzione : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: La terza volta

Messaggio da Gino82 »

Masaccio ha scritto: 20/06/2023, 7:02 Esiste!

La chiamano Foil Pride

Chessgrin...
Eh quest'anno proprio non ce l'ho fatta...e la scusa non è nemmeno Off Topic : ahahah :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

chiaramente la saggezza è una cosa, la servenza è un altra. Ha vinto la servenza.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: La terza volta

Messaggio da Masaccio »

La servenza vince sempre. Aggiornaci quando sarà il momento.
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: La terza volta

Messaggio da polewind »

Pat ha scritto: 20/06/2023, 12:26 @ manu: io adoro fare lunghi bordi in radiosa solitudine. Continuo a strambare facendo toccare la tavola, e di virate non si parla proprio. Prima o poi imparerò, ma preferisco godere il poco tempo che passo in acqua invece di applicarmi, la vita è già difficile :-).
@ masaccio: avevo scritto un lungo papiro, ma ho fatto un malestro ed è sparito. Sintesi: vengo dalla 679 e sono passato alla 633. La 679 è una bella paletta, ma la 633, per me, è il supertop se ti piace lo strapless senza il minimo stress. la 633 ti sostiene con nulla e ti permette di passeggiare, e a me piace. Anche dietro, dopo avere provato 450 e 483, alla fine sono aprodato alla 421, che è la versione appena più evoluta della 330.
@ tutti: sono tentato dal gin marabou, che qualcuno ha provato al FP del 2019 trovandolo un cesso ma che sul web ha buone recensioni. Dissuadetemi, please, la servanza è forte dentro di me.
Il mio consiglio è prova l'hybrid che è estremamente facile e divertente soprattutto in vento rafficato e nei kiteloop, certo a parità di misura non sarà potente come il peak e dato l'A.R. più basso sarà anche anche meno potente del gin marabou ma ha un rilancio ed un drift eccezionale, ti da una sensazione di sicurezza che ti spinge a provare nuove manovre senza la paura di far cadere l'ala e questo è impagabile per chi sente che ancora vuole progredire... : ahahah :
Io dell'hybrid adoro la misura 3.5 mq che uso dai 16 nodi in su, mentre il 7,5mq secondo me ha un range più limitato e funziona bene solo tra i 12 e i 16 nodi, mentre per i venti più leggeri 7/11 nodi (uscite della disperazione) uso peak 8 e 11mq variando la dimensione della pala anteriore a seconda delle condizioni meteomarine.
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

kitech frs ul  12.jpg
I colori, in foto, non rendono.
Notevole il non-peso, questi FRS UL sono veramente molto leggeri.

Peccato che questo fine settimana sia prevista pioggia ....
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi