Set-up : front grande e vela piccola V/S front piccola e vela grande

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Set-up : front grande e vela piccola V/S front piccola e vela grande

Messaggio da Soulrider »

giù con i contributi ...
quando il vento sale ( o scende) come modificate il set-up ?
1) al diminuire del vento salite prima di vela o salite di front ?
2) all' aumentare del vento ( e del mare) scendete prima di vela o prima di front ?

mi piacerebbe capire se adotto le soluzioni giuste oppure no...

questo il mio set-up in base a vento/condizioni ...
- sotto i 10nodi (6/7-10kn) 9mq / xxlt-fluid (105/1950)
- 9/13 nodi 7mq/xxlt-fluid
- 10/14 nodi 7mq/Lt-veloce (90/1350)
- sopra 15 fino a 25 kn 5mq/Lt-veloce

p.s. gli intervalli delle condizioni vanno letti così: il limite minimo è ottimistico, nel senso che (ad esempio) quando ho 9/13nodi significa anche buchi sotto i 9nodi (7/8) , quindi preferisco avere un po di riserva ( in termini sia di front che di vela) per quei momenti, visto che passo molto tempo a provare le manovre da imparare ( cadendo moltissimo) e preferisco ripartire con un pò meno fatica per fare più tentativi.....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Set-up : front grande e vela piccola V/S front piccola e vela grande

Messaggio da kinesurf »

Ultimamente non mi è capitato ma è probabile che in estate possa ricapitare. Io in genere esco abbondantemente invelato, se aumenta il vento gestisco perché mi lascio qualche nodo di margine in salita.

10-14 nodi 7 MT
14-17 nodi 5 MT
18-23 nodi 4 mt
19- 30 nodi 3 MT

Front wing fluid MT e LT senza distinzione dipende più che altro dal mare, nel senso che con MT riesco ad avere un buon lowend ( esempio ultima uscita 14-18 nodi con la 4 mt ma partivo anche senza raffica).

Adesso vorrei eliminare il fluid LT e al posto prendere un h veloce sono indeciso se LH o xlh per allungare il volo libero rispetto al fluid LT con onde basse...

Non mi è mai capitato di cambiare wing per il vento sceso e neanche per aumentato : Chessygrin :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Set-up : front grande e vela piccola V/S front piccola e vela grande

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 21/06/2023, 13:49 giù con i contributi ...
quando il vento sale ( o scende) come modificate il set-up ?
1) al diminuire del vento salite prima di vela o salite di front ?
2) all' aumentare del vento ( e del mare) scendete prima di vela o prima di front ?

mi piacerebbe capire se adotto le soluzioni giuste oppure no...

questo il mio set-up in base a vento/condizioni ...
- sotto i 10nodi (6/7-10kn) 9mq / xxlt-fluid (105/1950)
- 9/13 nodi 7mq/xxlt-fluid
- 10/14 nodi 7mq/Lt-veloce (90/1350)
- sopra 15 fino a 25 kn 5mq/Lt-veloce

p.s. gli intervalli delle condizioni vanno letti così: il limite minimo è ottimistico, nel senso che (ad esempio) quando ho 9/13nodi significa anche buchi sotto i 9nodi (7/8) , quindi preferisco avere un po di riserva ( in termini sia di front che di vela) per quei momenti, visto che passo molto tempo a provare le manovre da imparare ( cadendo moltissimo) e preferisco ripartire con un pò meno fatica per fare più tentativi.....
io per necessità direi al momento vela grande + front piccola, perchè, n.1 ho riscoperto che amo navigare sempre molto power questo dai tempi del kite (C-kite + wakestyle e basta) n. 2 ho maggior potenza se devo staccare un salto + velocità (foil e front permettendo) e maggiore bolina, e in questo la 8 mi sta permettendo di uscire quasi tutti i giorni ed essere over power per il mio peso nella fascia dai 9 agli 11 nodi (al disopra userei la 5 ma non capita praticamente mai : shake : ) n. 3 si anch'io cado spesso per provare cose e con due pompate voglio venire su senza stare ad ammazzarmi, ma purtroppo al momento ho solo la fluid XXL-T che ho portato già al limite; a breve dovrei prendere una 1000 che userà mia figlio piccolo, ma ovviamente vuoi che non la usa anche il papà ? : Chessygrin : : Chessygrin : Per il resto da me chi divide lo stesso vento usano esclusivamente delle 6 con front da 1300-1600, con 10-11 nodi vanno in foil più o meno tutti, qualcuno si lamenta che è sempre al limite in punta di piedi altri meno ma non hanno questo gran andare : shake : : shake :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Set-up : front grande e vela piccola V/S front piccola e vela grande

Messaggio da benti77 »

Io preferisco aumentare la wing.
I’m generale con i miei 75kg:
8-12 nodi: ensis score 6.2 con fluid xxl
12-15 nodi: 6.2 con fluid xl
15-20 nodi: 5.2 con fluid xl
18-25 nodi: 4 con fluid lt o xl a seconda delle raffiche

Gli intervalli sono lacustri, nel senso che indico il vento medio, le raffiche son spesso superiori
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Set-up : front grande e vela piccola V/S front piccola e vela grande

Messaggio da mckite »

Io sono un po' pigro e non amo cambiare...
Foil unico Ypra SL 1000cmq
Ali: da base 11 a 18/20 nodi metto la 5.5
Da 18 in su 4.5
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Set-up : front grande e vela piccola V/S front piccola e vela grande

Messaggio da Wingoros »

Sono amante della semplicità e non amo continuare a cambiare materiale
Foil unico 799 Sabfoil da 1100 cm2 e due vele Reptile Bora V2, 5 mq da 11 kt fino ai 20, e una 4.2 sempre Bora V2 dai 17 in su.
Devo dire che le Bora sono vele centratissime, mai un momento di cedimento, mai un movimento inatteso. Sempre prevedibili e tutto sotto controllo in ogni situazione.

Massima semplicità, massima resa, più tempo in acqua ad imparare nuove manovre.
Rispondi