Bladder scollato su attacco tubo one-pump

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da Zazan8 »

Ho letto varie discussioni su come aggiustare i bladder bucati ma si trattava praticamente solo di buchi sulla camera d'aria.
Ieri ho scoperto una perdita enorme nel gonfiare la wing (fortuna è successo prima di entrare in acqua) e oggi smontando il bladder ho scoperto che l'attacco del tubo di collegamento tra i due bladder è leggermente scollato.
Purtroppo so che questo come la valvola sono punti rognosi da aggiustare. Secondo voi si riesce o è da sostituire.?
Allegati
20230612_194228.jpg
20230612_194056.jpg
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da Zitrone »

La cosa più semplice da fare è scollare tutta la valvola aiutandoti con acqua calda, pulire bene con alcol, dare una leggera carteggiatina e poi reincollarla, Colle da usare... Bostick plastica flessibile e Pattex speciale plastica le ho usate svariate volte e funzionano, comunque una qualsiasi colla specifica per pvc morbido va bene.
Se non ti va di incollare esistono specifiche valvole adesive
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da Zazan8 »

Zitrone ha scritto: 12/06/2023, 21:49 La cosa più semplice da fare è scollare tutta la valvola aiutandoti con acqua calda, pulire bene con alcol, dare una leggera carteggiatina e poi reincollarla, Colle da usare... Bostick plastica flessibile e Pattex speciale plastica le ho usate svariate volte e funzionano, comunque una qualsiasi colla specifica per pvc morbido va bene.
Se non ti va di incollare esistono specifiche valvole adesive
Ok, domani faccio un salto a leroy merlin e vedo di reperire una di queste. A casa ho il tangit che uso per pvc rigido (tubi arancio da idraulico e forex) e forse potrebbe anche andare ma vabbe.
Il mio dubbio è se la colla tenga sulla plastica ma tant'è che anche originariamente è incollata.
Ho fatto anche il pensiero di togliere completamente la valvola e tappare il bladder con una pezza (visto che ci sono due collegamenti con lo strut) per avere meno punti di debolezza ma forse è un'esagerazione.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da Zitrone »

Zazan8 ha scritto: 12/06/2023, 22:36 Il mio dubbio è se la colla tenga sulla plastica ma tant'è che anche originariamente è incollata.
Ti ho citato quelle colle perchè le ho testate personalmente... e riparazioni analoghe alla tua fatte più di 10 anni fa ancora tengono : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da Zazan8 »

Zitrone ha scritto: 12/06/2023, 22:53
Zazan8 ha scritto: 12/06/2023, 22:36 Il mio dubbio è se la colla tenga sulla plastica ma tant'è che anche originariamente è incollata.
Ti ho citato quelle colle perchè le ho testate personalmente... e riparazioni analoghe alla tua fatte più di 10 anni fa ancora tengono : Wink :
Ottimo, stasera provo : Thumbup :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da Zazan8 »

Zitrone ha scritto: 12/06/2023, 21:49 La cosa più semplice da fare è scollare tutta la valvola aiutandoti con acqua calda, pulire bene con alcol, dare una leggera carteggiatina e poi reincollarla, Colle da usare... Bostick plastica flessibile e Pattex speciale plastica le ho usate svariate volte e funzionano, comunque una qualsiasi colla specifica per pvc morbido va bene.
Se non ti va di incollare esistono specifiche valvole adesive
Puoi spiegare meglio il passaggio con l'acqua calda.?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da Zitrone »

Semplice...lo lasci un po' in ammollo con acqua calda, aiuta ad ammorbidire la colla. Comunque l'ho fatto una volta sola, le altre si sono staccate subito a freddo
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da Zazan8 »

Zitrone ha scritto: 13/06/2023, 9:59 Semplice...lo lasci un po' in ammollo con acqua calda, aiuta ad ammorbidire la colla. Comunque l'ho fatto una volta sola, le altre si sono staccate subito a freddo
Ho trovato questo post : Chessygrin :
viewtopic.php?p=299939&hilit=bladder+valvola#p299939

Ok, tutto chiaro. Stasera provo. Speriamo non ce ne sia bisogno
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da fishsupper »

Confermo pattex plastica l'ho usato una vita sulle valvolaccie dei kite, ânche acquasure è un gran prodotto ma costa il doppio e una volta che lo usi ti si secca il tubetto intero; comunque se può aiutare MAI lasciare MAI lasciare i wing sgonfi in auto in estate con il sole che batte ; lo scollaggio è dovuto soprattutto per questo
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da Zazan8 »

Comunque il bladder vicino alla valvola non era scollato ma bensì semplicemente tagliato. Ho provato a scollare la valvola (col metodo di immergerla in acqua bollente per rammollire la colla) ma non è servito a nulla infatti tirando un po’ (ma veramente poco) il taglio si è praticamente propagato per mezza circonferenza intorno alla valvola e a quel punto l’ho tolta del tutto.
Il bladder sulla valvola anche da tolta, non son riuscito a levarlo; questo indica che la colla non ha minimamente ceduto. La cosa che mi ha lasciato così : Blink : è stata la scarsissima tenacità del bladder stesso (anche se era la prima volta che ne maneggiavo uno smontato quindi non ho un reale confronto).
Alla fine mi son ritrovato con il bladder senza valvola e il buco della stessa grandezza. Potrei o mettere una di quelle valvole adesive che mi pare abbiano una circonferenza maggiore (ma non so dove trovarle) o mettere semplicemente una toppa e lasciare senza valvola (tanto ha due tubi per gonfiare lo strut).
In ogni caso ordinerò un bladder nuovo… bladder che della SMIK non so dove reperire tra l’altro. : Eeek : : think :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da fishsupper »

Zazan8 ha scritto: 14/06/2023, 8:14 Comunque il bladder vicino alla valvola non era scollato ma bensì semplicemente tagliato. Ho provato a scollare la valvola (col metodo di immergerla in acqua bollente per rammollire la colla) ma non è servito a nulla infatti tirando un po’ (ma veramente poco) il taglio si è praticamente propagato per mezza circonferenza intorno alla valvola e a quel punto l’ho tolta del tutto.
Il bladder sulla valvola anche da tolta, non son riuscito a levarlo; questo indica che la colla non ha minimamente ceduto. La cosa che mi ha lasciato così : Blink : è stata la scarsissima tenacità del bladder stesso (anche se era la prima volta che ne maneggiavo uno smontato quindi non ho un reale confronto).
Alla fine mi son ritrovato con il bladder senza valvola e il buco della stessa grandezza. Potrei o mettere una di quelle valvole adesive che mi pare abbiano una circonferenza maggiore (ma non so dove trovarle) o mettere semplicemente una toppa e lasciare senza valvola (tanto ha due tubi per gonfiare lo strut).
In ogni caso ordinerò un bladder nuovo… bladder che della SMIK non so dove reperire tra l’altro. : Eeek : : think :
https://www.lakiterie.com/it/ qui trovi tutto ci ho ordinato il bladder del mio vecchio Duotone che era un colabrodo, comunque ci sono alcuni bravi riparatori in italia che te lo mettono apposto saldando il tutto, ovviamente non so quanto ti costerebbe anche la spedizione A/R, per il bladder nuovo guarda il rinserimento non è facile, per via delle dimensioni importanti, devi andarci con calma e tanto borotalco, se fai un ernia sei fregato al primo tentativo, e succede fidati : shake : : shake :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da Zazan8 »

fishsupper ha scritto: 14/06/2023, 14:37 https://www.lakiterie.com/it/ qui trovi tutto ci ho ordinato il bladder del mio vecchio Duotone che era un colabrodo, comunque ci sono alcuni bravi riparatori in italia che te lo mettono apposto saldando il tutto, ovviamente non so quanto ti costerebbe anche la spedizione A/R, per il bladder nuovo guarda il rinserimento non è facile, per via delle dimensioni importanti, devi andarci con calma e tanto borotalco, se fai un ernia sei fregato al primo tentativo, e succede fidati : shake : : shake :
Grazie.
Ci sono QUASI tutti : shake : , Smik no ahimè. Comunque ho trovato il contatto dell’importatore che mi procurerà il bladder nuovo.
Sto pensando di usare quello attuale per fare esperienza sia di rattoppo che di reinserimento e valutare se re-infilarlo da solo quello nuovo o meno. : Thumbup :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da Zitrone »

Zazan8 ha scritto: 14/06/2023, 8:14 Comunque il bladder vicino alla valvola non era scollato ma bensì semplicemente tagliato. Ho provato a scollare la valvola (col metodo di immergerla in acqua bollente per rammollire la colla) ma non è servito a nulla infatti tirando un po’ (ma veramente poco) il taglio si è praticamente propagato per mezza circonferenza intorno alla valvola e a quel punto l’ho tolta del tutto.
A questo punto compra una valvola adesiva che hanno il "disco adesivo" molto più grande della valvola e riparalo con quella
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da Zazan8 »

Alla fine ho, appunto come dicevo, acquistato il bladder di ricambio e utilizzato questo un po’ come esperienza.
Al posto della valvola c’ho messo una toppa eliminando la valvola di collegamento(appunto come avevo scritto basta un solo collegamento con lo strut). Poi ho rimontato il bladder cercando di fare attenzione a metterlo correttamente e poi ho richiuso, posizionato tutto e gonfiato. Questo ieri sera.
Stamattina era ancora gonfia in pressione.
Speriamo tenga, intanto la userò così e terrò il bladder nuovo per riserva.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da Zitrone »

Il buco della valvola sul dacron come l'hai tappato?
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da Zazan8 »

Zitrone ha scritto: 15/06/2023, 11:41 Il buco della valvola sul dacron come l'hai tappato?
Ho incollato la valvola sulla toppa. Quindi in pratica è come prima con la valvola tappata sotto (potrei anche aprire la toppa per utilizzare la valvola ma preferisco di no).

Se avete poi qualche trucco per facilitare l'inserimento delle valvole nelle sedi? perchè ho fatto molta più fatica che a staccarle e non son riuscito completamente a inserirle. Stavo pensando di usare un filo di grasso. : Sad :
Allegati
Rattoppo.jpg
Rattoppo.jpg (10.4 KiB) Visto 84 volte
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Bladder scollato su attacco tubo one-pump

Messaggio da Zazan8 »

Dopo una piccola vacanzetta di 4 giorni al Garda in cui ho usato abbastanza intensamente solo questa vela con almeno una decina di gonfiaggi e sgonfiaggi tra le varie sessioni, pare che la riparazione tenga.
Per fortuna direi, visto che il ricambio deve ancora arrivarmi e altrimenti mi sarei bruciato almeno metà uscite. : WohoW :
Rispondi