Gong: le magnifiche 3H da 1000

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da onir »

Come wing unica...parte prima come take off
vento vento vento e deriva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

onir ha scritto: 25/06/2023, 15:13 Come wing unica...parte prima come take off
Come unica avrei valutato più una ypra ls o fluid mh. La curve è orientata al surf con meno glide rispetto ad altre h. Pensavo di fare fluid MT+ veloce LH...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

La fluid MT ha un take off ottimo, ottima bolina, controllo, vmax, surfata, tutto... Unica cosa il glide mollando l'ala se l'onda non spinge in volo libero non è il massimo. Ieri surfavo anche più di 3 onde di fila ma erano su 1 metro di altezza. Mi serve qualcosa che vada veloce con onde morbide o per le termiche estive al posto della LT che ho già messo in vendita...
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da benti77 »

Io credo che se prendi una LH la troverai grande, una Fluid MH dovrebbe sostituire la MT e andar oltre, la Curve MH per te è quasi da vento leggero a quanto dice Grenoble.
Una Veloce LH diventa vicina a la fluid MT come range e magari non migliora quello che cerchi. Piuttosto dovresti tenere la LT per leggero e una MH per il resto delle uscite
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da pitu »

Oggi 4° giornata di fila con la veloce LH. Abbinata ad una vela potente tipo mode 5.5 o droid 6.5 decolla con niente fatica. Alla fine la tecnica è farla andare veloce senza impennare la tavola e lei viene su da sola. In volo può andare pianissimo, ma davvero lentamente, poi inizia una piccola vibrazione che fa capire che è meglio dare gas. Insomma, quando i filetti fluidi sono attaccati al profilo, non stalla mai.. Anche in caso di affioramenti, c'è un qualcosa, una vibrazione che ti avverte e da il tempo di scendere. Direi che può davvero considerarsi front unica dai 12 nodi in su con una 6-7. Poi se non si cade (e non è facile cadere, perché è stabile e precisa, lei non scende. Precisa vuol dire che se devi passare una secca con 40cm di acqua, la metti lì e lei ci sta. In strambata non sputa fuori o scende. Dove si sente che frena è passando nell'acqua bianca, cosa che non gradisce molto (ma quale foil ci gode? ).
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 26/06/2023, 22:30 Oggi 4° giornata di fila con la veloce LH. Abbinata ad una vela potente tipo mode 5.5 o droid 6.5 decolla con niente fatica. Alla fine la tecnica è farla andare veloce senza impennare la tavola e lei viene su da sola. In volo può andare pianissimo, ma davvero lentamente, poi inizia una piccola vibrazione che fa capire che è meglio dare gas. Insomma, quando i filetti fluidi sono attaccati al profilo, non stalla mai.. Anche in caso di affioramenti, c'è un qualcosa, una vibrazione che ti avverte e da il tempo di scendere. Direi che può davvero considerarsi front unica dai 12 nodi in su con una 6-7. Poi se non si cade (e non è facile cadere, perché è stabile e precisa, lei non scende. Precisa vuol dire che se devi passare una secca con 40cm di acqua, la metti lì e lei ci sta. In strambata non sputa fuori o scende. Dove si sente che frena è passando nell'acqua bianca, cosa che non gradisce molto (ma quale foil ci gode? ).
Sono direi convinto di prendere la veloce LH per le condizioni di vento 12-20 nodi e onda sotto 1 MT condizioni in cui mi piacerebbe dedicarmi al downwind lungo. La MT è perfetta in tutto tranne che con il volo libero senza l'onda che spinge. L'unica front che mi è sembrata adatta è questa.. alternativa sarebbe una fluid MT o ypra ls come front unica ma onestamente l'idea di avere 2 front con più gamma di scelta non mi disturba... Unica cosa sono entrambe 950, cosa che può avere pro e contro...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

benti77 ha scritto: 26/06/2023, 21:56 Io credo che se prendi una LH la troverai grande, una Fluid MH dovrebbe sostituire la MT e andar oltre, la Curve MH per te è quasi da vento leggero a quanto dice Grenoble.
Una Veloce LH diventa vicina a la fluid MT come range e magari non migliora quello che cerchi. Piuttosto dovresti tenere la LT per leggero e una MH per il resto delle uscite
Con la fluid LT e lo stab veloce h44 non riesco più ad andare , vado molto meglio con la fluid MT anche con poco vento... La devo vendere a qualcuno che se la può godere meglio di me...
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da benti77 »

pitu ha scritto: 26/06/2023, 22:30 Oggi 4° giornata di fila con la veloce LH. Abbinata ad una vela potente tipo mode 5.5 o droid 6.5 decolla con niente fatica. Alla fine la tecnica è farla andare veloce senza impennare la tavola e lei viene su da sola. In volo può andare pianissimo, ma davvero lentamente, poi inizia una piccola vibrazione che fa capire che è meglio dare gas. Insomma, quando i filetti fluidi sono attaccati al profilo, non stalla mai.. Anche in caso di affioramenti, c'è un qualcosa, una vibrazione che ti avverte e da il tempo di scendere. Direi che può davvero considerarsi front unica dai 12 nodi in su con una 6-7. Poi se non si cade (e non è facile cadere, perché è stabile e precisa, lei non scende. Precisa vuol dire che se devi passare una secca con 40cm di acqua, la metti lì e lei ci sta. In strambata non sputa fuori o scende. Dove si sente che frena è passando nell'acqua bianca, cosa che non gradisce molto (ma quale foil ci gode? ).
Ottimo, quindi la trovi gestibile in partenza come la fluid LT ma adattando la tua tecnica.
Il problema che vedo è al lago con il chop storto che non consente di far planare la HipePro come vorrei, cosa che mi frega anche con la fluid LT obbligandomi a usare la FluidXL quando non ci sta abbastanza vento.
Chiaro è tutta una questione di piede, motivo per cui io dovessi prendere una H probabilmente starei meglio su una curve più semplice o una fluid, rispetto a una veloce.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

Quello che ho capito provando tante front è che il take off dipende tanto dalla tavola che dalla wing e in misura minore anche dalla front e stab (A parità di tecnica). Quindi se ti piace andare con front piccole devi agire su tavola in primis e poi sulla vela. Anche perché con le front alla fine tutto si compensa, una front che va veloce ma piu piccola genera la stessa portanza rispetto ad una che va lenta ma più grande. Il risultato è che ti porti dietro tanta superficie in più frenante. Ad un principiante può andar bene ma d uno che sa andare è un grosso limite a tutto.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da pitu »

benti77 ha scritto: 27/06/2023, 7:52
pitu ha scritto: 26/06/2023, 22:30 Oggi 4° giornata di fila con la veloce LH. Abbinata ad una vela potente tipo mode 5.5 o droid 6.5 decolla con niente fatica. Alla fine la tecnica è farla andare veloce senza impennare la tavola e lei viene su da sola. In volo può andare pianissimo, ma davvero lentamente, poi inizia una piccola vibrazione che fa capire che è meglio dare gas. Insomma, quando i filetti fluidi sono attaccati al profilo, non stalla mai.. Anche in caso di affioramenti, c'è un qualcosa, una vibrazione che ti avverte e da il tempo di scendere. Direi che può davvero considerarsi front unica dai 12 nodi in su con una 6-7. Poi se non si cade (e non è facile cadere, perché è stabile e precisa, lei non scende. Precisa vuol dire che se devi passare una secca con 40cm di acqua, la metti lì e lei ci sta. In strambata non sputa fuori o scende. Dove si sente che frena è passando nell'acqua bianca, cosa che non gradisce molto (ma quale foil ci gode? ).
Ottimo, quindi la trovi gestibile in partenza come la fluid LT ma adattando la tua tecnica.
Il problema che vedo è al lago con il chop storto che non consente di far planare la HipePro come vorrei, cosa che mi frega anche con la fluid LT obbligandomi a usare la FluidXL quando non ci sta abbastanza vento.
Chiaro è tutta una questione di piede, motivo per cui io dovessi prendere una H probabilmente starei meglio su una curve più semplice o una fluid, rispetto a una veloce.
Con la veloce H se c'è poco vento, devo decollare downwind scendendo le onde. La pro 4.8 decolla bene, solo ho dovuto. (e sto ancora) imparare a temere la tavola con incidenza costante senza definare in decollo. Posso saltellare per lanciarla ma deve tenere assetto lievemente a salire il più costante possibile finché non viene su da sola. Non è molto facile, ma penso sia la chiave per staccare presto sempre
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

Questo vale anche per la fluid MT, deve scorrere prima di iniziare a lavorare il foil è inutile il pompaggio aggressivo a velocità zero se alza la punta troppo presto anche se la cerchi di gambe non va... Il neo delle front piccole è quello vogliono più velocità per sviluppare portanza. Con poco vento è inutile provare a sfiancarsi pompando
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da benti77 »

Allora alla veloce LH avrebbe senso affiancare la Fluid LT (e per un pò la XL con vento leggero).
Già della Fluid XXL inizio a non averne più bisogno con vento minimo usando la Ensis Score 6.2, e dopo aver giocato per bene con la fluid LT domenica scorsa, tornare sulla XL a fine giornata è stato noioso. Evidentemente per i miei 75kg con la hipe pro 5.1 la taglia è la L
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

benti77 ha scritto: 27/06/2023, 22:45 Allora alla veloce LH avrebbe senso affiancare la Fluid LT (e per un pò la XL con vento leggero).
Già della Fluid XXL inizio a non averne più bisogno con vento minimo usando la Ensis Score 6.2, e dopo aver giocato per bene con la fluid LT domenica scorsa, tornare sulla XL a fine giornata è stato noioso. Evidentemente per i miei 75kg con la hipe pro 5.1 la taglia è la L
Per te taglia L unica, taglia piccola M taglia grande per low end xl...poi il modello in base al programma...
Per me taglia unica M, taglia grande L taglia piccola S...
Il mio programma è surf puro quindi fluid M ( con vento forte e onda ). Downwind e e Speed ( con vento dai 12 ai 20 e choppone o piccoli dossi) veloce LH.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da benti77 »

Ordinata in “occasione” la veloce LH (colpa del Kine tentatore) anche se non so se sarò in grado di sfruttarla da subito al posto della fluid LT.
Poi più leggo della nuova curve H, più penso che cambierò il set da vento leggero e leggerissimo (fluid XL e fluid XXL) con una Curve HXL che dovrebbe volare subito e avere buone prestazioni
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

benti77 ha scritto: 29/06/2023, 10:07 Ordinata in “occasione” la veloce LH (colpa del Kine tentatore) anche se non so se sarò in grado di sfruttarla da subito al posto della fluid LT.
Poi più leggo della nuova curve H, più penso che cambierò il set da vento leggero e leggerissimo (fluid XL e fluid XXL) con una Curve HXL che dovrebbe volare subito e avere buone prestazioni
: whistlingb : : tiserve :
Rispondi