Upgrade foil da Gong Allvator Rise L

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
AndreRoma
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/09/2021, 12:56
Spot frequentati: Litorale Laziale
Ali: Duotone Echo 6 - North kites
Tavole: TT e Surfino

Upgrade foil da Gong Allvator Rise L

Messaggio da AndreRoma »

Ciao, da un po’ di tempo ho iniziato a cimentarmi con il wingfoil e dopo l’ultimo camp di fine aprile sono migliorato molto e adesso volo entrambe le mura e sto iniziando ad approcciare le strambate : belleparole :

Quello che ho notato e confermato da due istruttori è che il foil mi sta limitando un po’ soprattutto nel prendere velocità nei decolli e quando in volo, quindi sto pensando di cambiare con qualcosa di più intermedio. Ho provato a guardare sul sito gong ma davvero non saprei da dove iniziare. Pensavo ad una fluid XL e stab fast 40, farei una cazzata? : aufs :

esco con venti da 9/10 fino a 25 con tavola sui 105 lt temavento e ali 5 unit e 6 echo. peso 72kg
ah sono di Roma
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Upgrade foil da Gong Allvator Rise L

Messaggio da benti77 »

Ciao ti consiglio uno stab più grande, il fast 45 per rimanere sull’economico .
Come front o prendi una fluid XL vecchia in sconto, magari la XLT se sei abbastanza atletico e non ti dispiace pompare per partire, oppure io personalmente oggi andrei sul nuovo set curve o meglio curve H
Ad ogni modo un mio amico con l’alvator XL ha imparato a chiudere le virate in volo, quindi direi che è un foil che aiuta molto piuttosto che come pensano tutti impedire.
AndreRoma
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/09/2021, 12:56
Spot frequentati: Litorale Laziale
Ali: Duotone Echo 6 - North kites
Tavole: TT e Surfino

Re: Upgrade foil da Gong Allvator Rise L

Messaggio da AndreRoma »

ok allora per il fast 45. ora do anche un’occhiata al curve H

grazie mille
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Upgrade foil da Gong Allvator Rise L

Messaggio da kinesurf »

AndreRoma ha scritto: 02/07/2023, 18:33 Ciao, da un po’ di tempo ho iniziato a cimentarmi con il wingfoil e dopo l’ultimo camp di fine aprile sono migliorato molto e adesso volo entrambe le mura e sto iniziando ad approcciare le strambate : belleparole :

Quello che ho notato e confermato da due istruttori è che il foil mi sta limitando un po’ soprattutto nel prendere velocità nei decolli e quando in volo, quindi sto pensando di cambiare con qualcosa di più intermedio. Ho provato a guardare sul sito gong ma davvero non saprei da dove iniziare. Pensavo ad una fluid XL e stab fast 40, farei una cazzata? : aufs :

esco con venti da 9/10 fino a 25 con tavola sui 105 lt temavento e ali 5 unit e 6 echo. peso 72kg
ah sono di Roma
Come fluid ti consiglio la LT con stab fast 40. In alternativa puoi guardare la vecchia veloce sempre LT oppure la nuova veloce L o curve LH se vuoi già qualcosa di più sfizioso. Sei abbastanza leggero la tua taglia rimane sempre una L cambia solo il programma : Thumbup :
AndreRoma
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/09/2021, 12:56
Spot frequentati: Litorale Laziale
Ali: Duotone Echo 6 - North kites
Tavole: TT e Surfino

Re: Upgrade foil da Gong Allvator Rise L

Messaggio da AndreRoma »

kinesurf ha scritto: 02/07/2023, 22:34
AndreRoma ha scritto: 02/07/2023, 18:33 Ciao, da un po’ di tempo ho iniziato a cimentarmi con il wingfoil e dopo l’ultimo camp di fine aprile sono migliorato molto e adesso volo entrambe le mura e sto iniziando ad approcciare le strambate : belleparole :

Quello che ho notato e confermato da due istruttori è che il foil mi sta limitando un po’ soprattutto nel prendere velocità nei decolli e quando in volo, quindi sto pensando di cambiare con qualcosa di più intermedio. Ho provato a guardare sul sito gong ma davvero non saprei da dove iniziare. Pensavo ad una fluid XL e stab fast 40, farei una cazzata? : aufs :

esco con venti da 9/10 fino a 25 con tavola sui 105 lt temavento e ali 5 unit e 6 echo. peso 72kg
ah sono di Roma
Come fluid ti consiglio la LT con stab fast 40. In alternativa puoi guardare la vecchia veloce sempre LT oppure la nuova veloce L o curve LH se vuoi già qualcosa di più sfizioso. Sei abbastanza leggero la tua taglia rimane sempre una L cambia solo il programma : Thumbup :
bella la fluid T pro clear. solo che la LT è da 1250, forse preferirei un passaggio intermedio e provare la XLT che è una 1550. dici che con il mio peso potrei azzardare un passaggio da 1900 (il mio attuale) a 1250?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Upgrade foil da Gong Allvator Rise L

Messaggio da kinesurf »

AndreRoma ha scritto: 02/07/2023, 23:24
kinesurf ha scritto: 02/07/2023, 22:34
AndreRoma ha scritto: 02/07/2023, 18:33 Ciao, da un po’ di tempo ho iniziato a cimentarmi con il wingfoil e dopo l’ultimo camp di fine aprile sono migliorato molto e adesso volo entrambe le mura e sto iniziando ad approcciare le strambate : belleparole :

Quello che ho notato e confermato da due istruttori è che il foil mi sta limitando un po’ soprattutto nel prendere velocità nei decolli e quando in volo, quindi sto pensando di cambiare con qualcosa di più intermedio. Ho provato a guardare sul sito gong ma davvero non saprei da dove iniziare. Pensavo ad una fluid XL e stab fast 40, farei una cazzata? : aufs :

esco con venti da 9/10 fino a 25 con tavola sui 105 lt temavento e ali 5 unit e 6 echo. peso 72kg
ah sono di Roma
Come fluid ti consiglio la LT con stab fast 40. In alternativa puoi guardare la vecchia veloce sempre LT oppure la nuova veloce L o curve LH se vuoi già qualcosa di più sfizioso. Sei abbastanza leggero la tua taglia rimane sempre una L cambia solo il programma : Thumbup :
bella la fluid T pro clear. solo che la LT è da 1250, forse preferirei un passaggio intermedio e provare la XLT che è una 1550. dici che con il mio peso potrei azzardare un passaggio da 1900 (il mio attuale) a 1250?
Non c'è bisogno di passaggio intermedio stai passando da una L che è la tua taglia ad una L fluid che è la tua taglia puoi soffrire 15 minuti il tempo di capire la partenza che poi si tratta di farla scorrere poco di più, dopo un'ora ti rendi conto che sarà tutto molto più facile e più bello. Da premettere che io peso 65 kg e vado con la MT. Difatti la mia taglia è M
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Upgrade foil da Gong Allvator Rise L

Messaggio da benti77 »

oddio, Kine, secondo me si soffre un po’, ma dipende dalla tecnica, e poi basta che per vento leggero tieni la vecchia front per un po’ di tempo.
Sullo stab, invece secondo me vale la pena il 45 per avere più stabilità in andatura toeside
AndreRoma
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/09/2021, 12:56
Spot frequentati: Litorale Laziale
Ali: Duotone Echo 6 - North kites
Tavole: TT e Surfino

Re: Upgrade foil da Gong Allvator Rise L

Messaggio da AndreRoma »

benti77 ha scritto: 03/07/2023, 14:08 oddio, Kine, secondo me si soffre un po’, ma dipende dalla tecnica, e poi basta che per vento leggero tieni la vecchia front per un po’ di tempo.
Sullo stab, invece secondo me vale la pena il 45 per avere più stabilità in andatura toeside
grazie mille. sono veramente indeciso, ci rifletto ancora qualche giorno. al momento, seppur mi torna il punto di kinesurf, sono più orientato per una XLT, da capire lo stab.

alla fine sto cercando di cambiare la mia attuale Rise L da 1900 e non cerco una pala da vento forte. poi magari per vento medio forte opterò ugualmente per la LT ma magari più avanti

lo stab è il vero dubbio, 40 o 45?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Upgrade foil da Gong Allvator Rise L

Messaggio da kinesurf »

Lo stab va in funzione soprattutto della front, se prendi una xlt meglio il 45. Se prendi una LT meglio il 40. Poi se pensi di avere entrambe le front il ti consiglio il 40. Il discorso superficie comunque nei passaggi transitori non è valido anche lui stesso lo spiega da qualche parte, quindi basarsi sulla superficie e non sulla taglia ti potrebbe portare fuori strada. Il bello di gong è che ti evita il discorso superficie e calcoli astronomici e ti consente di poterti spostare tra i modelli semplicemente basandoti sulla taglia... La fluid ha davvero tanta portanza rispetto alla superficie, a meno che tu non abbia condizioni di vento limite spesso sotto i 13-14 nodi non ha senso per te salire di misura ad una xl. Quindi dipende anche da quello
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Upgrade foil da Gong Allvator Rise L

Messaggio da kinesurf »

Questo è un spezzone del link che ti ho inserito ( leggi tutto così ti rendi conto esattamente di come funziona con i foil gong):
"
Deve essere chiaro che quando hai una curva L e avanzi, ad esempio vuoi un fluido, beh, è ​​di nuovo la L di cui hai bisogno.
In effetti, quello che giudichiamo è il tuo cambio di programma: passi da una vela polivalente facile e molto surfistica, a una vela più veloce e molto manovrabile. Ma il tuo peso rimane lo stesso, anche il tuo spot e anche il range di vento in cui lo usi.
La taglia che fa per te in un modello è quindi la taglia che fa per te in tutti i modelli GONG.
Detto questo, probabilmente vorrai anche un aquilone da vento basso o da vento forte. La variazione di potenza disponibile richiederà di regolare le dimensioni dell'ala del tuo fioretto. (A proposito, non è un obbligo.) In questo caso, vuoi un'altra taglia, ad esempio M o XL.
Ma ricorda che ho tarato tutte le ali su un'unica griglia di equivalenza. Una L è una L.
Dirai di sì ma L Fluid è molto più piccolo di L X-Over!!!
È vero ed è proprio questo il mio lavoro: stimare esattamente i tuoi progressi quando decidi di passare da uno all'altro e calibrare le taglie in modo da sentirti come in pantofole con la tua ala di un nuovo programma. Passi da principiante atletico a carver radicale, è logico che la superficie necessaria per le tue imprese diminuisca considerevolmente. E faccio i conti per regolare gli intervalli. » L'orso"

Tutte le nostre ali anteriori - GONG Galaxy
https://www.gong-galaxy.com/categorie-p ... s-wing-fr/
AndreRoma
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/09/2021, 12:56
Spot frequentati: Litorale Laziale
Ali: Duotone Echo 6 - North kites
Tavole: TT e Surfino

Re: Upgrade foil da Gong Allvator Rise L

Messaggio da AndreRoma »

kinesurf ha scritto: 03/07/2023, 16:42 Questo è un spezzone del link che ti ho inserito ( leggi tutto così ti rendi conto esattamente di come funziona con i foil gong):
"
Deve essere chiaro che quando hai una curva L e avanzi, ad esempio vuoi un fluido, beh, è ​​di nuovo la L di cui hai bisogno.
In effetti, quello che giudichiamo è il tuo cambio di programma: passi da una vela polivalente facile e molto surfistica, a una vela più veloce e molto manovrabile. Ma il tuo peso rimane lo stesso, anche il tuo spot e anche il range di vento in cui lo usi.
La taglia che fa per te in un modello è quindi la taglia che fa per te in tutti i modelli GONG.
Detto questo, probabilmente vorrai anche un aquilone da vento basso o da vento forte. La variazione di potenza disponibile richiederà di regolare le dimensioni dell'ala del tuo fioretto. (A proposito, non è un obbligo.) In questo caso, vuoi un'altra taglia, ad esempio M o XL.
Ma ricorda che ho tarato tutte le ali su un'unica griglia di equivalenza. Una L è una L.
Dirai di sì ma L Fluid è molto più piccolo di L X-Over!!!
È vero ed è proprio questo il mio lavoro: stimare esattamente i tuoi progressi quando decidi di passare da uno all'altro e calibrare le taglie in modo da sentirti come in pantofole con la tua : tiserve : ala di un nuovo programma. Passi da principiante atletico a carver radicale, è logico che la superficie necessaria per le tue imprese diminuisca considerevolmente. E faccio i conti per regolare gli intervalli. » L'orso"

Tutte le nostre ali anteriori - GONG Galaxy
https://www.gong-galaxy.com/categorie-p ... s-wing-fr/
devo ammettere che non sapevo di questo approccio ai foil gong. beh penso bisogna fidarsi, dopotutto li ha progettati lui. ancora con un po’ di timore prenderò un LT con stab 40 e che qualcuno me la mandi buona
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Upgrade foil da Gong Allvator Rise L

Messaggio da kinesurf »

Non avere fretta di rivendere il tuo rise L... Prendi confidenza 2 o 3 uscite prima. Vai sereno : Thumbup :
AndreRoma
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/09/2021, 12:56
Spot frequentati: Litorale Laziale
Ali: Duotone Echo 6 - North kites
Tavole: TT e Surfino

Re: Upgrade foil da Gong Allvator Rise L

Messaggio da AndreRoma »

kinesurf ha scritto: 04/07/2023, 9:52 Non avere fretta di rivendere il tuo rise L... Prendi confidenza 2 o 3 uscite prima. Vai sereno : Thumbup :
si si non credo che lo venderò per il momento : Wink :
Rispondi