wingfoil economico

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: wingfoil economico

Messaggio da benti77 »

Concordo, la rigidezza della tavola in carbonio fa sicuramente qualcosa in windsurf dove stai sempre in acqua e la lunghezza è diversa, ma 1 o 2 kg di peso a mio parere sul totale (90-100 kg) impattano poco.
Ad ogni modo la Gong sta cambiando nuovamente lo shape delle tavole per seguire le esigenze dei PRO… mi sa che ci perculano ogni anno !
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wingfoil economico

Messaggio da kinesurf »

poldo ha scritto: 16/07/2023, 21:38
kinesurf ha scritto: 16/07/2023, 16:38 Ragà non dico che è un cattivo prodotto anzi, magari per un principiante o per qualcuno che non ha grandi pretese può andar benissimo ma la costruzione è in resina e fibra di vetro con qualche rinforzo in carbonio sulla zona scassa... Con tutto il rispetto non è la stessa cosa di una full carbon.. al livello in cui mi trovo adesso non la prenderei sicuro, quando ho iniziato si
Scusa ma quello che conta é cosa ci mettono dentro o le prestazioni? Una tavola da Wing fa la funzione per shape e peso che ha,il resto é solo marketing. Una Fanatic Fone o Naish, tanto per dire marchi noti, da 85 litri quanto pesa?

Se poi mi dici che la stessa tavola fatta custom pesante 5 kg va meglio sicuramente un po' sì ma quanto? di certo non é necessaria per l'utente occasionale o principiante
Una costruzione carbon può fare anche 2 kg meno a parità di litraggio. Nel wing questo significa non tanto ma tantissimo. 2 kg nella tavola ma anche 1 kg non è la stessa cosa che 1 kg del rider. Poi per carità probabilmente costa la metà di una fone Rocket Bamboo che pesa uguale
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3710
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: wingfoil economico

Messaggio da silversurfer »

facciamo finta che le tavole costino tutte uguali, così sgombriamo il campo dal discorso prezzo che per qualcuno è sinonimo di qualità (secondo me non è vero a meno che non sia dovuto a tecnologie di costruzione più complicate ed onerose), questa è la distribuzione dei volumi e la linea scoop rocker di Decathlon ed F-One, uno dei due non c'ha capito nulla : think : ? oppure la distribuzione dei volumi e la curva del rocker non conta nulla e vale tutto ?

Immagine


se si pesa 65 kg. e si usa una tavola da 80 litri va bene tutto, specialmente se si parte solo pompando la vela senza pompare la tavola con le gambe, se si pesa 80 Kg. e si usa una tavola da 75 litri il volume è meglio averlo verso la prua altrimenti quando si parte in mare mosso la prua tende ad ingavonarsi, il rocker è fondamentale per a decollare con poco vento, perchè ci permette di spostare il peso verso poppa, alleggerire la prua, pompare ed impennare la tavola liberando la prua dall'incollaggio dell'acqua, la forma a bachetta consente di far beccheggiare la tavola facilmente in fase di decollo senza che la poppa draghi e freni in acqua, nei primi tempi del wing si facevano poppe inclinate per avere questo effetto ma si è capito che non funzionava perchè non basta inclinare gli ultimi 20 cm. il rocker deve essere continuo da metà tavola indietro.

Il peso della tavola una volta in volo è fondamentale, mi verrebbe da dire che insieme al rocker è l'unica cosa che conta, ecco perchè si tende ad usare tavole piccole magari soffrendo un poco in partenza, in questi giorni sto usando una tavola di serie da 75 lt. come la mia, ma pesa 5,950 gr., 1 kg. più della mia, non potete capire la differenza che fa, e non parlo del decollo, è una buona tavola di serie, fatta bene col suo bel rocker infatti parte bene senza incollare, ma una volta in volo sembra di avere un TIR, quando devi surfare le onde ha tanta inerzia si manovra male, nei salti sembra di sollevare un piombo, sul dritto senti il peso che grava sul piantone che vibra, a fine virate se non sei veloce viene giù di botto. Per me non ha senso comprare tavole di serie, son tutte troppo pesanti, solo custom, tanto costano uguale, anzi costano meno i custom. Casomai considererei una Gong Lethal, costa 900 euro e la 75 litri pesa 5,4 kg. una via di mezzo contro i 1200 di un custom da 5 kg. o di una tavola di serie da 6 kg..

Quindi capisco che per qualcuno il prezzo sia determinante e non si discute che 599 euro sia un buon prezzo, ma a mio parere è l'unica cosa buona (almeno sulla carta) poi proveremo dal vivo, se qualcuno se la compra ci dirà
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: wingfoil economico

Messaggio da dvac »

silversurfer ha scritto: 17/07/2023, 11:02 facciamo finta che le tavole costino tutte uguali, così sgombriamo il campo dal discorso prezzo che per qualcuno è sinonimo di qualità (secondo me non è vero a meno che non sia dovuto a tecnologie di costruzione più complicate ed onerose), questa è la distribuzione dei volumi e la linea scoop rocker di Decathlon ed F-One, uno dei due non c'ha capito nulla : think : ? oppure la distribuzione dei volumi e la curva del rocker non conta nulla e vale tutto ?

Immagine


se si pesa 65 kg. e si usa una tavola da 80 litri va bene tutto, specialmente se si parte solo pompando la vela senza pompare la tavola con le gambe, se si pesa 80 Kg. e si usa una tavola da 75 litri il volume è meglio averlo verso la prua altrimenti quando si parte in mare mosso la prua tende ad ingavonarsi, il rocker è fondamentale per a decollare con poco vento, perchè ci permette di spostare il peso verso poppa, alleggerire la prua, pompare ed impennare la tavola liberando la prua dall'incollaggio dell'acqua, la forma a bachetta consente di far beccheggiare la tavola facilmente in fase di decollo senza che la poppa draghi e freni in acqua, nei primi tempi del wing si facevano poppe inclinate per avere questo effetto ma si è capito che non funzionava perchè non basta inclinare gli ultimi 20 cm. il rocker deve essere continuo da metà tavola indietro.
Il peso della tavola una volta in volo è fondamentale, mi verrebbe da dire che insieme al rocker è l'unica cosa che conta, ecco perchè si tende ad usare tavole piccole magari soffrendo un poco in partenza, in questi giorni sto usando una tavola di serie da 75 lt. come la mia, ma pesa 5,950 gr., 1 kg. più della mia, non potete capire la differenza che fa, e non parlo del decollo, è una buona tavola di serie, fatta bene col suo bel rocker infatti parte bene senza incollare, ma una volta in volo sembra di avere un TIR, quando devi surfare le onde ha tanta inerzia si manovra male, nei salti sembra di sollevare un piombo, sul dritto senti il peso che grava sul piantone che vibra, a fine virate se non sei veloce viene giù di botto. Per me non ha senso comprare tavole di serie, son tutte troppo pesanti, solo custom, tanto costano uguale, anzi costano meno i custom. Casomai considererei una Gong Lethal, costa 900 euro e la 75 litri pesa 5,4 kg. una via di mezzo contro i 1200 di un custom da 5 kg. o di una tavola di serie da 6 kg..

Quindi capisco che per qualcuno il prezzo sia determinante e non si discute che 599 euro sia un buon prezzo, ma a mio parere è l'unica cosa buona (almeno sulla carta) poi proveremo dal vivo, se qualcuno se la compra ci dirà
Le argomentazioni sono fondamentali e quelle di Silver : belleparole : sono sempre poggiate, anche in senso nautico : Lol : , su elementi tecnici fisico-matematici, oltre che economici, difficilmente confutabili.
Chapeau e grazie
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 556
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: wingfoil economico

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 17/07/2023, 11:02 facciamo finta che le tavole costino tutte uguali, così sgombriamo il campo dal discorso prezzo che per qualcuno è sinonimo di qualità (secondo me non è vero a meno che non sia dovuto a tecnologie di costruzione più complicate ed onerose), questa è la distribuzione dei volumi e la linea scoop rocker di Decathlon ed F-One, uno dei due non c'ha capito nulla : think : ? oppure la distribuzione dei volumi e la curva del rocker non conta nulla e vale tutto ?

Immagine


se si pesa 65 kg. e si usa una tavola da 80 litri va bene tutto, specialmente se si parte solo pompando la vela senza pompare la tavola con le gambe, se si pesa 80 Kg. e si usa una tavola da 75 litri il volume è meglio averlo verso la prua altrimenti quando si parte in mare mosso la prua tende ad ingavonarsi, il rocker è fondamentale per a decollare con poco vento, perchè ci permette di spostare il peso verso poppa, alleggerire la prua, pompare ed impennare la tavola liberando la prua dall'incollaggio dell'acqua, la forma a bachetta consente di far beccheggiare la tavola facilmente in fase di decollo senza che la poppa draghi e freni in acqua, nei primi tempi del wing si facevano poppe inclinate per avere questo effetto ma si è capito che non funzionava perchè non basta inclinare gli ultimi 20 cm. il rocker deve essere continuo da metà tavola indietro.

Il peso della tavola una volta in volo è fondamentale, mi verrebbe da dire che insieme al rocker è l'unica cosa che conta, ecco perchè si tende ad usare tavole piccole magari soffrendo un poco in partenza, in questi giorni sto usando una tavola di serie da 75 lt. come la mia, ma pesa 5,950 gr., 1 kg. più della mia, non potete capire la differenza che fa, e non parlo del decollo, è una buona tavola di serie, fatta bene col suo bel rocker infatti parte bene senza incollare, ma una volta in volo sembra di avere un TIR, quando devi surfare le onde ha tanta inerzia si manovra male, nei salti sembra di sollevare un piombo, sul dritto senti il peso che grava sul piantone che vibra, a fine virate se non sei veloce viene giù di botto. Per me non ha senso comprare tavole di serie, son tutte troppo pesanti, solo custom, tanto costano uguale, anzi costano meno i custom. Casomai considererei una Gong Lethal, costa 900 euro e la 75 litri pesa 5,4 kg. una via di mezzo contro i 1200 di un custom da 5 kg. o di una tavola di serie da 6 kg..

Quindi capisco che per qualcuno il prezzo sia determinante e non si discute che 599 euro sia un buon prezzo, ma a mio parere è l'unica cosa buona (almeno sulla : shake : : shake : carta) poi proveremo dal vivo, se qualcuno se la compra ci dirà
Chi fa dei custom da 1200 euro? A me hanno chiesto 1600 : shake : che è anche meno di alcune cinesi in carbonio : dribbleg : che per carità visto il prezzo del carbonio che è andato alle stelle ci potrebbe anche stare ma resta comunque proibitivo : Sad : poi dicono che la Gong sta facendo il botto e ci credo!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3710
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: wingfoil economico

Messaggio da silversurfer »

Newind Wingboard DRS = 1229 euro

http://www.newind.net/price-list-2/

5 kg. x 75 lt. schiuma a cellula chiusa che non assorbe acqua in caso di rotture, full sandwich in legno da 1 mm.
altre misure custom a richiesta, tempo di produzione 3 settimane/1 mese

Immagine

Immagine

Immagine

nelle foto si vede poco il rocker, questa è la mia fotografata di fianco che si capisce meglio, è un modello dell'anno scorso da 75 lt. con il volume a metà, adesso la farei più piccola ma col volume più avanti, tipo quella gialla e azzurra sopra:

Immagine
Ultima modifica di silversurfer il 17/07/2023, 15:22, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: wingfoil economico

Messaggio da poldo »

Mi piace questa discussione perché Deca a parte stanno venendo fuori spunti interessanti.

@Kine: ovvio che se ad una tavola si tolgono 1,5 2 kg la differenza in meglio si sente, come dire il contrario. Poi dipende molto da cosa si fa,se uno salta ovvio che si sentono tantissimo,ma quanti saltano di quelli che conoscete? Io pochi (me compreso) per fare freeride si sente poco, in surfata si sente ma dipende molto dal piantone che hai sotto (io che ho Takuma che é super agile, per me pure troppo,se ho una tavola che stabilizza un po' non mi schifa. Ho provato setup di amico con tavola superleggera e foil molto stabile e rispetto alla mia non girava....conta sempre l'insieme)

Poi dipende se si usa la tavola come sinker oppure in sovralitraggio. Lo shape di quelle del primo tipo è più rockerato perché richiedono un pompaggio fisico, attivo (ed esperto) per partire. Quanti usano tavole così? Da noi pochi (stimo meno di 1/3 dei praticanti)

Quelle in questione sono chiaramente tavole per intermedi e principianti che vanno dai 10 ai 30 litri sopra al proprio peso. In questo caso gran parte dell'abbrivio si fa pompando di vela e poi ci si alza con 1 o max 2 ollate finali (io almeno faccio così).

@Silver: guardando il rocker di tavole di serie allora Fanatic non ha capito nulla? In poppa se non sbaglio sono piatte e bordi a spigolo. Mai provate ma mi risulta che sono tavole che partono presto.

Riguardo al rocker dei 2 modelli Fone che hai messo,un amico intermedio aveva preso quella a sx più stretta e rockerata,che é la S, in volo andava bene ma faceva una gran fatica a partire, ha preso stesso litraggio la serie Rocket normale sempre Fone e si trova molto meglio. Altri amici più skillati invece adorano la S. Per cui mi viene da dire che mai come nel Wing il meglio DIPENDE dal livello, dal fisico e da quello che uno preferisce fare
onde e vento!
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: wingfoil economico

Messaggio da poldo »

silversurfer ha scritto: 17/07/2023, 15:15 Newind Wingboard DRS = 1229 euro

http://www.newind.net/price-list-2/

5 kg. x 75 lt. schiuma a cellula chiusa che non assorbe acqua in caso di rotture, full sandwich in legno da 1 mm.

Immagine

Immagine

Immagine

nelle foto si vede poco il rocker, questa è la mia fotografata di fianco che si capisce meglio, è un modello dell'anno scorso da 75 lt. con il volume a metà, adesso la farei più piccola ma col volume più avanti:

Immagine
Bella tavola quella in foto,molto pulito lo shape, assomiglia a Fanatic come stile. Con quelle dimensioni e peso va sicuro alla grande. Però sembra avere meno rocker in poppa della tua o é un effetto ottico?
onde e vento!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3710
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: wingfoil economico

Messaggio da silversurfer »

poldo ha scritto: 17/07/2023, 15:18

@Silver: guardando il rocker di tavole di serie allora Fanatic non ha capito nulla? In poppa se non sbaglio sono piatte e bordi a spigolo. Mai provate ma mi risulta che sono tavole che partono presto.

Riguardo al rocker dei 2 modelli Fone che hai messo,un amico intermedio aveva preso quella a sx più stretta e rockerata,che é la S, in volo andava bene ma faceva una gran fatica a partire, ha preso stesso litraggio la serie Rocket normale sempre Fone e si trova molto meglio. Altri amici più skillati invece adorano la S. Per cui mi viene da dire che mai come nel Wing il meglio DIPENDE dal livello, dal fisico e da quello che uno preferisce fare
Fanatic TE è la tavola che sto usando in questi giorni, è l'unica tavola di serie, insieme ad F-One, che ha un bel rocker, infatti mi trovo bene come partenza, decolla subito come la mia Newind, Fanatic ha 2,5 cm di rocker e se non fosse per il peso sarebbe un'ottima tavola, purtroppo hanno dovuto appesantirle per farle robuste perchè come saprai negli anni passati hanno avuto tanti problemi con le garanzie.
F-One le Rocket-S partono peggio delle Rocket normali si sa, ma non per il rocker che come vedi dalla foto di profilo che ho messo sopra, è uguale, ma per la lunghezza della linea di galleggiamento.

invece concordo con quello che hai scritto x le tavole Decathlon, stiamo parlando di tavole da principianti, quindi non ha senso andare tanto x il sottile, le esigenze sono diverse, al limite basta che galleggino : Lol : , in fondo noi abbiamo imparato con cadaveri ben peggiori a prezzi decisamente più alti : ahahah : chi inizia adesso è molto avvantaggiato sul fronte prezzi/materiali
Ultima modifica di silversurfer il 17/07/2023, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3710
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: wingfoil economico

Messaggio da silversurfer »

poldo ha scritto: 17/07/2023, 15:22

Bella tavola quella in foto,molto pulito lo shape, assomiglia a Fanatic come stile. Con quelle dimensioni e peso va sicuro alla grande. Però sembra avere meno rocker in poppa della tua o é un effetto ottico?
quella nuova gialla/azzurra in foto ha 3 cm. di rocker, la mia ha 4 cm. di rocker perchè me l'ero fatta fare con più rocker (Newind di serie fa 3cm.), Fanatic fa 2,5 cm.

per me rocker più ce n'è meglio è : Lol :
almeno per il decollo, il rovescio della medaglia è che quando ci stai sopra fermo in partenza sei su una barchetta più instabile, ci vuole più attenzione a non cappottarsi in avanti fra le onde : Sailor :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 379
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: wingfoil economico

Messaggio da Zazan8 »

Pensate che per risparmiare sulla mia prima (e attuale tavola che adoro) ho dovuto sfruttare il bonus 110% e farla passare come cappotto.
e ha pure zero rocker e va da dio... : belleparole :
Immagine : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Scherzi a parte, anche per me è giusto tarare le pretese di questa tavola (decathlon) appunto alla platea che si propone per questo prezzo.
Io per primo ci avrei fatto un pensierino al tempo, ma invece mi furono appunto proposti vari catorci intorno al 1000aio di euro passati di almeno 2 mani.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: wingfoil economico

Messaggio da benti77 »

Tutt’oggi vedo catorcioni blasonati che provano a rivendere a 1000€ e più… un caro amico s’è preso un canotto RRD usato a prezzo maggiore di una hipe PRO nuova, ma è RRD… peccato che pare la mia hipe V2 in tutto e per tutto
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 556
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: wingfoil economico

Messaggio da fishsupper »

Eccola è uscita la recensione!! (mettete i sottotitoli con un pò di attenzione si capisce tutto perchè il linguaggio del foil è quello)



https://youtu.be/lC3L85uRlSQ
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: wingfoil economico

Messaggio da manu »

La Newind a 1229 è veramente tanta roba : notworthyc : tenendo conto che una Fanatic ne costa 2000... : shake : forse la Newind è una Fanatic per persone intelligenti?! : think : : ahahah :

una tavola simile sui 90-95L potrebbe essere la mia tavola definitiva... : dribbleg : acquisto da valutare più avanti, forse l'anno prossimo; non so quanto faccia pagare le tavole il Galta; comunque secondo me chi spende 2000€ in una Fanatic dovrebbe farsi vedere da uno bravo visto quanto costa un custom di uno shaper italiano; i sup della Fanatic sono sempre stati discreti ma per esempio i surfini da kite North (pre-Duotone) credo siano stati i peggiori della storia, la quantità di surfini spezzati a metá che ho visto marchiati North è veramente da record; da Duotone in avanti li hanno un po' migliorati probabilmente per via della moda del freestyle strapless, Cozzolino che è andato al kota e via discorrendo ma purtroppo lo stigma di fare delle tavole di pessima fattura è rimasto e difficlmente verrà dimenticato (parlo di costruzione ovviamente). Per le vele il discorso è diverso sono di qualità molto migliore ma le tavole... : shake : a sto punto veramente forse meglio la tavola del Decathlon, visto il prezzo, oppure meglio ancora una custom fatta da Zazan che ho avuto il piacere di provare sul lago di Garda e fa egregiamente il suo mestiere... : Chessygrin :

Al momento uso una jp x winger pro del 2021 che si trova ancora con oltre il 40% di sconto ed è pressoché identica alla 2022 e 2023 che però costano uno sproposito; c'è anche il modello ipr che costa meno ma è molto più pesante. La mia 5'5 da 105L pesa 6.7kg, non è poco ma è sempre piú leggera di altre tavole pari misura di serie che mediamente pesano 7.5kg. È molto robusta la costruzione è ottima; mi è sempre piaciuto il marchio jp, soprattutto i sup, hanno delle idee di shape molto precise, non cambiano spesso i loro shape e trovare una tavola di 3-4 anni prima in sconto spesso è un buon affare ed pressoché identica a quella attualmente in listino sia come shape che come costruzione, il più è trovarle...

La mia da wing sicuramente non è la tavola perfetta ma è discreta e poi a prezzi onesti non si trovava nulla di nulla di decente quest'inverno; il prossimo step, potrebbe essere quello definitivo, dovrei togliere un po' di litri, un po' di cm ed un po' di peso mi affiderò sicuramente ad uno shaper italiano (se non trovo nulla di usato)
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 379
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: wingfoil economico

Messaggio da Zazan8 »

manu ha scritto: 19/07/2023, 17:38 a sto punto veramente forse meglio la tavola del Decathlon, visto il prezzo, oppure meglio ancora una custom fatta da Zazan che ho avuto il piacere di provare sul lago di Garda e fa egregiamente il suo mestiere... : Chessygrin :
: ahahah : : ahahah :
In realtà, ci ho pensato più volte di replicare in formato ridotto la formula di tavola low budjet.
La mia 130 litri pesa 8 kg, una 85 litri verrebbe in proporzione circa 5.2 kg. Non sarebbe neanche male.
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 556
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: wingfoil economico

Messaggio da fishsupper »

Zazan8 ha scritto: 20/07/2023, 10:34
manu ha scritto: 19/07/2023, 17:38 a sto punto veramente forse meglio la tavola del Decathlon, visto il prezzo, oppure meglio ancora una custom fatta da Zazan che ho avuto il piacere di provare sul lago di Garda e fa egregiamente il suo mestiere... : Chessygrin :
: ahahah : : ahahah :
In realtà, ci ho pensato più volte di replicare in formato ridotto la formula di tavola low budjet.
La mia 130 litri pesa 8 kg, una 85 litri verrebbe in proporzione circa 5.2 kg. Non sarebbe neanche male.
ho seguito con interesse il tuo post sulla tavola innanzitutto complimenti : notworthyc : ti dico mi è accesa la lampadina prossima primavera vorrei farmi una tavola, ho un' po di esperienza con le laminazioni di fibra di vetro e carbonio e sottovuoto anche se le tecniche sono molte ma diciamo miglior rapporto leggerezza robustezza la dà il sottovuoto, manualità non manca e ho anche spazio e anche materiale a disposizione (pompa per il vacum, pvc sandwich, epox e microsfere adatte, sacchi ec...) in più ho un amico fraterno ex shaper professionista che può supportarmi, rivestirla con fibra pvc e carbonio + rifinitura non dovrebbe un problema anzi si fà alla grande, però lo scoglio per me è insuperabile che mi frena al momento oltre ad essere il lavoro più sporco è lo shape del pane in polistirolo ad alta densità, nel senso shapare una roba così a naso tipo scatolone insomma non mi gusta : shake : , ci vorrebbe una macchina CNC e disegno in CAD per una roba fatta vermente bene, i pani già shapati che si trovano in rete sono progetti vecchi (tipo le lemon vecchie corte e larghe) non mi piacciono...forse forse ho trovato qualcosa di interessante in Francia : Rolleyes :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 379
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: wingfoil economico

Messaggio da Zazan8 »

fishsupper ha scritto: 20/07/2023, 13:56 ho seguito con interesse il tuo post sulla tavola innanzitutto complimenti : notworthyc : ti dico mi è accesa la lampadina prossima primavera vorrei farmi una tavola, ho un' po di esperienza con le laminazioni di fibra di vetro e carbonio e sottovuoto anche se le tecniche sono molte ma diciamo miglior rapporto leggerezza robustezza la dà il sottovuoto, manualità non manca e ho anche spazio e anche materiale a disposizione (pompa per il vacum, pvc sandwich, epox e microsfere adatte, sacchi ec...) in più ho un amico fraterno ex shaper professionista che può supportarmi, rivestirla con fibra pvc e carbonio + rifinitura non dovrebbe un problema anzi si fà alla grande, però lo scoglio per me è insuperabile che mi frena al momento oltre ad essere il lavoro più sporco è lo shape del pane in polistirolo ad alta densità, nel senso shapare una roba così a naso tipo scatolone insomma non mi gusta : shake : , ci vorrebbe una macchina CNC e disegno in CAD per una roba fatta vermente bene, i pani già shapati che si trovano in rete sono progetti vecchi (tipo le lemon vecchie corte e larghe) non mi piacciono...forse forse ho trovato qualcosa di interessante in Francia : Rolleyes :
Eh lì se non sei del mestiere vai un po' a sentimento e scopiazzando i modelli commerciali. Per me invece è la parte meno "rognosa" rispetto a laminare, sottovuoto e compagnia cantante... è quello che mi fa passare la voglia di farne altre.
Shapare a mano poi togli comunque il grosso "tagliandolo" col filo caldo e il lavoro sporco è solo la rifinitura delle superfici finali.
Io ne ho fatta una col polistirolo a palline che a carteggiarlo diventi matto perchè le strappi e fai i bozzi ma non c'è storia... se vuoi il prodotto leggero devi usare quello e fare il sandwich; mentre ho fatto quella in foto col polistirene estruso che è si più rigido ma pesa praticamente il doppio... di bello ha che si carteggia bene come un legno leggero; quello puoi laminarlo direttamente volendo (molti fanno così perchè è più veloce, risparmi un passaggio).
Il problema di questi materiali è che commercialmente si trovano solo in formati 100x50 (o 120x60) e è necessario unirli (incollarli) per ottenere una dimensione sufficiente e nelle giunture è difficile lavorarli.
Comunque buttati... planare con la propria tavola è veramente una bella soddisfazione. : tiserve :
Rispondi