Come lo vedete un Dockstart da piattaforma galleggiante gonfiabile?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
EddyAMR
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/08/2022, 9:33
Spot frequentati: Andora, Tarifa
Ali: Gong Neutra, Duotone Slick
Tavole: Gong Lethal 47L

Come lo vedete un Dockstart da piattaforma galleggiante gonfiabile?

Messaggio da EddyAMR »

Vorrei fare provare la gente in spiaggia a fare dock start e pumping, ho pensato di mettere il gommone all'ancora di fronte alla spiaggia e legarci una piattaforma galleggiante (se mi è concesso linkare a siti web posso mettere anche il link). È una piattaforma gonfiabile da 3 metri per 3 alta 15cm quella che vorrei prendere. Secondo voi rimane abbastanza ferma con una persona sul bordo che fa dockstart o si muove e si inclina tutta? Qualcuno ha esperienza con queste piattaforme?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Come lo vedete un Dockstart da piattaforma galleggiante gonfiabile?

Messaggio da onir »

Se vai suo bordo temo si inclini/affondi...in tutti i video che si vedono in giro partono da qualcosa di stabile (molo/scala) e poi c'é il rischio di sbatterci col foil e di forare... : shake :

...e sopratutto ....la gente in spiaggia se non sa andare in foil è pure più pericolosa...perdonami ma la vedo un' attivitá che potrebbe essere sanzionata dalla capitaneria...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Come lo vedete un Dockstart da piattaforma galleggiante gonfiabile?

Messaggio da giò2 »

Secondo me, meglio partire con la dropstart direttamente dal bordo del gommone... Se si tratta di un gommone abbastanza grande, il bordo dello scafo, si dovrebbe trovare già intorno ai 50/60 cm dall'acqua e consentire quindi, con relativa facilità, la drop start, che a mio parere rimane più facile da gestire rispetto alla dock con rincorsa. Potresti, per rendere più agevole e sicuro il momento del lancio, mettere una sorta di passerella tra i due galleggianti del gommone, magari sporgente dal bordo di 20 cm.. Prima di iniziare a usare la scala, volevo comprare un gommoncino perché mi sembrava la soluzione migliore, ma poi l'ho trovato troppo complicato da trasportare e ho desistito, Rimane però sempre nei, miei progetti...
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Come lo vedete un Dockstart da piattaforma galleggiante gonfiabile?

Messaggio da fishsupper »

EddyAMR ha scritto: 24/07/2023, 23:40 Vorrei fare provare la gente in spiaggia a fare dock start e pumping, ho pensato di mettere il gommone all'ancora di fronte alla spiaggia e legarci una piattaforma galleggiante (se mi è concesso linkare a siti web posso mettere anche il link). È una piattaforma gonfiabile da 3 metri per 3 alta 15cm quella che vorrei prendere. Secondo voi rimane abbastanza ferma con una persona sul bordo che fa dockstart o si muove e si inclina tutta? Qualcuno ha esperienza con queste piattaforme?
Dipende dalla qualità della piattaforma, se è una di quelle economiche l effetto sarà come camminare su un materassino gonfiabile, ti dico un mio amico l ha prese in comodato d'uso da un ditta italiana una dock station per portarci la gente a fare gli aperitivi in mare al tramonto, si era veramente fatta bene in 4 non faceva una piega ma parliamo di un prodotto da 3000 euro;
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Come lo vedete un Dockstart da piattaforma galleggiante gonfiabile?

Messaggio da manu »

Ci avevo provato da un moscone...non ce la fai : shake : serve una piattaforma rigida
EddyAMR
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/08/2022, 9:33
Spot frequentati: Andora, Tarifa
Ali: Gong Neutra, Duotone Slick
Tavole: Gong Lethal 47L

Re: Come lo vedete un Dockstart da piattaforma galleggiante gonfiabile?

Messaggio da EddyAMR »

Grazie a tutti per i commenti, forse l'idea di avere tipo un asse di legno che sporge dal gommone e lasciarsi da lì è l'idea migliore. Farò delle prove, se poi trovo la configurazione ideale vi farò sapere
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Come lo vedete un Dockstart da piattaforma galleggiante gonfiabile?

Messaggio da manu »

Se vai su youtube e guardi vecchie puntate di Paperissima vedrai che fine fanno le assi di legno che sporgono... : ahahah :

Comunque fai pure le tue prove, magari trovi una soluzione; comunque ti posso dire per esperienza personale che: partire da fermi é molto difficile; non a caso vedi solo video di pro che lo fanno perché è ovvio che una tavola ferma ha meno stabilità di una tavola che ha già un po' di abbrivio; per cui per farlo sarebbe meglio essere già capaci pouttosto che partire da zero; inoltre se non parti da una piattaforma stabile e fissa (meglio se con un po' di rincorsa) l'energia del salto, la spinta che dai con le gambe, che dovrebbe farti salire sulla tavola dando abbrivio e stabilità, la dissipi per affondare la piattaforma da cui parti; puoi immaginare l'epilogo ma se vuoi prova...

questi sono (alcuni) punti a sfavore teorico-pratici poi magari la quadra in qualche modo si trova...
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Come lo vedete un Dockstart da piattaforma galleggiante gonfiabile?

Messaggio da giò2 »

Ormai i "pro" fanno la beach start... Maledetti... : censored :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Come lo vedete un Dockstart da piattaforma galleggiante gonfiabile?

Messaggio da manu »

Partire dalla spiaggia, magari con un piantone corto (45cm) con la rincorsa e tutto quanto è sicuramente più semplice che partire da fermi su una piatraforma mobile...
Rispondi