Best wing da beginner

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Bosio011
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/07/2023, 10:35
Spot frequentati: Ventimiglia
Ali: Wing
Tavole: Gong

Best wing da beginner

Messaggio da Bosio011 »

Buongiorno a tutti
sono alla ricerca di una wing da principiante per iniziare a praticare wing foil.
Sapete dirmi quali siano marche e modelli più adatti?
Sono alto 1,80, peso 70kg.
Per adesso avevo messo gli occhi sulla Plus 2023 di Gong da 6 metri (6metri perché nel mio spot non ho molto vento a disposizione), ma purtroppo è fuori stock da settimane e quindi vorrei iniziare a trovare altre soluzioni.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Best wing da beginner

Messaggio da fishsupper »

Bosio011 ha scritto: 30/07/2023, 10:10 Buongiorno a tutti
sono alla ricerca di una wing da principiante per iniziare a praticare wing foil.
Sapete dirmi quali siano marche e modelli più adatti?
Sono alto 1,80, peso 70kg.
Per adesso avevo messo gli occhi sulla Plus 2023 di Gong da 6 metri (6metri perché nel mio spot non ho molto vento a disposizione), ma purtroppo è fuori stock da settimane e quindi vorrei iniziare a trovare altre soluzioni.
Ciao dipende innanzitutto dal budget ci sono ottime vele usate a 350 euro e pessime vele nuove a 1000 dipende, Plus non la conosco so che vanno molto molto bene le Takoon specialmente il primo modello V1 o delle Ensis, potrei parlarti molto bene della Reptile bora V2 che la trovi ex demo ad un prezzo veramente vantaggioso, per iniziare c'è oggi parecchia scelta sull usato tanto calcola che per partire 12-13 nodi anche con 70 kg ti ci vogliono tutti con quel vento con il tuo peso potresti tranquillamente usare una 5 o 5.5 anche
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Best wing da beginner

Messaggio da silversurfer »

: Yahooo : Questa la so, questa la so : ahahah :

TAKOON V1 6 mt., N. 1 come ala per imparare, per distacco, : Queen :
Bosio011
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/07/2023, 10:35
Spot frequentati: Ventimiglia
Ali: Wing
Tavole: Gong

Re: Best wing da beginner

Messaggio da Bosio011 »

fishsupper ha scritto: 30/07/2023, 13:38 Ciao dipende innanzitutto dal budget ci sono ottime vele usate a 350 euro e pessime vele nuove a 1000 dipende, Plus non la conosco so che vanno molto molto bene le Takoon specialmente il primo modello V1 o delle Ensis, potrei parlarti molto bene della Reptile bora V2 che la trovi ex demo ad un prezzo veramente vantaggioso, per iniziare c'è oggi parecchia scelta sull usato tanto calcola che per partire 12-13 nodi anche con 70 kg ti ci vogliono tutti con quel vento con il tuo peso potresti tranquillamente usare una 5 o 5.5 anche
silversurfer ha scritto: 30/07/2023, 17:41 : Yahooo : Questa la so, questa la so : ahahah :

TAKOON V1 6 mt., N. 1 come ala per imparare, per distacco, : Queen :
Grazie delle risposte.
Di sicuro uno dei motivi per cui ho messo gli occhi sulla Gong Plus è anche il prezzo (550€ nuova).
Spendere 1000€ per la mia prima vela purtroppo è fuori budget.
Il fatto di prenderla da 6 metri è per riuscire ad aumentare le possibili uscite in mare. Ho meno di tempo di una volta da dedicare all'attività fisica e non posso permettermi di aspettare grandi condizioni. Dalle mie parti 12-13 nodi non sono proprio una costante.
Per quanto riguarda l'usato, non lo escludo. L'unica perplessità è che non avendo mai posseduto una wing non saprei valutarne le condizioni dell'acquisto.
Vi vengono in mente altri modelli da aggiungere alla lista?
P.S. mi spiace un po che sia la Takoon V1 che la Reptile Bora V2 non abbiano le finestre (correggetemi se dico una castroneria).
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Best wing da beginner

Messaggio da fishsupper »

Bosio011 ha scritto: 31/07/2023, 7:36
fishsupper ha scritto: 30/07/2023, 13:38 Ciao dipende innanzitutto dal budget ci sono ottime vele usate a 350 euro e pessime vele nuove a 1000 dipende, Plus non la conosco so che vanno molto molto bene le Takoon specialmente il primo modello V1 o delle Ensis, potrei parlarti molto bene della Reptile bora V2 che la trovi ex demo ad un prezzo veramente vantaggioso, per iniziare c'è oggi parecchia scelta sull usato tanto calcola che per partire 12-13 nodi anche con 70 kg ti ci vogliono tutti con quel vento con il tuo peso potresti tranquillamente usare una 5 o 5.5 anche
silversurfer ha scritto: 30/07/2023, 17:41 : Yahooo : Questa la so, questa la so : ahahah :

TAKOON V1 6 mt., N. 1 come ala per imparare, per distacco, : Queen :
Grazie delle risposte.
Di sicuro uno dei motivi per cui ho messo gli occhi sulla Gong Plus è anche il prezzo (550€ nuova).
Spendere 1000€ per la mia prima vela purtroppo è fuori budget.
Il fatto di prenderla da 6 metri è per riuscire ad aumentare le possibili uscite in mare. Ho meno di tempo di una volta da dedicare all'attività fisica e non posso permettermi di aspettare grandi condizioni. Dalle mie parti 12-13 nodi non sono proprio una costante.
Per quanto riguarda l'usato, non lo escludo. L'unica perplessità è che non avendo mai posseduto una wing non saprei valutarne le condizioni dell'acquisto.
Vi vengono in mente altri modelli da aggiungere alla lista?
P.S. mi spiace un po che sia la Takoon V1 che la Reptile Bora V2 non abbiano le finestre (correggetemi se dico una castroneria).
Per me le finestre sono una boiata che appesantiscono solo il wing; sono inutili se ti trovi in uno spot affollato la migliore cosa da fare è stare attenti a se stessi in maniera autonoma accertarsi che nessuno sia in scia nei cambi direzione ed alzare la vela per vedere chi sta sottovento; già mi è capitato più volte di entrare in rotta di collisione con gente che pensava alle nuvole
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Best wing da beginner

Messaggio da silversurfer »

Finestre totalmente inutili, il pvc si allunga formando numerose pieghe, appesantiscono la wing e comunque non si vede quasi nulla, un mese fa sono stato centrato da un winger con le finestre, son più gli angoli ciechi che quelli in cui vedi qualcosa, ammesso che ci guardi, l'unico sistema è alzare ogni tanto la vela e guardarsi intorno, prendi questa abitudine e non avrai problemi, se fai conto sulle finestre oltre alle rogne avrai anche i danni.

Fra Gong Neutra 2023 in tessuto normale e Reptile V2 prerisco Reptile, anche se costasse 200 euro in più.
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Best wing da beginner

Messaggio da _luca »

se vuoi farti una idea di cosa si vede dalla finestre della gong..
WingPontSavines_1.13.1.jpg
praticamente niente, io la alzo regolarmente.
Bosio011
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/07/2023, 10:35
Spot frequentati: Ventimiglia
Ali: Wing
Tavole: Gong

Re: Best wing da beginner

Messaggio da Bosio011 »

fishsupper ha scritto: 30/07/2023, 13:38
silversurfer ha scritto: 30/07/2023, 17:41
_luca ha scritto: 31/07/2023, 21:02

Ok, direi che la variabile finestre la posso togliere dell'equazione.

Ricapitolando per adesso abbiamo:
- Takoon V1
- Reptile Bora V2
- Ensis Spin

Ci sono altre wing beginner-friendly a prezzi non troppo inaccessibili?
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Best wing da beginner

Messaggio da giò2 »

Takoon v2, ma se le trovi F-one swing v2 e Strike v2 che sono a mia esperienza le più leggere e performanti ali che ho avuto e che uso tutt'ora. Preferisci inoltre, ali con sistema di gonfiaggio con valvola push che risulta veloce e semplicissimo contrariamente alle maledette valvole con chiusura a vite...
Rispondi