Saltare in wing... È arrivato il momento

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da kinesurf »

Non ho mai pensato al wing per saltare ma le ultime uscite con il vento leggero e chop mi hanno portato alla ricerca di qualche nuovo stimolo motivante per uscire e mi sa che a questo punto mi tocca impare a fare qualche saltino... Il mio dubbio è sui danno che posso fare all'attrezzatura ( scassa, fusoliera, wing, ecc) ma cosa più importante non riesco a trovare feeling con il pop... Vado veloce spingo con il piede posteriore e il foil resta incollato magari esce 1cm poi stallo e cado... Dov'è è che sbaglio? Help me... vabè che i salti non mi sono mai piaciuti ma non ho mai avuto limiti nell' impararli, windsurf , kite, kitefoil... Con il wing su questa cosa mi sento totalmente incapace : ahahah :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 458
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da fishsupper »

Ci sto provando pure io anche se molto timidamente ho ancora un po' di roba da sistemare prima 😅, si il feeling è diverso ovviamente ad avere la tavola incollata sull acqua perché si parte già da un altezza di 70- 80 cm, n. 1 non avere paura di osare nel senso buona velocità + potenza nella vela bella straorzata con pestone piede posteriore e inverti il wing, di positivo che a differenza del kite non puoi venire sparato in aria le prime volte anche involontariamente anche perché se non indovini il timing corretto con il pop e inversione non ti alzi quasi nulla, cosa che sta succedendo a me, in più ho notato ovviamente per me l importanza di avere le strap avanti molto più arretrate per non avere gambe troppo aperte, prima di parlare di rotture bisogna prima andare molto grossi 😁😁 per il resto credo che la differenza la può fare anche la tavola e il foil, nel senso una 95 litri over 6 kg come la mia e il piantone Gong (totale abbondante over 10 kg) farà molta fatica a venire fuori rispetto ad custom leggero e un full carbon, perlomeno credo ecco 😔😔😔
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3642
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da silversurfer »

ti ha già risposto bene fishsupper, spingi senza paura non succede niente, all'inizio si è troppo timidi e non si stacca per nulla, bisogna coordinare un po' di cose vela tavola ondina etc. quindi non è semplice, come tutte le cose col wing si imparano meglio in acqua superpiatta, non serve l'ondina o il cioppo per saltare anzi ti incasina col timing, prova in acqua piatta all'inizio.

Sposta la strap dietro bene indietro, il centro del tuo piede posteriore deve stare un paio di cm. dietro la mezzeria del piantone in modo da poter spingere bene ed avere una leva leggermente positiva, mentre con l'anteriore scarichi e quasi tiri verso l'alto (quindi strap non lenta), indirizza la punta della vela verso l'alto e vai deciso, atterrare non è mai un problema, se cadi le prime volte cadi di culo.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 463
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da mckite »

Vorrei cominciare anche io con i salti visto che con il windsurf andavo abbastanza bene... ma non riesco ancora a padroneggiare la tavola quando infilo il piede nella strap dietro... anzi finisco sempre cadendo malamente. Suggerimenti?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3642
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da silversurfer »

mckite ha scritto: 28/07/2023, 10:40 Vorrei cominciare anche io con i salti visto che con il windsurf andavo abbastanza bene... ma non riesco ancora a padroneggiare la tavola quando infilo il piede nella strap dietro... anzi finisco sempre cadendo malamente. Suggerimenti?
esatto la prima fase propedeutica e iniziare a mettere il piede nella strap dietro e farci qualche bordo fino che trovi un buon controllo, non è immediato ci vuole tempo e la strap dietro va un po' indietro per saltare quindi ti trovi a gambe larghe, è una sensazione strana ti devi abituare, quando riesci a navigarci bene a buona velocità anche di lasco inizia a saltare :cipTrick:
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 28/07/2023, 10:27 ti ha già risposto bene fishsupper, spingi senza paura non succede niente, all'inizio si è troppo timidi e non si stacca per nulla, bisogna coordinare un po' di cose vela tavola ondina etc. quindi non è semplice, come tutte le cose col wing si imparano meglio in acqua superpiatta, non serve l'ondina o il cioppo per saltare anzi ti incasina col timing, prova in acqua piatta all'inizio.

Sposta la strap dietro bene indietro, il centro del tuo piede posteriore deve stare un paio di cm. dietro la mezzeria del piantone in modo da poter spingere bene ed avere una leva leggermente positiva, mentre con l'anteriore scarichi e quasi tiri verso l'alto (quindi strap non lenta), indirizza la punta della vela verso l'alto e vai deciso, atterrare non è mai un problema, se cadi le prime volte cadi di culo.
Attualmente ho un assetto molto orientato sul wave... Devo vedere se riesco ad arretrare un po' la strap dietro... In generale le tengo medie non strette non larghe... Prossima volta cerco di fare dei tentativi più decisi perché effettivamente non ci andava troppo convinto : Lol :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da kinesurf »

mckite ha scritto: 28/07/2023, 10:40 Vorrei cominciare anche io con i salti visto che con il windsurf andavo abbastanza bene... ma non riesco ancora a padroneggiare la tavola quando infilo il piede nella strap dietro... anzi finisco sempre cadendo malamente. Suggerimenti?
Se vai sempre con il piede fuori dalla strap dietro è probabile che il tuo assetto sia avanzato e di conseguenza anche il foil... Prova a spostare almeno 1 cm il foil indietro
looser
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/09/2022, 13:59
Spot frequentati: laghi,mari
Ali: ensis
Tavole: loose alien 78l

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da looser »

silversurfer ha scritto: 28/07/2023, 10:55
mckite ha scritto: 28/07/2023, 10:40 Vorrei cominciare anche io con i salti visto che con il windsurf andavo abbastanza bene... ma non riesco ancora a padroneggiare la tavola quando infilo il piede nella strap dietro... anzi finisco sempre cadendo malamente. Suggerimenti?
esatto la prima fase propedeutica e iniziare a mettere il piede nella strap dietro e farci qualche bordo fino che trovi un buon controllo, non è immediato ci vuole tempo e la strap dietro va un po' indietro per saltare quindi ti trovi a gambe larghe, è una sensazione strana ti devi abituare, quando riesci a navigarci bene a buona velocità anche di lasco inizia a saltare :cipTrick:
ho montato la strap dietro per cominciare a saltare ma a parte il passo più largo a cui bisogna abituarcisi ,trovo faticoso condurre la tavola con il piede dietro al centro.tendenzialmente senza strap lo porto più sottovento sulla tavola. sarà questione di abitudine anche quello?
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 458
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da fishsupper »

c'è da fare una premessa ovvero SAFETY FIRST la sicurezza prima di tutto, credo che innanzitutto sia scontato che tutti indossiamo un impact e un caschetto, ma la cosa più importante e che tutti sottovalutano sono le strap! devono calzare alla perfezione a forma di arco occhio che a rompersi il metatarso in caduta o la caviglia perchè il piede si gira ed è un attimo! c'è un video su Yuotube dove un rider sconosciuto un certo Balz qualcosa : Lol : spiega alla perfezione tra le altre robe come mettere le strap per evitare infortuni; consiglio di vederlo : Thumbup :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da kinesurf »

looser ha scritto: 28/07/2023, 11:31
silversurfer ha scritto: 28/07/2023, 10:55
mckite ha scritto: 28/07/2023, 10:40 Vorrei cominciare anche io con i salti visto che con il windsurf andavo abbastanza bene... ma non riesco ancora a padroneggiare la tavola quando infilo il piede nella strap dietro... anzi finisco sempre cadendo malamente. Suggerimenti?
esatto la prima fase propedeutica e iniziare a mettere il piede nella strap dietro e farci qualche bordo fino che trovi un buon controllo, non è immediato ci vuole tempo e la strap dietro va un po' indietro per saltare quindi ti trovi a gambe larghe, è una sensazione strana ti devi abituare, quando riesci a navigarci bene a buona velocità anche di lasco inizia a saltare :cipTrick:
ho montato la strap dietro per cominciare a saltare ma a parte il passo più largo a cui bisogna abituarcisi ,trovo faticoso condurre la tavola con il piede dietro al centro.tendenzialmente senza strap lo porto più sottovento sulla tavola. sarà questione di abitudine anche quello?
Assolutamente si... Anche per me è lo stesso in quanto cambio poco il piede al ritorno vado in toeside.... Quando vado e riparto nell'altro bordo in genere vado con il piede fuori perché cambio subito lato... Sulle onde mi viene più comodo così, adesso sto cercando di impormi di prendere confidenza anche con L'altro piede avanti ma quando lo metto dentro la strap sento il tutto innaturale
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3642
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da silversurfer »

looser ha scritto: 28/07/2023, 11:31
silversurfer ha scritto: 28/07/2023, 10:55
mckite ha scritto: 28/07/2023, 10:40 Vorrei cominciare anche io con i salti visto che con il windsurf andavo abbastanza bene... ma non riesco ancora a padroneggiare la tavola quando infilo il piede nella strap dietro... anzi finisco sempre cadendo malamente. Suggerimenti?
esatto la prima fase propedeutica e iniziare a mettere il piede nella strap dietro e farci qualche bordo fino che trovi un buon controllo, non è immediato ci vuole tempo e la strap dietro va un po' indietro per saltare quindi ti trovi a gambe larghe, è una sensazione strana ti devi abituare, quando riesci a navigarci bene a buona velocità anche di lasco inizia a saltare :cipTrick:
ho montato la strap dietro per cominciare a saltare ma a parte il passo più largo a cui bisogna abituarcisi ,trovo faticoso condurre la tavola con il piede dietro al centro.tendenzialmente senza strap lo porto più sottovento sulla tavola. sarà questione di abitudine anche quello?
Si è proprio quello a cui devi abituarti, anche io quando navigo o surfo, il piede dietro ce l'ho leggermente sottovento, ma è solo questione di abitudine, se inizi a navigare col piede dentro, col tempo ti diventa naturale.

Anzi col piede dietro dentro la strap sulla mezzeria, col tempo vedrai che vai più veloce, magari meno angolo ma più veloce, perchè fai più leva verso il sopravento e puoi tenere più forza della vela opponendoti al ribaltamento, solo che poi entra il discorso della front che a una certa velocità (di lasco) ti sputa fuori e allora lo devi tirar fuori e mettere più avanti solo per non affiorare, col piede dietro dentro andresti più veloce ma dovresti spostare ancora più indietro il piantone o usare una front più piccola (che è poi quello che fanno i regatanti, oltre ad usare un palo più lungo, che anche lui aiuta a fare più leva sopravento e ti permette di scaricare più forza)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da kinesurf »

Provati i primi salti... Credo di andare su tipo 10 cm poi impunto in avanti con il foil che va in stallo e cado...
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 274
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da giò2 »

kinesurf ha scritto: 02/08/2023, 13:57 Provati i primi salti... Credo di andare su tipo 10 cm poi impunto in avanti con il foil che va in stallo e cado...
P
Allenati, che saltare è obbligatorio a causa dele alghe in questo periodo molto presenti... O salti o ti fermi ogni 2 bordi a pulire la front. Per gestire la perdita di portanza del Foil, puoi provare a fare dei breaching controllati, in velocità prova a far uscire la front e a spiattellare su di essa per qualche metro. È, come saii, tutta questione di aggiustamenti del peso avanti/dietro e di resistere alla caduta in avanti.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da kinesurf »

Infatti l'ultima uscita era un delirio con le alghe... Devo imparare a saltare si...
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 718
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da flysurfer74it »

pensavo di portarmi il bagaglio culturale "salti in kitefoil", qui in wing... mi sbagliavo alla grande...
Kiter dal '99
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da manu »

giò2 ha scritto: 03/08/2023, 7:48 Allenati, che saltare è obbligatorio a causa dele alghe in questo periodo molto presenti...
Da noi bisogna saltare le meduse... : ahahah : ce ne sono alcune che sono delle palle da basket! Ed é pieno è una cosa pazzesca : Eeek : ieri ogni tanto incrociavo qualche winger che improvvisamente ed inspiegabilmente "inciampava" e cadeva; anch'io ad un certo punto ho inciampato e sono stato abbattuto da un oggetto misterioso; ma il rumore dell'inciampo è inconfondibile, quello di una martellata contro una palla di gelatina piena; si cade come mosche è una vera piaga.... : Hurted :
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 274
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da giò2 »

"Stump" e si vola.... Quest'anno qui in Sicilia Sud, se ne sono viste meno, per ora.... Ma tocca stare sempre con gli occhi aperti...
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 458
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da fishsupper »

manu ha scritto: 06/08/2023, 9:41
giò2 ha scritto: 03/08/2023, 7:48 Allenati, che saltare è obbligatorio a causa dele alghe in questo periodo molto presenti...
Da noi bisogna saltare le meduse... : ahahah : ce ne sono alcune che sono delle palle da basket! Ed é pieno è una cosa pazzesca : Eeek : ieri ogni tanto incrociavo qualche winger che improvvisamente ed inspiegabilmente "inciampava" e cadeva; anch'io ad un certo punto ho inciampato e sono stato abbattuto da un oggetto misterioso; ma il rumore dell'inciampo è inconfondibile, quello di una martellata contro una palla di gelatina piena; si cade come mosche è una vera piaga.... : Hurted :
Ci sono caduto ânch io più volte sia in collisione che ovviamente in un banco di meduse dove ovviamente sono stato punto su braccia e gambe il dolore non è nulla di che però se vi prende nelle parti sensibili sotto le ascelle o inguine o peggio faccia è molto ma molto fastidioso
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da manu »

Strano...perché in kite non si cade. Per me è una novità. Ormai sono anni che abbiamo il mare infestato da queste odiosissime palle di gelatina e di collisioni foil ne avevo già fatte a decine ma vi era lo "stump" e niente volo; in wing dopo lo "stump" si vola alla grande... : Eeek :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da kinesurf »

manu ha scritto: 06/08/2023, 13:59 Strano...perché in kite non si cade. Per me è una novità. Ormai sono anni che abbiamo il mare infestato da queste odiosissime palle di gelatina e di collisioni foil ne avevo già fatte a decine ma vi era lo "stump" e niente volo; in wing dopo lo "stump" si vola alla grande... : Eeek :
Mai successo : Eeek :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 458
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da fishsupper »

manu ha scritto: 06/08/2023, 13:59 Strano...perché in kite non si cade. Per me è una novità. Ormai sono anni che abbiamo il mare infestato da queste odiosissime palle di gelatina e di collisioni foil ne avevo già fatte a decine ma vi era lo "stump" e niente volo; in wing dopo lo "stump" si vola alla grande... : Eeek :
Vado per ipotesi kite foil front più piccole maggiori velocità le taglia a metà o comunque l impatto non è forte; Wing la stragrande maggioranza in Romagna difficilmente scende sotto i 1500 velocità più lente e ti ferma
Rispondi