Nuovo adepto del wing

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
redangel
Fissato
Fissato
Messaggi: 750
Iscritto il: 24/02/2011, 8:47
Spot frequentati: Focene, Ostia.
Ali: Flysurfer SPIII 15, Kitech Fly3 9, Wainman 10.5, SS Octane 7
Tavole: Flydoor L, Nobile T5, Advance bamboo 5.8, Slingshot Coupè 6.0

Nuovo adepto del wing

Messaggio da redangel »

Ebbene si, sono stato contagiato anche io dalla scimmia del wing foil!!
La scelta è stata dettata principalmente perché ormai il 90% delle mie uscite si svolge al lago, che ben si presta al foiling, ed il restante su spiagge dove i kite sono banditi.
Il resoconto dopo 8 uscite, è decisamente positivo, e sono più preso che mai...
Le prime due uscite al lago, con circa 15 knt, sono servite a capire come stare impiedi sulla tavola. Le seguenti 5 uscite in mare, con vento 10-11knt, mi hanno fatto sviluppare l'equilibrio sull'attrezzo e ieri, dinuovo al lago con 15knt, i primi bordi in foiling : Yahooo :
Le impressioni (personali) a caldo su questo sport:
- A differenza del kite, è uno sport molto fisico; è un ottimo allenamento per i patiti del fitness... Soprattutto quando si comincia, lo sforzo è tanto e mi sono trovato spesso in debito d'ossigeno. Spalle e gambe lavorano tanto
- Uscire dove prima, con il kite, rischiavo la fucilazione, non ha prezzo. Mentre partivo tra i bagnanti, ci mancava poco mi commuovessi...
- Attrezzatura comoda da trasportare, soprattutto con tavola gonfiabile. Ora ho una gonfiabile simil-portaerei, quando passerò ad una più piccola sarà ancora meglio
- Sport meno adrenalinico del kite, ma comunque c'è ancora tanto da scoprire. Io sono un appassionato del kite wave, ed ora di onde ne vedo poche... ma credo che con questo attrezzo potrebbe essere altrettanto divertente surfare piccole ondine.

Alla fine, super contento di aver cominciato ad approcciare questo nuovo sport, anche se per molto tempo ho avuto dubbi...
Ora conto i giorni che mi separano dalla prossima uscita!!!
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1675
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Nuovo adepto del wing

Messaggio da Soulrider »

Ormai sono diventato amico del bagnino, chiacchieriamo del vento e delle condizioni..nel mio spot non c'è corridoio, quindi niente kite ne windsurf, lui sa che io esco dove c'è almeno un metro di acqua (oltre il limite acque sicure) quindi la prima fascia di ressa e bambini sulla riva la salto subito e bordeggio fuori dalle boette dei 400 metri....spesso mi risposo agganciandomi ad una di queste così non scarroccio ..ieri il Garmin segnava 5 ore di attività praticamente consecutive ..rientrato a riva tre volte ...impagabile il 20 agosto...
Sono entrato alle 7.20 del mattino (esattamente.. non è un errore)
con il Nord a 270gradi (da terra) a 20 nodi, e sono uscito con 15 nodi a 10 gradi alle 12.30 ed un bel chop lungo e spingente ...stessa vela (takoon 6) e stessa front (veloce LT) ...
La più bella e lunga uscita di sempre ...
Mai fatta una cosa del genere in 40 anni....
Con il bagnino abbiamo trattato un po e poi si è convenuto che la tavola gonfiabile hipepro è "come il sup" : belleparole : quindi non è un windsurf, e non è un kite, dunque gestisce i reclami dei vacanzieri scassapalle così... : aufs :
La verità è che non si accorgono che esisto perché sto fuori e non rompo le palle a nessuno...solo a riva qualche curioso chiede di cosa si tratta...
Io non faccio, ne facevo in kite/ws , da "onda", solo slalom in ws e surfino/tt in kite sul choppone adriatico, ma devo dire che basta anche il dossetto più banale da 50 cm per risucchiarti nel vortice del bottom cut bottom cut....
servono 10 nodi e comincia la giostra ...
Avatar utente
redangel
Fissato
Fissato
Messaggi: 750
Iscritto il: 24/02/2011, 8:47
Spot frequentati: Focene, Ostia.
Ali: Flysurfer SPIII 15, Kitech Fly3 9, Wainman 10.5, SS Octane 7
Tavole: Flydoor L, Nobile T5, Advance bamboo 5.8, Slingshot Coupè 6.0

Re: Nuovo adepto del wing

Messaggio da redangel »

Bellissimo poter provare queste sensazioni e poter uscire dall'acqua con il sorriso : Chessygrin :
Come va la Hiper Pro? Quando migliorerò mi piacerebbe prenderla...
Ora ho una Hiper First 6.6', molto grande per il mio peso (70kg), ma ho preso questa un pò perchè era con un kit second hand sul sito Gong, un pò perchè grande è sempre meglio per imparare... il kite insegna
Raffus
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/06/2023, 9:06
Spot frequentati: Madonnina
Ali: Gong pulse
Tavole: Gong FPS foil takuma

Re: Nuovo adepto del wing

Messaggio da Raffus »

Soulrider ha scritto: 21/08/2023, 11:29 Ormai sono diventato amico del bagnino, chiacchieriamo del vento e delle condizioni..nel mio spot non c'è corridoio, quindi niente kite ne windsurf, lui sa che io esco dove c'è almeno un metro di acqua (oltre il limite acque sicure) quindi la prima fascia di ressa e bambini sulla riva la salto subito e bordeggio fuori dalle boette dei 400 metri....spesso mi risposo agganciandomi ad una di queste così non scarroccio ..ieri il Garmin segnava 5 ore di attività praticamente consecutive ..rientrato a riva tre volte ...impagabile il 20 agosto...
Sono entrato alle 7.20 del mattino (esattamente.. non è un errore)
con il Nord a 270gradi (da terra) a 20 nodi, e sono uscito con 15 nodi a 10 gradi alle 12.30 ed un bel chop lungo e spingente ...stessa vela (takoon 6) e stessa front (veloce LT) ...
La più bella e lunga uscita di sempre ...
Mai fatta una cosa del genere in 40 anni....
Con il bagnino abbiamo trattato un po e poi si è convenuto che la tavola gonfiabile hipepro è "come il sup" : belleparole : quindi non è un windsurf, e non è un kite, dunque gestisce i reclami dei vacanzieri scassapalle così... : aufs :
La verità è che non si accorgono che esisto perché sto fuori e non rompo le palle a nessuno...solo a riva qualche curioso chiede di cosa si tratta...
Io non faccio, ne facevo in kite/ws , da "onda", solo slalom in ws e surfino/tt in kite sul choppone adriatico, ma devo dire che basta anche il dossetto più banale da 50 cm per risucchiarti nel vortice del bottom cut bottom cut....
servono 10 nodi e comincia la giostra ...
L'anno scorso stessa dinamico con l'amico bagnino. Peccato che a fine stagione un bagnante ha deciso di chiamare la guardia costiera che ci ha vietato di uscire in mare al di fuori dei corridoi. Pacchia finita. Ci tocca andare negli spazi appositi. Vaglielo a spiegare che non abbiamo 24 metri di cavi
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 461
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Nuovo adepto del wing

Messaggio da fishsupper »

welcome to the jungle :cipTrick: :cipTrick: stesso discorso, io vengo da anni da kiter convinto (c-kite wakestyle binding manovre con HP) ma onestamente non penso di prendere al momento una barra in mano da qui a non lo so.... : whistlingb : troppo comodo troppo bello il wing : sssss : ci fai tutto se silenzioso esci dove vuoi e non rompi le palle al prossimo, in più anche con venti ultraleggeri 8-10 nodi lo trovo veramente veramente bello perchè sperimenti comunque manovre, al contrario dell'hidrofoil in kite che è molto più noioso e meno stancante : shake : : shake : non è adrenalinico?? aspetta a spararti planate di oltre venti metri surfando un'onda che non esiste con la vela tenuta per la maniglia poi ne riparliamo : Thumbup :
Raffus
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/06/2023, 9:06
Spot frequentati: Madonnina
Ali: Gong pulse
Tavole: Gong FPS foil takuma

Re: Nuovo adepto del wing

Messaggio da Raffus »

Il problema dell'adrenalina immagino sia nei salti...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1675
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Nuovo adepto del wing

Messaggio da Soulrider »

redangel ha scritto: 21/08/2023, 13:36 Bellissimo poter provare queste sensazioni e poter uscire dall'acqua con il sorriso : Chessygrin :
Come va la Hiper Pro? Quando migliorerò mi piacerebbe prenderla...
Ora ho una Hiper First 6.6', molto grande per il mio peso (70kg), ma ho preso questa un pò perchè era con un kit second hand sul sito Gong, un pò perchè grande è sempre meglio per imparare... il kite insegna
La hipepro va bene, direi benissimo, nei limiti delle prestazioni di un gonfiabile ovviamente, in fase di apprendimento, a mio parere, è una ottima soluzione. Quando progredirai un po leggiti le discussioni per capire meglio se fa al caso tuo. Io posso dirti che, per uso amatoriale, è al pari di molte tavole rigide di serie se non migliore, ma resta un "canottino", come molti lo definiscono : Nar : . Ovviamente se si cercano le prestazioni o alcuni specifici aspetti come il peso ridotto, linee d'acqua evolute, rigidità e distribuzione dei volumi, il gonfiabile è un concetto limitato quindi va considerata una "scelta", ma la hipepro a differenza di altri "canottini" ha misure studiate non solo per principianti, e vende cara la pelle nel suo mercato.
Avatar utente
redangel
Fissato
Fissato
Messaggi: 750
Iscritto il: 24/02/2011, 8:47
Spot frequentati: Focene, Ostia.
Ali: Flysurfer SPIII 15, Kitech Fly3 9, Wainman 10.5, SS Octane 7
Tavole: Flydoor L, Nobile T5, Advance bamboo 5.8, Slingshot Coupè 6.0

Re: Nuovo adepto del wing

Messaggio da redangel »

Grazie per le info. Per l'uso che ne farò io, la trasportabilità è al primo posto... finalmente quando si parte in aereo, non dovrò più girare con voluminosi fardelli...
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Nuovo adepto del wing

Messaggio da _luca »

leggermente off topic, ma visto che si discuteva kite vs wing...

il wing e' molto bello e non ci piove
20230806_162349.jpg
ma il kite, a parita' di condozioni (quasi..) e' ancora meglio :cipTrick:
20230809_165552.jpg
20230809_172256(0).jpg
non ho foto di kite foil perche' sono ancora troppo scarso in questa disciplina, ma lo trovo comunque meglio della wing anche lui (piu' veloce, piu' possibilita' di manovre, piu' range di azione per girovagare..)

Il che ovviamente non toglie niente al fatto che la wing e' una ottima disciplina che regala belle soddisfazioni : Thumbup :
Rispondi