Unit 2024

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Unit 2024

Messaggio da manu »

Presentata la nuova Unit; misure stesse dello scorso anno, range ritoccati verso l'alto a paritá di misura (parte 1 nodo dopo?) e sarebbe una novitá assoluta dai primordi del kite perché da che mondo e mondo il nuovo modello tira sempre 1 nodo in più (almeno : ahahah : ); listini ritoccati verso l'alto (dai 30 ai 60 euro circa in più a seconda della misura) e qui invece nulla da stupirsi...

Il tessuto é sempre interamente il mod3 sul modello base ed aluula su leading edge e strut e mod3 sul canopy del modello d-lab

La novitá che attira di più la mia attenzione é il nuovo maniglione anteriore che sostituisce la vecchia maniglia di misura standard; dopo aver usato Unit 6.5 2023 e Slick sls 5.5, ho apprezzato tantissimo il feeling e le prestazioni della Unit e la comoditá del boma della Slick (che peró complessivamente come vela reputo un pelo meno riuscita della Unit); la soluzione che prospettavo era una nuova Unit col boma (troppo improbabile) oppure una nuova Unit col maniglione anteriore lungo tipo Ventis che potrebbe fungere da sostitutivo del boma; evidentemente mi sono stati a sentire... : Chessygrin :

Ho provato tutto quest'anno: maniglie morbide, maniglie rigide, boma; secondo me l'efficienza in pompata delle rigide é molto superiore alle morbide (che hanno il solo vantaggio di aver un'impugnatura più comoda) ma la comoditá e praticitá del boma é di un livello superiore, non devi mai guardare la vela o centrare la maniglia nelle manovre, basta mettere le mani una affianco all'altra e farle scorrere fino alla posizione desiderata; oppure tenere la vela con una sola mano nelle carvate; trovare subito la presa sotto la vela con entrambe le mani quando si é in ginocchio sulla tavola in acque agitate; gli esempi sarebbero infiniti ma il tutto si potrebbe riassumere con: col boma non devi guardare, non devi pensare e non puoi sbagliare: hai sempre la presa pronta e disponibile nel punto giusto...

dover "cercare" la maniglia posteriore prima con lo sguardo, poi con il tatto durante le manovre fa si che si perda tanto tempo a guardare la vela e non potersi concentrare sull'onda; questo genera ansia e toglie spensieratezza e divertimento; poi ci si abitua ovviamente, come in ogni cosa...ma ci sono soluzioni che a mio avviso sono migliori fin da subito, senza doversi abituare...

Il boma ha solo un difetto: che tende ad irrigidire molto la parte centrale della vela ed a rendere la pompata un po' meno efficiente rispetto alle due maniglie staccate (morbide o rigide che siano) per cui questa tendenza a voler allungare così tanto i due maniglioni rigidi secondo me é un tentativo di unire la praticitá di un boma con la maggior efficienza delle due maniglie rigide staccate; anche il maniglione lungo tende a togliere un po' di efficienza in pompata come il boma? Boh!? Forse é per questo che hanno ritoccato i range verso l'alto? Nel caso di vele con boma secondo me bisognerebbe prendere mezzo metro di vela in più rispetto a quello desiderato; per esempio a me serviva una 5 e della slick mi sono fatto la 5.5, forse tocca ragionare così anche con la nuova Unit? : think :

Concludendo, io apprezzo tantissimo il boma in primis o in alternativa due bei maniglioni rigidi lunghi che afferri facilmente alla cieca e sai sempre dove sono senza guardarli perché metto il divertimento e la spensieratezza sempre al primo posto; tuttavia il perché abbiano fatto la maniglia anteriore così, ovviamente non lo so, sono solo elucubrazioni mie, ma la direzione intrapresa per me é quella giusta, mi sarei spinto anche di più, (tipo maniglioni della North Mode)...

Per il resto la vela dovrebbe essere la stessa dell'anno scorso per cui parlerá il campo, anzi l'acqua; io non ho intenzione di prenderla nell'immediato ma forse vorrei sostituire la mia slick 5.5 con una nuova unit 5 / 5.5 il prossimo anno; nel frattempo finisco la stagione con la slick che mi ha dato e continua darmi grandi soddisfazioni; nel frattempo chi sa parli...
Allegati
Screenshot_20230905_112230_Chrome.jpg
Screenshot_20230905_112314_Chrome.jpg
Screenshot_20230905_112314_Chrome.jpg (25.59 KiB) Visto 358 volte
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Unit 2024

Messaggio da giò2 »

Quando duotone comincerà ad usare le valvole push pin, sono sicuro che ricomprerò le sue vele... Il sistema che per ovvi motivi, economici, usa è del tutto scomodo e fastidioso. Tanto rispetto per le vele e tutto il resto, ma purtroppo feedback negativo dopo lunga esperienza con le valvole delle Echo, Slick e dei kite..
MarcoV
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2022, 9:15
Spot frequentati: Pesaro
Ali: Unit 6 d/lab
Tavole: Fanatic sky wing TE 95 litri

Re: Unit 2024

Messaggio da MarcoV »

Io ho la unit dlab 2022 e mi trovo benissimo con la valvola
Sono contento del maniglione anteriore più lungo ma al momento non cambio la mia con cui mi trovo benissimo
Questo forum mi ha aiutato tantissimo nel progredire in questo mio primo anno di wingfoil, senza dimenticare una menzione particolare a Silver
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Unit 2024

Messaggio da manu »

giò2 ha scritto: 05/09/2023, 14:29 Quando duotone comincerà ad usare le valvole push pin, sono sicuro che ricomprerò le sue vele... Il sistema che per ovvi motivi, economici, usa è del tutto scomodo e fastidioso. Tanto rispetto per le vele e tutto il resto, ma purtroppo feedback negativo dopo lunga esperienza con le valvole delle Echo, Slick e dei kite..
Le valvole push pin sarebbero le stesse che usa naish? Credo che non lo faranno mai...io ormai é un po' che uso quelle valvole, più o meno dal 2017 quando sono passato ai loro kite (ancora marchiati North), all'inizio ne ho detto peste e corna, poi mi si sono abituato. Oggi non dico ne bene ne male, è così, é la loro valvola può piacere o meno, a me problemi non me ne ha mai dati; ciò che mi piace è il valvolone di sgonfiaggio (quello c'è da sempre anche sui kite) in fondo all'estremo del tip; arrotolo sempre la vela da un capo all'altro, credo di essere l'unico che lo fa e lo trovo molto comodo e rapido
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Unit 2024

Messaggio da manu »

MarcoV ha scritto: 05/09/2023, 17:33 Io ho la unit dlab 2022 e mi trovo benissimo con la valvola
Sono contento del maniglione anteriore più lungo ma al momento non cambio la mia con cui mi trovo benissimo
Anch'io sono molto contento della mia Unit 6.5 in tessuto standard, di certo non la cambio per qualche cm in più di maniglia anteriore, non è quello che ti fa differenza su una vela grande, tanto una 6.5 è una 6.5, rimane una vela pachidermica salva-giornate; poi sto fatto che abbiano ritoccato i range bassi di 1 nodo (per quel che possa valere) mi mette un attimo sull'attenti... : think : ...la mia amata 6.5 intanto me la tengo poi si vedrà : Chessygrin :
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Unit 2024

Messaggio da mikite »

Sono all inizio..... Una 6.5 per quanti nodi la usate?
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Unit 2024

Messaggio da manu »

Io sono poco più in la di te, iniziato quest'anno ma ho messo in saccoccia un discreto numero di uscite; con la 6.5 ci faccio tra i 10 e 15 nodi con sabfoil 1250 sotto. Non saprei dire con quanta raffica parto, di certo superiore a 10, con 10 nodi bucati il wing l'ho abolito, non ho voglia di sclerare preferisco uscire in kite; wing più grandi non mi attirano, spesso faccio fatica a trovare un senso persino alla 6.5 però ci ho fatto delle uscite di vento leggero veramente belle e poi é la vela con cui ho imparato...per cui ci sono affezionato : Chessygrin :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Unit 2024

Messaggio da Zazan8 »

Usare vele grandi ti fa assaporare meglio il piacere di quando riesci a usare quelle piccole. : Chessygrin :
Un po' come usare scarpe strette per il piacere di toglierle. : ahahah :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Unit 2024

Messaggio da fishsupper »

mikite ha scritto: 06/09/2023, 21:43 Sono all inizio..... Una 6.5 per quanti nodi la usate?
Dipende, fondamentale è lo skill del winger abbinata alla tavola che usa e il foil; un buon winger intermedio di peso medio con una buona tavola e un ottimo foil potrebbe partire tranquillamente con 9-10 nodi di raffica, ad un principiante con tavolone e foil da oltre 2000 non potrebbero bastare 12 nodi
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Unit 2024

Messaggio da poldo »

mikite ha scritto: 06/09/2023, 21:43 Sono all inizio..... Una 6.5 per quanti nodi la usate?
Dipende dal peso e dal foil usato,io che sono leggero raschio il fondo del barile dei 10 nodi con una 5m....altri contemporaneamente sono fuori con 6 e 7
onde e vento!
Rispondi