cosa fare se non si riesce a rientrare col wing?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: outride
Tavole: outride - GONG

cosa fare se non si riesce a rientrare col wing?

Messaggio da Guidri74 »

Ciao a tutti,
sarò banale ma se mentre siete al largo (1 km dalal costa) smette il vento e siete stanchi e non siete avvistati da nessuno come fate a rientrare?

Vero che ci si può mettere pancia sotto e pinneggiare ma se hai una tavola da 5 e una vela da 6,5 mq non è semplicissimo... : think :
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Domanda banale, cosa fare se non riuscite a rientrare?

Messaggio da mikite »

Se sei fuori con una 6 m. C'è un bel vento direi ventone e non credo anzi mai capitato che finisca completamente da caderti l ala forse potrebbe calare l intensità e scarrocci ma a riva rientri..... È più probabile se sei fuori con un 17m.... Vuol dire che non c è ne tanto e allora è meglio non allontanarti molto.....
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Domanda banale, cosa fare se non riuscite a rientrare?

Messaggio da Zazan8 »

Intendi in kite o in wing?
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: outride
Tavole: outride - GONG

Re: Domanda banale, cosa fare se non riuscite a rientrare?

Messaggio da Guidri74 »

Zazan8 ha scritto: 12/09/2023, 12:15 Intendi in kite o in wing?
Wing : Thumbup :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Domanda banale, cosa fare se non riuscite a rientrare?

Messaggio da Zazan8 »

Mi è capitato un paio di volte al lago e non così distante ma almeno a 5-600 metri e non c'è stata alternativa se non pagaiare a mano.
E' altresì vero che sono situazioni limite e mi è successo concomitante con due fattori:
-ero principiante e volavo poco e male
-sono uscito col vento già scarso e mi son allontanato con la speranza che aumentasse (quindi non era crollato di colpo).

Risultato è comunque di arrivare sfiancato; se si parla poi di una tavola sinker quindi non tale da permetterti di "riposarti" penso che diventi seriamente pericoloso.

Il trucco è comunque solo quello di cercare di evitarlo cioè con l'esperienza leggere i segnali e ri-avvicinarsi prima del misfatto.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: cosa fare se non si riesce a rientrare col wing?

Messaggio da onir »

se il vento finisce totalmente = sdraiarsi sulla tavola + attaccare il leash della vela da qualche parte (toglierlo dal polso sennò si rema male) rilassarsi e sbracciare con calma ... prima o poi arrivi basta non avere fretta ...
vento vento vento e deriva
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: outride
Tavole: outride - GONG

Re: cosa fare se non si riesce a rientrare col wing?

Messaggio da Guidri74 »

Grazie a tutti per i consigli : Thumbup :
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Domanda banale, cosa fare se non riuscite a rientrare?

Messaggio da mikite »

mikite ha scritto: 12/09/2023, 10:58 Se sei fuori con una 6 m. C'è un bel vento direi ventone e non credo anzi mai capitato che finisca completamente da caderti l ala forse potrebbe calare l intensità e scarrocci ma a riva rientri..... È più probabile se sei fuori con un 17m.... Vuol dire che non c è ne tanto e allora è meglio non allontanarti molto.....
Si scusa ho letto male pensavo al kite..... Col Wing..... Bisogna legarsi la vela al corpo o ad una gamba in modo da avere le braccia libere.... E nuotare nuotare.....
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: cosa fare se non si riesce a rientrare col wing?

Messaggio da silversurfer »

il bello del wing è proprio che se finisce del tutto il vento è semplicissimo tornare a riva, basta sdraiarsi pancia sotto sulla tavola e remare esattamente come faresti con la tavola da surf, specialmente se il vento claa e non c'è tanta corrente o onde, fare 500-600 metri non è particolarmente faticoso, basta un minimo di allenamento e non farsi venire l'affanno, remare lenti e rilassati, il segreto è collegare il leash della vela alla spallina dell'impact vest e non al polso, consiglio di metterlo li abitualmente perchè impiccia meno anche in navigazione e in strambata, non solo in caso di remate con le braccia.

Mi è già capitato di fare anche più di un km. di nuotata, nessun problema, solo pazienza, la vela dietro non fa molto freno specialmente se il vento è finito del tutto, casomai la si può appoggiare sopra le gambe per ridurre ancora di più l'attrito in acqua, l'unica difficoltà capita quando finisce il vento ma restano mare mosso con onde e/o corrente, ma se son solo 200-300 metri si fanno anche con mare mosso
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: cosa fare se non si riesce a rientrare col wing?

Messaggio da pitu »

Se resta una bava di vento che porta a riva o side, mi metto a cavalcioni sulla tavola e appoggio la vela nose down tipo spinnaker (se side cerco di tenere su la gamba sottovento così da mantenere un lasco con la vela un po' girata) Anche con una -10litri si sta su, mentre è impossibile stare in ginocchio.
Se il vento finisce e gira off, tocca nuotare ma 1km è davvero tanto.
Mi è capitato di fare una lunga bolinata per poi fare un downwind al tramonto e invece è finito il vento. Una gran fatica tornare.
Sgonfiare la vela è anche un'opzione ma non si torna indietro, dovesse tornare ad alzarsi il vento, inoltre si perde in stabilità e visibilità.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: cosa fare se non si riesce a rientrare col wing?

Messaggio da Zazan8 »

Mi è capitato al Lago di S. Croce che, alcune volte, il vento entrasse solo da metà lago alla sponda opposta e qui con un buco di circa 5-600 metri dalla riva… vuoi per foga, vuoi per non buttare la giornata, con i più smaniosi (masochisti) uscivamo a nuoto fino ad arrivare al vento e ci voleva almeno 40 minuti e arrivavi già spompato.
Poi i pro riuscivano magari a ritornare in planata fino a poche decine di metri dalla riva mentre noi principianti perdevamo il volo appena fuori dalla striscia di vento e tornavamo a nuoto distrutti ma contenti. Non so se lo rifarei oggi.
Rispondi