Raffreddore cronico

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Raffreddore cronico

Messaggio da Zazan8 »

Ciao a tutti, come da titolo mi trovo afflitto da questo fastidio da praticamente tutta la stagione. La roba più fastidiosa è che mi si tappa il naso sistematicamente ogni giorno successivo alla volta che vado in acqua (di notte mi trovo a non dormire perché praticamente vado in apnea e faccio fatica a respirare solo con la bocca). Poi i giorni successivi passa via via ma resta sempre il raffreddore di base fino alla volta successiva.
Avendo cominciato da poco più di un anno non ho uno storico di ricordi per fare un confronto con le altre stagioni però non mi pare di ricordare che l’anno scorso né quest’inverno di essermi trascinato dietro questa rottura senza che passasse.
Escluderei uno spot specifico perché mi capita anche cambiando luogo (ho fatto solo laghi però), forse coincide con la Primavera in cui soffro anche di allergia ai pollini, boh…
Vorrei capire se è una cosa comune e se c’è qualche accorgimento oppure capita solo a me e allora vedrò di approfondire la cosa.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Raffreddore cronico

Messaggio da Cartolina »

Benvenuto nel mondo della rinite allergica...almeno per me è così, poi dopo aver avuto il covid (prima ondata quella seria) ogni raffreddore e tosse durano mesi.
Posso consigliarti una visita otorino ed una allergolo/pneumologo, vedi se il verdetto è lo stesso.
La soluzione è solo temporanea, ovvero spray più o meno cortisonici devi farci l'abitudine a conviverci.
In acqua ho risolto molto mettendo una cuffia di lattice anche in estate sotto il casco perchè ad alte velocità la fronte è quella che ne risente di più, in inverno ovviamente cappuccio da 5mm con collo incorporato, ma vedendo dove esci penso tu sia già abbondantemente carrozzato.
In bocca al lupo.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Raffreddore cronico

Messaggio da Gino82 »

Ciao
Avete 2 cose diverse.

Nei laghi e fiumi sono presenti alghe e pollini che causano una vera e propria allergia.
Ho due amici che ne soffrono (non in inverno per mancanza dell'allergene nelle acque), se escono al mare zero problemi.
La soluzione e non immergere la testa in acqua, o tappanaso e tappaorecchie.
Uno dei due prende anche un antistaminico quando sa che gli verrà perchè è caduto in acqua 2-3 volte durante la session, ma funziona così così.

Poi esistono anche le riniti allergiche...
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Raffreddore cronico

Messaggio da Gino82 »

_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Raffreddore cronico

Messaggio da _luca »

Io ho la versione allergica: soprattutto in primavera, quasi solo al lago (testati piu' di uno), nelle session in cui cado spesso (cioe' tutte) e soprattutto quando mi entra abbondante acqua nel naso, mi ritrovo con simil-rafreddore fastidioso e prurito agli occhi: per me basta prendere un antistaminico (di solito dopo, ma va bene anche prima), che ho comunque in giro perche' sono allergico anche al polline, gatti e compagnia, e risolve quasi tutto (anche se il naso non si stappa istantaneamente). Conosco altri che sono nello stesso caso; da quel che dici probabilmente anche tu.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Raffreddore cronico

Messaggio da Motion »

Per me è l'acqua del lago, anche a me quando esco a S. Croce qualche problema al naso a volte me lo dà. Poco ma così
Al mare quasi mai
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Raffreddore cronico

Messaggio da Dericcio »

Benvenuto nel club del surf sinus!
E una brutta roba io ormai ci soffro da anni.
L acqa di lago o l acqua di mare sporca ( dopo forti pioggie) resta intrappolata nelle cavita e fa infezione.
Ho risolto usando dei tappi di silicone che mi sono autocostruito (quelli da piscina mi danno fastidio non lasciando respirare)
Se sei curioso guarda qui:
https://youtu.be/miph53xS7JU?feature=shared

Se vuoi piu info scrivimi





Zazan8 ha scritto: 07/09/2023, 11:20 Ciao a tutti, come da titolo mi trovo afflitto da questo fastidio da praticamente tutta la stagione. La roba più fastidiosa è che mi si tappa il naso sistematicamente ogni giorno successivo alla volta che vado in acqua (di notte mi trovo a non dormire perché praticamente vado in apnea e faccio fatica a respirare solo con la bocca). Poi i giorni successivi passa via via ma resta sempre il raffreddore di base fino alla volta successiva.
Avendo cominciato da poco più di un anno non ho uno storico di ricordi per fare un confronto con le altre stagioni però non mi pare di ricordare che l’anno scorso né quest’inverno di essermi trascinato dietro questa rottura senza che passasse.
Escluderei uno spot specifico perché mi capita anche cambiando luogo (ho fatto solo laghi però), forse coincide con la Primavera in cui soffro anche di allergia ai pollini, boh…
Vorrei capire se è una cosa comune e se c’è qualche accorgimento oppure capita solo a me e allora vedrò di approfondire la cosa.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Raffreddore cronico

Messaggio da Zazan8 »

Dericcio ha scritto: 11/09/2023, 22:27 Benvenuto nel club del surf sinus!
E una brutta roba io ormai ci soffro da anni.
L acqa di lago o l acqua di mare sporca ( dopo forti pioggie) resta intrappolata nelle cavita e fa infezione.
Ho risolto usando dei tappi di silicone che mi sono autocostruito (quelli da piscina mi danno fastidio non lasciando respirare)
Se sei curioso guarda qui:
https://youtu.be/miph53xS7JU?feature=shared

Se vuoi piu info scrivimi
Si, infatti mi capita, ogni tanto, di sentire proprio dell'acqua intrappolata muoversi dentro/dietro/sopra il naso senza possibilità di farla uscire.
Ho visto il video ma non ho ben capito, sono tappi in silicone monodirezionali?
Puoi spiegare pure qui che magari è utile anche per altri.
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Raffreddore cronico

Messaggio da Dericcio »

Valvoletta in silicone che blocca l acqua ma ti permette di respirare un po. Io non sopporto le mollette da piscina che bloccano il naso. Ormai la uso ad ogni sessione in partocplare quando alleno nuove manovre con hydrofoil che casco in verticale e l acqua senza valvole entrerebbe proprio bene nel naso
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Raffreddore cronico

Messaggio da Dericcio »

Il modello dello stampino e scaricabile su grab3d deve essere stampato in 3d e lo inietti col silicone bicomponente
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Raffreddore cronico

Messaggio da Zazan8 »

Dericcio ha scritto: 12/09/2023, 22:26 Il modello dello stampino e scaricabile su grab3d deve essere stampato in 3d e lo inietti col silicone bicomponente
azz complicato... : Hurted : speravo in qualcosa da trovare su amazon..

Un momento... ma li fai tu per caso? per gli utenti del forum? : notworthyc :
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Raffreddore cronico

Messaggio da Dericcio »

Su qamazon trovi sinus saver nose plug che e simile a quello che ho fatto io ma non credo ti permetta di respirare perche non e a valvola. Il mio Deve essere fatto a misura deve entrare preciso nelle narici per funzionare bene se hai un amico che utilizza la stampa 3d con due tre tentativi arrivi alla misura giusta (Scalando il modello) non e così difficile
Rispondi