Con tutto il rispetto, ma questo video è quanto di più sbagliato ci sia per il cambio piedi in foiling pre inversione mura, tutto al traverso/bolina, il colpetto ci sta, ma quando si cambiano i piedi devi puntare di lasco altrimenti è tutto instabile, se invece stiamo parlando di cambio piede per andare in switch e cambiare mura successivamente allora sono d'accordo.
In genere la strambata con cambio piede in foiling è intesa tutt'uno per andare nella nuova direzione, quindi stile race, poi ancora non ho capito se era questo il senso della prima richiesta del topic
Il senso della richiesta era:
"aiutatemi a capire come fare questa cosa [n.d.r. spostare il piede anteriore]"
La risposta è stata, tra le righe, subito data da Gino e Pat:
"Quello che stai provando a fare è SBAGLIATO. Devi muovere PRIMA il piede posteriore. [n.d.r. se non hai poggiato il posteriore accanto all'anteriore scaricando un po' di peso, non riuscirai a sollevare l'anteriore]"
Masaccio ha scritto: ↑19/09/2023, 13:31
Ti aiuto io
Il senso della richiesta era:
"aiutatemi a capire come fare questa cosa [n.d.r. spostare il piede anteriore]"
La risposta è stata, tra le righe, subito data da Gino e Pat:
"Quello che stai provando a fare è SBAGLIATO. Devi muovere PRIMA il piede posteriore. [n.d.r. se non hai poggiato il posteriore accanto all'anteriore scaricando un po' di peso, non riuscirai a sollevare l'anteriore]"
una Brainstorm... per capire il senso della domanda e chi l'ha fatta non ha mai interagito nella discussione
in ogni caso per chi è interessato ad imparare in modo progressivo il "cambio piede" ma ha poco tempo o una soglia di attenzione di pochi minuti consiglio di saltare i primi 6 minuti del video che ho proposto, precisamente dal punto 6:05 viene proposto un sistema di approccio progressivo alla manovra adatto a tutti quelli che giustamente (data l'età me per primo) se debbono prendere facciate preferiscono che siano le meno intense possibile
si vede benissimo che nel momento del cambio piede la tavola deve essere raddrizzata per spostarsi su di essa col baricentro ed automaticamente ciò provoca una leggera poggiata al lasco che però senza il dovuto "sostegno" provoca inesorabilmente l'impennata con lo stallo della tavola
poi una volta capito cosa si deve fare saremo tutti pronti per prendere le facciate ad alta velocità di chi vuole o deve fare regate