Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Baz-5
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/09/2023, 18:54
Spot frequentati: subacquea - sci - se trovo attrezzatura prossimo wingfoiler
Ali: in cerca
Tavole: in cerca

Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

Messaggio da Baz-5 »

Ciao a tutti, mi sono presentato brevemente nell'apposito spazio,
vorrei approcciare questo sport, ho molta confidenza con il mare ma non ho mai praticato sport di vela sopra l'acqua ma solo sotto... quindi per me è tutto nuovo.
Il mio spot sarà Rimini-Riccione quindi vento leggerissimo e mare sempre un po mosso ( si chiama chop?) chiedo quindi qualche consiglio prima di buttare soldi per acquisti errati.
Premetto che se possibile su alcune parti dell'attrezzattura sono anche disposto ad investire qualcosa in più per ritrovarla magari in futuro senza dover cambiare tutto il materiale per progredire.

Sarei disposto ad effettuare un corso se ci fosse una buona scuola in zona ma non credo, purtroppo.

- Peso 64 kg, fisico sportivo, sempre fatto sport vari (non di vela).

- La mia idea era cercare una tavola usata sui 90-95 litri può essere giusta per iniziare? avete consigli su qualche modello/marca che possa aiutare visto il vento leggero che avrò ma che sia facile per poter iniziare da zero senza spendere troppo? (sarà la prima cosa che si cambierà suppongo per progredire) budget sui 400-450€ massimo se poi ne vale proprio la pena perchè c'è un'occasione che possa essere utile sia ora che per progredire allora posso investire anche un po di più.

- Come foil pensavo, sempre usato, di investire anche qualcosa in più se ne vale la pena, per avere un kit performante per vento leggero per principiante per ora e che magari cambiando solo ala anteriore in futuro mi permetta di progredire. Io pensavo a un f-one mast da 85-75 con foil o gravity 1800 o meglio phantom 1780 ( ho letto essere migliore con lightwind ) in caso di phantom addirittura pensavo a foil-fusoliera in carbonio in modo da poter in futuro cambiare solo ala anteriore.

- Vela un amico mi ha consigliato la f-one strike cwc 6m V2 che usa anche lui, rapporto qualità prezzo credo ottima ora (si trova nuova a 800€ o usata intorno ai 600€ mi pare) ok forse ampia da gestire all'inizio con i suoi 6m ma qua il problema è sempre il poco vento...

Queste sono le mie idee ma da neofita, avete consigli da darmi, sono gradite anche proposte con indicati modelli/marche specifici di tavole e foil.

Grazie per chi vorrà aiutarmi ancor prima di iniziare : Smile :
Baz-5
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/09/2023, 18:54
Spot frequentati: subacquea - sci - se trovo attrezzatura prossimo wingfoiler
Ali: in cerca
Tavole: in cerca

Re: Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

Messaggio da Baz-5 »

Scusate il pippotto precedente, so che magari è lungo da leggere ma volevo esporre il mio pensiero per capire se fosse corretto o sbagliato...
nessuno che abbia voglia di perdere 5 minuti per aiutarmi con qualche consiglio e spiegarmi quale tipo di materiale può aiutarmi ora per iniziare più agevolmente?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

Messaggio da Zitrone »

Ciao e benvenuto sul forum.
Innanzi tutto vorrei dirti che avevi scritto questo post in Portobello quindi probabilmente nessuno lo aveva visto, poi un admin l'ha spostato nell'area corretta.
C'è anche il tasto cerca per trovare discussioni analoghe dove si è parlato abbondantemente dell'argomento.
Sul forum ci sono moltissimi amici che sicuramente ti aiuteranno e consiglieranno adeguatamente, ma non vivono sul forum (per fortuna hanno tutti una vita reale) quindi è normale non ricevere una risposta entro tot ore, inoltre qui c'è l'abitudine di parlare solo se si sa la risposta, non è facebook che ognuno parla a caso... abbi pazienza e i consigli arriveranno : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

Messaggio da Soulrider »

Baz-5 ha scritto: 26/09/2023, 10:14 Ciao a tutti, mi sono presentato brevemente nell'apposito spazio,
vorrei approcciare questo sport, ho molta confidenza con il mare ma non ho mai praticato sport di vela sopra l'acqua ma solo sotto... quindi per me è tutto nuovo.
Il mio spot sarà Rimini-Riccione quindi vento leggerissimo e mare sempre un po mosso ( si chiama chop?) chiedo quindi qualche consiglio prima di buttare soldi per acquisti errati.
Premetto che se possibile su alcune parti dell'attrezzattura sono anche disposto ad investire qualcosa in più per ritrovarla magari in futuro senza dover cambiare tutto il materiale per progredire.

Sarei disposto ad effettuare un corso se ci fosse una buona scuola in zona ma non credo, purtroppo.

- Peso 64 kg, fisico sportivo, sempre fatto sport vari (non di vela).

- La mia idea era cercare una tavola usata sui 90-95 litri può essere giusta per iniziare? avete consigli su qualche modello/marca che possa aiutare visto il vento leggero che avrò ma che sia facile per poter iniziare da zero senza spendere troppo? (sarà la prima cosa che si cambierà suppongo per progredire) budget sui 400-450€ massimo se poi ne vale proprio la pena perchè c'è un'occasione che possa essere utile sia ora che per progredire allora posso investire anche un po di più.

- Come foil pensavo, sempre usato, di investire anche qualcosa in più se ne vale la pena, per avere un kit performante per vento leggero per principiante per ora e che magari cambiando solo ala anteriore in futuro mi permetta di progredire. Io pensavo a un f-one mast da 85-75 con foil o gravity 1800 o meglio phantom 1780 ( ho letto essere migliore con lightwind ) in caso di phantom addirittura pensavo a foil-fusoliera in carbonio in modo da poter in futuro cambiare solo ala anteriore.

- Vela un amico mi ha consigliato la f-one strike cwc 6m V2 che usa anche lui, rapporto qualità prezzo credo ottima ora (si trova nuova a 800€ o usata intorno ai 600€ mi pare) ok forse ampia da gestire all'inizio con i suoi 6m ma qua il problema è sempre il poco vento...

Queste sono le mie idee ma da neofita, avete consigli da darmi, sono gradite anche proposte con indicati modelli/marche specifici di tavole e foil.

Grazie per chi vorrà aiutarmi ancor prima di iniziare : Smile :
Ciao baz

nel Wingfoil aver fatto qualche esperienza in mare (windsurf, kitsurf, sup, surf etc) è fondamentale per evitare di perdere tempo, e buttare via soldi senza avere la soddisfazione di progredire e divertirsi.

quindi il consiglio più importante è fare un corso che ti fornisca i primi rudimenti (velici e "surfistici") e ti consenta di capire (dopo) se vuoi proseguire..

solo dopo capirai quale attrezzatura fa al caso tuo ...

il corso è più importante della prima attrezzatura perchè, non sapendo (tu) da dove cominciare, hai bisogno di fare il periodo di apprendistato basico sulle condizioni del mare e del vento, sui luoghi giusti dove uscire ed acquisire la capacità (conseguente) di utilizzare tavola, hydro e vela nel modo corretto, per evitare di farsi male personalmente e/o far male agli agli altri.

In una scuola potrai utilizzare le prime tavole enormi da principiante senza hydro, fare qualche ora e passare successivamente (magari subito se sei predisposto) alle dimensioni intermedie .....

Alcune scuole propongono uscite al traino del gommone per familiarizzare con il "volo", cosa utilissima ed efficacissima per acquisire dimestichezza con la conduzione del foil .....se sei un Sub ed hai una barca potrebbe essere un ottima soluzione imbarcare un amico, che sa andare, e fare i primi voli al traino....
Baz-5
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/09/2023, 18:54
Spot frequentati: subacquea - sci - se trovo attrezzatura prossimo wingfoiler
Ali: in cerca
Tavole: in cerca

Re: Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

Messaggio da Baz-5 »

Zitrone ha scritto: 27/09/2023, 11:05 Ciao e benvenuto sul forum.
Innanzi tutto vorrei dirti che avevi scritto questo post in Portobello quindi probabilmente nessuno lo aveva visto, poi un admin l'ha spostato nell'area corretta.
C'è anche il tasto cerca per trovare discussioni analoghe dove si è parlato abbondantemente dell'argomento.
Sul forum ci sono moltissimi amici che sicuramente ti aiuteranno e consiglieranno adeguatamente, ma non vivono sul forum (per fortuna hanno tutti una vita reale) quindi è normale non ricevere una risposta entro tot ore, inoltre qui c'è l'abitudine di parlare solo se si sa la risposta, non è facebook che ognuno parla a caso... abbi pazienza e i consigli arriveranno : Wink :
Ciao e grazie per la risposta e per le indicazioni, scusate non mi ero accorto avessi inserito la discussione in portobello... grazie ancora.
Baz-5
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/09/2023, 18:54
Spot frequentati: subacquea - sci - se trovo attrezzatura prossimo wingfoiler
Ali: in cerca
Tavole: in cerca

Re: Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

Messaggio da Baz-5 »

Soulrider ha scritto: 27/09/2023, 12:44 Ciao baz

nel Wingfoil aver fatto qualche esperienza in mare (windsurf, kitsurf, sup, surf etc) è fondamentale per evitare di perdere tempo, e buttare via soldi senza avere la soddisfazione di progredire e divertirsi.

quindi il consiglio più importante è fare un corso che ti fornisca i primi rudimenti (velici e "surfistici") e ti consenta di capire (dopo) se vuoi proseguire..

solo dopo capirai quale attrezzatura fa al caso tuo ...

il corso è più importante della prima attrezzatura perchè, non sapendo (tu) da dove cominciare, hai bisogno di fare il periodo di apprendistato basico sulle condizioni del mare e del vento, sui luoghi giusti dove uscire ed acquisire la capacità (conseguente) di utilizzare tavola, hydro e vela nel modo corretto, per evitare di farsi male personalmente e/o far male agli agli altri.

In una scuola potrai utilizzare le prime tavole enormi da principiante senza hydro, fare qualche ora e passare successivamente (magari subito se sei predisposto) alle dimensioni intermedie .....

Alcune scuole propongono uscite al traino del gommone per familiarizzare con il "volo", cosa utilissima ed efficacissima per acquisire dimestichezza con la conduzione del foil .....se sei un Sub ed hai una barca potrebbe essere un ottima soluzione imbarcare un amico, che sa andare, e fare i primi voli al traino....
Grazie Soulrider, infatti vorrei fare un corso ma qui da me c'è solo una "scuola" che mi dicono non valere la pena perchè sul wingfoil non ci dedicano molto tempo/passione, poi magari chi mi ha detto questo ha avuto una brutta esperienza e magari altri hanno invece avuto esperienza positiva. Grazie per il tuo tempo e suggerimento.
Baz-5
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/09/2023, 18:54
Spot frequentati: subacquea - sci - se trovo attrezzatura prossimo wingfoiler
Ali: in cerca
Tavole: in cerca

Re: Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

Messaggio da Baz-5 »

Leggo che ci sono diverse persone zona Rimini - RIccione nel forum, chiedo a loro se possono indicarmi dove poter fare un corso presso scuola che sia efficiente in materia wingfoil. Io conosco solo quella presso la spiaggia 151 ma ogni volta che vado a sbirciare vedo solo lezioni di kite e non wingfoil, è ritenuta valida come scuola? un amico mi ha detto che da loro sono soldi buttati ma forse si è solo trovato male lui... qualcuno la conosce per sentire altre opinioni? grazie
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

Messaggio da manu »

Ciao, io esco a Riccione alla 151, qui i corsi di wing li fanno; se vuoi farti intanto 1 oretta o 2 di corso ti consiglio di prendere contatti già per domani e forse anche dopodomani verso fine mattinata / ora di pranzo se hai modo di liberarti perché sta facendo un filotto di mattinate di maestrale che continuerà un altro giorno o due...dopodiché il vento sarà un terno al lotto per tutto l'autunno salvo perturbazioni varie che non sono proprio adattale ad un principiante...

Diciamo che non sarebbe il momento più adatto per iniziare perché rimangono veramente poche cartucce da sparare...se hai modo di farti una settimana al caldo questo autunno forse sarebbe più prolifico che iniziare da noi...però se ti vuoi buttare qualcosa si rimedia; ti resta tutto l'inverno per spulciare mercatini, forum e video per capire cosa acquistare e soprattutto farlo senza fretta

Se é buona o no la scuola non saprei dirtelo, il livello del corso per quanto riguarda me non ha senso perché io sono partito da autodidatta comprandomi la roba e guardando dei gran viedeo su youtube; per cui il corso l'ho saltato a piedi pari; il corso va bene, fare qualche ora per chi proprio non ne ha un'idea e non sa nemmeno da che parte prendere la vela...un po' di teoria in spiaggia, prime planate col sup poi con tavola fanatic 140L e foil aero2000; ha senso, non è che non ha senso, investi qialche decina di euro e intanto parti poi gli acquisti li fai con calma quest'inverno...è una tipologia di corso che può essere ottimo per alcuni, inutile per altri....

Altrimenti ti fai un weekend lungo sul lago di Garda dove i corsi sono di un altro livello (più che altro perché li c'è il vento) oppure tu fai una settimana al caldo...

Se serve ti metto in contatto con l'istruttore per tutto il resto io e tanti altri (del forum e no) siamo alla spiaggia 151....

Ciao
Baz-5
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/09/2023, 18:54
Spot frequentati: subacquea - sci - se trovo attrezzatura prossimo wingfoiler
Ali: in cerca
Tavole: in cerca

Re: Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

Messaggio da Baz-5 »

manu ha scritto: 27/09/2023, 15:05 Ciao, io esco a Riccione alla 151, qui i corsi di wing li fanno; se vuoi farti intanto 1 oretta o 2 di corso ti consiglio di prendere contatti già per domani e forse anche dopodomani verso fine mattinata / ora di pranzo se hai modo di liberarti perché sta facendo un filotto di mattinate di maestrale che continuerà un altro giorno o due...dopodiché il vento sarà un terno al lotto per tutto l'autunno salvo perturbazioni varie che non sono proprio adattale ad un principiante...

Diciamo che non sarebbe il momento più adatto per iniziare perché rimangono veramente poche cartucce da sparare...se hai modo di farti una settimana al caldo questo autunno forse sarebbe più prolifico che iniziare da noi...però se ti vuoi buttare qualcosa si rimedia; ti resta tutto l'inverno per spulciare mercatini, forum e video per capire cosa acquistare e soprattutto farlo senza fretta

Se é buona o no la scuola non saprei dirtelo, il livello del corso per quanto riguarda me non ha senso perché io sono partito da autodidatta comprandomi la roba e guardando dei gran viedeo su youtube; per cui il corso l'ho saltato a piedi pari; il corso va bene, fare qualche ora per chi proprio non ne ha un'idea e non sa nemmeno da che parte prendere la vela...un po' di teoria in spiaggia, prime planate col sup poi con tavola fanatic 140L e foil aero2000; ha senso, non è che non ha senso, investi qialche decina di euro e intanto parti poi gli acquisti li fai con calma quest'inverno...è una tipologia di corso che può essere ottimo per alcuni, inutile per altri....

Altrimenti ti fai un weekend lungo sul lago di Garda dove i corsi sono di un altro livello (più che altro perché li c'è il vento) oppure tu fai una settimana al caldo...

Se serve ti metto in contatto con l'istruttore per tutto il resto io e tanti altri (del forum e no) siamo alla spiaggia 151....

Ciao
Grazie, eh si sul vento di questi giorni ho visto… io purtroppo sono “sragionale” quindi il mio tempo da poter dedicare sarà da ora a maggio, estate niente. l’idea era quella di praticare anche in inverno se non fa troppo freddo come gli ultimi anni.
Garda avevo dato un’occhiata ma anche lì credo ora non sia più periodo, rimane al caldo in inverno, mi parlavano di fuerteventura mi pare o Egitto zona marsa alam?

Ecco il punto di un amico era: se sai i venti se sai cosa significa sopra/sotto vento se sai le tipologie di andature Traverso, lasco, bolina, allora prendi e vai in acqua il più che puoi prima in ginocchio poi appena riesci in piedi in dislocamento e armati di pazienza e tenacia… quando sei a tuo agio sulla tavola e riesci a fare i bordi in dislocamento allora prova ad alzarti sul foil.
Per lui il corso fu superfluo… per questo chiedevo, ma lui faceva un po’ di kite prima.

Purtroppo in questi giorni sono occupato ma a questo punto appena mette altri 3-4 giorni con vento sopra i 10-11 andrò a sentire. Grazie nel caso passo li direttamente, nella settimana scorsa ero lì spesso a guardare dalla battigia e vedevo 2 vele rosse fuori alla 151 ,forse uno eri tu? Poi davanti l’ex hakuna matata vedevo altri 2-3 sempre in wing foil
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

Messaggio da manu »

Baz-5 ha scritto: 27/09/2023, 15:47 Grazie, eh si sul vento di questi giorni ho visto… io purtroppo sono “sragionale” quindi il mio tempo da poter dedicare sarà da ora a maggio, estate niente.
Non avevo dubbi, di solito quelli che si "svegliano" a settembre è perché hanno fatto la stagione ed hanno l'autunno libero; io comunque non farei troppo affidamento sul nostro autunno e sulle nostre condizioni perché l'Adriatico di qui in poi per quel poco che farà per un principiante è un vero "pantano"; punterei qualche località esotica piuttosto...
Baz-5 ha scritto: 27/09/2023, 15:47.
nella settimana scorsa ero lì spesso a guardare dalla battigia e vedevo 2 vele rosse fuori alla 151 ,forse uno eri tu? Poi davanti l’ex hakuna matata vedevo altri 2-3 sempre in wing foil
La vela rossa non è la mia comunque come puoi vedere quando c'è aria qualcuno c'è sempre; davanti all'ex Hakuna Matata c'è (ciò che resta) il Vela Club Marano; li escono lo puoi usare come spot ma non mi risulta facciano corsi
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

Messaggio da _luca »

Baz-5 ha scritto: 27/09/2023, 15:47 Ecco il punto di un amico era: se sai i venti se sai cosa significa sopra/sotto vento se sai le tipologie di andature Traverso, lasco, bolina, allora prendi e vai in acqua il più che puoi prima in ginocchio poi appena riesci in piedi in dislocamento e armati di pazienza e tenacia… quando sei a tuo agio sulla tavola e riesci a fare i bordi in dislocamento allora prova ad alzarti sul foil.
Per lui il corso fu superfluo… per questo chiedevo, ma lui faceva un po’ di kite prima.
Io ho fatto cosi' e in realta' ho imparato abbastanza in fretta, pero' di kite ne avevo fatto gia' parecchio, anche se pochissimo con idrofoil.
Poi ognuno ha i suoi modi e i suoi tempi.. ma se hai gia' il materiale in acqua vacci comunque, ti farai presto una idea sul fatto se puoi imparare da solo in tempi ragionevoli o meno
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

Messaggio da Zazan8 »

Ti dico quel che vedo dalle mie parti (essendo stato principiante proveniente da nessun sport velico).
Ci sono pareri contrastanti e io stesso ho visto gente partire con approcci diversi ossia chi si è buttato comprando subito attrezzatura (pseudo)giusta e arrangiandosi da autodidatti e chi ha aspettato e si è fatto il corso e col tempo si è preso l’attrezzatura.
Il risultato è stato che i primi imparavano prima ma solo per questioni di motivazioni/”foga” di imparare; se avessero fatto anche il corso avrebbero imparato ancora prima.
Secondo me l’approccio giusto è la via di mezzo: fare il corso per inquadrare la situazione ma prendersi l’attrezzatura prima possibile (non prima di aver capito qual è quella giusta però) per fare sia le lezioni ma andare in acqua anche quando si può.

Un’ altra cosa che fa una differenza mostruosa (all’inizio) sono le condizioni in cui si esce: meglio inanellare 3 uscite consecutive buone che 10 così così.
Baz-5
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/09/2023, 18:54
Spot frequentati: subacquea - sci - se trovo attrezzatura prossimo wingfoiler
Ali: in cerca
Tavole: in cerca

Re: Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

Messaggio da Baz-5 »

grazie a tutti per le indicazioni, un amico "pesante" (quindi tavola di 34 litri oltre il mio peso e foil da 2000 mi pare, vela fone cwc 6m) è disposto a farmi provare/utilizzare la sua attrezzatura perchè si stanca dopo un ora un'ora e mezza quando esce quindi vedrò se è il caso valutando la situazione temporale/meteo di fare il corso e poi avere lui che mi aiuta usando il suo materiale. Grazie a tutti
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

Messaggio da fishsupper »

L'imperativo in questo sport è NON sbagliare l'acquisto dell'attrezzatura perchè può condannarti in un loop infinito di disperazione, e ne ho visti diversi vicini all'abbandono perchè avevano foil e tavole sbagliate per loro e andavano avanti a testa bassa senza nemmeno chiedere, che non significa che la loro roba non andasse bene anzi, ma semplicemente non adatta a loro, ora su questo forum a differenza del faccia da libro dove ogni uno può sparare la c@zzata di turno qui è una piccola enciclopedia del wingfoil italiano, cercando ma soprattutto perdendo tempo e leggendo trovi di tutto perchè oltre ad essere uno sport molto giovane in molti hanno iniziato qui aprendo post come il tuo e poi sono andati avanti raggiungendo anche ottimi livelli, quindi leggi ma vale anche la regola di cosa usano maggiormente nel tuo home spot i principianti che già perlomeno di alzano in foil, chiedi e regolati di conseguenza non fare di testa tua o alla kamikaze sperando di risparmiare qualcosa che perderai solo tempo e soldi; adesso da te la è gia ben che finita, a meno che non vai a farti qualche settimana all'estero dovrai aspettare la primavera del 2024 per iniziare seriamente, visto che parti da ZERO per il corso io te lo consiglio, a meno che il tuo amico ha un pazienza infinita di starti dietro al pari di un istruttore, ma ne vuole tanta, ma se ti passa l'attrezzatura e darti due dritte alla buona non farai nulla se non dei gran bagni in mare fidati, ti faccio un esempio io ho iniziato ad insegnare il wing a mio figlio a metà maggio ma gli sono stato dietro parecchio nel periodo estivo sacrificando anche molte uscite, però ora in tre mesi è arrivato al mio livello anzi anche qualcosa in più di me che ho iniziato da oltre un anno, quindi determinazione e tanta costanza saranno fondamentali : Thumbup :
Baz-5
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/09/2023, 18:54
Spot frequentati: subacquea - sci - se trovo attrezzatura prossimo wingfoiler
Ali: in cerca
Tavole: in cerca

Re: Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

Messaggio da Baz-5 »

grazie a tutti per i consigli
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Ancora nemmeno principiante... consigli vari graditi

Messaggio da benti77 »

Sono completamente d’accordo a metà ;)
Dipende dall’età, dalla determinazione e dallo stato fisico.
Se il tuo amico ti presta il foil grande a la tavola grande, vedrai che potrai fare buona pratica anche in inverno usando la muta da sub ;)
Il problema è quando dopo le prime 10-20 uscite vorrà un foil piccolo e una tavoletta.. Lì la scelta si mostrerà fallace e come tutti farai fatica a riadattarti ! Gli step vanno fatti con calma anche se la tentazione e la scimmia è forte.

Andare con +20/30 L, foillone principianti e wing 5/6 è la base per imparare, oltre a evitare zone con frangenti e correnti forti che ti spaventano e non ti consentono di imparare. Ma questo vale per tutti gli sport acquatici
Rispondi