Cambio piede

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Cambio piede

Messaggio da Cartolina »

Con tutto il rispetto, ma questo video è quanto di più sbagliato ci sia per il cambio piedi in foiling pre inversione mura, tutto al traverso/bolina, il colpetto ci sta, ma quando si cambiano i piedi devi puntare di lasco altrimenti è tutto instabile, se invece stiamo parlando di cambio piede per andare in switch e cambiare mura successivamente allora sono d'accordo.

In genere la strambata con cambio piede in foiling è intesa tutt'uno per andare nella nuova direzione, quindi stile race, poi ancora non ho capito se era questo il senso della prima richiesta del topic : ahahah :
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Cambio piede

Messaggio da Masaccio »

Ti aiuto io : Chessygrin :

Il senso della richiesta era:
"aiutatemi a capire come fare questa cosa [n.d.r. spostare il piede anteriore]"

La risposta è stata, tra le righe, subito data da Gino e Pat:
"Quello che stai provando a fare è SBAGLIATO. Devi muovere PRIMA il piede posteriore. [n.d.r. se non hai poggiato il posteriore accanto all'anteriore scaricando un po' di peso, non riuscirai a sollevare l'anteriore]"
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Cambio piede

Messaggio da polewind »

Masaccio ha scritto: 19/09/2023, 13:31 Ti aiuto io : Chessygrin :

Il senso della richiesta era:
"aiutatemi a capire come fare questa cosa [n.d.r. spostare il piede anteriore]"

La risposta è stata, tra le righe, subito data da Gino e Pat:
"Quello che stai provando a fare è SBAGLIATO. Devi muovere PRIMA il piede posteriore. [n.d.r. se non hai poggiato il posteriore accanto all'anteriore scaricando un po' di peso, non riuscirai a sollevare l'anteriore]"
: ahahah : una Brainstorm... per capire il senso della domanda e chi l'ha fatta non ha mai interagito nella discussione : ahahah : : Thumbup :

in ogni caso per chi è interessato ad imparare in modo progressivo il "cambio piede" ma ha poco tempo o una soglia di attenzione di pochi minuti consiglio di saltare i primi 6 minuti del video che ho proposto, precisamente dal punto 6:05 viene proposto un sistema di approccio progressivo alla manovra adatto a tutti quelli che giustamente (data l'età me per primo) se debbono prendere facciate preferiscono che siano le meno intense possibile : Nurse :
si vede benissimo che nel momento del cambio piede la tavola deve essere raddrizzata per spostarsi su di essa col baricentro ed automaticamente ciò provoca una leggera poggiata al lasco che però senza il dovuto "sostegno" provoca inesorabilmente l'impennata con lo stallo della tavola : Nar :
poi una volta capito cosa si deve fare saremo tutti pronti per prendere le facciate ad alta velocità di chi vuole o deve fare regate : tiserve :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Cambio piede

Messaggio da Pat »

aggiornamento: ieri, mentre in spiaggia si aspettava un termichetto che evidentemente ha avuto un altro impegno, si parlava di strambata sul trespolo.

Un amico, che stramba con metodo simile a quello di drago, mi ha spiegato che anche lui, una volta che i piedi sono affiancati, ha difficoltà a mettere il vecchio piede indietro avanti a quell'altro e quindi usa il metodo opposto. E quindi (dimenticandoci per un momento l'ala):
- piedi affiancati
- vecchio piede avanti subito dietro al vecchio piede dietro
- peso sul vecchio piede avanti, gamba rigida (che è diventato il nuovo piede indietro)
- vecchio piede indietro in avanti
- e sei sulle nuove mura.

Ci ragionavo in macchina, ieri sera, e mi chiedevo come mai non ci avessi mai pensato. Questo movimento, caricando la poppa della tavola, dovrebbe aiutare a tenere cabrato e in volo il trespolo, no ?
Ma siccome le cose troppo furbe che non fa nessuno si rivelano solitamente piene di controindicazioni, vi chiedo: cosa ne pensate ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Cambio piede

Messaggio da polewind »

Pat ha scritto: 02/10/2023, 9:58 aggiornamento: ieri, mentre in spiaggia si aspettava un termichetto che evidentemente ha avuto un altro impegno, si parlava di strambata sul trespolo.

Un amico, che stramba con metodo simile a quello di drago, mi ha spiegato che anche lui, una volta che i piedi sono affiancati, ha difficoltà a mettere il vecchio piede indietro avanti a quell'altro e quindi usa il metodo opposto. E quindi (dimenticandoci per un momento l'ala):
- piedi affiancati
- vecchio piede avanti subito dietro al vecchio piede dietro
- peso sul vecchio piede avanti, gamba rigida (che è diventato il nuovo piede indietro)
- vecchio piede indietro in avanti
- e sei sulle nuove mura.

Ci ragionavo in macchina, ieri sera, e mi chiedevo come mai non ci avessi mai pensato. Questo movimento, caricando la poppa della tavola, dovrebbe aiutare a tenere cabrato e in volo il trespolo, no ?
Ma siccome le cose troppo furbe che non fa nessuno si rivelano solitamente piene di controindicazioni, vi chiedo: cosa ne pensate ?
Scusa Pat ma non ho capito molto della tua descrizione potresti aiutarmi:

vecchio piede avanti subito dietro al vecchio piede dietro

In che senso? : think :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Cambio piede

Messaggio da Masaccio »

Cosa penso non lo posso dire, per rispetto degli iscritti a FF : aufs :

La piega sinistra che ha preso questo post mi ha fatto venire in mente questo attrezzo.
Mi ricordo un giorno di fine anni 80 in cui lo affittai insieme a un amico. Ci siamo alternati a prendere una quantità di facciate memorabile.
27225-mono.jpg
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Cambio piede

Messaggio da Gino82 »

Masaccio ha scritto: 02/10/2023, 23:04 Cosa penso non lo posso dire, per rispetto degli iscritti a FF : aufs :

La piega sinistra che ha preso questo post mi ha fatto venire in mente questo attrezzo.
Mi ricordo un giorno di fine anni 80 in cui lo affittai insieme a un amico. Ci siamo alternati a prendere una quantità di facciate memorabile.

27225-mono.jpg
Hai proprio ragione...tutti a La Caletta nel 2024 a studiare il cambio piede!

: tiserve :
Rispondi